PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

GPL e catalizzatore

I consumi delle nostre Leonesse, informazioni sui carburanti da utilizzare e sugli impianti GPL
Fish
Peugeottista D.O.C.

GPL e catalizzatore

Messaggio da Fish »

Adesso mi infervolo... :evil:

Ho un auto a GPL ma senza marmitta catalitica e una 307 SW Euro 3 con il FAP. Premesso questo, qualcuno che sia molto tecnico mi sa dire quale differenza di inquinamento passa tra la mia auto a GPL senza catalizzatore ed una GPL con catalizzatore?? E tra la mia Euro 3 con FAP e Euro 4 con FAP?

Aiutatemi, vi prego...

FISH

belgy
Peugeottista D.O.C.

Re: GPL e catalizzatore

Messaggio da belgy »

Fish ha scritto:Adesso mi infervolo... :evil:

Ho un auto a GPL ma senza marmitta catalitica e una 307 SW Euro 3 con il FAP. Premesso questo, qualcuno che sia molto tecnico mi sa dire quale differenza di inquinamento passa tra la mia auto a GPL senza catalizzatore ed una GPL con catalizzatore??
Nelle nostre auto è presente un catalizzatore detto "Three Ways" in quanto agisce su 3 principali sostanze:NO (ossidi di azoto), CO (monossido di carbonio), HC (idrocarburi) e si differenzia a sua volta in due tipi: a ciclo chiuso o a ciclo aperto (auto attualmente in commercio).

Il catalizzatore a ciclo aperto ha un rendimento non costante in funzione del regime del motore. E' importante la presenza di ossido di cerio (CeO2), che immagazzina l'ossigeno in eccesso nei gas di scarico in condizioni di miscela magra per utilizzarlo successivamente in condizioni di miscela ricca. Esso infatti viene rilasciato quando vi è un eccesso di CO e HC.

Il convertitore catalitico a ciclo chiuso è in grado di ottimizzare la conversione grazie alla sonda lambda, che inviando la rilevazione dell'O2 ad una centralina elettronica, permette a questa di variare la quantità di benzina immessa nella camera di scoppio, in modo da riportare il rapporto di miscela (kg aria/kg combustibile ) entro l'intervallo di efficienza ottimale del catalizzatore.

Arrivando alla domanda... i motori alimentati a GPL producono circa l'85% in meno di sostanze inquinanti rispetto all'alimentazione a Benzina e circa il 98% in meno dei Diesel quindi la presenza o meno del catalizzatore diventa un fattore irrilevante (discorso a parte va fatto sul catalizzatore che entra in funzione dopo circa 10-15 minuti dall'accensione del motore)

Se la combustione fosse del tutto ideale tutta la benzina entrata nel cilindro dovrebbe bruciare dando origine ai seguenti composti:

CO2 + H2O + N2

Dal punto di vista chimico possiamo esprimere tutto questo con la seguente formula chimica (non bilanciata):

O2 + N2 + HC = H2O + CO2 + N2 + O2 + HC + NO + CO

H2O è acqua, e per fortuna non so immaginare cose meno nocive;

CO2 è anidride carbonica e per quanto produca il cosiddetto buco nell’ozono, è un gas assolutamente non nocivo (vi piacciono le bibite gasate?);

N2 è azoto, l’80% dell’atmosfera è composta da azoto e direi quindi che non ci preoccupa visto che senza non potremmo vivere;

O2 è ossigeno e, per quanto indice di combustione incompleta, non ci preoccupa dal punto di vista della salute;

HC idrocarburi (benzina) qui cominciano le dolenti note, i vapori di benzina sono altamente irritanti per il sistema respiratorio:

NO ossidi di azoto, non solo irritanti, ma combinandosi con altri elementi dell’atmosfera provocano le piogge acide;

CO per il monossido di carbonio va fatto un discorso a parte; non è un gas irritante ma semplicemente
velenoso, respirato in concentrazioni superiori al 2% è letale.

i 3 elementi rossi sono le sostanze di cui si occupa il catalizzatore
Fish ha scritto: E tra la mia Euro 3 con FAP e Euro 4 con FAP?

Aiutatemi, vi prego...

FISH
facendo un paragone semplice semplice...

se alla mia vecchia VW Golf dell'88 priva di catalizzatore diamo un fattore di inquinamento pari a 100, le auto dell'era Euro avranno i seguenti valori [fonte: Auto]

Euro1 =50
Euro2 =25
Euro3 =11
Euro4 =7

P.S. l'Italia è l'unico paese al mondo che vieta la circolazione alle Euro3 (che hanno 1 anno di vita...) :lol: :lol:
Immagine

Fish
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Fish »

:shock: :shock: Che dire?! Sei stato fantastico! Nonostante non sia un tecnico in materia ho ben inteso il concetto della cosa. Grazie da morire!! :D :D

Solo su una cosa vorrei soffermarmi. Mi pare di aver capito che se l'auto viaggia a GPL non è necessario che ci sia il catalizzatore o meno, giusto? Si potrebbe fare anche per il GPL un paragone come hai fatto con la golf? A numerini tanto per intenderci? :oops:

Grazie di cuore, sei un mito! :wink:

FISH

belgy
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da belgy »

Il Metano è CH4 e la combuatione è:

CH4 + 2O2 = CO2 + 2H2O

quindi per ogni molecola di combustibile viene prodotta 1 molecola di Anidride Carbonica e 2 di Acqua

Il GPL è C3H8 e quindi la combustione diventa:

C3H8 + 5O2 = 3CO2 + 4H2O

questo se la carburazione è perfetta

il catalizzatore come detto agisce su NO, CO, HC che non sono prodotti dalla combustione

in caso di carburazione non perfetta (difetto di ossigeno) allora c'è produzione di CO (monossido di carbonio) ma in questo caso l'auto non va e quindi interviene il meccanico che rimette le cose a posto...
per le auto ad iniezione c'è il computer/centralina che pensa a regolare il rapporto Aria/Carburante :D

una carburazione perfetta è ideale ma non essendo reale ci sarà sempre una minima (ma proprio bassa) produzione di CO ed è qui la differenza fra catalizzatore montato oppure no (anche se il catalizzatore non elimina il 100% dei prodotti inquinanti)

:wink:
Immagine

Torna a “Consumi e carburanti”