PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problemi con indicatore benzina in impianti a gpl

I consumi delle nostre Leonesse, informazioni sui carburanti da utilizzare e sugli impianti GPL
angelo54
Peugeottista curioso

Problemi con indicatore benzina in impianti a gpl

Messaggio da angelo54 »

Salve. Sono un nuovo iscritto al forum, che ho conosciuto facendo ricerche su internet per un problema che mi è capitato.
Ho acquistato una 206 1.4 nel 2002 e mi sono sempre trovato contento della scelta effettuata.
L'estate scorsa ho deciso di installare l'impianto a GPL sull'auto, visto i costi sempre crescenti della benzina.
Da quel momento ho avuto problemi con l'indicatore della benzina, in quanto anche se cammino a GPL, il livello della benzina del serbatoio diminuisce, per cui dopo un poco, mi ritrovo con la spia della riserva benzina accesa, anche con serbatoio quasi pieno.
Sentito l'installatore e alcuni meccanici, mi hanno risposto che il problema è dovuto alla centralina, che rileva i km percorsi e comunque fa diminuire il livello della benzina. Mi hanno detto che l'unico rimedio è installare un emulatore, che però non funziona sempre bene.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema ed è riuscito a risolverlo?
Grazie a tutti e buona giornata.
Angelo54

palerider
Peugeottista veterano

Re: Problemi con indicatore benzina in impianti a gpl

Messaggio da palerider »

angelo54 ha scritto:.... mi hanno risposto che il problema è dovuto alla centralina, che rileva i km percorsi e comunque fa diminuire il livello della benzina. Mi hanno detto che l'unico rimedio è installare un emulatore, che però non funziona sempre bene.......
Io ho il metano ma è lo stesso discorso. Emulatore unica soluzione, io ho quello BRC dell' impianto e funziona una volta si e dodici no, comunque ogni tanto la lancetta della benzina si rialza da sola, e anche gratis...... :mrgreen:
Mi hanno parlato meglio degli emulatori AEB ma te la vendo come l'hanno venduta a me, non ho esperienza. Senti qualche installatore di impianti a GPL o metano comodo, non è un lavoro complesso, probabilmente con cento euri ti danno un bel pò di resto. :)
L'unico pazzo che ha preso il 407 2.2 benza e per giunta bianca!

FabrizioTN
Peugeottista D.O.C.

Re: Problemi con indicatore benzina in impianti a gpl

Messaggio da FabrizioTN »

Fugo i tuoi dubbi per risponderti che l'indicatore della benzina "deve" abbassarsi a mano a mano che percorri chilometri, anche gpl.
Palerider ha scritto bene: si tratta di un emulatore che parte della centralina del gpl. In questo modo "inganna" il motore facendogli credere di viaggiare a benzina: in questo modo però permette a tutti i parametri che controllano il motore a fare il loro lavoro che, in assenza di benzina, non farebbero (il CdB, ad esempio).
Fidati: giro a gpl da più di 30 anni ed il sintomo è sempre rimasto tale. Unica cosa: la lancetta della benzina deve tornare normale se, a motore spento, aspetti 40 secondi e poi lo riaccendi. Altrimenti devi fartelo controllare.
Inoltre, partendo sempre a benzina e POI tramutando in gpl, è chiaro che doppo un certo tempo devi rifornire di benzina comunque.
Scusa per il ritardo nella risposta.

Torna a “Consumi e carburanti”