Dopo la distruzione dello scooter nell'incidente di cui sapete, il principale mezzo di trasporto è diventata la 307... stavo meditando di utilizzare i $ di rimborso che riceverò dall'assicurazione per lo scooter stesso (che va demolito, in quanto l'urto ha piegato il telaio e la riparazione costerebbe di più del valore della moto stessa) per converire a gas la Peggiò. Ho qualche domanda da farvi:
1) opterei per il GPL piuttosto che per il metano, essenzialmente per poter montare la bombola toroidale: avete notizie di bombole toroidali anche x il metano?
2) ci sono varie marche di impianti GPL: voi quale montate? (ho sentito palare bene del BRC)
3) problemi di garanzia?
4) la macchina diventa un barcone o mantiene le prestazioni simili a quando va a benza?
5) problemi di compatibilità con l'elettronica della 307 (specie con il cruise control)?
1) non sono a conoscenza di bombole tiroidali per il metano, ma il problema più grosso qui da noi è trovare distributori per il metano.
2) io monto LANDI RENZO.
3) con la garanzia non ho problemi, in quanto il montaggio dell'impianto GPL è stato fatto direttamente da Peugeot, in collaborazione con la Landi, presso il loro sito di Piacenza.
4) un pochino senti che perde, soprattutto in accelerazione, ma non direi che diventa un barcone.
5) l'unico problema con il CDB che ho riscontrato è che pur andando a GPL, l'indicatore di benzina scende. Questo perchè il mio sistema di gestione è l'RD4 nuovo, "sembra" che con il sistema vecchio questo problema sia stato risolto.
L'unica cosa, prova ad informarti sugli incentivi sia statali che regionali per vedere se ci sono ancora, perchè magari ti conviene aspettare qualche mesetto che li rifanno se al momento non ci sono!!
Con 40€ di GPL riesco a fare 700 km, il risparmio ce l'ho eccome!!
Questo è quanto sò, spero ti possa essere utile
<b> 307 1.6 XS 110CV 5P benzina</b>Nero Ossidiana<i> - (imm. Apr '05)</i> <b>Tessera Club: <i>155</i></b> Pack Spazio - Clima-Auto Bizona - GPL - Antennina cromata Simoni Racing - Battitacco ant. e post. orig. in Alluminio - Alettone orig. Peugeot
--- 1 Birrata comasca
Per ora grazie! Quando arriveranno i soldi dell'assicurazione, ti contatterò per la storia della garanzia (dato che ho fatto il prolungamento dei 2 anni) e del montaggio direttamente da Peugeot a Piacenza!
Comunque tutte le opinioni di altri GPL-isti sono benvenute!
Faby307 ha scritto:5) l'unico problema con il CDB che ho riscontrato è che pur andando a GPL, l'indicatore di benzina scende. Questo perchè il mio sistema di gestione è l'RD4 nuovo, "sembra" che con il sistema vecchio questo problema sia stato risolto.
ah si?! io ho la versione 3 ed il problema mi hanno detto sia stato risolto con la versione 4
per il resto quoto in toto... io però ho il BRC sequent... montato dal conce peggiò di Desenzano (BS)
Faby307 ha scritto:5) l'unico problema con il CDB che ho riscontrato è che pur andando a GPL, l'indicatore di benzina scende. Questo perchè il mio sistema di gestione è l'RD4 nuovo, "sembra" che con il sistema vecchio questo problema sia stato risolto.
ah si?! io ho la versione 3 ed il problema mi hanno detto sia stato risolto con la versione 4
per il resto quoto in toto... io però ho il BRC sequent... montato dal conce peggiò di Desenzano (BS)
Pure io quoto belgy per il problema dell'indicatore anche sulla RD3.
Faby307 ha scritto:Ciao, ti rispondo per quanto posso!!
1) non sono a conoscenza di bombole tiroidali per il metano, ma il problema più grosso qui da noi è trovare distributori per il metano.
2) io monto LANDI RENZO.
3) con la garanzia non ho problemi, in quanto il montaggio dell'impianto GPL è stato fatto direttamente da Peugeot, in collaborazione con la Landi, presso il loro sito di Piacenza.
4) un pochino senti che perde, soprattutto in accelerazione, ma non direi che diventa un barcone.
5) l'unico problema con il CDB che ho riscontrato è che pur andando a GPL, l'indicatore di benzina scende. Questo perchè il mio sistema di gestione è l'RD4 nuovo, "sembra" che con il sistema vecchio questo problema sia stato risolto.
L'unica cosa, prova ad informarti sugli incentivi sia statali che regionali per vedere se ci sono ancora, perchè magari ti conviene aspettare qualche mesetto che li rifanno se al momento non ci sono!!
Con 40€ di GPL riesco a fare 700 km, il risparmio ce l'ho eccome!!
Questo è quanto sò, spero ti possa essere utile
...non per reinverdire una vecchia discussione...ma se con 40 euro si fanno 700 km, si consuma come col mio 1.6 HDi...pensavo che col GPL, alla fine, si spendesse meno...
1) è un po' difficile trasformare in diesel un motore benzina (sicuramente più che portarlo a GPL), a meno di non cambiare auto...
2) il prezzo del gasolio è in continuo aumento e sembra che presto benza e gasolio costeranno praticamente uguali...
3) Nonostante FAP ed EURO 4 la 307 1.6 diesel (almeno a Milano) deve rispettare i blocchi del traffico, le vetture GPL e a metano possono circolare sempre (sono equiparate ai veicoli elettrici e quindi girano anche quando c'è il blocco totale)
Sicuramente con la mia 1.6 benza NON fai 700 km con 40 euro!
Innanzitutto mi sembra un po elevato il consumo di 40€ per 700km su un 1600 benzina da 110 cv.
Io con il 2000 138cv ho gli stessi consumi e di certo non ho il piede leggero....
Comunque diciamo che con un motore trasformato a GPL si ha una spesa di carburante praticamente pari a quella di un motore diesel di pari potenza.
Poi il fatto che possa essere più conveniente acquistare una vettura a gasolio piuttosto che trasformarla a GPL è senza dubbio innegabile, però ci può essere, oltre al fatto menzionato sopra di chi non può cambiare vettura ma vuole ugualmente risparmiare, chi (e io mi annovero tra questi) è patito per i motori a benzina.
In tal caso trasformando la vettura a GPL conservi pressoché tutte le caratteristiche del motore a benzina (sound, prestazioni, erogazione) e spendi come a girare a gasolio.
Quindi perché non farlo?
Poi se si vuole risparmare un buon 30% rispetto a GPL e Gasolio, esiste il metano. Però tale trasformazione è più invasiva per l'auto: perdi buona parte del bagagliaio e il peso delle bombole (in media 90-100 kg) compromette le prestazioni.
Per quanto riguarda la mia esperienza passata, a parte il discorso macchina/prestazioni che rispetto a 15 anni fà è completamente diverso e non è azzardato dire che un gpl ormai va quasi quanto un benzina, ne ho un ricordo negativo per quanto riguarda i rifornimenti, in particolare nei viaggi di domenica, di notte o negli "esodi": trovavi sistematicamente o il cartello GPL esaurito, oppure, specie di notte, ti lasciavano alla colonnina, spesso in aree sfigate e al buio, e non veniva nessuno , mentre per la benzina gli addetti "correvano", e questo in particolare al centro sud: quante volte mi è toccato andare a benzina, perchè il GPL non si trovava.
Oggi forse è un po' più diffuso, ma non credo che i comportamenti degli addetti siano migliorati molto
Se vai spesso all' estero invece è completamente diverso, in Francia addirittura c' è il fai da te anche per il GPL!
Comunque sia, io al GPL ci ho messo la croce sopra, e non vale tanto neanche l' aspetto del risparmio: se dovesse diffondersi, i prezzi non resterebbero certo quelli attuali, meglio spendere un po' di più e viaggiare senza pensieri!
307 XT 2.0 HDI 90 cv, 06/2001, grigio alluminio, clima aut., caricatore cd. Modifiche: pistoncino alzacofano, dischi Tar-ox, luci ingombro portiere e luci pozzanghera, doppio faro di retromarcia, sensori di retromarcia, illuminazione supplementare portellone, cornicette strumenti cromate, 4 battitacchi, adesivo 307 club.it, leoncino rampante sopra le frecce laterali, 169000 km, tessera n. 19, 24 punti patente, 6. Raduno Cittadella; Raduno nazionale Rimini; incontro Acitrezza/Catania/G.Naxos