PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
308 e-hdi 8v s&s allure 112cv berlina
308 e-hdi 8v s&s allure 112cv berlina
Ciao a tutti. Neo possessore di una 308 riporto a voi i primi riscontri relativi al consumo.
Utilizzo prevalente tangenziale milanese quindi tratto a vel costante 90/100 più rallentamenti e code. Un po di città nel weekend.
Piede leggerino.
Misurazione partendo dal pieno fatto da me più altri 2 pieni fatti sempre da me
1820km a 17.2 di media con il primo pieno a 16.6edil secondo a 17.85 km/lt
Niente male diei.
Il cdb risukta molto preciso. Il tutto ovviamente perché il tipo di guida è uniforme e molto costante compatibilmente con il trafiico.
Ciao
Utilizzo prevalente tangenziale milanese quindi tratto a vel costante 90/100 più rallentamenti e code. Un po di città nel weekend.
Piede leggerino.
Niente male diei.
Il cdb risukta molto preciso. Il tutto ovviamente perché il tipo di guida è uniforme e molto costante compatibilmente con il trafiico.
Ciao
308 e-hdi 8v s&s 112cv 5p Allure Blu Tempesta
Re: 308 e-hdi 8v s&s allure 112cv berlina
se la tua 308 è nuova, vedrai che col tempo e dopo 10/12.000 km il motore sarà ancor più rodato e consumerà anche meno 

EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI
Si è nuova, 2.000 km oggi
quindi aspetto i 20000 oppure apro il motore e limo le impurità.......

3.200 km media consumo 17,24 km/lt
http://www.spritmonitor.de/en/detail/498811.html" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.spritmonitor.de/en/detail/498811.html" onclick="window.open(this.href);return false;
La mia ha percorso circa 9000 km.
I tratti prevalenti sono strade extraurbane (superstrada e provinciali), in misura minore urbane.
Inizialmente ho registrato consumi sui 4,7-4,8l/100km che gradualmente si sono attestati ad oggi intorno ai 4,2-4,3l/100km.
Credo quindi che anche tu, con il tempo, possa verificare una certa riduzione.
Se, come dici, utilizzi spesso la tangenziale consiglio l'utilizzo del cruse control.
I tratti prevalenti sono strade extraurbane (superstrada e provinciali), in misura minore urbane.
Inizialmente ho registrato consumi sui 4,7-4,8l/100km che gradualmente si sono attestati ad oggi intorno ai 4,2-4,3l/100km.
Credo quindi che anche tu, con il tempo, possa verificare una certa riduzione.
Se, come dici, utilizzi spesso la tangenziale consiglio l'utilizzo del cruse control.
Peugeot 308 1.6hdi 112cv, Active,Start&Stop, Vapor Grey, Vip Nav, Urban Pack, Sensori posteriori
Cambio manuale 6 marce
Cambio manuale 6 marce
Ciao,tubaz ha scritto:Ciao a tutti. Neo possessore di una 308 riporto a voi i primi riscontri relativi al consumo.
Piede leggerino.
Niente male diei.
Ciao
io per ora sto sperimentando la guida molto soft ... ma non faccio fede, ho solo 200KM con una media di 18km/lit e una velocità di 25km/h.
Per me è il primo diesel ... vengo da un benzina/gpl..., mi aiuti a capire a che regimi tu cambi marcia? io le sto cambiando da 1500/2000 giri ... se sono oarrivsto ai 3000 giri è stato un momento di debolezza/disattenzione.
Poi esiste una tabella che evidenzia i km/h per ogni marcia? Ad esempio in sesta da 80 km/h a 150km/h? etc etc.
Come fa il cruise control a mantenere la velocità se la marcia non è adeguata?
Thanks
Peugeot 308 1.6 8V e-HDi 112 CV 5p. S&S Allure - color Bianco Banchisa
Cambio manuale 6 marce
Ordinata il 10 Marzo 2012; In concessionaria il 19 Aprile 2012, ritirata il 23 Aprile 2012 ...
La mia 308
Cambio manuale 6 marce
Ordinata il 10 Marzo 2012; In concessionaria il 19 Aprile 2012, ritirata il 23 Aprile 2012 ...
La mia 308
Come vanno i consumi? Hai notato i previsti miglioramenti? Personalmente, ad oggi, posso confermare un bel 4,2l/100km pari a circa 23 km/l.tubaz ha scritto:3.200 km media consumo 17,24 km/lt
Peugeot 308 1.6hdi 112cv, Active,Start&Stop, Vapor Grey, Vip Nav, Urban Pack, Sensori posteriori
Cambio manuale 6 marce
Cambio manuale 6 marce
Generalmente a che velocità vai con quale marcia? Io attualmente sto a una media di 20km/lit con una velocità media di 23km/h. Ho solo 300km.Psiche ha scritto:Come vanno i consumi? Hai notato i previsti miglioramenti? Personalmente, ad oggi, posso confermare un bel 4,2l/100km pari a circa 23 km/l.tubaz ha scritto:3.200 km media consumo 17,24 km/lt
Cambio manuale 6 marce
La mia 308
Cambio manuale 6 marce
La mia 308
Ciao,
io per ora sto sperimentando la guida molto soft ... ma non faccio fede, ho solo 200KM con una media di 18km/lit e una velocità di 25km/h.
Per me è il primo diesel ... vengo da un benzina/gpl..., mi aiuti a capire a che regimi tu cambi marcia? io le sto cambiando da 1500/2000 giri ... se sono oarrivsto ai 3000 giri è stato un momento di debolezza/disattenzione.
Poi esiste una tabella che evidenzia i km/h per ogni marcia? Ad esempio in sesta da 80 km/h a 150km/h? etc etc.
Thanks[/quote]
In effetti 200 km non fanno testo, comunque si può fare molto meglio di 18 km/l.
Di solito io cambio marcia fra i 1500 e i 1700 giri, in ogni caso sempre prima che te lo consigli il cdb. Se ci tieni a risparmiare carburante comprenderai facilmente che tirare le marce è autolesionistico;in quei momenti i consumi vanno alle stelle.
Paradossalmente, sempre ai fini di consumi ridotti, è da evitare anche l'atteggiamento opposto, ossia cambiare marcia a regimi molto bassi.
Infatti quando si eccede in questo senso una volta cambiata la marcia il motore tende ad "affogare" perchè il numero dei giri è troppo basso. Accelerando in questa situazione il motore recupera giri e velocità ma lo fa lentamente ed il consumo di gasolio è eccessivo rispetto al rendimento che hai in quel momento. Se perciò hai cambiato marcia troppo presto, anzichè schiacciare l'acceleratore, è più opportuno scalare recuperando giri e accelerazione con minore dispendio.
Thanks[/quote]
In effetti 200 km non fanno testo, comunque si può fare molto meglio di 18 km/l.
Di solito io cambio marcia fra i 1500 e i 1700 giri, in ogni caso sempre prima che te lo consigli il cdb. Se ci tieni a risparmiare carburante comprenderai facilmente che tirare le marce è autolesionistico;in quei momenti i consumi vanno alle stelle.
Paradossalmente, sempre ai fini di consumi ridotti, è da evitare anche l'atteggiamento opposto, ossia cambiare marcia a regimi molto bassi.
Infatti quando si eccede in questo senso una volta cambiata la marcia il motore tende ad "affogare" perchè il numero dei giri è troppo basso. Accelerando in questa situazione il motore recupera giri e velocità ma lo fa lentamente ed il consumo di gasolio è eccessivo rispetto al rendimento che hai in quel momento. Se perciò hai cambiato marcia troppo presto, anzichè schiacciare l'acceleratore, è più opportuno scalare recuperando giri e accelerazione con minore dispendio.
Cambio manuale 6 marce
Cambio manuale 6 marce
@ Psiche --> mi torna quello che dici, ma tu generalmente a che velocità/marcia/giri viaggi in superstrada/autostrada ?
Io penso che il cruise control non ottimizzi al massimo perchè ti obblioga a stare sempre a quella velocità quando magari in alcuni tratti avrebbe più senso alzare il piede ...
Io penso che il cruise control non ottimizzi al massimo perchè ti obblioga a stare sempre a quella velocità quando magari in alcuni tratti avrebbe più senso alzare il piede ...
Cambio manuale 6 marce
La mia 308
Cambio manuale 6 marce
La mia 308
Beh, un miglioramento c'è stato.inter1908 ha scritto:Generalmente a che velocità vai con quale marcia? Io attualmente sto a una media di 20km/lit con una velocità media di 23km/h. Ho solo 300km.Psiche ha scritto:Come vanno i consumi? Hai notato i previsti miglioramenti? Personalmente, ad oggi, posso confermare un bel 4,2l/100km pari a circa 23 km/l.tubaz ha scritto:3.200 km media consumo 17,24 km/lt
Con la mia sono a 10mila km. Faccio percorsi prevalentemente extraurbani. Superstrada con cruise control a 90km/h e sesta marcia, statali e provinciali a 60-70 km/h in quinta. Anche un pò di città, qui mi aiuta lo Start&Stop.
Cambio manuale 6 marce
Cambio manuale 6 marce
Io credo che il cruise control convenga quando la strada è pianeggiante, quando ci sono tratti in salita ti fa consumare di più proprio perchè ti mantiene la velocità.inter1908 ha scritto:@ Psiche --> mi torna quello che dici, ma tu generalmente a che velocità/marcia/giri viaggi in superstrada/autostrada ?
Per quanto riguarda la velocità penso che il miglior rendimento inteso come rapporto velocità/consumo sia tra i 90-95 km/h o comunque non oltre i 100 km/h.
E' chiaro che poi ci sono anche altre variabili che possono incidere:carico del mezzo, turbolenze, attrito dell'asfalto, eventuale uso dell'aria condizionata ecc.
Cambio manuale 6 marce
Cambio manuale 6 marce
Domani devo fare un centinaio di km in autostrada ed extraurbane ... vi faccio sapere.
Cambio manuale 6 marce
La mia 308
Cambio manuale 6 marce
La mia 308
Ecco i risultati del mio primo primo pieno:inter1908 ha scritto:Domani devo fare un centinaio di km in autostrada ed extraurbane ... vi faccio sapere.
La maggiorparte dei km sono cittadini e un centinaio in autostrada. Mai superati i 100km/h.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Cambio manuale 6 marce
La mia 308
Cambio manuale 6 marce
La mia 308
Complessivamente mi sembra un buon risultato soprattutto in considerazione del fatto che, come dici, la maggior parte del percorso è stata fatta su strade urbane. Certo che non superare i 100km/h in autostrada è un pò limitativo, ma d'altra parte credo che sia stata proprio questa componente a farti abbassare il consumo medio che di certo in città sarà stato molto più elevato.inter1908 ha scritto:Ecco i risultati del mio primo primo pieno:inter1908 ha scritto:Domani devo fare un centinaio di km in autostrada ed extraurbane ... vi faccio sapere.
La maggiorparte dei km sono cittadini e un centinaio in autostrada. Mai superati i 100km/h.
Cambio manuale 6 marce
Cambio manuale 6 marce