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Tecniche di guida

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Cesarino
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Iscritto il: 02/03/2005, 10:00
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Tecniche di guida

Messaggio da Cesarino »

Vorrei porre a voi superesperti la seguente questione.
Ho sempre pensato che per consumere meno fosse utile viaggiare con la marcia più alta possibile. Ebbene, ho notato che non è proprio così! Viaggiando col CDB su "consumo istantaneo" ho notato che a bassa velocità in 5° consuma più che in 4° se si è in leggera accelerazione. Intendo dire accelerando con un filo di gas, ovviamente. In pratica l'auto registra un maggiore sforzo, dunque maggior consumo, credo. Magari vi sembrerà logico, però credevo che riprendendo molto adagio fosse comunque conveniente avere sempre un rapporto superiore.

Cosa ne pensate?
Ciao
Cesarino
307 1.6 hdi 110 cv xt station - grigio sidobre

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belgy
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Messaggio da belgy »

è questione di quanta "fatica" fa il motore a tenere una certa velocità con una certa marcia...

butto li un pò di numeri a caso...
in 5° a 1800 giri si consuma di più che in 4° a 3000giri
perchè il rapporto lungo fa faticare di più che un rapporto corto e qualche giro in più del motore

(non credo di essermi spiegato bene ma ci ho provato :oops: )
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VIDA
Peugeottista fast&furious
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Messaggio da VIDA »

Il consumo più basso lo si ottiene viaggiando "a pelo di gas" con il motore in rgime di coppia massima.
<b>VIDA</b>
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Geppo
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Messaggio da Geppo »

VIDA ha scritto:Il consumo più basso lo si ottiene viaggiando "a pelo di gas" con il motore in rgime di coppia massima.
Quoto, infatti come dici tu, Cesarino, in 5a sottocoppia consumi di più che in 4a in coppia.
Ti posso anche dare un consiglio, non fare accelerate moooolto lente, quelle che in pratica aumenti la velocità di 5Km/h in 10min, ma fai un'accelerata normale, arrivi alla velocità che vuoi poi lasci piano piano l'acceleratore, fino a ritrovarti come faccio io a 90Km/h con un consumo istantaneo di 4.0 Litri /100Km

Cesarino
Peugeottista appassionato
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Località: Milano

Messaggio da Cesarino »

Ma una volta raggiunta la velocità desiderata, dunque procedendo a velocità costante, è meglio essere in 5° sottocoppia o in 4°? Ripeto, a velocità costante.
Grazie dei consigli.
Cesarino
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Geppo
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Messaggio da Geppo »

Sempre in coppia, tanto ce l'hai dai 1650 giri.

Cesarino
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Località: Milano

Messaggio da Cesarino »

Ottimo!!!
Allora posso ancora migliorare il già buono 16 km/l che faccio abitualmente (tra l'altro la macchina ha soli 3000 km.).
Grazie a tutti.
Cesarino
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StefanoA
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Messaggio da StefanoA »

A me risulta l'esatto contrario: meglio tenere la marcia superiore a minor numero di giri rispetto a quella inferiore a maggior numero di giri.

Questo però a patto che:
1) Il motore non sforzi troppo (tipo affondare in 5a a 60 km/h)
2) Il regime di giri sia comunque ottimare per un TD (tipo 1400-3000 rpm)

Gli attriti interni del motore aumentano almeno col quadrato della velocità (del numero di giri al minuto), quindi il consumo specifico diminuisce quando il motore sviluppa buona parte della coppia disponibile.
307 5p 16HDI XS Grigio ferro + Clima auto + Fendi + Cruise control aftermarket
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VIDA
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Messaggio da VIDA »

StefanoA ha scritto:A me risulta l'esatto contrario: meglio tenere la marcia superiore a minor numero di giri rispetto a quella inferiore a maggior numero di giri.

Questo però a patto che:
1) Il motore non sforzi troppo (tipo affondare in 5a a 60 km/h)
2) Il regime di giri sia comunque ottimare per un TD (tipo 1400-3000 rpm)

Gli attriti interni del motore aumentano almeno col quadrato della velocità (del numero di giri al minuto), quindi il consumo specifico diminuisce quando il motore sviluppa buona parte della coppia disponibile.
Perchè dici "....l'esatto contrario.....".
Hai espresso lo stesso parere mio e di geppo :wink:

.......1) come ho detto "a pelo di gas"
.......2) regime di coppia massima 1650g/min
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StefanoA
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Messaggio da StefanoA »

In realtà intendevo rispondere a Cesarino e Belgy.
Quello che hai scritto tu, senz'altro vero, non risponde pienamente alla domanda visto che a pari velocità in 5a sarà necessario premere un pò di più l'acceleratore rispetto alla stessa velocità in 4a, ma sono convinto che il motore consumi meno in 5a.
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Cesarino
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Messaggio da Cesarino »

No, a dire il vero il CDB conferma che, ad esempio a 2000 giri, una leggerissima ripresa "costa" comunque di più in 5° che non in 4°.
Cesarino
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belgy
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Messaggio da belgy »

...mi riferivo al mio motore 1.6 benza :wink:
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Cesarino
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Messaggio da Cesarino »

Ma a questo punto penso che la logica sia la stessa: motore in coppia e non sotto. O sbaglio?

Altra cosa giusto per allietarvi ancora un po' con le pippe mentali da consumo: avete notato anche voi che, col motore in rilascio e una qualsiasi marcia inserita, il consumo istantaneo è indicato 0,0 mentre in folle non scende mai del tutto (0,4-0,5). Dunque possiamo dire che in rilascio consuma meno che al minimo?

Rispondete gente, rispondete. :D
Cesarino
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Willy83
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Località: Ferrara

Messaggio da Willy83 »

Ragazzi l'importante e non aprire troppo il gas e mantenere un numero di giri tale da non sforzare il motore in accelerazione e che non sia troppo alto e vi assicuro che funziona e appena vi è possibile usate la 5a :wink:

Es. per ora con la Punto 1.2 Benzina ho raggiunto il record in Extraurbano di 20.3 km / 1L

Appena arriva la Leona farò il test dei consumi :wink:
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Tetto, Specchietti, Ruote 4, Fanali, Vernice, Volante, Motore, Sedili :lol: :lol:
ARRIVATA IL 24 GIUGNO 2005 - RITIRATA IL 5 LUGLIO 2005
Anterima WillyCar - La Leona nel suo splendore
Raduni: 7° Rimini - 10° Veneto - 11° Trentino 1° Pizzata/Birrata Ferrarese - 1 Incontro/Compleanno Padovano - 1 Pranzo di Natale

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zimy
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Iscritto il: 22/05/2004, 13:43

Messaggio da zimy »

dite che cambiare verso i 2.000 / 2.100 e' sbagliato e e fa consumare di piu'?
ex possessore 307 speed up 3 porte grigio ferro

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