PSYCO. Salve volevo porre una domanda. Una settimana fa ho caricato 30€ di gasoline a 1,115 € al litro per un totale di 33.45 litri. azzerai sia il cdb che il parziale per verificare i km percorsi. Ho fatto 423 km. Se non ho incasinato i calcoli, ho percorso 12km al litro circa, quando il cdb mi dava 18,1 km/l sulla percorrenza dei 423 km e 20.1 km/l sulla percorrenza totale di 6000 km circa. A sentire il cdb, con 30€ avrei dovuto fare circa 600 km con consumo di 20 km/l. E' normale tale discrepanza, è inutile il cdb, è la solita bufala....
Commenti per favore.... :-k
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
30€=423 Km consumo 12Km/l
30€=423 Km consumo 12Km/l
Peugeot 2008 Blue HDI 110cv S&S 1.5 16v 6 rapporti manuale Allure NaviPack 3D 7"Grigio Artense Cerchi Lega 17 " Salamanca
Aprilia Shiver 750 2014 nera
Peugeot nuova 307 XT berlina 1.6 16v 90cv HDI Grigio Alluminio Cerchi lega 15" Apollo
Vespa PX 125 Kat anno '00 nera
Vengo da RENAULT clio RT 1.2 classe 1991 GPL grigio ferro
socio n. 231
Aprilia Shiver 750 2014 nera
Peugeot nuova 307 XT berlina 1.6 16v 90cv HDI Grigio Alluminio Cerchi lega 15" Apollo
Vespa PX 125 Kat anno '00 nera
Vengo da RENAULT clio RT 1.2 classe 1991 GPL grigio ferro
socio n. 231
I calcoli dei vari computer di bordo non mi hanno mai entusiasmato.
Chi è appassionato di Formula 1 ricoderà come Alain Prost si guadagnò il soprannome "il professor Prost", in una gara che non ricordo con precisione gli fu detto dai meccanici Ferrari via radio di rallentare perchè non avrebbe avuto carburante a sufficenza per concludere la gara, il Prof chiese quanti Kg ne erano stati messi al pit stop, avuto il quantitativo il Prof ribattè: "il computer sta sbagliando", Prost concluse la gara regolarmente senza rallentare, alla verifica c'erano ancora circa 1-1,5 Kg di carburante. L'elettronica aiuta ma non è affidabile ne tantomeno infallibile.
Chi è appassionato di Formula 1 ricoderà come Alain Prost si guadagnò il soprannome "il professor Prost", in una gara che non ricordo con precisione gli fu detto dai meccanici Ferrari via radio di rallentare perchè non avrebbe avuto carburante a sufficenza per concludere la gara, il Prof chiese quanti Kg ne erano stati messi al pit stop, avuto il quantitativo il Prof ribattè: "il computer sta sbagliando", Prost concluse la gara regolarmente senza rallentare, alla verifica c'erano ancora circa 1-1,5 Kg di carburante. L'elettronica aiuta ma non è affidabile ne tantomeno infallibile.
- RogerC4
- Peugeottista veterano
Re: 30€=423 Km consumo 12Km/l
PSYCO ha scritto:PSYCO. Salve volevo porre una domanda. Una settimana fa ho caricato 30€ di gasoline a 1,115 € al litro per un totale di 33.45 litri. azzerai sia il cdb che il parziale per verificare i km percorsi. Ho fatto 423 km. Se non ho incasinato i calcoli, ho percorso 12km al litro circa, quando il cdb mi dava 18,1 km/l sulla percorrenza dei 423 km e 20.1 km/l sulla percorrenza totale di 6000 km circa. A sentire il cdb, con 30€ avrei dovuto fare circa 600 km con consumo di 20 km/l. E' normale tale discrepanza, è inutile il cdb, è la solita bufala....
Commenti per favore.... :-k
Il problema stà nel fatto che hai fatto male i conti, perchè con 30 euro di gasolio a 1,115euro al litro i litri totali non corrispondono a quanto tu dici (33,45), ma bensì a 26,9...perchè tu hai sicuramente moltiplicato i 30euro X i soldi al litro, invece i 30 euro li devi dividere e non moltiplicare!!!!!
...quindi in definitiva in base ai km percorsi risulta che hai fatto una media di 16km/litro....
In ogni caso il tuo Cdb, sbaglia di 2km al litro...ma bene o male sono tutti così....
Ciaoo..
Sono fiero di avere una Citroen C4!!!
- Jack Nicklaus
- Peugeottista D.O.C.
Esattamente, io di solito con 30€ ci faccio 550/600 Km dato che con il pieno ne faccio 1100/1200
ho una media di 23 km/l circa

|500L Lounge TwinAir 105hp| | Satelis 400 Premium |Peugeot 106 954i Lee GPL BRC|
Consumi : 500L
Sat400
106 
Consumi : 500L