Visto che hai la presa smart indicativamente da 0 - 100% quanti Kwh ti segna?Kethav ha scritto: ↑20/05/2024, 7:38In sprintmonitor è come se avessi due auto, una a benzina e una elettrica:
- per la parte a benzina, come di norma, inserisco il prezzo di ogni pieno di carburante segnando il contachilometri totale nel momento del rifornimento e i litri erogati, più il prezzo al litro pagato (più altri dati accessori)
- per la parte elettrica è più complicato, siccome non ho voglia di inserire ogni giorno i dati di ricarica fatta ogni notte, ho deciso di inserirli una volta al mese. Siccome ho il carichino collegato ad una presa smart che mi conta i kwh erogati nel corso delle ricariche ogni notte, posso a fine mese recuperare il totale di kwh per tutte le cariche di un mese. Poi dalla bolletta della luce estraggo il prezzo della fascia F3 (ho una tariffa bi-oraria) comprensiva di tasse, costi accessori e balzelli vari. (decifrare la bolletta è la fatica maggiore, e ammetto che non sicuro di avere il prezzo esatto al 100%, ma al 95% probabilmente si). Quindi in sprintmonitor ogni fine mese aggiungo una ricarica elettrica comprensiva di tot kwh erogati per la carica di 1 mese, costo di 1 kwh preso dalla bolletta, km totali percorsi presi dal contachilometri nell'ultimo giorno del mese.
Alla fine il conto è una media in evoluzione, indicativamente dovrebbe avvicinarsi alla realtà con il passare dei mesi se non si cambiano troppo le abitudini (che è il mio caso)... chiaramente è tanto più precisa quanto più precisi sono i dati in ingresso. Come dicevo soprattutto il costo del kwh è la parte più complicata.
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Consumi 308 III 1.6 Plug-In Hybrid
Re: Consumi Ibrida Plug-In
308 - 180cv Hybrid - Allure pack
-
- Peugeottista curioso
- Messaggi: 9
- Iscritto il: 06/06/2023, 15:08
Re: Consumi Ibrida Plug-In
Buongiorno mi inserisco nella discussione, anche io ho un contatore sulla presa dove ricarico e mediamente per una ricarica completa ci vogliono circa 11,3/6 Kwh.
PEUGEOT 308 SW 180 HYBRID pearl gray
-
- Peugeottista curioso
- Messaggi: 9
- Iscritto il: 06/06/2023, 15:08
Re: Consumi Ibrida Plug-In
Poi su i consumi facevo questa riflessione: alla fine la cosa più semplice da fare è tirare fuori il costo al km, è il risultato con meno errori ed incertezza e/o approssimazioni.
Nel mio caso so che ad oggi ho percorso
23720 Km e che ho speso
1.689,16 € (tra benzina ed elettricità).
Viene fuori che 1 Km mi cosa 0,07€.
Nel mio caso so che ad oggi ho percorso
23720 Km e che ho speso
1.689,16 € (tra benzina ed elettricità).
Viene fuori che 1 Km mi cosa 0,07€.
PEUGEOT 308 SW 180 HYBRID pearl gray
Re: Consumi Ibrida Plug-In
Faccio pochi Km con il motore termico. In circa due anni di possesso 13500 Km, di cui circa 2000 con motore termico, impiegato solo
per brevi viaggi extraurbani. Ma i consumi sono alti, la media non supera i 12 Km/l a circa di 80 km/h.
per brevi viaggi extraurbani. Ma i consumi sono alti, la media non supera i 12 Km/l a circa di 80 km/h.
Peugeot 308 III - Hybrid 225 e-EAT8 GT Bianco Madreperla
Re: Consumi Ibrida Plug-In
Mah, quando l'ho usata in termico durante le vacanze (per assenza di colonnine) io ho notato circa i 16km/l in autostrada a 120-130km/h .
Su extraurbane o strade di collina invece effettivamente sto sui 12/10 km/l .... tutto solo con motore termico.
Su extraurbane o strade di collina invece effettivamente sto sui 12/10 km/l .... tutto solo con motore termico.
Re: Consumi Ibrida Plug-In
Se hai davvero fatto solo 2000km sul motore termico, forse deve ancora slegarsi un po' per consumare un po' meno...
Io penso a grandi linee di averne fatti 5000km in termico.... su un totale di circa 13500km come te...
Re: Consumi Ibrida Plug-In
Confermo 2000/2550 Km al massimo solo col termico. Ultimo viaggio extraurbano di circa 230 Km (in modalità Sport) di cui la metà
in Autostrada, con una media complessiva di 80 Km/h. Partito con il serbatoio pieno, al ritorno ho rifatto il rifornimento e mancavano
19,5 litri, pertanto 230/19,5 = 11,8 Km/l circa, veramente poco!
in Autostrada, con una media complessiva di 80 Km/h. Partito con il serbatoio pieno, al ritorno ho rifatto il rifornimento e mancavano
19,5 litri, pertanto 230/19,5 = 11,8 Km/l circa, veramente poco!
Peugeot 308 III - Hybrid 225 e-EAT8 GT Bianco Madreperla
Re: Consumi Ibrida Plug-In
mi pare di aver letto in un articolo che i consumi delle ibride sono sommati termico ed elettrico....quindi una presa in giro
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 32607
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Consumi Ibrida Plug-In
Quanta massa ha la 308 hybride ?
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Re: Consumi Ibrida Plug-In
La 180hp 1678kg e la 225hp 1708, dichiarati ed in ordine di marcia, naturalmente.
Saluti
Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 258k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 102k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.5 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 102k km :05/2018

Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014

Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.5 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2
- bassplayer
- Moderatore
- Messaggi: 9947
- Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
- Località: Bolzano
Re: Consumi Ibrida Plug-In
Quando ho provato la 408 phev 225 con pneumatici 245/40/20" a batteria completamente scarica, sulla tratta casa lavoro ossia 15 km di statale e 5 in urbano, ho fatto una media da CBD pari a 4,8 litri per 100 km.
Non escludo che in autostrada a 140 km/h possa consumare il doppio
Non escludo che in autostrada a 140 km/h possa consumare il doppio
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 32607
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Consumi Ibrida Plug-In
Grazie Roger
Per caso sai a quant'è la potenza del solo termico non di sistema.
Grazie
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Re: Consumi Ibrida Plug-In
La potenza del solo termico viene indicata in 110kw e 132kw per le 2 potenze disponibili. Per il motore elettrico, invece, è uguale nei 2 modelli e pari ad 81kw.
Saluti
Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 258k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 102k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.5 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 102k km :05/2018

Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014

Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.5 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2
Re: Consumi Ibrida Plug-In
In modalità Sport sinceramente non mi stupisce.... usa tutta la potenza caricando pure la batteria (con il motore termico) per avere anche il motore elettrico disponibileLeone25 ha scritto: ↑24/09/2024, 13:12Confermo 2000/2550 Km al massimo solo col termico. Ultimo viaggio extraurbano di circa 230 Km (in modalità Sport) di cui la metà
in Autostrada, con una media complessiva di 80 Km/h. Partito con il serbatoio pieno, al ritorno ho rifatto il rifornimento e mancavano
19,5 litri, pertanto 230/19,5 = 11,8 Km/l circa, veramente poco!
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 32607
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Consumi Ibrida Plug-In
Grazie Roger
Quindi 150 cv o 180 cv per il solo termico + 110 cv per il solo elettrico.
Ovviamente considerando le singole unità motrici.
La potenza di sistema è differente ovviamente.
In merito al consumo, sarebbe anche interessante conoscere quanti cavalli sottrae il generatore al motore termico durante la carica della batteria di trazione.
Se si considera che un normale alternatore da 180 Ampere per caricare una batteria normale (non di trazione), sottrae al motore termico circa 3,5 cv quando funziona in piena potenza.
Forse l'elevato consumo di cui molti lamentano quando viaggiano in autostrada è dovuto in buona sostanza anche a questo dispositivo, che oltre alla massa dell'auto, incide direttamente sul consumo di carburante.
Interessante se qualcuno volesse fornire questo dato.
Quindi 150 cv o 180 cv per il solo termico + 110 cv per il solo elettrico.
Ovviamente considerando le singole unità motrici.
La potenza di sistema è differente ovviamente.
In merito al consumo, sarebbe anche interessante conoscere quanti cavalli sottrae il generatore al motore termico durante la carica della batteria di trazione.
Se si considera che un normale alternatore da 180 Ampere per caricare una batteria normale (non di trazione), sottrae al motore termico circa 3,5 cv quando funziona in piena potenza.
Forse l'elevato consumo di cui molti lamentano quando viaggiano in autostrada è dovuto in buona sostanza anche a questo dispositivo, che oltre alla massa dell'auto, incide direttamente sul consumo di carburante.
Interessante se qualcuno volesse fornire questo dato.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63