PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Consumi 5008

I consumi delle nostre Leonesse, informazioni sui carburanti da utilizzare e sugli impianti GPL
wyve
Peugeottista appassionato

Re: Consumi 5008

Messaggio da wyve »

Io spezzo una lancia sui consumi.

Venerdì sono partito da Lodi per andare a Roma e poi da Roma ho fatto Roma - Grosseto / Grosseto Lodi.

Ho fatto la bellezza di 1190 km.

Avevo un po' di gasolio nel serbatoio, era a un quarto.

Ho fatto 260 km poi prima di firenze ho fatto il pieno, 67 euro a 1.156 euro /l

Iieri sono tornato a casa, in riserva e con ancora 45 km di autonomia da cdb, la lancetta era alla penultima tacca disponibile.

Ho fatto tutto a piede leggero, autostrada cruise control fisso a 120 senza mai andare oltre trane qualche accelerata.

Sta di fatto che con un pieno di 67 euro ho fatto quasi 950 km... sno più che soddisfatto.

PS: Il cdb indica una media per il trip di 17.8.

PS2: ho appena portato la macchina a fare il chec globale dei 10000 e mi hanno anche aggiornato il software, non so se hanno aggiornato anche il software della centralina.
5008 2.0 16V HDi 150CV FAP Tecno Plus
Cerchi 17" - 7 posti - Grigio Shark - Head Up Display - Distance Alert - WIP NAV - GSI - Sensori Parcheggio Posteriori - Retrovisori ripiegabili - Pack Video

gaspy75
Peugeottista novello

Messaggio da gaspy75 »

bingo_jr ha scritto:Per ora non posso dire molto se non che il CDB fa impazzire, ero abituato a quello della Focus che dava dei ragionevoli residui di percorrenza sul quantitativo di carburante ma con questo impazzisco; non riesco proprio a comprendere come ragioni: un attimo ti dice che puoi percorrere 600 Km e poco dopo te ne da 700 o peggio ancora 550. Assolutamente inaffidabile ma sono solo ai primi 40 euri di rifornimento e spero che continuando a macinare Km la cosa diventi più affidabile
Beh, la variazione sui km residui dipende da come stai guidando in quel momento. Se fino a 10km prima eri in tange o statale costante e poi sei entrato in città a fare 1°2°3° tirando ecco i 250km di sballo. Te lo posso garantire perchè anche con l'Astra era così, bastava fare metà circonvallazione con 6 semafori a dragster ed ecco che l'autonomia scendeva a picco :mrgreen:
Poi ti rimettivi in tange a 90 costanti con un filino di gas e riprendevi tutti i km "persi"
Aziendale: 5008 Tecno 1.6 HDi Robotizzato, 17" Quark, pack specchi + sensori, Grigio Shark, tetto vetro + vetri scuri
Privata : Astra GTC 1.6 Turbo 180cv, Cosmo My08, Black Sapphire, Cerchi 18" Sport,Bi-Xeno,ECC, CC,GID,Kit OPC 1,ParkPilot,CD30 MP3,Retrovisori Ripiegabili, Estensione Garanzia 2+2. IN VENDITA. 14K KM. 11K€.
Scendo da: Astra 5P Cosmo, 1.9CDTI 150CV My'06, Ultra Blue, Cerchi 17" Sport 225/45, CD30 MP3, Vetri Post. Elettrici

amedeone
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da amedeone »

wyve ha scritto:Io spezzo una lancia sui consumi.
Venerdì sono partito da Lodi per andare a Roma e poi da Roma ho fatto Roma - Grosseto / Grosseto Lodi.
Ho fatto la bellezza di 1190 km....
Piccolo OT
Beh, visto che hai fatto una tappa quì in Maremma, un caffè (o una granita, birretta, visto il caldo) poteva scapparci, o no? ;-)
Fine OT
bingo_jr ha scritto:Per ora non posso dire molto se non che il CDB fa impazzire, ero abituato a quello della Focus che dava dei ragionevoli residui di percorrenza sul quantitativo di carburante ma con questo impazzisco; non riesco proprio a comprendere come ragioni: un attimo ti dice che puoi percorrere 600 Km e poco dopo te ne da 700 o peggio ancora 550. Assolutamente inaffidabile ma sono solo ai primi 40 euri di rifornimento e spero che continuando a macinare Km la cosa diventi più affidabile
Come già detto da gaspy75, Dipende che andatura hai durante il calcolo dei chilometri di autonomia.
Il mese scorso ho fatto un pieno con calcolo di autonomia a 780 km. Una volta partito ho avuto una percorrenza più che tranquilla ed arrivato a destinazione (circa 300 km) mi dava un'autonomia di 820 km (addirittura aumentata). Per di più dopo circa 80-100 km dalla partenza l'autonomia era arrivata a più di 1000 km. Certo che dopo, avendo percorsi urbani ed a volte vivaci, il CDB ha fatto presto a scendere di botto ad un più veritiero 500 km di autonomia.
Dipende dallo stile di guida. Che poi il CDB possa non essere veritiero sulla media consumi l'ho già scritto in precedenza anche in altra sede ma per il consumo istantaneo bisogna capire come "legge" per interpretare correttamente il dato.
Altra cosa da considerare. Ad auto nuova siamo tutti pronti a fare prove, misure, calcoli ecc. ma dopo qualche mese queste cose passano in secondo piano ed invece è proprio allora che magari le varie funzioni si assestano dando dati più veritieri che in precedenza.
Buona 5008 :sunny:
5008 2.0 16V HDi 150cv FAP Tecno - Grigio Shark | Wip Nav (fw 29.01) | 7 Posti | Pack Video | Head Up Display | Sensori Posteriori | Pack Retrovisori | Cerchi 17" Quark | Battitacco Acciaio Ant. e Post. | Deflettori |
Immatricolata Gennaio 2010 - Prima leonessa di famiglia - Potete ammirarla quì
Tessera socio nr.328 - Raduni: 18°-19° - Incontri: Pranzo Natale Centro/Sud 2010 - Bomarzo 2013

stezul
Peugeottista fast&furious

Messaggio da stezul »

wyve ha scritto:Ho fatto la bellezza di 1190 km.

Avevo un po' di gasolio nel serbatoio, era a un quarto.

Ho fatto 260 km poi prima di firenze ho fatto il pieno, 67 euro a 1.156 euro /l

Iieri sono tornato a casa, in riserva e con ancora 45 km di autonomia da cdb, la lancetta era alla penultima tacca disponibile.
Alla faccia :shock: :shock:
Io con un benzina queste cose me le scordo di sicuro!! :oops:
Sto ancora facendo prove e calcoli sui consumi... quando avrò dati certi li posterò così da integrare anche i consumi di un bel turbo benzina (nota sicuramente dolente!!! 8-[ )
Per il momento mi sembra comunque che beva come una spugna! :mrgreen: :beer:

Per quanto riguarda il CDB sui km di autonomia prima del rifornimento, concordo con chi afferma che sia una misurazione istantanea in base al "piede", io in ferie sono passato in un attimo da 150 km di autonomia a 55 :shock: al che' mi sono affrettato a cercare un distributore... ;-)
Peugeot 5008 Feline, 1.6 16 V THP 115 kW, Grigio Shark, 7 posti, Wip Nav, advanced parking system, pack video, allarme volumetrico e perimetrale. Ritirata il 22 giugno 2010. Adesso la potete vedere qui

stevedue
Peugeottista veterano

Messaggio da stevedue »

Mi inserisco nella discussione per chiedere se c'è la possibilità di settare il CDB in modo da mostrare i chilometri per litro invece dei litri per 100 km?
Peugeot 5008 - 1.6 16V HDi 110CV FAP - Feline - Cambio robotizzato | Grigio Shark | Interni in pelle Tramontane | WIP Nav | Advanced Parking System - Ritirata il 07/Luglio/2010 - Mappe 2012/2013

futsalcb
Peugeottista curioso

Messaggio da futsalcb »

ciao stevedue,

marcolira
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da marcolira »

stevedue ha scritto:Mi inserisco nella discussione per chiedere se c'è la possibilità di settare il CDB in modo da mostrare i chilometri per litro invece dei litri per 100 km?
Si, da qualche parte sul libretto è scritto come fare, ma poi ti penti perche' le informazioni diventano ancora piu' "sballate" (farai spesso dai 40 ai 999 km/litro!) :-w)
marcolira Tessera club Peugeot5008.it n.1001
5008 Tecno 1.6 HDi 110cv grigio alluminio (circa 45.000 km all'attivo)
ex 306 XT 2.0 HDi SW grigio alluminio
ex 306 XR 1.6 SW grigio alluminio
ex 306 XR 1.4 grigio alluminio

bingo_jr
Peugeottista veterano

Messaggio da bingo_jr »

stevedue ha scritto:Mi inserisco nella discussione per chiedere se c'è la possibilità di settare il CDB in modo da mostrare i chilometri per litro invece dei litri per 100 km?
Io ho il Wip Sound e per settare la tipologia di segnalazione è sufficiente entrare nel menu e dalle visualizzazioni selezionare Km to Lt anzichè Lt to Km.
Magari oggi provo segnandomi tutti i passaggi corretti, purtroppo non so quanto il menu sia diverso tra i due allestimenti
Il bello di un viaggio non è correre per raggiungere la meta nel più breve tempo possibile ma assaporare e gustare il percorso in tutta la sua bellezza.
Rippah: 107 SY seconda mano: Nera, Benzina, Cambio Auto

matteore
Peugeottista veterano

Messaggio da matteore »

fai così:
premi il tasto "setup"
scegli da menù "unità"
e li setti km/l piuttosto che l/100km o mpg :mrgreen:

ciao
5008 2.0 16V HDi 110kw FAP® Féline - grigio shark | cerchi da 17" | allarme volumetrico | sensori parcheggio anteriori e posteriori | fari allo xeno autoadattivi con lavafari | 7 posti | ruotino | vetri oscurati | tetto Cièl | WIP Com 3d | HUD | distance alert | GSI | sensore pressione pneumatici | pack video | battitacco in alluminio
Ordinata 28.01.10, prodotta 02.03.10, ritirata 25.03.2010.
Potete ammirarla QUI
Tessera Passione Peugeot n°338

stezul
Peugeottista fast&furious

Messaggio da stezul »

futsalcb ha scritto:ciao stevedue,
Non sei morto sulla tastiera vero? 8-[ :mrgreen:
Peugeot 5008 Feline, 1.6 16 V THP 115 kW, Grigio Shark, 7 posti, Wip Nav, advanced parking system, pack video, allarme volumetrico e perimetrale. Ritirata il 22 giugno 2010. Adesso la potete vedere qui

marcolira
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da marcolira »

stezul ha scritto:
:lol: :lol: :lol:
marcolira Tessera club Peugeot5008.it n.1001
5008 Tecno 1.6 HDi 110cv grigio alluminio (circa 45.000 km all'attivo)
ex 306 XT 2.0 HDi SW grigio alluminio
ex 306 XR 1.6 SW grigio alluminio
ex 306 XR 1.4 grigio alluminio

stevedue
Peugeottista veterano

Messaggio da stevedue »

matteore ha scritto:
fai così:
premi il tasto "setup"
scegli da menù "unità"

ciao
Sul Wip NAV se vado in Setup/Unità ho solo la possibilità di cambiare i gradi da Celsius a Fahrenheit o i Chilometri in Miglia :mad: :mad: :mad:

Forse è nascosto da qualche altra parte...
Peugeot 5008 - 1.6 16V HDi 110CV FAP - Feline - Cambio robotizzato | Grigio Shark | Interni in pelle Tramontane | WIP Nav | Advanced Parking System - Ritirata il 07/Luglio/2010 - Mappe 2012/2013

matteore
Peugeottista veterano

Messaggio da matteore »

stevedue ha scritto:
matteore ha scritto:
fai così:
premi il tasto "setup"
scegli da menù "unità"

ciao
Sul Wip NAV se vado in Setup/Unità ho solo la possibilità di cambiare i gradi da Celsius a Fahrenheit o i Chilometri in Miglia :mad: :mad: :mad:

Forse è nascosto da qualche altra parte...
NO!
ti riporto quanto presente nel libretto, alla voce "display multifunzione", per quanto riguarda il Wip Nav:

##########################################################
Dal frontalino del WIP Nav è possibile scegliere una delle applicazioni:
premere il tasto dedicato "RADIO" , "MUSIC" , "NAV" , "TRAFFIC" , "SETUP" o "PHONE" per accedere al relativo menu

Menu "SETUP"
Premere il tasto "SETUP" per accedere al menu "SETUP" , che permette di scegliere una delle seguenti funzioni:
- "Lingue",
- "Data ed ora",
- "Display",
- "Parametri veicolo",
- "Unità",
- "Parametri sistema".

Unità
Questo menu permette di scegliere le unità: temperatura (°C o °F) e consumi (km/l, l/100 o mpg).
######################################################

Dovresti averlo anche tu :scratch:
5008 2.0 16V HDi 110kw FAP® Féline - grigio shark | cerchi da 17" | allarme volumetrico | sensori parcheggio anteriori e posteriori | fari allo xeno autoadattivi con lavafari | 7 posti | ruotino | vetri oscurati | tetto Cièl | WIP Com 3d | HUD | distance alert | GSI | sensore pressione pneumatici | pack video | battitacco in alluminio
Ordinata 28.01.10, prodotta 02.03.10, ritirata 25.03.2010.
Potete ammirarla QUI
Tessera Passione Peugeot n°338

Trisculis
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Trisculis »

stezul ha scritto:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Siete grandi!!!
5008 2.0 16V Hdi 150 cv FAP Tecno 7 posti Grigio Shark - Ruote in lega 17" - Head Up Display con Distance Alert - GSI - Pack Video - Wip Nav+Bluetooth - Pack Retrovisori - Sensori parcheggio posteriori - Ruotino di scorta - Tendine parasole 3a fila - Vetri oscurati - Antennino corto - Battitacco carbonio ant. e post- Filtro BMC -Centralina aggiuntiva - Scarico diretto

andrea69
Peugeottista appassionato

Messaggio da andrea69 »

Trisculis ha scritto:
stezul ha scritto:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Siete grandi!!!
quoto
peugeot 5008 tecno 1.6 16v THP, grigio shark, 7 posti, allarme volumetrico, pack retrovisori

Torna a “Consumi e carburanti”