Inizialmente la mia leonessa mi ha preoccupato un po’ perché i consumi risultavano superiori alle mie aspettative : non riuscivo a fare più di 15,5 km/l.
Probabilmente ciò era imputabile al fatto che il motore era ancora “legato” ed infatti , ora che la gattona ha circa 2000 km sono soddisfattissimo dei consumi :
con 20 euro di diesel pari a 21,6 litri (faccio rifornimento settimanalmente da un distributore tamoil dove si risparmia) ho percorso circa 415 km (calcolando tra le due accensioni della spia del rosso del carburante) con consumi quindi del 19,2 km/l su un ciclo misto dell’ 80% di superstrada a 90-100 km/h e del 20% di traffico cittadino (uso l’auto principalmente per andare al lavoro e non sono un corsaiolo).
Penso tuttavia che , sciogliendosi ancora , il prodigioso 1.6 hdi possa fare ancora di meglio e vi terrò informati.
E IL VOSTRO 1.6 HDI QUANTO CONSUMA??????????
Facciamo un sondaggio!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Si confermo i consumi...... premetto ke il mio percorso e' diverso da quello di Ggiacomo (io abito in montagna alterno continui sali/scendi a strade statali) e la mia 307 nn ha ankora tanti kilometri all'attivo... cmq siamo li'.... 400/410 Km con 20 Euri....
io faccio circa 80 km al giorno....di cui la maggiorparte tangenziale con un po di coda a volte...
il mio cdb segna in media 6 L / 100km quindi se la matematica non e' un opinone dovrebbe essere sui 16 km / L .
Pero' devo dire che mi piace sempre sentire la spinta della macchina e avere il motore sempre un po "in tiro"....anche perche ha un accellerazione molto "invitante"!
quidando tranquillamente pero' vedo che si stabillizza sui 4-5 L /100KM
307 XS HDI 1.6 16v 110cv giallo persepoli metallizzato - clima automatico - fendinebbia - allarme volumetrico e perimetrale - tettuccio elettrico - pack elett. 3(4 vetri elettrici + specchietti riscaldati e richiudibili elettonicamente - Navigatore satellitare TOMTOM 7 installato su HTC P3600) - bracciolo centrale con portaoggetti. - imm: 17-05-2004 - MILANO - Tessera n°49 - 3°,4°,5°,6°,8° raduno
Io sto per finire il mio primo pieno (la mia miciona è ancora fresca di conce! ) e per ora (750Km percorsi e 140Km di autonomia segnalati) mi da una media di 6.4L/100Km...quindi un po' più di 15Km/L
Spero che anche la mia bimba...tra qualche altra centinaia di KM... cominci a consumare come le vostre!
GGiacomo ha scritto:Inizialmente la mia leonessa mi ha preoccupato un po’ perché i consumi risultavano superiori alle mie aspettative : non riuscivo a fare più di 15,5 km/l.
Probabilmente ciò era imputabile al fatto che il motore era ancora “legato” ed infatti , ora che la gattona ha circa 2000 km sono soddisfattissimo dei consumi :
con 20 euro di diesel pari a 21,6 litri (faccio rifornimento settimanalmente da un distributore tamoil dove si risparmia) ho percorso circa 415 km (calcolando tra le due accensioni della spia del rosso del carburante) con consumi quindi del 19,2 km/l su un ciclo misto dell’ 80% di superstrada a 90-100 km/h e del 20% di traffico cittadino (uso l’auto principalmente per andare al lavoro e non sono un corsaiolo).
Penso tuttavia che , sciogliendosi ancora , il prodigioso 1.6 hdi possa fare ancora di meglio e vi terrò informati.
CCCCCCCCCCIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIAAAAAAAAAAAAAAAOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!
Ma hai provato a verificare se il cdb ti segna il consumo corretto (5,20)? Te lo chiedo perchè il mio da un po' i numeri .....
Beati voi. Io sicuramente ho il piedino pesante ma il miglior consumo medio è stato di 15,3 km/l (città + alcuni pezzi di statale), la media dice 13,5 (città + statale + autostrada) mentre solo autostrada con ampi tratti in salita e conseguentemente discesa con punte di 190km/h (dove si poteva come traffico) ero sui 12,3. I 19 non riesco a vederli nemmeno con il binocolo.
Il minimo che sono riuscito ad ottenere io, di consumo medio, e' stato 5,3 litri per 100Km. Prevalentemente percorso strada statale e poco urbano. Inoltre la macchinina ancora ha meno di un mese e ci sto andando molto "cauto" con la guida. Vedremo piu' in la', quando comincero' a guidare senza pensarci troppo......
GGiacomo ha scritto:Inizialmente la mia leonessa mi ha preoccupato un po’ perché i consumi risultavano superiori alle mie aspettative : non riuscivo a fare più di 15,5 km/l.
CCCCCCCCCCIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIAAAAAAAAAAAAAAAOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!
Ma hai provato a verificare se il cdb ti segna il consumo corretto (5,20)? Te lo chiedo perchè il mio da un po' i numeri .....
Temo che anche il mio cdb dia i numeri, figurati che con la spia rossa del carburante accesa mi dà un'autonomia di 120-150 km ancora ,
l'unico dato di cui mi fido è quello del consumo istantaneo.
Dovrò dirlo al conce???
Ho superato giusto oggi 5000 Km con la mia 307 Station 1.6 HDI allestimento XS.
Il computer di bordo segna una media di 5,8 l per 100 Km, valore che rispecchia fedelmente le percorrenze reali, visto che tipicamente percorro circa 16,5 - 17 km con un litro di gasolio.
Non ho il piede pesante , ma non sono neanche uno di quelli che va piano!
I consumi sono ottimi ( circa 19 km con un litro ) su percorso extraurbano, salgono parecchio in autostrada ( 15 km/l ) specie se si supera il limite di 130 km/h.
Sono cmq molto soddisfatto, il motore è veramente una bomba adesso che è un pò meno legato!