PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Cambio Manuale

Discussioni inerenti la "Petite Peste" che non rientrano nelle altre categorie
graalex
Peugeottista novello

Cambio Manuale

Messaggio da graalex »

Ciao Ragazzi,
ho notato che il cambio manuale della mia 107 è un po' antipatico a volte...
Per passare dalla prima in seconda la leva fa un po' resistenza... e passando dalla terza in seconda uguale.
Volevo sapere se a voi il cambio risulti liscio come l'olio... o un po' meccanico come a me.
Peugeot 107 Plaisir 1.0 Benzina - Grigio Gallium Metallizato - 3 porte - Cambio Manuale 5 marcie
Doppio AirBag - Radio CD + Aux - Climatizzatore Manuale

edodb
Peugeottista novello

Re: Cambio Manuale

Messaggio da edodb »

graalex ha scritto:Ciao Ragazzi,
Per passare dalla prima in seconda la leva fa un po' resistenza... e passando dalla terza in seconda uguale.
Volevo sapere se a voi il cambio risulti liscio come l'olio... o un po' meccanico come a me.

Nella guida normale di tutti i giorni va tranquillissimo, anche se io guido molto soft......

Guidando un pò sportivi ancora va tranquillo..... se fai guida porprio sportiva ha i suoi limiti e l'inserimento diventa un pò contrastato.....

Ciao!
Sogno la mia 308!

graalex
Peugeottista novello

Messaggio da graalex »

edodb ha scritto:

Nella guida normale di tutti i giorni va tranquillissimo, anche se io guido molto soft......

Guidando un pò sportivi ancora va tranquillo..... se fai guida porprio sportiva ha i suoi limiti e l'inserimento diventa un pò contrastato.....

Ciao!
Io guido ultra morbido... io sto parlando della leva del cambio.. del semplice appoggiare il palmo sul lato destro del pomello per farlo morbidamente scorrere dalla prima alla seconda.. e nel mezzo incontra come un gradino.
Peugeot 107 Plaisir 1.0 Benzina - Grigio Gallium Metallizato - 3 porte - Cambio Manuale 5 marcie

edodb
Peugeottista novello

Messaggio da edodb »

graalex ha scritto:
edodb ha scritto:

Ciao!
Io guido ultra morbido... io sto parlando della leva del cambio.. del semplice appoggiare il palmo sul lato destro del pomello per farlo morbidamente scorrere dalla prima alla seconda.. e nel mezzo incontra come un gradino.
Allora no, in guida soft va tranquillissimo, quello che descrivi non è normale!

Ho letto però su quattroruote che dopo un pò di chilometri sulla Aygo (la gemella) il cambio si allentava un pò e diventava ruvido nel manovrarlo ma il tutto veniva risolto con una stretta di alcuni bulloni in officina........

Saluti!
Sogno la mia 308!

graalex
Peugeottista novello

Messaggio da graalex »

forse hai ragione.. ho la vaga impressione che il cambio si stia allentando.. piu' la guido e piu' sembra di sentire ogni minimo spostamento degli ingranaggi dell'auto..

_MiK_
Peugeottista curioso

Messaggio da _MiK_ »

questa cosa l'ho notato anche io ...spero però non sia nulla di preoccupante
107 1.0 3p. Sweet Years optional: ABS + AFU + CSC; Appoggiatesta ant. integrati agli schienali; Appoggiatesta anteriori regolabili; Appoggiatesta posteriori regolabili; Cinture di sic. ant. con pretensionatore e limit. di sforzo; Cinture di sic. posteriori a 3 punti; Climatizzatore manuale; Contagiri; Coprivano bagagli; Correttore assetto fari; Immobilizzatore; Navigatore satell. GEOSAT 6 Drive Safe; Paraurti in tinta carrozzeria e modanature laterali nere; Presa 12V; Airbag cond./Airbag pass. con disatt. a chiave; Airbag laterali + appoggiatesta posteriori; ESP - Controllo Elettronico Stabilità e Trazione

cesc.fra
Peugeottista appassionato

Messaggio da cesc.fra »

Io ho una guida soft, ma anche a me capita ogni tanto che il cambio faccia fatica ad inserirsi nelle marce...aspetto qlc mese xk sono in zona tagliando!
Poi al massimo vi dirò!

giaca21
Peugeottista appassionato

Messaggio da giaca21 »

effettivamente il cambio è diventato troppo macchinoso ultimamente,parecchi impuntamenti, entro marzo dovrò fare il secondo tagliando a quel punto.. lo farò controllare..cmq anche io avevo già sentito dire di questo problema del cambio..risolvibile cmq facilmente.
107 Plaisir 5 porte benzina,cerchi in lega MAK extreme , spoiler ,pianale bagagliaio artigianale ,coassiali kenwood 6x9 al posteriore ,Ciare 2 vie all'anteriore,luci di posizione e luce targa a led e faro bianca,battitacco peugeot ,antenna simoni racing,cassetto portaoggetti , deviaflussi,pedaliera in alluminio ,stereo Kenwood..

Vita077

Messaggio da Vita077 »

il manuale....il migliore raga!!

metal
Peugeottista novello

Messaggio da metal »

Ciao,
io non ho una 107, ma l'argomento mi interessa parecchio in quanto anche il mio cambio è parecchio "impastato" :mad: come ho scritto nel topic della 307, e mi sembra che sia la descrizione di graalex sia quella di giaca21 coincidano perfettamente con la mia situazione...

Mi interessa molto la frase di giaca21 che dice che il problema è facilmente risolvibile (anche se magari non è lo stesso della 307...)

Avete novità? Qualcuno ha risolto e se sì come?
Peugeot 307 5p 1.6 benzina 110CV XS; immatricolata 11/2002, mia dal 06/2007

Torna a “107 - Generale”