PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
7° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 14 LUGLIO
P. I. M. VENETO - NOALE (VE) - 8 SETTEMBRE


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Consumi impianto a gas BRC

I consumi delle nostre Leonesse, informazioni sui carburanti da utilizzare e sugli impianti GPL
Avatar utente
palerider
Peugeottista veterano
Messaggi: 363
Iscritto il: 27/08/2007, 16:34
Località: (TO) Torino

Re: Consumi impianto a gas BRC

Messaggio da palerider »

Tranquillo. La lancetta e le centraline vivono nel mondo virtuale dell' elettronica, la pompa della benzina pompa benzina vera finche ce n'è....... #-o E qualche km a benzina può farti male solo al borsellino non certo alla macchina, però tieni conto che con gli impianti moderni la bagnata di benza la dai ad ogni avviamento...... :-w)
L'unico pazzo che ha preso il 407 2.2 benza e per giunta bianca!

Avatar utente
FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2102
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

Re: Consumi impianto a gas BRC

Messaggio da FabrizioTN »

palerider ha scritto:Tranquillo. La lancetta e le centraline vivono nel mondo virtuale dell' elettronica, la pompa della benzina pompa benzina vera finche ce n'è....... #-o E qualche km a benzina può farti male solo al borsellino non certo alla macchina, però tieni conto che con gli impianti moderni la bagnata di benza la dai ad ogni avviamento...... :-w)
Verissimo anch questo.
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

jury_23
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 07/03/2012, 19:56

Re: Consumi impianto a gas BRC

Messaggio da jury_23 »

Hola Fabrizio :)
Con il mio impianto benissimo, ho una media di 715-720 km con un pieno di capacità effettiva di 52 L e spiccioli.Il tuo impianto sarà ancora più performante per la storia della composizione maggiore in propano del gpl in zone ad altitudini più elevate e a pressioni atmosferiche minori come il Trentino. Conta che guido con stile lowcost, ma se spingo (da me è pianura per lo più), scendo a 670-680 km con un pieno... Quel problema con la lancetta dell'indicatore del serbatoio benzina mi succede anche a me, ma solo 1 volta ogni 25 accensioni (stima) e i computer di bordo mi indica addirittura livello di carburante scarso quando magari ho metà o tre quarti di serbatoio di benza! :shock: per quanto riguarda il km a benza dopo un pieno mi sembra una cosa saggia perchè il gpl lascia residui più oleosi, viscosi negli iniettori, a stima credo che sia meglio fare come fai te! :) ;-) per quanto riguarda la ripresa, sento abbastanza differenza fra la benzina e il GPL, meno marcata quando tiro alla coppia massima; non è un grosso problema per il mio stile di guida morigerato :P
PEUGEOT 207, x-line, 1.4 cc 16V 96 cv, Rosso, immatricolata a novembre 2010

Avatar utente
FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2102
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

Re: Consumi impianto a gas BRC

Messaggio da FabrizioTN »

@jury: condivido in pieno la tua analisi. In effetti, quando me ne vado al mare, la macchina cambia e di molto. Sicuramente è la pressione atmosferica. Tra poco saggerò ancora meglio la mia Leonessa Giona perchè tra la fine di questo mese e la prima di settembre me ne vado in ferie in Molise e potrò veririficare bene sia i consumi (che sicuramente saranno maggiori che sulla strada normale visto che in autostrada meno dei 110 - 120 non si fa) sia la comodità geenrale della macchina che mi aspetto grandiosa.
Per il problema lancetta della benzina, devo solo passare dal meccanico e sistemerò anche quella.
Posterò alter notizie al ritorno dalle ferie. Intanto ciao a tutti.

PS ultimo pieno: 630 km con 44 litri, buono direi....
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

Avatar utente
semi
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 593
Iscritto il: 09/05/2012, 20:48
Località: Piacenza

Consumi impianto a gas BRC

Messaggio da semi »

Sulla 308 con 1.4 di cilindrata e 95Cv, impianto della BRC, con un pieno di 38 litri, si arrivata a fare 450 circa ma con guida tranquilla.
Invece con la 207 con stessa cilindrata ma che monta l'impianto della Tartarini, bombola da 44 litri, circa 500km.
Per quanto riguarda la nuova 208, ci hanno installato quello della Landi Renzo con capienza di 38 litri: km effettivi percorsi 430 ma in guida sportiva e con piede abbastanza pesante :D
Suppongo che si potrebbe arrivare a farne 500 se tenessi la guida in stile lumaca ;). Specifico stessa cilindrata e cavalli della 308 sopraelencata.

Kyprus
Peugeottista novello
Messaggi: 92
Iscritto il: 02/03/2009, 10:23

Re: Consumi impianto a gas BRC

Messaggio da Kyprus »

Ciao ,ho posseduto quella macchina per quattro anni : impianto brc. i consumi dipendono molto dallo stile di guida,comunque,dopo quattro anni di calcoli ti posso dire che:
In citta fai ,con traffico discreto, 8/9 km /l
nel misto ,città più tangenziale od autostrada 9,5/10 km/l
in autostrada a 130 fai circa 11/11.5 km /l
un a volta ho raggiunto i 12 km litro in una tangenziale a 100 all'ora senza traffico per 200 km.
questo è quello che puoi ottenere,non c'è niente da fare ;-)
Per me sono abbastanza elevati..alla fine ti costa come un diesel che consuma poco.
L'unica soddisfazione è che non inquini...Ciao :mrgreen:

Avatar utente
FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2102
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

Re: Consumi impianto a gas BRC

Messaggio da FabrizioTN »

Io vi dirò. Dopo circa 8mila km di gpl, viaggio meno dell'8%. Vale a dire che con un pieno di 43-45 litri percorro dai 540 ai 590 km. Sono molto soddisfatto. In più il meccanico mi ha sistemato i problemini che avevo con la lancetta della benzina e del computer di bordo. Ora l'impianto è perfetto e non mi posso lamentare. Parlo di consumi nel misto, con tangenziale, strade comunali e similari. Velocità media sui 100 orari.
Unica cosa che so, è che il meccanico mi ha aumentato "di qualche cavallo" (ma, giuro, non so altro) la potenza a gpl. Cosa o come abbia fatto (forse agendo sulla centralina) non lo so. Però la macchina ha un piccolo scatto in più che ho subito notato. Ed anche i consumi sono migliorati.
Contento al massimo, insomma.
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

Avatar utente
FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2102
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

Re: Consumi impianto a gas BRC

Messaggio da FabrizioTN »

Aggiorno un poco. :D
Attualmente sono sui 21.500 chilometri con un consumo di gpl che non arriva all'8% nel periodo invernale, si sa, di gpl se ne consuma di più che in estate. [-( :-&
L'impianto della Brc andrebbe bene. Andrebbe. :shock:
Dopo aver sistemato verso il mese di settembre la "rottura" della lancetta della benzina che non voleva uscire dalla riserva mentre doveva tranquillamente segnare la quantità di benzina nel serbatoio, con grande gioia nel sentire il cicalino che ogni tot secondi ti avverte che sei in riserva (e che invece non è vero!), il problema si è riproposto. :mad:
Sono tornato dal mio fido installatore che mi ha subito sostituito un pezzo chiamato PSA e che sarebbe una piccola centralina che "inganna" la centralina principale facendo abbassare sempre di più la lancetta della benzina. Appena sostituita tutto ok: la lancetta della benzina tornava a far bella figura indicando ben mezzo serbatoio del prezioso liquido. :applause:
Arrivo a casa, dopo una decina di chilometri, e mi accorgo che la lancetta è tornata a zero. Sarà normale, pensai. :frown:
Stamattina, infatti, all'accensione della macchina la lancetta campeggiava segnando il giusto livello. Poi, dopo aveto e riacceso il motore un paio di volte (sempre con intervalli di circa 10 - 15 minuti spesi nel far compere) di nuovo la maledetta lancetta non ne voleva sapere di alzarsi. Però stavolta non si accende la spia della riserva e le mie orecchie sono almeno risparmiate dal cicalino. #-o
Telefonato all'installatore, mi sento dire che probabilmente è il galleggiante del serbatoio che fa scherzi. :frown:
Sono un tantino inca@@ato: l'impianto andrebbe bene ma sono queste minchiatine che mi fanno veramente stare male.
Vi terrò informati. :thumbleft:
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

nondormomai
Peugeottista veterano
Messaggi: 200
Iscritto il: 15/09/2009, 7:50

Re: Consumi impianto a gas BRC

Messaggio da nondormomai »

Vorrei condividere la mia esperienza. Da circa un annetto, fronte di un brusco calo di kilometri percorsi nell'anno , ho deciso di alternare paritariamente i due carburanti: GPL e Benzina. Dunque faccio 1000 km con GPL e 1000 con Benzina.
Ovviamente, quando sono nel migliaio a benzina il portafoglio ne soffre di più.

Ma, a fronte di una quindicina di migliaia di kilometri percorsi nell'anno, il risparmio che perdo non è poi così alto.

Anche i quantitativi di carburante che rifornisco sono sempre molto regolari: ogni volta che faccio benzina metto 30 euro (circa 16 litri) e ogni volta che faccio GPL metto 20 euro (circa 25 litri). In questo modo ho il monitoraggio esatto di quanto litri metto con queste due quote.

Posso dire che:
20 euro di GPL (e dunque circa 25 litri) mi fanno percorrere circa 300 Km, ovvero 300/25= 12Km a litro di GPL
30 euro di Benzina (e dunque circa 16 litri) mi fanno percorrere circa 300 Km, ovvero 300/16= 19Km a litro di Benzina

Saluti
2008 Signature 1.2 PureTech 110 cv cambio manuale 6 rapporti [last update: ottobre 2019]

Kyprus
Peugeottista novello
Messaggi: 92
Iscritto il: 02/03/2009, 10:23

Re: Consumi impianto a gas BRC

Messaggio da Kyprus »

@nondormaomai..

si ,l'avevo notato anche io.Più o meno erano i consumi della mia,per questo sono passato ad un diesel. ;)
Comunque io i 12 km litro li facevo solo in tangenziale a 90 all'ora,consumavo più dii te.ciao

nondormomai
Peugeottista veterano
Messaggi: 200
Iscritto il: 15/09/2009, 7:50

Re: Consumi impianto a gas BRC

Messaggio da nondormomai »

Come nota Kyprus, ho uno stile di guida estremamente pacato: niente "tirate" di marcia, uso l'auto prevalentemente in autostrada (pianura), alternanza di carburante "economico" con quello "dispendioso" (ma ha senso solo a basse percorrenze, dove quello che non risparmi in GPL lo risparmi in manutenzione ordinaria dell'impianto BRC).
Comunque 50 euro per 580-620 km di percorrenza mi danno una moderata soddisfazione e, secondo me, se la giocano con il diesel. Fosse solo benzina, quest'auto sarebbe un salasso. A qualsiasi stile di guida.
2008 Signature 1.2 PureTech 110 cv cambio manuale 6 rapporti [last update: ottobre 2019]

Kyprus
Peugeottista novello
Messaggi: 92
Iscritto il: 02/03/2009, 10:23

Re: Consumi impianto a gas BRC

Messaggio da Kyprus »

sono passato ad un motore 1.5 dci 110cv diesel.consuma 21km/l in autostrada a 130 ed ,in citta,con traffico scorrevole,faccio i 16 km/l.Tagliando a 30000 km.
Più o meno consuma la metà di quando andavo con il gpl ed il gasolio costa sempre il doppio;
Ergo pago lo stesso.Io ero orgoglioso di avere il gpl perchè inquinavo meno e ,secondo me,dovrebbero spingerlo di più.Ho cambiato macchina solo per motivi di spazio ma,per convenienza economica ,devo dire che il veicolo a gpl costa come il gasolio alla fine.Dovrebbero non fare pagare il bollo al gpl e scontare i carburanti di più.

Avatar utente
FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2102
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

Re: Consumi impianto a gas BRC

Messaggio da FabrizioTN »

In effetti quello che scrivete è vero :chessygrin: . Da una parte il diesel offre il vantaggio di più chilometri / litro ed una manutenzione ritardata. A gpl, più o meno a 100mila km si deve mettere mano al motore (quasi sempre ma non sempre) più il prezzo dell'installazione :hurted: .
Io con il diesel, proprio non vado d'accordo :thumbdown: : oggi ho provato una 308 come la mia ma diesel. Una scheggia :applause: ! Solo 110 cv (solo, si fa per dire) ma che ripresa! Una libidine se paragonata alla mia a gpl. Dall'altro, la partenza in prima che ho "tirato" troppo e quasi andavo fuori giri.... :mad: Meglio che mi tenga il gpl: almeno evito figure di cacca... :oops:
Inoltre, secondo me, il gpl non è da giovani virgulti: ci vuole un'età a mezza via. Come la mia oppure quella del buon Folgore (anche se non c'è, ci legge): tranquillità, qualche chilo di troppo ma chissenefrega, tempo per arrivare anche 5 minuti dopo al lavoro :lol: . I giovani d'oggi non sono così: la fretta è loro amica, la morosa che aspetta e voi non volete che si rovini i tacchi ad aspettarvi fuori casa :love: , gli amici per l'ultimo bicchierino.
Il mondo è bello perchè perchè è vario.
E Passione Peugeot è un bellissimo Forum proprio per questo. Ciao e andate piano. :thumbright: :thumbleft:
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

Torna a “Consumi e carburanti”