ho pensato potesse essere utile riportare quanto accadutomi.
in principio fu...
ho comprato una 1007 1,4 hdi happy "USATA": aveva 6.000km (non ho dimenticato zeri..

presa, bellissima, fantastica.. però faceva uno strano rumore ad ogni cambio di pendenza, a volte anche su strada semplicemente non regolare (lo faceva in autostrada! - del nord).. sembrava come se la ruota grattasse sul passaruota..
inoltre mi sembrava consumasse parecchio rispetto al dichiarato, il motore dava strappi accelerando sotto i 1000-1100 giri, e volevo farle dare una controllata in generale, dato che l'avevo appena presa..
porto in peugeot, e gliela mollo (lasciamo perdere il tempo che c'han messo prima di ridarmela).
risultato: 110€ circa per dirmi che era tutto a posto.. avevano fatto un controllo attaccando il computer alla centralina per verificare anomalie e non ne han trovate, e poi han controllato che la bulloneria fosse a posto, cosa che è risultata (perlomeno a loro) essere. a tutto questo sarebbe dovuta succedere una prova su strada effettuata direttamente dal capofficina, che avrebbe dato l'ok.
rirpendo la macchina e tempo di uscire dal parcheggio che già fa quel rumore maledetto..
ho tenuto lal macchina così per un po', dopodiché mi son rotto le p***e e gliel'ho riportata:
portata il lunedì, me l'han ridata il venerdì sera.. (martedì mi avevano detto il problema e sarebbe dovuta esser stata pronta per martedì sera, mercoledì mattina.. NC)
risultato? barra stabilizzatrice, o di torsione, fuori dai suoi supporti: 50€ circa di pezzi + 300 di manodopera (e hanno avuto il coraggio di mettermi in bolla 1/2 litro d'olio motore che non m'hanno assolutamente aggiunto)
hanno avuto se non altro la decenza di scalare dall'importo quello della precedente fattura, dato che non avevano fondamentalmente fatto un accidente..
tuttavia mi han detto che per far uscire la barra dai supporti è necessario un urto violento (non salire male su un marciapiede.. si parla di incidente frontale...)
andato poi dal gommista per fare la convergenza, questi mi dice che la macchina è assolutamente perfetta e che non sa spiegarsi come facesse la barra ad esser fuori dai supporti, perché non è incidentata.. e se lo fosse stata l'avrebbero messa a posto talmente bene che non si vede assolutamente nulla, ma a quel punto non avrebbe avuto senso lasciare la barra fuori dai supporti.. il ché fa pensare ad un errore di fabbricazione..
voi che ne pensate?

scusate la pappardella, ma questo è quanto!

ps: ovviamente adesso non da più alcun problema di rumorosità e va perfettamente dritta
pps: cmq adesso sono in ballo per la portiera lato guida, dato che mi avevano spruzzato olio corrosivo e mi si è scrostata, col risultato che l'han riverniciata a loro spese, ma il colore non tiene, quindi devono cambiare pista e carrello (se ho capito bene) e sarà da ridere quando verrà il momento di NON pagare.. (ovviamente sono 3 settimane che aspetto arrivino i pezzi, e la portiera chiude male, ovvero rimane aperta di 2 millimetri rispetto all'altra