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308 e-hdi 8v s&s allure 112cv berlina
308 e-hdi 8v s&s allure 112cv berlina
Ciao a tutti. Neo possessore di una 308 riporto a voi i primi riscontri relativi al consumo.
Utilizzo prevalente tangenziale milanese quindi tratto a vel costante 90/100 più rallentamenti e code. Un po di città nel weekend.
Piede leggerino.
Misurazione partendo dal pieno fatto da me più altri 2 pieni fatti sempre da me
1820km a 17.2 di media con il primo pieno a 16.6edil secondo a 17.85 km/lt
Niente male diei.
Il cdb risukta molto preciso. Il tutto ovviamente perché il tipo di guida è uniforme e molto costante compatibilmente con il trafiico.
Ciao
Utilizzo prevalente tangenziale milanese quindi tratto a vel costante 90/100 più rallentamenti e code. Un po di città nel weekend.
Piede leggerino.
Misurazione partendo dal pieno fatto da me più altri 2 pieni fatti sempre da me
1820km a 17.2 di media con il primo pieno a 16.6edil secondo a 17.85 km/lt
Niente male diei.
Il cdb risukta molto preciso. Il tutto ovviamente perché il tipo di guida è uniforme e molto costante compatibilmente con il trafiico.
Ciao
308 e-hdi 8v s&s 112cv 5p Allure Blu Tempesta
Re: 308 e-hdi 8v s&s allure 112cv berlina
se la tua 308 è nuova, vedrai che col tempo e dopo 10/12.000 km il motore sarà ancor più rodato e consumerà anche meno 

EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI
Re: 308 e-hdi 8v s&s allure 112cv berlina
Si è nuova, 2.000 km oggi
quindi aspetto i 20000 oppure apro il motore e limo le impurità.......

308 e-hdi 8v s&s 112cv 5p Allure Blu Tempesta
Re: 308 e-hdi 8v s&s allure 112cv berlina
3.200 km media consumo 17,24 km/lt
http://www.spritmonitor.de/en/detail/498811.html" onclick="window.open(this.href);return false;
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308 e-hdi 8v s&s 112cv 5p Allure Blu Tempesta
Re: 308 e-hdi 8v s&s allure 112cv berlina
La mia ha percorso circa 9000 km.
I tratti prevalenti sono strade extraurbane (superstrada e provinciali), in misura minore urbane.
Inizialmente ho registrato consumi sui 4,7-4,8l/100km che gradualmente si sono attestati ad oggi intorno ai 4,2-4,3l/100km.
Credo quindi che anche tu, con il tempo, possa verificare una certa riduzione.
Se, come dici, utilizzi spesso la tangenziale consiglio l'utilizzo del cruse control.
I tratti prevalenti sono strade extraurbane (superstrada e provinciali), in misura minore urbane.
Inizialmente ho registrato consumi sui 4,7-4,8l/100km che gradualmente si sono attestati ad oggi intorno ai 4,2-4,3l/100km.
Credo quindi che anche tu, con il tempo, possa verificare una certa riduzione.
Se, come dici, utilizzi spesso la tangenziale consiglio l'utilizzo del cruse control.
Peugeot 308 1.6hdi 112cv, Active,Start&Stop, Vapor Grey, Vip Nav, Urban Pack, Sensori posteriori
Cambio manuale 6 marce
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Re: 308 e-hdi 8v s&s allure 112cv berlina
Ciao,tubaz ha scritto:Ciao a tutti. Neo possessore di una 308 riporto a voi i primi riscontri relativi al consumo.
Utilizzo prevalente tangenziale milanese quindi tratto a vel costante 90/100 più rallentamenti e code. Un po di città nel weekend.
Piede leggerino.
Misurazione partendo dal pieno fatto da me più altri 2 pieni fatti sempre da me
1820km a 17.2 di media con il primo pieno a 16.6edil secondo a 17.85 km/lt
Niente male diei.
Il cdb risukta molto preciso. Il tutto ovviamente perché il tipo di guida è uniforme e molto costante compatibilmente con il trafiico.
Ciao
io per ora sto sperimentando la guida molto soft ... ma non faccio fede, ho solo 200KM con una media di 18km/lit e una velocità di 25km/h.
Per me è il primo diesel ... vengo da un benzina/gpl..., mi aiuti a capire a che regimi tu cambi marcia? io le sto cambiando da 1500/2000 giri ... se sono oarrivsto ai 3000 giri è stato un momento di debolezza/disattenzione.
Poi esiste una tabella che evidenzia i km/h per ogni marcia? Ad esempio in sesta da 80 km/h a 150km/h? etc etc.
Come fa il cruise control a mantenere la velocità se la marcia non è adeguata?
Thanks
Peugeot 308 1.6 8V e-HDi 112 CV 5p. S&S Allure - color Bianco Banchisa
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Ordinata il 10 Marzo 2012; In concessionaria il 19 Aprile 2012, ritirata il 23 Aprile 2012 ...
La mia 308
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Re: 308 e-hdi 8v s&s allure 112cv berlina
Come vanno i consumi? Hai notato i previsti miglioramenti? Personalmente, ad oggi, posso confermare un bel 4,2l/100km pari a circa 23 km/l.tubaz ha scritto:3.200 km media consumo 17,24 km/lt
http://www.spritmonitor.de/en/detail/498811.html" onclick="window.open(this.href);return false;
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Re: 308 e-hdi 8v s&s allure 112cv berlina
Generalmente a che velocità vai con quale marcia? Io attualmente sto a una media di 20km/lit con una velocità media di 23km/h. Ho solo 300km.Psiche ha scritto:Come vanno i consumi? Hai notato i previsti miglioramenti? Personalmente, ad oggi, posso confermare un bel 4,2l/100km pari a circa 23 km/l.tubaz ha scritto:3.200 km media consumo 17,24 km/lt
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Re: 308 e-hdi 8v s&s allure 112cv berlina
Ciao,
io per ora sto sperimentando la guida molto soft ... ma non faccio fede, ho solo 200KM con una media di 18km/lit e una velocità di 25km/h.
Per me è il primo diesel ... vengo da un benzina/gpl..., mi aiuti a capire a che regimi tu cambi marcia? io le sto cambiando da 1500/2000 giri ... se sono oarrivsto ai 3000 giri è stato un momento di debolezza/disattenzione.
Poi esiste una tabella che evidenzia i km/h per ogni marcia? Ad esempio in sesta da 80 km/h a 150km/h? etc etc.
Come fa il cruise control a mantenere la velocità se la marcia non è adeguata?
Thanks[/quote]
In effetti 200 km non fanno testo, comunque si può fare molto meglio di 18 km/l.
Di solito io cambio marcia fra i 1500 e i 1700 giri, in ogni caso sempre prima che te lo consigli il cdb. Se ci tieni a risparmiare carburante comprenderai facilmente che tirare le marce è autolesionistico;in quei momenti i consumi vanno alle stelle.
Paradossalmente, sempre ai fini di consumi ridotti, è da evitare anche l'atteggiamento opposto, ossia cambiare marcia a regimi molto bassi.
Infatti quando si eccede in questo senso una volta cambiata la marcia il motore tende ad "affogare" perchè il numero dei giri è troppo basso. Accelerando in questa situazione il motore recupera giri e velocità ma lo fa lentamente ed il consumo di gasolio è eccessivo rispetto al rendimento che hai in quel momento. Se perciò hai cambiato marcia troppo presto, anzichè schiacciare l'acceleratore, è più opportuno scalare recuperando giri e accelerazione con minore dispendio.
io per ora sto sperimentando la guida molto soft ... ma non faccio fede, ho solo 200KM con una media di 18km/lit e una velocità di 25km/h.
Per me è il primo diesel ... vengo da un benzina/gpl..., mi aiuti a capire a che regimi tu cambi marcia? io le sto cambiando da 1500/2000 giri ... se sono oarrivsto ai 3000 giri è stato un momento di debolezza/disattenzione.
Poi esiste una tabella che evidenzia i km/h per ogni marcia? Ad esempio in sesta da 80 km/h a 150km/h? etc etc.
Come fa il cruise control a mantenere la velocità se la marcia non è adeguata?
Thanks[/quote]
In effetti 200 km non fanno testo, comunque si può fare molto meglio di 18 km/l.
Di solito io cambio marcia fra i 1500 e i 1700 giri, in ogni caso sempre prima che te lo consigli il cdb. Se ci tieni a risparmiare carburante comprenderai facilmente che tirare le marce è autolesionistico;in quei momenti i consumi vanno alle stelle.
Paradossalmente, sempre ai fini di consumi ridotti, è da evitare anche l'atteggiamento opposto, ossia cambiare marcia a regimi molto bassi.
Infatti quando si eccede in questo senso una volta cambiata la marcia il motore tende ad "affogare" perchè il numero dei giri è troppo basso. Accelerando in questa situazione il motore recupera giri e velocità ma lo fa lentamente ed il consumo di gasolio è eccessivo rispetto al rendimento che hai in quel momento. Se perciò hai cambiato marcia troppo presto, anzichè schiacciare l'acceleratore, è più opportuno scalare recuperando giri e accelerazione con minore dispendio.
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Re: 308 e-hdi 8v s&s allure 112cv berlina
@ Psiche --> mi torna quello che dici, ma tu generalmente a che velocità/marcia/giri viaggi in superstrada/autostrada ?
Io penso che il cruise control non ottimizzi al massimo perchè ti obblioga a stare sempre a quella velocità quando magari in alcuni tratti avrebbe più senso alzare il piede ...
Io penso che il cruise control non ottimizzi al massimo perchè ti obblioga a stare sempre a quella velocità quando magari in alcuni tratti avrebbe più senso alzare il piede ...
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Re: 308 e-hdi 8v s&s allure 112cv berlina
Beh, un miglioramento c'è stato.inter1908 ha scritto:Generalmente a che velocità vai con quale marcia? Io attualmente sto a una media di 20km/lit con una velocità media di 23km/h. Ho solo 300km.Psiche ha scritto:Come vanno i consumi? Hai notato i previsti miglioramenti? Personalmente, ad oggi, posso confermare un bel 4,2l/100km pari a circa 23 km/l.tubaz ha scritto:3.200 km media consumo 17,24 km/lt
http://www.spritmonitor.de/en/detail/498811.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Con la mia sono a 10mila km. Faccio percorsi prevalentemente extraurbani. Superstrada con cruise control a 90km/h e sesta marcia, statali e provinciali a 60-70 km/h in quinta. Anche un pò di città, qui mi aiuta lo Start&Stop.
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Re: 308 e-hdi 8v s&s allure 112cv berlina
Io credo che il cruise control convenga quando la strada è pianeggiante, quando ci sono tratti in salita ti fa consumare di più proprio perchè ti mantiene la velocità.inter1908 ha scritto:@ Psiche --> mi torna quello che dici, ma tu generalmente a che velocità/marcia/giri viaggi in superstrada/autostrada ?
Io penso che il cruise control non ottimizzi al massimo perchè ti obblioga a stare sempre a quella velocità quando magari in alcuni tratti avrebbe più senso alzare il piede ...
Per quanto riguarda la velocità penso che il miglior rendimento inteso come rapporto velocità/consumo sia tra i 90-95 km/h o comunque non oltre i 100 km/h.
E' chiaro che poi ci sono anche altre variabili che possono incidere:carico del mezzo, turbolenze, attrito dell'asfalto, eventuale uso dell'aria condizionata ecc.
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Re: 308 e-hdi 8v s&s allure 112cv berlina
Domani devo fare un centinaio di km in autostrada ed extraurbane ... vi faccio sapere.
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Re: 308 e-hdi 8v s&s allure 112cv berlina
Ecco i risultati del mio primo primo pieno:inter1908 ha scritto:Domani devo fare un centinaio di km in autostrada ed extraurbane ... vi faccio sapere.
La maggiorparte dei km sono cittadini e un centinaio in autostrada. Mai superati i 100km/h.
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Re: 308 e-hdi 8v s&s allure 112cv berlina
Complessivamente mi sembra un buon risultato soprattutto in considerazione del fatto che, come dici, la maggior parte del percorso è stata fatta su strade urbane. Certo che non superare i 100km/h in autostrada è un pò limitativo, ma d'altra parte credo che sia stata proprio questa componente a farti abbassare il consumo medio che di certo in città sarà stato molto più elevato.inter1908 ha scritto:Ecco i risultati del mio primo primo pieno:inter1908 ha scritto:Domani devo fare un centinaio di km in autostrada ed extraurbane ... vi faccio sapere.
La maggiorparte dei km sono cittadini e un centinaio in autostrada. Mai superati i 100km/h.
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