PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Carburante quale ?

I consumi delle nostre Leonesse, informazioni sui carburanti da utilizzare e sugli impianti GPL
Gian
Peugeottista D.O.C.

Re: Carburante quale ?

Messaggio da Gian »

corvorosso ha scritto:Ho letto solo oggi questo interessante post e mi meraviglia molto il fatto che non abbia avuto molto
seguito.

Anzi.....non mi meraviglia affatto. Visto lo sciame di "scarponi" alla guida che si vedono in giro !

Sono assolutamente d'accordo con Gian. Il maggior costo del carburante speciale, è un'assicurazione
sulla vita (del motore), anche se rende la guida anche più piacevole. Quindi il guadagno è anche tangibile
e istantaneo.

Io però mi sono sempre chiesto se ci sia un "gasolio speciale" migliore di altri......
Ciao
Riguardo i gasoli speciali credo che alla guida non si riesca a percepirne le differenze.
Certamente sarebbe interessante anche da parte mia se qualche rivista di auto si prendesse la briga di farli analizzare per valutarne pregi e "difetti"
Inutile dire che vanno tutti molto bene e le differenze credo si percepiscano alle condizioni estreme di utilizzo della stessa auto.
Per esempio sarebbe interessante testare l'avviamento a freddo con i vari gasoli speciali sino a temperature prossime al congelamento proprio per verificare quale riuscirebbe a garantire ancora le migliori prestazioni.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

corvorosso
Peugeottista fast&furious

Messaggio da corvorosso »

Ciao.

Non l'ho scritto prima, proprio perchè aspettavo eventuali...reazioni al mio primo intervento.

Questo per dire che, ultimamente, ho provato Eni, con il suo gasolio speciale e TotalErg con Excellium.

Quando dico "provare", intendo dire che ho quasi fatto svuotare il serbatorio e ho quindi fatto un pieno.
Sia con Eni/Agip che con TotalErg.

Ho avuto l'impressione che con il TotalErg la differenza si sentisse effettivamente, mentre con Eni/Agip
non ho notato differenze in prestazioni/consumi/rumore. Sarei curioso di "assaggiare" il Q8 :drunken:
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

corvorosso ha scritto:Ciao.

Non l'ho scritto prima, proprio perchè aspettavo eventuali...reazioni al mio primo intervento.

Questo per dire che, ultimamente, ho provato Eni, con il suo gasolio speciale e TotalErg con Excellium.

Quando dico "provare", intendo dire che ho quasi fatto svuotare il serbatorio e ho quindi fatto un pieno.
Sia con Eni/Agip che con TotalErg.

Ho avuto l'impressione che con il TotalErg la differenza si sentisse effettivamente, mentre con Eni/Agip
non ho notato differenze in prestazioni/consumi/rumore. Sarei curioso di "assaggiare" il Q8 :drunken:
Ciao
Per quanto mi riguarda in passato ho utilizzato l'ENI / Agip per circa un 100.000 km ed ora sempre il Q8 da circa 50.000 km e li ho trovati equivalenti comunque entrambi validi
La differenza con il TotalErg in quali contesti l'hai notata e cos'hai notati di differente ?
:scratch:
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

corvorosso

Il bello è proprio questo....

Con lo speciale della Eni/Agip non notavo miglioramenti. Mi sembrava di avere un normale gasolio.
Ho pensato "evidentemente se la differenza c'è, lo noterò a lungo andare".

Quando ho fatto un pieno con il TotalErg Excellium, ho sentito il motore più pronto, con meno rumorosità
(quel tipico battito in testa dei motori diesel) e i consumi sono anche scesi, di poco, ma sono scesi.

E' vero che questi miei giudizi, sono il frutto di considerazioni di UN solo pieno, per entrambi i gasolii.

Giusto per la cronaca, entrambi i pieni sono stati fatti a Ravenna. Per l'Agip ad un distributore in città, per
il TotalErg, presso la pompa all'interno di un centro commerciale (ESP) e il cui marchio è TE, che sta per
Total Erg.
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

corvorosso ha scritto:Il bello è proprio questo....

Con lo speciale della Eni/Agip non notavo miglioramenti. Mi sembrava di avere un normale gasolio.
Ho pensato "evidentemente se la differenza c'è, lo noterò a lungo andare".

Quando ho fatto un pieno con il TotalErg Excellium, ho sentito il motore più pronto, con meno rumorosità
(quel tipico battito in testa dei motori diesel) e i consumi sono anche scesi, di poco, ma sono scesi.

E' vero che questi miei giudizi, sono il frutto di considerazioni di UN solo pieno, per entrambi i gasolii.

Giusto per la cronaca, entrambi i pieni sono stati fatti a Ravenna. Per l'Agip ad un distributore in città, per
il TotalErg, presso la pompa all'interno di un centro commerciale (ESP) e il cui marchio è TE, che sta per
Total Erg.
Ciao
Magari han sbagliato a rifornirlo quando glielo hanno portato se ha le stesse prestazioni di quello normale. ..... ;-)

HackerHouse
Peugeottista curioso

Messaggio da HackerHouse »

Ciao, ottima discussione.
Sono da poco possessore di una 308 s.w. 1.6 e-hdi ! con solo 4mila Km. Ho utilizzato gasolio normale Q8 ed ENI e ho utilizzato come gasolio speciale il Green Diesel+ ENI
Non ho notato differenze di prestazione e di rumorosità tra i vari carburanti, ma solo di consumi.... in particolare con il gasolio normale Q8 ho una media di 18.5Km/l mentre con il Green Diesel+ ENI ho una media di 17 Km/l
Anche se i Km percorsi sono pochi, la media è stata calcolata in funzione di un pieno di gasolio ( speciale e non ) sullo stesso tratto di strada extraurbana nelle stesse condizioni ( cruis attivo e impostato a 90 Km/h ) per un totale di 180Km al giorno. Quindi posso azzardare una mia prima impressione, ovvero che il gasolio speciale dell'ENI consuma di più rispetto al gasolio standard ( Q8 )

Secondo voi il gasolio speciale venduto da quel distributore ENI non è così tanto speciale ? oppure effettivamente c'è un aumento di consumi con questo tipo di carburante?

Grazie :roll:

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Ciao
Prova a fare lo stesso rifornimento in qualche altra area di servizio ;-)

corvorosso

HackerHouse ha scritto:Ciao, ottima discussione.
Sono da poco possessore di una 308 s.w. 1.6 e-hdi ! con solo 4mila Km. Ho utilizzato gasolio normale Q8 ed ENI e ho utilizzato come gasolio speciale il Green Diesel+ ENI
Non ho notato differenze di prestazione e di rumorosità tra i vari carburanti, ma solo di consumi.... in particolare con il gasolio normale Q8 ho una media di 18.5Km/l mentre con il Green Diesel+ ENI ho una media di 17 Km/l
Anche se i Km percorsi sono pochi, la media è stata calcolata in funzione di un pieno di gasolio ( speciale e non ) sullo stesso tratto di strada extraurbana nelle stesse condizioni ( cruis attivo e impostato a 90 Km/h ) per un totale di 180Km al giorno. Quindi posso azzardare una mia prima impressione, ovvero che il gasolio speciale dell'ENI consuma di più rispetto al gasolio standard ( Q8 )

Secondo voi il gasolio speciale venduto da quel distributore ENI non è così tanto speciale ? oppure effettivamente c'è un aumento di consumi con questo tipo di carburante?

Grazie :roll:
A dire il vero, dovrebbe succedere esattamente l'opposto !
Infatti posso affermare, con ormai cinque pieni, fatti con il TotalErg Diesel Excellium, che la mia 2008 1.6 eHDi, consuma meno
carburante (anche se, devo dire, ho sostituito l'olio Castrol, con il Bardhal XTC2 SAE 5-W30).

Anzi. Colgo l'occasione e il post, per chiedere se qualcuno sa che fine ha fatto lo Shell V-Power diesel. In pratica sapete
se, dopo l'uscita di scena della Shell, qualche marchio produce lo stesso V-Power ?
Gasolio a dir poco eccezionale (provato di persona con un 1.3 diesel Suzuki - motorizzato Fiat Multijet).

sisu70

Messaggio da sisu70 »

Ciao,

mi sbaglierò, ma io sono convinto che i distributori vengano riforniti dalla raffineria/deposito più vicino, indipendentemente dal marchio del distributore e della raffineria.
Quindi tutti i confronti tra marche (cioè le insegne dei distributori) lasciano secondo me il tempo che trovano.
Anche i carburanti speciali mi sembrano più specchietti per allodole che altro, in quanto la qualità dei carburanti normali è dettagliatamente specificata da norme internazionali, sulla base delle quali vengono derivate le caratteristiche dei motori che quei carburanti devono bruciare.
Le pochissime volte che ho provato gasoli speciali o non ho notato differenze significative di prestazioni/consumi o ho notato un miglioramento dei consumi che non compensa il costo superiore.

Ciao, Nicola.
Peugeot 508 SW Allure BlueHDi 180 S&S EAT6 (11/2016, 170.000 km al 9/5/2024)
Ex: Peugeot 207 Allure 1.6 16V VTi 5 porte (4/2011 - 2/2021, 125.000 km)
Ex: Mazda 6 Wagon 2.2 D 150CV MT Evolve (4/2014 - 10/2016, 66.000 km)
Ex: Peugeot 307 Station XS 1.6 16V HDi FAP 110CV (2/2006 - 4/2014, 230.000 km)
Ex: Peugeot 206 XS 1.6 90CV manuale (6/1999 - 2/2011, 262.000 km)
Ex: Peugeot 205, Peugeot 406, Peugeot 106

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Ciao
Alcune precisazioni che credo sia doveroso fare
I carburanti speciali nel corso degli anni vengono riformulati come per esempio il BlueDiesel di cui ENI ha un centinaio di riformulazioni per adeguarlo alle normative.
Vero che tutti i gasoli normali assolvono o meglio dovrebbero assolvere a determinate caratteristiche fissate dalle normative.
Peccato che in alcuni casi vengano contaminati con altre sostanze....
;-)

corvorosso

Assodato che tutti i gasoli "normali" sono tutti uguali, perchè provengono dalle stesse raffinerie di zona. Mi chiedo:
Chi effettua l'additivazione dei gasoli speciali ? Dove avviene la miscelazione ? Cosa c'è dentro un gasolio cosiddetto "speciale" ?

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

corvorosso ha scritto:Assodato che tutti i gasoli "normali" sono tutti uguali, perchè provengono dalle stesse raffinerie di zona. Mi chiedo:
Chi effettua l'additivazione dei gasoli speciali ? Dove avviene la miscelazione ? Cosa c'è dentro un gasolio cosiddetto "speciale" ?
http://q8hiperform.it/assets/pdf/Q8_sch ... Diesel.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
P.S. Ogni compagnia ha le sue schede tecniche dei propri carburanti
;-)

HackerHouse
Peugeottista curioso

Messaggio da HackerHouse »

Ciao,
Ma qualcuno di voi ha provato il gasolio Excellium NG della TotalERG ? E soprattutto è riuscito a pagarlo come il gasolio normale così come da promo?

sisu70

Messaggio da sisu70 »

corvorosso ha scritto:Assodato che tutti i gasoli "normali" sono tutti uguali, perchè provengono dalle stesse raffinerie di zona. Mi chiedo:
Non penso che i gasoli speciali siano ottenuti per aggiunta di additivi a quelli normali e dato che le raffinerie sempre quelle sono non vedo perchè quelli speciali dovrebbero differenziarsi, tra di loro, a seconda del marchio del distributore che li vende.
Non è che le compagnie petrolifere, in generale, siano un esempio di trasparenza e di concorrenza a vantaggio del consumatore ....

Ciao, Nicola.
Peugeot 508 SW Allure BlueHDi 180 S&S EAT6 (11/2016, 170.000 km al 9/5/2024)
Ex: Peugeot 207 Allure 1.6 16V VTi 5 porte (4/2011 - 2/2021, 125.000 km)
Ex: Mazda 6 Wagon 2.2 D 150CV MT Evolve (4/2014 - 10/2016, 66.000 km)
Ex: Peugeot 307 Station XS 1.6 16V HDi FAP 110CV (2/2006 - 4/2014, 230.000 km)
Ex: Peugeot 206 XS 1.6 90CV manuale (6/1999 - 2/2011, 262.000 km)
Ex: Peugeot 205, Peugeot 406, Peugeot 106

Art83
Peugeottista veterano

Carburante quale ?

Messaggio da Art83 »

sisu70 ha scritto:
Non penso che i gasoli speciali siano ottenuti per aggiunta di additivi a quelli normali

Ciao, Nicola.
Si fa cosi. Ho lavorato con carburanti 2 anni.
Peugeot 5008 GT (2017->)
Peugeot 207 (2010 -> 2014)
Tessera 000673

Torna a “Consumi e carburanti”