Ciaocorvorosso ha scritto:Ho letto solo oggi questo interessante post e mi meraviglia molto il fatto che non abbia avuto molto
seguito.
Anzi.....non mi meraviglia affatto. Visto lo sciame di "scarponi" alla guida che si vedono in giro !
Sono assolutamente d'accordo con Gian. Il maggior costo del carburante speciale, è un'assicurazione
sulla vita (del motore), anche se rende la guida anche più piacevole. Quindi il guadagno è anche tangibile
e istantaneo.
Io però mi sono sempre chiesto se ci sia un "gasolio speciale" migliore di altri......
Riguardo i gasoli speciali credo che alla guida non si riesca a percepirne le differenze.
Certamente sarebbe interessante anche da parte mia se qualche rivista di auto si prendesse la briga di farli analizzare per valutarne pregi e "difetti"
Inutile dire che vanno tutti molto bene e le differenze credo si percepiscano alle condizioni estreme di utilizzo della stessa auto.
Per esempio sarebbe interessante testare l'avviamento a freddo con i vari gasoli speciali sino a temperature prossime al congelamento proprio per verificare quale riuscirebbe a garantire ancora le migliori prestazioni.