PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Consumi impianto a gas BRC

I consumi delle nostre Leonesse, informazioni sui carburanti da utilizzare e sugli impianti GPL
jury_23
Peugeottista curioso

Consumi impianto a gas BRC

Messaggio da jury_23 »

Ciao ragazzi, :)
ho appena installato un impianto a gas BRC su peugeot 207 1,4 95 cv 16V.... ho fatto 190 km e ho già fatto fuori mezzo e dico, MEZZO serbatoio di 55 l!!!! ora non mi pare normale, anche perchè faccio ogni giorno 50 km all'andata e 50 al ritorno con velocità costante di 110 in autostrada e meno circa 100 in tangenziale... sono i cavalli che mi fregano? i filtri? che devo fare? facendo un rapido calcolo 190 km/ 27,5 l = 6.9 km/l!!!!!!! Non posso crederci!!!! :cry: :cry: :cry: attendo le vostre risposte :)
PEUGEOT 207, x-line, 1.4 cc 16V 96 cv, Rosso, immatricolata a novembre 2010

jury_23
Peugeottista curioso

Re: Consumi impianto a gas BRC

Messaggio da jury_23 »

c'è qualcuno che può darmi uno spunto di riflessione?

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

jury_23 ha scritto:c'è qualcuno che può darmi uno spunto di riflessione?
Provalo per qualche giorno, ma non fidarti delle luci dell'indicatore.
Fai la classica prova pieno, azzeri, viaggi, e rifai nuovamente il pieno.
Fallo tutti i giorni e vedi se si assesta.
Tutti i dati che rilevi, riportali in una tabella monitorando quotidianamente i consumi in modo da crearti un archivio reale e certo.

Se in mesetto non cambia una virgola, recati dall'installatore con la tua bella tabellina e sottoponigli il problema.
Di certo non potrà dirti che hai sbagliato a fare i conti.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

jury_23
Peugeottista curioso

Messaggio da jury_23 »

Grazie Gian! la pazienza è la virtù dei forti!!! Faccio un due calcoletti per 3 pieni e vado a chiedere se non migliora... anche perchè 410 km per 52,8 litri netti di GPL mi sembra moooolto poco :( non guido mica un trattore! :lol:

jury_23
Peugeottista curioso

Messaggio da jury_23 »

I valori sono migliorati forse i sensori non proprio precisissimi... 520km /52,8 l (ovvero 80% di 66 l) = 9,65 km/l quindi 100km / 9,65 km/l = 10,3 l ogni 100 km... vedremo con il secondo pieno

palerider
Peugeottista veterano

Messaggio da palerider »

Beh, questi indicatori a pallini non son proprio il massimo della precisione :mrgreen: . Tu verifica pieno-pieno, e non formalizzarti troppo su un pieno solo, perchè alle volte ci sono oscillazioni di carica anche sul GPL :frown: . Comunque sugli impianti sequenziali una controllatina alle mappature dopo un duemila km è una mano santa, non aver paura ad andare dall' installatore, però probabilmente dovrai lasciargliela una mezza giornatina se ti fa un lavoro di fino e se gli sai dare indicazioni su tutti i problemi, consumi, eventuali vuoti di potenza ecc. te li risolverà sans problem 8)
L'unico pazzo che ha preso il 407 2.2 benza e per giunta bianca!

jury_23
Peugeottista curioso

Messaggio da jury_23 »

Sisi! :) hai ragione Palerider! Ho garanzia 2 anni cmq... problemi di potenza non ce ne sono. E' solo l'indicatore che penso sia mal tarato! :) vi terrò aggiornati!

inter1908
Peugeottista veterano

Messaggio da inter1908 »

Non bisogna formalizzarsi sull'indicatore del gas che non serve a nulla ... e che non può essere preciso per svariati motivi: difficile tararlo, il gas aumenta e diminuisce il valore con la temperatura.

Quello che posso dirti e che per verificare i consumi dovresti:
- fare ogni volta il pieno ( magari sempre la mattina per una questione di temperature )
- Azzerare il parziale e segnarti di volta in volta i km che percorri a benzina

E' una rottura di scatole ma è l'unico modo per avere una buona approssimazione.

Ricordati inoltre che di inverno farai meno KM/lit rispetto all'estate dove raggiungerai il TOP ( sempre per il concetto che il gas aumenta e dimnuisce il volume con la temperatura ).

Sono tutte noie a cui ho posto fine acquistando un diesel ( il primo della mia vita/famiglia ) ... in atetsa che arrivi.

Ciao
Peugeot 308 1.6 8V e-HDi 112 CV 5p. S&S Allure - color Bianco Banchisa
Cambio manuale 6 marce
Ordinata il 10 Marzo 2012; In concessionaria il 19 Aprile 2012, ritirata il 23 Aprile 2012 ...

La mia 308

jury_23
Peugeottista curioso

Messaggio da jury_23 »

va bene inter1908, ma si è verificato un ulteriore problema a cui nessuno è riuscito dare spiegazione... i consumi sono migliorati, ma non riesco a fare il pieno pieno... la pompa smette di erogare prima che sia realmente pieno il serbatoio che avrebbe una capacità di 52,5 l ma si riempe solo per 37 litri... :/ qualche ipotesi su una probabile causa? grazie anticipatamente :)

inter1908
Peugeottista veterano

Messaggio da inter1908 »

jury_23 ha scritto:va bene inter1908, ma si è verificato un ulteriore problema a cui nessuno è riuscito dare spiegazione... i consumi sono migliorati, ma non riesco a fare il pieno pieno... la pompa smette di erogare prima che sia realmente pieno il serbatoio che avrebbe una capacità di 52,5 l ma si riempe solo per 37 litri... :/ qualche ipotesi su una probabile causa? grazie anticipatamente :)
Le motivazioni sono tante ..., tra cui :
- Potresti avere un problema con la valvola del serbatoio;
- C'è aria nel serbatioio ( in questo caso dovresti consumare totalmente il gas del serbatoio )
- Cerchi di fare il piano quando la temperatura dell'aria/serbatio è più alta ( il gas con il calore si espande e ne entra di meno )
- Cerchi di fare il pieno quando c'è altro gas dentro e non sai esattamente quanto ne hai realmente nel serbatoio;
- Teoricamente se il serbatoio è di 55 litri non dovresti riempirlo più di 49/50 litri ( 10% in meno rispetto alla capacità dichiarata )
- Qualcuno sosteneva che non bisogna fare mai il pieno vero e proprio perchè sembra che nella fase finale del rifornimento quando il gas inizia ad entrare più lentamente entri aria ).

Il motivo per cui ho abbandonato il GPL sono tutte queste piccole "frocerie" che ti mandano al manicomio ... :mad:

Pertanto quello che ti chiedo è:
- Quando vai a fare il pieno c'è altro gas all'interno?
- Cosa segna l'indicatore quando vai a fare il gas?
- fai il pieno in quale fascia oraria? Fa caldo fa freddo?

Fammi sapere ...

Thanks
Peugeot 308 1.6 8V e-HDi 112 CV 5p. S&S Allure - color Bianco Banchisa
Cambio manuale 6 marce
Ordinata il 10 Marzo 2012; In concessionaria il 19 Aprile 2012, ritirata il 23 Aprile 2012 ...

La mia 308

jury_23
Peugeottista curioso

Messaggio da jury_23 »

Di solito è così:
-faccio rifornimento prima della fine totale del serbatoio quando cioè passa all'alimetazione a benzina con il segnale acustico,
-l'indicatore è lampeggiante e verde con una sola spia intermittente,
-di solito tardo pomeriggio, sera.
adesso proverò a consumare fino in fondo... magari è entrata una cospicua bolla d'aria... ti saprò dire e grazie dei consigli! :)

FabrizioTN
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da FabrizioTN »

Per l'esperienza che ho io, posso consigliare di fare un pieno ogni volta che il gpl finisce e dopo essere passato a benzina (in modo che i vari tubicini e non solo quelli) ritornino ad essere usati a benzina. Questo impedirà anche che ci siano crepe in certe tubazioni di gomma. Non scordiamoci che il motore è stato costruito per la benzina e non per il gpl, quindi ogni volta che fce il gpl è buona regola fare una decina di km a benzina.
Se ci sono problemi il costruttore impiega pochi minuti a collegare il suo computer alla nostra macchina e controllare i vari programmi. Il test dura circa 10 minuti. Nella mia esperienza ventennale non ho mai dovuto (per fortuna) lasciare la macchina dal meccanico per mezze giornate.
Non badate troppo all'indicatore del gpl: a volte può non funzionare anche per i motivi scritti sopra (giusti). Il momento del riformìnimento è importante: sottolineato anche quello poco sopra.
Ultima cosa, cercare di far rifornimento sempre dallo stesso benzinaro (o gasista). cercarne sempre uno "buono": anche il gpl nons empre è venduto di buona qualità. Io mi trovo bernissimo con quello dell'Agip e non ho mai avuto nessun tipo di problema. Sperando che l'impianto sia stato fatto a regola d'arte: cosa essenziale.
Ciao a tutti.

jury_23
Peugeottista curioso

Messaggio da jury_23 »

Sisi Fabrizio grazie! Il tipo che ha fatto l'impianto è molto competente ed l'impianto stesso è stato giudicato bene dai meccanici a cui l'ho fatto esaminare. Volevo chiedere ancora una cosa che mi è venuta in mente: la centralina è stata resettata per calibrare il tutto sull'iniezione di gpl no? i calcoli che il cdb fa sono legati a quanto è realmente spinto dagli iniettori oppure in base a quanto si preme sull'acceleratore per essere non sofisticati ma efficaci ...:P ?
P.S.:i consumi adesso sono quasi tornati come quelli della benzina, sono compresi nel range fra 10 - 12 % in più... ma ora è soddisfacente il rapporto km/l...

FabrizioTN
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da FabrizioTN »

Io parlo per la mia esperienza: non credo che la centralina sia stata minimamente toccata mentre i consumi sono quelli della macchina ma, mi spiace, di più non so dirti. Il fatto è che il cdb ti dice i consumi di carburante e, quindi, credo importi poco da dove vengono "letti". Credo che l'acceleratore conti poco ma che il cdb rilevi i consumi in altro modo. Di più non saprei dirti. Mi spiace.
però. mi scrivi che i consumi sono del 10-12% maggiori. Forse volevi scrivere 1-2% in più. Giusto?

jury_23
Peugeottista curioso

Messaggio da jury_23 »

Nono, fino ad adesso (2 pieni) i consumi erano aumentati di 10-12% circa... ora ho fatto 670 km con 52,8 l: 670km/52,8l= 12,68 km/l... valori accettabili :)

Torna a “Consumi e carburanti”