Faccio bene a metterlo, o il mio 1.6 HDI 110 alla lunga ne risente ?
Perdonate la domanda idiota ma di motori HDI non ne capisco una ceppa

Non e' proprio cosi.Chalys ha scritto:Mio padre ha lavorato 35 anni alla raffineria MOBIL OIL (poi Q8) come chimico industriale; gli feci la stessa domanda qualche settimana fa e mi ha risposto che: alcuni composti dello zolfo nel gasolio hanno un potere lubrificante molto importante per le pompe ad iniezione. Il blue diesel è, per definizione, senza zolfo; per cui è vero che inquina pochissimo, ma se il produttore non ha l'accortezza di aggiungere precisi quantitativi di sostanze lubrificanti dette "lubicity improver", c'è il rischio che il motore degradi non poco le sue prestazioni.
Un consiglio per tutti: per ora, evitate il blue diesel. A me con il gasolio normale, il motore è un abomba!!!
Spero di aver chiarito qualche dubbio![]()
![]()
Interessantelarmatth ha scritto:Uso il Blue da quando ho acquistato la leonessa 2 anni fa, il motore ha visto il diesel normale solo al primo pieno poi sempre Blue.... Quindi non saprei dirvi se ci siano particolari differenze di resa.
E' degno di nota però il fatto che l'estate scorsa ho fatto testare i gas di sarico presso il centro revisioni della MCTC della mia provincia (ho un amico) e..........che sia per il FAP che per il Blue, il sensore ha rilevato valori così bassiche non ha nemmeno emesso lo scontrino
, tant'è che abbiamo ripetuto la prova più volte dubitando un malfunzionamento della strumentazione
, ma il risultato era sempre lo stesso!! E' arrivata poi un'altra vettura con Diesel normale senza FAP e la strumentazione ha stampato e come!!
![]()
Fin'ora ho percorso "solo" 30000 Km e non ho avuto nessun problema!!
Continuerò ad usare il Blue anche se costa abbastanza, ma è pure giusto essere un "po'"ecologisti!
PS: dato che ero al centro revisioni ho effettuato tutte le prove previste ed il personale tecnico è restato sbalordito dall'efficenza dell'impianto frenante!!![]()
W 307!!
Concordo; anche se io personalmente metto e metterò sempre il gasolio classico (per il momento la macchina è una scheggiaAlex307 ha scritto:A me la macchina 307 HDi 1.6 110cv dovrebbe arrivare la prox sett e penso che mettero il gasolio normale almeno per un migliaio di chilometri prima di usare il Blu Diesel.
Farò così perché penso che almeno all'inizio sia meglio lubrificare un po' di più le sedi delle valvole e le fasce per permettere al motore di fare un buon rodaggio.
Mi sbaglirò ma credo sia più giusto così...
Ciao a tutti.