PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Tecniche di guida

I consumi delle nostre Leonesse, informazioni sui carburanti da utilizzare e sugli impianti GPL
plutot307
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da plutot307 »

Cesarino ha scritto:Ma a questo punto penso che la logica sia la stessa: motore in coppia e non sotto. O sbaglio?

Altra cosa giusto per allietarvi ancora un po' con le pippe mentali da consumo: avete notato anche voi che, col motore in rilascio e una qualsiasi marcia inserita, il consumo istantaneo è indicato 0,0 mentre in folle non scende mai del tutto (0,4-0,5). Dunque possiamo dire che in rilascio consuma meno che al minimo?

Rispondete gente, rispondete. :D
Allora io la devo tenere a 4100g/m (la coppia massima l'ho a quel reggime) che so a 60 all'ora in 2° ed un filo di gas!!!?? :lol:

Ho l'impressione che non consumerei poco...
Ex possessore Peugeot 307 XSi 2.0l 3p
Partecipato al 3°, 4°, 6°, 7°, 9°, 11° e 12° raduno

zimy
Peugeottista fast&furious

Messaggio da zimy »

non consumerai poco ma in compenso ti diverti di brutto no?
ex possessore 307 speed up 3 porte grigio ferro

markdark
Peugeottista novello

Messaggio da markdark »

plutot307 ha scritto:
Cesarino ha scritto:Ma a questo punto penso che la logica sia la stessa: motore in coppia e non sotto. O sbaglio?

Altra cosa giusto per allietarvi ancora un po' con le pippe mentali da consumo: avete notato anche voi che, col motore in rilascio e una qualsiasi marcia inserita, il consumo istantaneo è indicato 0,0 mentre in folle non scende mai del tutto (0,4-0,5). Dunque possiamo dire che in rilascio consuma meno che al minimo?

Rispondete gente, rispondete. :D
Allora io la devo tenere a 4100g/m (la coppia massima l'ho a quel reggime) che so a 60 all'ora in 2° ed un filo di gas!!!?? :lol:

Ho l'impressione che non consumerei poco...

eh si noi abbiamo la coppia a 4100...

Cmq in coppia il consumo di carburante è piu' efficiente la benza brucia meglio..!

Confermo che a parità di velocità se utilizzi la marcia piu' alta (2000 giri circa..) si consuma di piu' che utilizzare quella inferiore (circa 3000 giri..) e non di poco...

Ovviamente mi riferisco al 2000 benza 136cv..
PEUGEOT 307 CC 2000 136CV. INTERNI FUSION INTEGRALE. CERCHI DA 17. ANTIFURTO.

° o O CC307CC O o °

Immatricolata il 29/10/2004 38.000Km

StefanoA
Peugeottista veterano

Messaggio da StefanoA »

markdark ha scritto:Cmq in coppia il consumo di carburante è piu' efficiente la benza brucia meglio..!
Questo non è necessariamente vero. Il regime di consumo specifico minimo non corrisponde tipicamente nè con il regime di coppia massima nè con quello di potenza massima e comunque varia in funzione del carico cui è sottoposto il motore.
markdark ha scritto:Confermo che a parità di velocità se utilizzi la marcia piu' alta (2000 giri circa..) si consuma di piu' che utilizzare quella inferiore (circa 3000 giri..) e non di poco...
Questo invece non è proprio vero: per quale motivo le case si starebbero dannando da tanti anni per montare prima la 5a marcia e recentemente anche la 6a lunga se non per ridurre i consumi a velocità costante?

Un qualunque motore di veicolo per mantenere una certa velocità deve vincere 2 resistenze:

1) Quella opposta dal veicolo, il lavoro utile che dipende appunto dal veicolo, dalla velocità, dalle gomme, ecc. e che comunque è chiaramente indipendente dal regime di rotazione del motore.

2) Quello interno, che serve a vincere gli attriti, la viscosità dell'olio, ecc. Mettetevi ad auto ferma in folle e premete leggermente l'acceleratore: il motore salirà di giri fino a trovare un equilibrio tra attriti e potenza sviluppata. Per alzare il regime di equilibrio bisogna premere di più l'acceleratore perchè il lavoro interno cresce molto rapidamente al crescere dei giri!

Pertanto a velocità costante e carico parziale è sempre conveniente utilizzare il rapporto più lungo disponibile (a patto chiaramente che il motore giri comunque bene).

In caso di accelerazione o salita, quando al motore viene richiesta tutta o quasi la coppia disponibile, può convenire cambiare marcia per mettere il motore in condizione di sviluppare meglio la potenza.
markdark ha scritto:Ovviamente mi riferisco al 2000 benza 136cv..
Sono discorsi validi in generale per ogni tipo di motore.
307 5p 16HDI XS Grigio ferro + Clima auto + Fendi + Cruise control aftermarket
Sorgente Pioneer DEH-7400MP + Kit target audio TLK165 + TLC130
In circolazione dal 13/12/2004

Torna a “Consumi e carburanti”