Dunque, spendere poco poco poco tenendo conto che cmq vuoi un'auto piuttosto ben accessoriata non è facile; tieni conto che l'esp, a meno che tu non scelga la Sweet Years, costa 430€ e il cambio 2tronic 600€.
Escludendo la Desir che mi sembra non possa avere questi optional a pagamento, la scelta è tra la Plaisir con in più pack sourire (clima+radio cd: 1050€), 2tronic e ESP che, a conti fatti, ti costerebbe (senza metallizzato e ipt) 12.775€ e la Sweet Years con in più solo il cambio 2tronic che ti costerebbe 12.695€. A conti fatti ti conviene la Sweet Years che oltretutto dovrebbe avere ancora il navigatore di serie. Tieni conto che io ho scelto proprio quella con in più window bag e cerchi in lega (ma senza cambio automatico) e, con uno sconto SENZA ROTTAMAZIONE di 2000€ circa, l'ho pagata 11mila€. Tu che hai un usato da rottamare potresti portartela a casa anche a meno, visto che gli incentivi prevedono uno sconto rottamazione di 1500€ nei casi come il tuo
Riguardo il discorso GPL/metano, sicuramente ti sconsiglio il secondo ma solo per un motivo puramente pratico: le bombole del metano sono molto ingombranti e secondo me sulla 107 si fa molta fatica a trovare lo spazio necessario. Se ci fai caso l'unica city car a metano è la Panda che sfrutta l'assetto rialzato della 4x4 proprio per farci stare sotto il pianale le bombole.
Ed è un peccato, col metano si risparmia veramente molto. Sul Gpl invece non saprei cosa dirti se non che lo Stato dà un contributo di 500€ per il montaggio dell'impianto. Purtroppo non conosco nessuno che abbia convertito la 107 a Gpl, magari con la funzione "cerca" trovi qualcosa, o se no apri un topic apposta
Sul discorso neve, accennato da scheggia: in casa abbiamo anche una Musa MultiJet con ESP non disattivabile e devo dire che l'anno scorso, in pieno inverno con nevicate molto forti, non ho avuto particolari problemi. Inoltre le ruote strette della 107, IN TEORIA, dovrebbero facilitare ancora di più la marcia sulla neve, al contrario della mia Musa che ha pneumatici da 16''...