Vettura con 20500 km, olio motore appena sostituito.
Test 1
Tratto autostradate: Torino-Firenze
Impostazioni: Cruise Control Adattivo impostato su 135 km/h
Traffico: pochissimo, solo 5/6 km di rallentamenti a Genova
Asfalto: Asciutto
Carico: solo conducente (70kg)
Andamento: nonno attento ai consumi al limite dell'addormentarsi
Risultato : 13.3 km/l
Tratto autostradate: Torino-Firenze
Impostazioni: Limitatore di velocità impostato su 135 km/h
Traffico: pochissimo, solo 5/6 km di rallentamenti a Genova
Asfalto: Asciutto
Carico: Conducente, passeggero, 2 bambini, valigie (200kg)
Andamento: nonno attento ai consumi al limite dell'addormentarsi
Risultato : 13.6 km/l
Al ritorno ho fatto il pieno prima di partire e subito dopo l'uscita dell'autostrada,
in modo da verificare esattamente il consumo dei litri.
398 km / 30.24 litri = 13.16 km/l
Questa vettura ha dei consumi spropositati, ben lontani da quelli dichiarati,
raggiungibili forse solo se si percorrono unicamente strade in discesa, e per il ritorno la si monta su un rimorchio.
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
7° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 14 LUGLIO
P. I. M. VENETO - NOALE (VE) - 8 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
7° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 14 LUGLIO
P. I. M. VENETO - NOALE (VE) - 8 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Peugeot 308 II 1.2 PureTech Turbo 130 cv EAT6
-
- Peugeottista appassionato
- Messaggi: 116
- Iscritto il: 20/04/2013, 8:46
- Località: Torino
Peugeot 308 II 1.2 PureTech Turbo 130 cv EAT6
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 106 1.4 Sport 75 cv (Preparazione+Eibach+Bmc)
Peugeot 308 1.2 PureTech Turbo 130 cv EAT6 GT Line (Eibach+Bilstein)
Peugeot 308 1.2 PureTech Turbo 130 cv EAT6 GT Line (Eibach+Bilstein)
-
- Peugeottista appassionato
- Messaggi: 116
- Iscritto il: 20/04/2013, 8:46
- Località: Torino
Re: Peugeot 308 II 1.2 PureTech Turbo 130 cv EAT6
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 106 1.4 Sport 75 cv (Preparazione+Eibach+Bmc)
Peugeot 308 1.2 PureTech Turbo 130 cv EAT6 GT Line (Eibach+Bilstein)
Peugeot 308 1.2 PureTech Turbo 130 cv EAT6 GT Line (Eibach+Bilstein)
- Dallas1984
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 3141
- Iscritto il: 13/10/2015, 3:41
Io ho il tuo stesso motore ma con cambio manuale. .... i miei consumi sono sicuramente inferori... in autostrada viaggiando allegri, non da nonno, siamo sui 16-17..... se imposto cruise-limitatore a 120 sto sopra i 18....
A 13 alto ci arrivo solo in ciclo urbano, sempre con guida molto allegra...
Ciao
Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
A 13 alto ci arrivo solo in ciclo urbano, sempre con guida molto allegra...
Ciao
Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...
- Dallas1984
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 3141
- Iscritto il: 13/10/2015, 3:41
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 32132
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Peugeot 308 II 1.2 PureTech Turbo 130 cv EAT6
Strano che tra CM e CA di ultima generazione ci sia questa differenza di consumi non proprio trascurabili
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
-
- Peugeottista appassionato
- Messaggi: 116
- Iscritto il: 20/04/2013, 8:46
- Località: Torino
Re: Peugeot 308 II 1.2 PureTech Turbo 130 cv EAT6
Sono stato in concessionaria per far controllare i consumi, hanno interrogato la centralina, ma questa ha risposto che non sono state registrate anomalie.
Parlando col capoofficina mi ha detto che queste macchine purtroppo consumano così, ma i miei dubbi rimangono.
Potrebbe essere che la centralina non segnali come errore un consumo eccessivo?
Potrebbe servire sostituire le candele con qualcosa di più performante?
Parlando col capoofficina mi ha detto che queste macchine purtroppo consumano così, ma i miei dubbi rimangono.
Potrebbe essere che la centralina non segnali come errore un consumo eccessivo?
Potrebbe servire sostituire le candele con qualcosa di più performante?
Peugeot 106 1.4 Sport 75 cv (Preparazione+Eibach+Bmc)
Peugeot 308 1.2 PureTech Turbo 130 cv EAT6 GT Line (Eibach+Bilstein)
Peugeot 308 1.2 PureTech Turbo 130 cv EAT6 GT Line (Eibach+Bilstein)
- Dallas1984
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 3141
- Iscritto il: 13/10/2015, 3:41
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 32132
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Peugeot 308 II 1.2 PureTech Turbo 130 cv EAT6
Ciaoardennext99 ha scritto:Sono stato in concessionaria per far controllare i consumi, hanno interrogato la centralina, ma questa ha risposto che non sono state registrate anomalie.
Parlando col capoofficina mi ha detto che queste macchine purtroppo consumano così, ma i miei dubbi rimangono.
Potrebbe essere che la centralina non segnali come errore un consumo eccessivo?
Potrebbe servire sostituire le candele con qualcosa di più performante?
Purtroppo pretendere cavalli senza "dargli da bere" non è una regola che funziona nei motori.
Detto questo, tutto sommato il consumo mi sembra in linea. L'unica cosa che puoi fare è attendere ancora diverse migliaia di km affinché il motore si assesti.
Nel frattempo prova anche a modificare il modo in cui premi l'acceleratore e il tuo stile di guida.
Un errore frequente che molti compiono e che va a discapito dei consumi è pigiare l'acceleratore in modo aggressivo oltre a non lasciar rallentare per tempo l'auto sfruttando l'inerzia del veicolo ma arrivando a ridosso al punto in cui ci si deve fermare ancora in piena velocità.
Questi 2 accorgimenti portano la mia a consumare come un'utilitaria.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
-
- Peugeottista appassionato
- Messaggi: 116
- Iscritto il: 20/04/2013, 8:46
- Località: Torino
Re: Peugeot 308 II 1.2 PureTech Turbo 130 cv EAT6
Posso giurare che le prove fatte sono con andatura da pensionato, quando è interessato a dei cantieri stradali e vuole goderseli mentre ci passa affianco. Sto facendo le prove a filo gas, al limite di procedere per inerzia, talmente lento che so già che non andrò mai in macchina in questo modo, ma niente da fare, oltre i 15km/l ci arrivo sono in rilascio.Gian ha scritto:Ciaoardennext99 ha scritto:Sono stato in concessionaria per far controllare i consumi, hanno interrogato la centralina, ma questa ha risposto che non sono state registrate anomalie.
Parlando col capoofficina mi ha detto che queste macchine purtroppo consumano così, ma i miei dubbi rimangono.
Potrebbe essere che la centralina non segnali come errore un consumo eccessivo?
Potrebbe servire sostituire le candele con qualcosa di più performante?
Purtroppo pretendere cavalli senza "dargli da bere" non è una regola che funziona nei motori.
Detto questo, tutto sommato il consumo mi sembra in linea. L'unica cosa che puoi fare è attendere ancora diverse migliaia di km affinché il motore si assesti.
Nel frattempo prova anche a modificare il modo in cui premi l'acceleratore e il tuo stile di guida.
Un errore frequente che molti compiono e che va a discapito dei consumi è pigiare l'acceleratore in modo aggressivo oltre a non lasciar rallentare per tempo l'auto sfruttando l'inerzia del veicolo ma arrivando a ridosso al punto in cui ci si deve fermare ancora in piena velocità.
Questi 2 accorgimenti portano la mia a consumare come un'utilitaria.
Peugeot 106 1.4 Sport 75 cv (Preparazione+Eibach+Bmc)
Peugeot 308 1.2 PureTech Turbo 130 cv EAT6 GT Line (Eibach+Bilstein)
Peugeot 308 1.2 PureTech Turbo 130 cv EAT6 GT Line (Eibach+Bilstein)
- Dallas1984
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 3141
- Iscritto il: 13/10/2015, 3:41
Non vorrei che dipendesse dall' automatico. ... prova, in piano ovviamente, ad attivare il cruise a 110 in sesta.... io con il manuale vado sui 19/20... appena ho modo faccio foto.. ciao
Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...