PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Curiosità sui consumi...

I consumi delle nostre Leonesse, informazioni sui carburanti da utilizzare e sugli impianti GPL
Alex307
Peugeottista D.O.C.

Curiosità sui consumi...

Messaggio da Alex307 »

Stasera ho notato una cosa che non sapevo...magari sono rincoglionito io ma mi pare interessante e vorrei sapere se è normale o se è anomalo.

Percorrevo una lunga discesa (un falso piano per la verità...) con la quinta innestata e senza toccare l'acceleratore...il CDB segnava 0 l/100 Km (zero litri per 100 km, insomma nessun consumo...), ad un certo punto ho schiacciato la frizione (continuando a non toccare l'acceleratore) e il CDB ha preso a segnare valori tra 0,5 e 1 litri per 100 km... :shock:

Il CDB si è fumato un cannonazzo o la nostra leonessa ha il sistema per cui se non si schiaccia l'acceleratore e si percorre per inerzia una strada con la frizione innestata (non premuta) blocca l'erogazione di carburante? 8)
Potrebbe essere proprio così perché quando ho schiacciato la frizione l'auto, per mantenersi in moto e non spegnersi doveva mandare il gasolio per mantenersi al minimo e calcolava il consumo in base al fatto che io mi stavo comunque muovendo...

...qualcuno ne sa qualcosa??? :?: :?: :?:
Ultima modifica di Alex307 il 05/01/2005, 9:44, modificato 1 volta in totale.

StefanoA
Peugeottista veterano

Messaggio da StefanoA »

Ho notato anch'io lo stesso comportamento e mi sembra perfettamente logico: quando il motore è "trascinato" non c'è nessun bisogno di iniettare carburante e la centralina va in "cut-off", quando invece premi la frizione è necessario iniettare un minimo di gasolio (circa 0.3-0.4 litri all'ora) per mantenere il motore al minimo.
307 5p 16HDI XS Grigio ferro + Clima auto + Fendi + Cruise control aftermarket
Sorgente Pioneer DEH-7400MP + Kit target audio TLK165 + TLC130
In circolazione dal 13/12/2004

Alex307
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex307 »

StefanoA ha scritto:Ho notato anch'io lo stesso comportamento e mi sembra perfettamente logico: quando il motore è "trascinato" non c'è nessun bisogno di iniettare carburante e la centralina va in "cut-off", quando invece premi la frizione è necessario iniettare un minimo di gasolio (circa 0.3-0.4 litri all'ora) per mantenere il motore al minimo.
...allora non sono rinco...
Mi consola... :wink:

Comunque è un bel sistema!

gargarozzo77
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da gargarozzo77 »

Siamo troppo avanti .......
Peugeot 307 Station HDi XS 2.0 110 cv. Fap - 01/2004 - Grigio Sidobre
Sedicipollici - Allarme volumetrico e perimetrale - Pack Spazio - Pack Ergonomia - Clima Automatico - Battitacco anteriori - Tendine posteriori originali

Peugeot 207 1.4 XS 90 cv. - 02/2007 - Verde Manitoba
Allarme volumetrico e perimetrale - Pack Spazio - Sensori parcheggio posteriori Peugeot

cozval
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da cozval »

Complimenti per la spiegazione :) Ho imparato una cosa nuova :D
Le mie peugeot :

2004 307 1.4 Hdi 70 CV XT con pack elettrico - Grigio alluminio
2006 307 1.6 Hdi 110 CV XS con pack elettrico, pack visibilità, ESP - Nero obsidiana
2008 308 1.6 Hdi 90 CV FAP TECNO con clima bizona e caricatore CD - Nero Perla
2015 2008 1.6 Hdi 100 CV ALLURE - Grigio platinum - navigatore - cerchi da 17"
2016 Nuova 208 (macchina della moglie ) - 1.2 puretech 82 cv - bianco banchisa - retro camera e navigatore

wlupo69
Peugeottista fast&furious

Messaggio da wlupo69 »

so che non c'entra molto ma e' da qualche giorno che mi gira per la testa e allora lo chiedo a voi che magari avete gia' sperimentato....
se ho il cruise attivo e percorro una discesa tale che mi farebbe aumentare la velocita' , il cruise oltre a staccare l'erogazione del carburante, agirebbe anche sul freno per mantenere la velocita' ?

Grazie

307 CC - 2.0 136cv - 04/2004

2° Raduno
1° raduno CC Barcelonnette ( F ) '04
1° raduno CC Franciacorta ( I ) '05

Alex307
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex307 »

wlupo69 ha scritto:so che non c'entra molto ma e' da qualche giorno che mi gira per la testa e allora lo chiedo a voi che magari avete gia' sperimentato....
se ho il cruise attivo e percorro una discesa tale che mi farebbe aumentare la velocita' , il cruise oltre a staccare l'erogazione del carburante, agirebbe anche sul freno per mantenere la velocita' ?

Grazie
Onestamente ne dubito...e spero proprio che non sia così poichè i sistemi elettronici che governano la frenata non mi sono mai andati a genio...

...immagina che per un qualche guasto la centalina dovesse comandare una bella pinzata quando magari stai viaggiando sui 150...PAUUURA :shock: :shock: :shock:

Peterpan
Peugeottista appassionato

Messaggio da Peterpan »

In questo caso, se non riesce a mantenere la velocita', si comporta come se premessi l'accelleratore, vedrai che la velocitá impostata nel display inizierá a lampeggiare.
Immagine

Torna a “Consumi e carburanti”