Ciao a tutti,
ho da poco comprato una 107 (usata, luglio 2008) con cambio 2Tronic.
La uso due ore al giorno nel traffico cittadino. Ho un dubbio su come usare al meglio il cambio automatico in posizione E.
Quando sono fermo al semaforo devo metterlo (manualmente) in folle per poi rimetterlo in E quando riparto o posso lasciarlo sempre in E anche quando sono fermo tenendo il pedale sul freno?
Il dubbio è se quando sono in E col freno inserito la frizione si usura o lui da solo stacca (come se lo mettessi io in folle).
NOn vorrei bruciare la frizione in poco tempo solo per "cattivo utilizzo".
Grazie e complimenti del magnifico forum!
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Cambio 2Tronic al semaforo
- full_chopper
- Peugeottista curioso
Re: Cambio 2Tronic al semaforo
Ciao, credo che la migliore soluzione sia portare manualmente in folle. Non sono sicuro al 100x100 per la 107 ma solitamente nei cambi robotizzati, da fermo, la marcia rimane inserita e quindi la frizione slitta e si usura come in un normale cambio manuale.
107 Plaisir, 1.0 benzina, 3 porte, giallo Citrus...GRRRRR!
ciao e ben arrivato fra noi innanzitutto 

EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI
Grazie del benvenuto: è davvero un ottimo forum per parlare delle "nostre piccoline" 
In merito alla mia domanda, ho notato che quando metto in folle sulla leva si sentono dei "rumorini" che mi danno da pensare che qualcosa succede. Però non so davvero: se devo mettere in folle tutte le volte che mi fermo temo che si usuri il cambio. E oltretutto perdo gran parte del vantaggio dell'automatico...

In merito alla mia domanda, ho notato che quando metto in folle sulla leva si sentono dei "rumorini" che mi danno da pensare che qualcosa succede. Però non so davvero: se devo mettere in folle tutte le volte che mi fermo temo che si usuri il cambio. E oltretutto perdo gran parte del vantaggio dell'automatico...
- full_chopper
- Peugeottista curioso
Infatti i rumorini che senti quando metti in folle sono gli attuatori del cambio che disinnestano la marcia e innestano la frizione. Penso che nelle soste tu ti possa comportare come faresti con un cambio manuale: magari metti in folle solo in quei casi in cui ritieni che la sosta si possa prolungare anche qualche minuto, viceversa lasci la marcia innestata (E o M che sia). Chiaramente poi non deve diventare un'ossesione, nel senso che alla fine devi guidare come ti viene più comodo 

Sì in effetti è quello che sto facendo. Però devo ammettere che, "vivendo" in coda, la vera figata del cambio automatico è non toccare del tutto la leva del cambio...
- full_chopper
- Peugeottista curioso
Capisco perfettamente, tanto che volevo prenderla con l'automatico. Mi sono lasciato spaventare da una riflessione, che forse poi, bisogna ammetterlo, è più un pregiudizio: "E se si rompe? E se mi costa un botto ripararlo?" ecc ecc... Non mi sono pentito più di tanto solo perché la uso poco in città, però è molto comodo, questo si.
Anche io ho il cambio 2Tronic, però su una 207 ma non cambia molto.
Non è necessario mettere in folle ai semafori in quanto la frizione stacca completamente quando si va al di sotto di un minimo numero di giri motore, infatti quando da fermi si rilascia il pedale del freno senza toccare quello dell'acceleratore l'automobile non si muove.
Mio consiglio è: in città usate l'automatismo completo, fuori città usate il sequenziale.
Non è necessario mettere in folle ai semafori in quanto la frizione stacca completamente quando si va al di sotto di un minimo numero di giri motore, infatti quando da fermi si rilascia il pedale del freno senza toccare quello dell'acceleratore l'automobile non si muove.
Mio consiglio è: in città usate l'automatismo completo, fuori città usate il sequenziale.

In effetti me ne sto fregato e uso l'automatico completo in città senza mai mettere manualmente in folle.
Però ti correggo in parte: sulla 107 se lasci il freno lei va avanti (pianissimo) anche senza acceleratore.
Però ti correggo in parte: sulla 107 se lasci il freno lei va avanti (pianissimo) anche senza acceleratore.
Ah ma allora per la 107 è diverso dall 207 (in effetti sulla 207 la lettera "E" non c'è), il tuo è proprio sullo stile delle automobili americane, se lasci il freno l'auto inizia a muoversi.luigim ha scritto:In effetti me ne sto fregato e uso l'automatico completo in città senza mai mettere manualmente in folle.
Non preoccuparti comunque, se tieni il freno premuto la frizione stacca.
Da noi in Italia non c'è ancora troppo la cultura del cambio automatico ma, parlo per mia esperienza personale, da quando l'ho voluto provare sulla mia 207 (con palette del cambio anche al volante), l'ho trovato subito comodissimo e che figata con la guida sportiva! Non vorrò mai più un'auto con cambio manuale!