Com'era prevedibile il consulente commerciale è stato abbastanza dettagliato, spiegandomi una serie di caratteristiche sul 1.4 HDi e mettendole in relazione non solo con il 1.6 HDi, ma anche con il multijet della Fiat e con il mio attuale motore opel 1.700 diesel aspirato da 82 cv (motore isuzu), facendomi comprendere prima di tutto di quanto siano affidabili i motori Hdi su una percorrenza di circa 300/400.000 Km, anche rispetto al multijet per quanto riguarda i costi di manutenzione. Quello che è emerso secondo il suo perere è che sostanzialmente le differnze di prestazioni non sono così considerevoli fra i 2 motori (infatti per una comparazione piu differenziata lui mi proponeva il confronto fra 1.4 HDi 70 cv e 1.6 Hdi da 110 cv) e che i loro consumi non sono proprio identici come ci propinano le schede tecniche, ma cambiano sensibilmente in base al contesto nella quale si trovano, ad esempio a favore del 1.6 Hdi nel caso di una salita magari a pieno carico, la dove il 1.4 Hdi andrebbe con maggiori numero di giri per spostare lo stesso peso. Mentre il 1.6 Hdi consumerebbe qualcosina in piu ad esempio in autostrada o a bassi regimi andando in paese con macchina vuota, rispetto ad un 1.4 Hdi. Quindi abbiamo dovuto analizzare la mia vita privata in un contesto di utilizzo dell'auto attraverso la percorrenza dei Km annuali, le mie esigenze di guida e non ultime le possibilità economiche per arrivare a capire quale potesse essere il modello piu appropriato. Quello che però ho percepito è che ci fosse in maniera molto ma molto sottile e quasi impercettibile la volontà di direzionare la mia scelta sul 1.4 Hdi, sensazione per altro "semi-confermata" nel momento in cui si diceva che la peugeot gli aveva mandato 8/9 motori 1.4 Hdi e due 1.6 Hdi sottolineando che i quantitativi di un motore specifico venivano mandati in base a sondaggi e richieste di mercato (probabilmente in base a preventivi e/o fatturazioni fatte in concessionaria e non solo). Quindi presuppongo che se da una parte si evidenzia attraverso questo concessionario che dietro il motore 1.4 Hdi c'è una fetta di mercato, dall'altra ci sarebbe secondo me la precisa volontà di vendere comunque quei modelli che sono in pronta consegna, perdendo quindi in minima parte quello che può essere un giudizio obbiettivo e disinteressato. Insoma alla fine è stato utilissimo da un punto di vista informativo ma non è servito a schiarirmi le idee, perchè se è vero che nelle loro vendite ci sarebbero piu 1.4 Hdi è anche vero che statisticamente in questo forum (anche se si tratta di un piccolissimo campione), sono piu i possessori di 1.6 HDì e altrettanti che me ne consigliano l'acquisto, rispetto a chi mi suggerisce l'aquisto di un 1.4 HDi senza riserve. Insomma io non ho ancora preso una decisione definitiva e se mi girano i Co...... vado in concessionaria e prendo il 1.6 Hdi così la facciamo finita con questa storia..

Come sempre Il vostro contribbuto potrà essere la goccia che farà traboccare il vaso e portarmi ad una scelta definitiva, senza riserve e pentimenti. [-o<
Questo spazio potra rivelarsi decisivo per le prossime 48 ore circa, ringraziandovi anticipatamente per qualsiasi altro consiglio....