PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Dubbi su GPL o METANO

I consumi delle nostre Leonesse, informazioni sui carburanti da utilizzare e sugli impianti GPL
307black
Peugeottista curioso

Dubbi su GPL o METANO

Messaggio da 307black »

Salve,ho acquistato di seconda mano una 307 1.6 16v immatricolata nel Marzo 2003.Dato ke vorrei subito installare un impianto (gpl o metano),voi quale mi consigliate?Ho sentito ke con il gpl si hanno un pò di problemi...ma è vero?Illuminatemi!

belgy
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da belgy »

Benvenuto!!

in questa sezione troverai vari articoli che illustrano i PRO e CONTRO delle alimentazioni alternative

io ho scelto il GPL come soluzione ai problemi legati all'inquinamento ed agli aspetti economici legati al portafogli di uno studente...

QUI troverai le immagini dell'impianto installato sulla mia CCiona 1.6 :wink:
Immagine

quaros
Peugeottista veterano

sw a metano

Messaggio da quaros »

la settimana scorsa ho ritirato la mia sw1.6 (dicembre '06) fatta metanizzare! per ora mi sembra vada bene... 27km con 1 euro circa la percorrenza al primo rifornimento!!!

AvengerII
Peugeottista fast&furious

Re: Dubbi su GPL o METANO

Messaggio da AvengerII »

307black ha scritto:Salve,ho acquistato di seconda mano una 307 1.6 16v immatricolata nel Marzo 2003.Dato ke vorrei subito installare un impianto (gpl o metano),voi quale mi consigliate?Ho sentito ke con il gpl si hanno un pò di problemi...ma è vero?Illuminatemi!
Ciao.

Come vedi dalla mia firma, ho la tua stessa 307 :wink:

Io l'ho acquistata usata con gia' l'impianto GPL montato.
Finora (sgrat, sgrat) mi sono trovato molto bene; l'unico piccolissimo neo e' la gestione errata della lancetta della benzina (che scende anche se vado a GPL... ma qui e' una cappella dell'installatore :x ).
La percorrenza media e' di circa 8-10Km al litro a GPL (faccio molto ciclo urbano); in autostrada a velocita' di codice mi attesto sui 10-10,5Km al litro.

Secondo me a vantaggio del metano c'e' solo il minor costo del carburante (anche se bisognerebbe fare un raffronto dei costi Kilometrici per valutare il reale vantaggio in termini monetari).

Di contro hai:

- maggior peso delle bombole
- maggior lentezza in fase di rifornimento
- minor (e notevole) numero di aree di servizio attrezzate per il metano rispetto al GPL
- MI PARE anche un maggior costo per l'installazione dell'impianto

A questo punto, buona scelta :)

Ciao, Marco.
307 Berlina 5P 1.6 16v XS 110cv | imm. 01/2002 (mia dal 09/2005) | Impianto GPL Landi | Filtro a pannello BMC | Antennino corto X1 by D-GEAR | Pomello cambio Roller by ALPA | Pedaliera DEEP by D-GEAR | H7 D-Gear GTR - Extreme White | W5W PIAA Xtreme White H-222 | Monogrammi "XS" in portiera | Sorgente ALPINE CDE-9880R

MARCO - Tessera "Passione Peugeot" n° 80

" ...Now I’ll follow my own way, and I’ll live on to another damn day... "

belgy
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da belgy »

AvengerII ha scritto:
307black ha scritto:Salve,ho acquistato di seconda mano una 307 1.6 16v immatricolata nel Marzo 2003.Dato ke vorrei subito installare un impianto (gpl o metano),voi quale mi consigliate?Ho sentito ke con il gpl si hanno un pò di problemi...ma è vero?Illuminatemi!
Ciao.

Come vedi dalla mia firma, ho la tua stessa 307 :wink:

Io l'ho acquistata usata con gia' l'impianto GPL montato.
Finora (sgrat, sgrat) mi sono trovato molto bene; l'unico piccolissimo neo e' la gestione errata della lancetta della benzina (che scende anche se vado a GPL... ma qui e' una cappella dell'installatore :x ).
La percorrenza media e' di circa 8-10Km al litro a GPL (faccio molto ciclo urbano); in autostrada a velocita' di codice mi attesto sui 10-10,5Km al litro.

Secondo me a vantaggio del metano c'e' solo il minor costo del carburante (anche se bisognerebbe fare un raffronto dei costi Kilometrici per valutare il reale vantaggio in termini monetari).

Di contro hai:

- maggior peso delle bombole
- maggior lentezza in fase di rifornimento
- minor (e notevole) numero di aree di servizio attrezzate per il metano rispetto al GPL
- MI PARE anche un maggior costo per l'installazione dell'impianto

A questo punto, buona scelta :)

Ciao, Marco.
per risolvere il problema devi farti installare una centralina aggiuntiva che memorizza il livello del carburante nel serbatoio benzina e mantiene quello mentre vai a GPL

...per la BRC è così, probabilmente anche per la Landi :wink:
Immagine

AvengerII
Peugeottista fast&furious

Messaggio da AvengerII »

belgy ha scritto:
per risolvere il problema devi farti installare una centralina aggiuntiva che memorizza il livello del carburante nel serbatoio benzina e mantiene quello mentre vai a GPL

...per la BRC è così, probabilmente anche per la Landi :wink:

Il bello ( :shock: ) e' che il dispositivo e' gia' montato (cosi' mi ha detto il precedente proprietario).
E' che dove l'ha fatto installare, insieme all'impianto stesso, uno dei due titolari se n'e' uscito che non si poteva far funzionare.
'Na storia che ha dell'assurdo, ma tant'e'...
Quando avro' piu' tempo provero' a farmi sentire e vedere di risolvere la cosa.

In ogni caso, grazie per la dritta :wink:

Ciao, Marco.
307 Berlina 5P 1.6 16v XS 110cv | imm. 01/2002 (mia dal 09/2005) | Impianto GPL Landi | Filtro a pannello BMC | Antennino corto X1 by D-GEAR | Pomello cambio Roller by ALPA | Pedaliera DEEP by D-GEAR | H7 D-Gear GTR - Extreme White | W5W PIAA Xtreme White H-222 | Monogrammi "XS" in portiera | Sorgente ALPINE CDE-9880R

MARCO - Tessera "Passione Peugeot" n° 80

" ...Now I’ll follow my own way, and I’ll live on to another damn day... "

belgy
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da belgy »

prova ad andare da un'altro installatore... :roll:
Immagine

laser
Peugeottista curioso

Messaggio da laser »

10 motivi per passare al metano: 1 non inquina come gpl e benza e diesel; 2 un pieno di metano dura molto di piu' di uno gpl; 3 costa molto di meno degli altri carburanti; 4 il motore dura qualche anno di piu' poichè non è fortemente corrosivo e "detonante" come benza & co; 5 le volte che dovrai faer rifornimento impiegherai quasi il doppio di un gpl, ma ci andrai molto meno spesso :twisted: ; 6 anche col blocco del traffico giri lo stesso; 7puoi parcheggiare in tutta tranquillità anche nei parking sotterranei poichè il metano è un gas e non esplode facilmente come la benza o il gpl o il diesel; 8) puoi godere di un ghiotto incentivo se fai la trasformazione nelle officine autorizzate e convenzionate; 9 il metano non risente delle "fluttuazioni della benza & company" dei ns amici petrolieri :wink: , mentre il gpl essendo un sottoprodotto della benzina, si! 10 se vai sul sito http://www.omniauto.it sezione metano troverai tonnellate di motivi per passare al metano; 11! mi spiace ma a quest'ora non me ne vengono piu' in mente! :oops: Spero di essere stato d'aiuto. w la leonessa 307! 8)
SAPIENS FINGIT FORTUNAM SIBI, MAJOR SUM QUAM CUI POSSIT FORTUNA NOCERE: PEUGEOT FOREVER

Faby307
Peugeottista novello

Messaggio da Faby307 »

laser ha scritto:10 motivi per passare al metano: 1 non inquina come gpl e benza e diesel; 2 un pieno di metano dura molto di piu' di uno gpl; 3 costa molto di meno degli altri carburanti; 4 il motore dura qualche anno di piu' poichè non è fortemente corrosivo e "detonante" come benza & co; 5 le volte che dovrai faer rifornimento impiegherai quasi il doppio di un gpl, ma ci andrai molto meno spesso :twisted: ; 6 anche col blocco del traffico giri lo stesso; 7puoi parcheggiare in tutta tranquillità anche nei parking sotterranei poichè il metano è un gas e non esplode facilmente come la benza o il gpl o il diesel; 8) puoi godere di un ghiotto incentivo se fai la trasformazione nelle officine autorizzate e convenzionate; 9 il metano non risente delle "fluttuazioni della benza & company" dei ns amici petrolieri :wink: , mentre il gpl essendo un sottoprodotto della benzina, si! 10 se vai sul sito http://www.omniauto.it sezione metano troverai tonnellate di motivi per passare al metano; 11! mi spiace ma a quest'ora non me ne vengono piu' in mente! :oops: Spero di essere stato d'aiuto. w la leonessa 307! 8)
In effetti il metano, come il GPL, rispetto a benzina e diesel ha molti vantaggi!!
Mi permetto solo di fare alcune precisazioni ad alcuni punti di cui sopra:
6) anche con il GPL si circola sempre 8)
7) i nuovi impianti permettono sia il parcheggio in depositi sotterranei che in nave
8) anche per il GPL ci sono incentivi statali, e alcune regioni danno sovvenzioni (es Lombardia) sia sull'installazione che sul rifornimento

13) la bombola del GPL la puoi mettere al posto della ruota di scorta (devi prendere però le bombolette per il gonfiaggio ruota) così non togli spazio al bagagliaio 8)

Un problema che noto qui in Lombardia è che ci sono pochi distributori di Metano, mentre di GPL non fai fatica a trovarlo... sinceramente non sò dirne il motivo!!

Ciaoooooo
<b> 307 1.6 XS 110CV 5P benzina</b> Nero Ossidiana<i> - (imm. Apr '05)</i>
<b>Tessera Club: <i>155</i></b>
Pack Spazio - Clima-Auto Bizona - GPL - Antennina cromata Simoni Racing - Battitacco ant. e post. orig. in Alluminio - Alettone orig. Peugeot
---
1 Birrata comasca

laser
Peugeottista curioso

Messaggio da laser »

Dici bene anche te! 8) Anche se penso che con un buon impianto squenziale fasato con variatore di anticipo, rispetto al gpl le prestazioni migliorano decisamente :wink: , e soprattutto la scelta del risparmio non indifferente che mi convince ancor di piu' :oops: ma a parte queste considerazioni ... mi permetto di dare una spiegazione alla diffusione delle pompe a metano. Se si diffondessero quanto quelle a benzina, chi la comprerebbe piu' una auto a benza o diesel se il metano costa di meno? La pecentuale di ricarico sulla benza e diesel è mooolto piu' alta che su carburanti alternativi.Il vero tallone d'Achille secondo me è la fagocitazione dello spazio del bagagliaio. E secondariamente anche il costo della trasformazione. Per il resto considera che facendo un pieno di metano ricorri molto meno spesso a far rifornimento! Spero di aver contribuito positivamente all'interessante :) discussione :D
SAPIENS FINGIT FORTUNAM SIBI, MAJOR SUM QUAM CUI POSSIT FORTUNA NOCERE: PEUGEOT FOREVER

Torna a “Consumi e carburanti”