Il problema è che l'altra è degenerata in una discussione su tutti i modelli, anche di altre case, senza dati oggettivi.
Vorrei impostare questa in modo più rigoroso, chi scrive deve indicare in questo ordine alcuni dati:
1) Modello auto, cioè se Berlina o Sw,se cambio automatico o manuale, se GT o meno ed i CV
2) L'uso che ne viene fatto, cioè autostradale, extraurbano , urbano magari con % di percorrenza kilometrica in ogni ambito...per l'autostrada è facile calcolarla, per urbano ed extra urbano più complicato. Prego di non indicare % sparate a sentimento. Scrivete la % solo se l'avete calcolata, altrimenti usate termini come prevalentemente, maggiormente ecc ecc
3) Se viaggiate solitamente soli o in più persone, oppure a pieno carico baule (per chi usa la 308 come un furgone
4) Il vostro stile di guida...e qui vola la fantasia..diciamo di suddividerlo per semplicità in 3 categorie. Stile NONNINO se raramente superate i 1500 giri in ogni marcia.Stile NORMALE se tirate normalmente sopra i 2000 giri ma raramente sopra i 3000 giri e non disdegnate qualche tirata breve a fondo scala.Stile RACE se siete i tipi che appena la macchina è calda raramente state sotto i 2500 giri ed appena avete strada...vi piace spingere a fondo e tirate spesso tutte le marce fino a fondo scala.
5) Infine i vostri consumi indicando quanti km totali ha la 308, e l intervallo kilometrico a cui si riferiscono.Consumi indicati sia dal CDB che calcolati da voi, espressi in km/l e se vi va anche in l/100 km.Consiglio di misurare i litri immessi al rifornimento, rabboccando fino a quando il gasolio non ristagna leggermente nella zona del tappo, così é facile riportarsi sempre nelle medesime condizioni di riferimento.
Cerchiamo di non andare OT, quindi lasciamo da parte i pareri personali, i mi piacerebbe consumasse meno ecc ecc.Solo dati il più possibile oggettivi.le conclusioni le trarremo quando avremo parecchi dati su cui discutere.
Mi scuso con i moderatori nel caso giudicassero questa discussione un doppione, anche se penso che sia più opportuno modificare il nome della precedente discussione.
Comincio io con la mia
Nuova 308 SW 2.0 BlueHDI 150cv manuale.
Uso 20% autostrada, restante urbano ed extraurbano con prevalenza di quest' ultimo. No montagna.
Prevalentemente viaggio solo.
Stile NORMALE.
Chilometri totali 2000.Intervallo di riferimento rilevazione consumi da 0 a 2000 km.
CDB : 15.3 Km/l - 6.5 l/100km
Calcolati: 15.1 km/l - 6.6 l/100km
Nuova Peugeot 308 sw 2.0 150cv allure, nero perla, cerchi da 17, driver assistance pack, interni misto tep-alcantara, tetto ciel, lettore cd.