PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Blue Diesel Tech o no?

I consumi delle nostre Leonesse, informazioni sui carburanti da utilizzare e sugli impianti GPL
cozval
Peugeottista D.O.C.

Blue Diesel Tech o no?

Messaggio da cozval »

Ciao a tutti,

ho cercato sul forum (e anche su google in generale) per capire se alimentare regolarmente il motore della leonessa con blue disel possa effettivamente apportare benefici.

Risultati :

- Qualcuno dice di si , soprattutto in merito a prove fatte da Quattroruote su due auto uguali. Dopo piu di 100.000 km l'auto che ha usato Bluediesel era praticamente nuova, l'altra meno :D

- Qualcuno dice di si anche se è consigliabile alternare , ogni 2-3 pieni, un pieno di gasolio normale perchè lo zolfo "lubrifica".

- Altri ancora mettono sempre il bluediesel perchè fa consumare meno... inoltre l'azione lubrificante dello zolfo sarebbe inutile inquanto nel bluediesel ci sarebbero degli additivi lubrificanti migliori

- Per altri questi addittivi rendono il gasolio troppo lubrificato e quindi alcuni componenti del motore ne risentirebbero negativamente.

Non ci capisco piu' niente :? :? :?
Le mie peugeot :

2004 307 1.4 Hdi 70 CV XT con pack elettrico - Grigio alluminio
2006 307 1.6 Hdi 110 CV XS con pack elettrico, pack visibilità, ESP - Nero obsidiana
2008 308 1.6 Hdi 90 CV FAP TECNO con clima bizona e caricatore CD - Nero Perla
2015 2008 1.6 Hdi 100 CV ALLURE - Grigio platinum - navigatore - cerchi da 17"
2016 Nuova 208 (macchina della moglie ) - 1.2 puretech 82 cv - bianco banchisa - retro camera e navigatore

macteo
Peugeottista veterano

Re: Blue Diesel Tech o no?

Messaggio da macteo »

Io sono del parere che se la casa non consiglia specificatamente (sul libretto) di utilizzare carburanti e/o additivi speciali (e avrebbe tutto l'interesse economico a farlo in partnership con qualche petroliere come già accade per l'olio) visto il costo dei carburanti di questi tempi il gasolio normale va più che bene. Questo è il mio parere, però mi rendo conto che non risolvo il tuo (e anche il mio) dubbio su quale gasolio sia meglio usare per migliorare la vita del motore.
FORD C-MAX Titanium 2.0 Tdci (136cv DPF) Powershift - "la pecora nera"
(EX Felice possessore) PEUGEOT 207 XS - 1.6 Hdi (90cv FAP) - 5 porte - grigio ferro
optional: 4 vetri elettrici, confort-pack (clima bi-zona + parabrezza atermico + tergicristalli e fari automatici)

Pilu
Peugeottista appassionato

Messaggio da Pilu »

Io da quando ho comprato la Leona (Giugno 2007) ho messo solo Blu Diesel,adesso sono arrivato a quota 21.000 Km e per fortuna va tutto bene.
Peugeot 307 Australian SW 1.6 16V HDi 110 CV FAP Grigio Ferro,Pack Grande Slam 2,Allarme volumetrico e Perimetrale,Climatizzatore Bizona,Pneumatici Dunlop 205/55 R16,Cerchi in lega da 16",Ingresso AUX1 Abilitato - My Name Giuseppe

cozval
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da cozval »

macteo ha scritto:Io sono del parere che se la casa non consiglia specificatamente (sul libretto) di utilizzare carburanti e/o additivi speciali (e avrebbe tutto l'interesse economico a farlo in partnership con qualche petroliere come già accade per l'olio) visto il costo dei carburanti di questi tempi il gasolio normale va più che bene. Questo è il mio parere, però mi rendo conto che non risolvo il tuo (e anche il mio) dubbio su quale gasolio sia meglio usare per migliorare la vita del motore.
Eppure c'è qualcuno , da qualche parte nel forum :D , che riportava la risposta del call center Peugeot in cui si consigliava di utilizzare gasolio a bassi contenuti di Zolfo :(

Da qui il mio dubbio...
Le mie peugeot :

2006 307 1.6 Hdi 110 CV XS con pack elettrico, pack visibilità, ESP - Nero obsidiana
2016 Nuova 208 (macchina della moglie ) - 1.2 puretech 82 cv - bianco banchisa - retro camera e navigatore

macteo
Peugeottista veterano

Messaggio da macteo »

Se fosse consigliato dalla casa credo che verrebbe scritto sul libretto d'uso e manutenzione, come accade per l'olio lubrificante (e forse anche per altri liquidi). La persona del call-center potrebbe essersi sbagliata oppure aver dato un consiglio "personale" e non ufficiale, così come potrebbe aver detto una cosa giusta anche se non ufficialmente supportata da qualcosa di scritto. Purtroppo stando a leggere/ascoltare i mille pareri che si trovano su internet (spesso discordanti) a volte invece di chiarirsi le idee ce le si confonde. Anche io mi ero posto il dubbio e non essendo riuscito ad arrivare ad una conclusione certa su cosa è meglio ho deciso di "non rischiare" facendo diversamente da quanto indicato (o da quanto non indicato) e di risparmiare subito utilizzando il diesel più economico. Personalmente credo che per l'utilizzo medio che si fa dell'auto i carburanti speciali non servano a nulla se non a riempire ulteriormente le casse dei petrolieri e dello stato.

P.S. da quanto mi sembra di capire dalla tua firma cambi spesso l'auto (ogni 2 anni circa) quindi in questo caso a maggior ragione puoi usare il gasolio normale (e risparmiare) perchè tanto in due anni non può produrre effetti negativi sulla salute del motore. Un ragionamento forse un po' egoistico ma sicuramente coerente.
(EX Felice possessore) PEUGEOT 207 XS - 1.6 Hdi (90cv FAP) - 5 porte - grigio ferro
optional: 4 vetri elettrici, confort-pack (clima bi-zona + parabrezza atermico + tergicristalli e fari automatici)

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

bè, al di là delle impressioni di guida, alcune differenze oggettive si vedono:

con un pieno di BlueDiesel si fà più strada rispetto con un pieno normale ;-)

io lo metto senza problemi, alternandolo a quello normale..
ultimamente ho preso anche il vizio di metterlo sempre :razz:
sarà da una decina di mesi che non faccio diesel normale..

in prestazioni mediamente NON cambia niente di niente (almeno per il mio parere, sono il primo a dirlo :mrgreen: ) cambia molto di più il comportamento al variare della temperatura esterna rispetto che al variare del carburante usato.. :-w)

in percorrenza invece sì..
non tanto da fare riguadagnare i soldi spesi in più, ma diciamo.. "metà" ;-)

comunque di sicuro male non fà!
quindi non preoccupatevi di rovinare il motore che son tutte fesserie :razz: sia che le dica un omino peugeot, sia che le dica il benzinaio amico del parente del cugino di quello che si è conosciuto alla festa di ieri! :razz:

siamo su finezze talmente sottili che è meglio pensare ad altro di più importante.. tipo non tirare la macchina da fredda o cose del genere..

insomma, il solito discorso della pagliuzza e della trave :chessygrin:

questo il mio personale punto di vista in seguito alle MIE esperienze.. ;-)

il migliore per me resta il "Tamoil Unleaded".. non so se lo fanno ancora ma quello era er mejo.. costava come il diesel normale e faceva più strada come il BlueDiesel 8) solo che ho la pompa a 20km e quindi la faccio poco poco :?

ciaoo
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

macteo
Peugeottista veterano

Messaggio da macteo »

Retz ha scritto: in prestazioni mediamente NON cambia niente di niente (almeno per il mio parere, sono il primo a dirlo :mrgreen: ) cambia molto di più il comportamente al variare della temperatura esterna rispetto che al variare del carburante usato.. :-w)

in percorrenza invece sì..
non tanto da fare riguadagnare i soldi spesi in più, ma diciamo.. "metà" ;-)
Ma se le prestazioni sono le stesse e la maggiore percorrenza non colma la differenza di spesa... perchè spendere di più? :scratch:

cozval
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da cozval »

L'auto l'ho cambiata ogni 2 anni finora.... questa penso che la porterò almeno a 200.000 km :D

Sono ancora indeciso... penso che comunque, almeno inizialmente, metterò sempre blue diesel magari alternando ogni 2-3 pieni con uno di diesel normale :)

Se qualcuno ha altre esperienze ,comunque, ben venga ;)
Le mie peugeot :

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

macteo ha scritto:Ma se le prestazioni sono le stesse e la maggiore percorrenza non colma la differenza di spesa... perchè spendere di più? :scratch:
perchè facendo pochi pieni al mese, metti uno o metti l'altro la differenza non mi pesa molto sullo stipendio.. ;-)
se facessi molta strada probabilmente butterei dentro diesel normale :roll:
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

lele87
Peugeottista fast&furious

Messaggio da lele87 »

io da quando lo comprata ho sempre messo il blu diesel tech.. e a 30000 km che ha la macchina adesso nessun problema :-w) :-# :chessygrin:
peugeot 207 1.4 hdi xt .....cerchi in lega..clima automatico..interni in velluto..profumatore d'ambiente..braccioli..finestrini post elettrici...5 porte...grigio alluminio..fendinebbia...il 06/03/07...
eccola: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=19002" onclick="window.open(this.href);return false;

ziaPops
Peugeottista curioso

Messaggio da ziaPops »

ciao!
leggevo i vs post e l'unica volta che la mia 207 ha dato problemi è proprio con carburante Q8 Blue diesel...
Solitamente uso diesel normale però dopo qualche mese dall'acquisto un 20 euri di qualità li regalavo al mio motore... finché a Natale faccio addirittura il pieno di blue diesel (volevo mettere anche il fiocco sul tappo del serbatoio!) e mi esce su cdb 'Anomalia filtro antinq.' e la macchina se accelero mi gorgoglia (come s fosse ingolfata) e si spegne in mezzo alla strada. Questo per qualche volta consecutiva...
Non sarà dovuto a quello ma ai 22.000 km persorsi in 8 mesi dalla nascita della mia leonessa e all'esigenza del tagliando, però fino al km prima e al pieno di diesel normale non ha mai avuto problemi.
Ultima cosa, in fase di tagliando qualche giorno fa hanno rilevato un sacco di 'allarmi' da resettare... speriamo in bene visto che ho molta strada da fare con lei!!!!!
Fate vobis che siete più esperti!!!!

Tonigno
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Tonigno »

Mettere il Blue Diesel non fà male al motore, specie se di ultima generazione, non fà male tantomeno al nostro caro HDi! ;-) ... motore concepito appunto per carburante a basso contenuto di zolfo, la casa madre non potrà mai sponsorizzare l'utilizzo del blue diesel! ... dite perchè? ... bene, io vi rispondo, per la legge del marketing! fin quando non nascerà un'accordo tra Peugeot e Petrolieri, con relativo introito economico pubblicitario, la casa automobilistica non si esporra su tale tema!!! :thumbright: :thumbright:

PS: ci possono essere opinioni differenti e discordanti con la mia, ma questo è quello che penso io oggi, in questa giungla di accordi commerciali in cui viviamo!!! :salute:

Nibert
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Nibert »

Per esperienza personale:con la precedente 206 tutti i suoi 70000km sono stati fatti esclusivamente con blu diesel e non ho mai avuto il minimo problema,anzi,partenze perfette estate e inverno,motore più fluido e molto meno rumoroso.sui consumi non saprei non ho mai fatto un raffronto...sull'attuale 207 il 95% dei suoi 67000km li ho percorsi con blu e il resto ho alternato(nel periodo del caro-gasolio)con diesel normale e ho riscontrato le differenze dette sopra...
205 1.1 Open imm. 11/10/1990 Iscritta ASI

efi
Peugeottista fast&furious

Messaggio da efi »

Mai messo blue diesel e mai avuto problemi. ;-)
E poi ... se Peugeot non indica di usare carburanti particolari, vuol dire che con il gasolio normale in commercio non ci sono problemi. ;-)
Peugeot 2008 Allure Hybrid - colore grigio artense metallizzato
optionals: visio pack
Peugeot 3008 Allure pack bluHDi 130 EAT8 S&S - colore grigio artense metallizzato
optionals: tetto black diamond
ex. Peugeot 3008 Allure bluHDi 130 EAT8 S&S - colore blu magnetic metallizzato (eccola QUI)
optionals: tetto black diamond, barre tetto, Advanced grip control, visiopack 180, keyless system

ex. nuova Peugeot 308 SW Allure 2000 bluHdi EAT6 - colore grigio artense (eccola QUI)
optionals: DAP, ciel, cerchi da 18, keyless system, retrocamera
ex. Peugeot 308 SW Cièl Tecno 1.6 HDi 110CV - colore grigio cendre (eccola QUI)
optionals: clima bizona, antifurto, vetri oscurati
ex. Peugeot 307 Station XS 2.0 HDi 110CV - colore grigio sidobre
optionals: antifurto

furfante69
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da furfante69 »

ogni tanto faccio qualche pieno con l'agip blu diesel e devo dire che va meglio (forse solo suggestione) del diesel normale :-s
207 1.6 HDI 90CV==>116CV XSI GRIGIO ALLUMINIO
Germano --Tessera Club : N°170 -- > FOTO !!! <

Torna a “Consumi e carburanti”