Giusto per non cedere alla polemica e mantenendo la calma ti spiego alcune cosette italiche.
Ho la patente da 44 (quarantaquattro) anni, ma guido da 46 anni (infatti mio padre, già dall'età di
16 anni mi faceva guidare. Prima di prendere la patente ho fatto più volte Foggia-Torino
e Foggia-Umbria). Lo so che è illegale....., ma mia madre si fidava più di me (senza patente) che di mio
padre (con la patente).
Non ho mai causato né subìto un incidente e il mio livello di guidatore (a detta di molti conoscenti) è eccellente.
Anzi, alcuni parenti ogni tanto mi chiedono di accompagnarli in auto, verso le più disparate mete, non
fidandosi di se stessi alla guida.
Sono molto prudente e, ormai per abitudine, mentre guido e inconsapevolmente, guardo, interpreto e seguo
tutti i segnali stradali. Metto sempre l'indicatore di direzione quando svolto o cambio corsia. Tengo sempre
la destra in autostrada.
La cura che ho per la mia auto è maniacale.
Considerato tutto questo, però e quando la strada e il traffico lo permettono, mi piace tenere una
velocità commisurata alle due variabili che ho citato.
Non mi fido assolutamente di quelli che vanno troppo piano, sono più che sicuro che non si fidano di
se stessi alla guida, quindi sono pericolosi. Come sono pericolosi quelli che corrono, quantunque il
traffico e le condizioni della strada non lo permettano.
Un' ultima cosa. Non mi sognerei MAI di usare lo smartphone in auto e, se squilla, lo lascio squillare,
quindi mi fermo, vedo chi mi ha chiamato e richiamo io.
Ovviamente il mio è un giudizio di parte, ma se io sono pericoloso, poi ti faccio conoscere chi lo è
veramente e che, per dirla in breve, fa esattamente l'opposto di tutto quello che ho appena elencato
(riguardo il mio modo di guidare).
Mi fermo qui, altrimenti potresti pensare che sono polemico......
Un saluto affettuoso