PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Peugeot 207 1.4 HDi o 1.6 Hdi? Dubbio Atroce...

Discussioni inerenti l'"Energie Intense" che non rientrano nelle altre categorie
Nibiru

Re: Peugeot 207 1.4 HDi o 1.6 Hdi? Dubbio Atroce...

Messaggio da Nibiru »

Ciao Ragazzi Sono di ritorno dal concessionario!
Com'era prevedibile il consulente commerciale è stato abbastanza dettagliato, spiegandomi una serie di caratteristiche sul 1.4 HDi e mettendole in relazione non solo con il 1.6 HDi, ma anche con il multijet della Fiat e con il mio attuale motore opel 1.700 diesel aspirato da 82 cv (motore isuzu), facendomi comprendere prima di tutto di quanto siano affidabili i motori Hdi su una percorrenza di circa 300/400.000 Km, anche rispetto al multijet per quanto riguarda i costi di manutenzione. Quello che è emerso secondo il suo perere è che sostanzialmente le differnze di prestazioni non sono così considerevoli fra i 2 motori (infatti per una comparazione piu differenziata lui mi proponeva il confronto fra 1.4 HDi 70 cv e 1.6 Hdi da 110 cv) e che i loro consumi non sono proprio identici come ci propinano le schede tecniche, ma cambiano sensibilmente in base al contesto nella quale si trovano, ad esempio a favore del 1.6 Hdi nel caso di una salita magari a pieno carico, la dove il 1.4 Hdi andrebbe con maggiori numero di giri per spostare lo stesso peso. Mentre il 1.6 Hdi consumerebbe qualcosina in piu ad esempio in autostrada o a bassi regimi andando in paese con macchina vuota, rispetto ad un 1.4 Hdi. Quindi abbiamo dovuto analizzare la mia vita privata in un contesto di utilizzo dell'auto attraverso la percorrenza dei Km annuali, le mie esigenze di guida e non ultime le possibilità economiche per arrivare a capire quale potesse essere il modello piu appropriato. Quello che però ho percepito è che ci fosse in maniera molto ma molto sottile e quasi impercettibile la volontà di direzionare la mia scelta sul 1.4 Hdi, sensazione per altro "semi-confermata" nel momento in cui si diceva che la peugeot gli aveva mandato 8/9 motori 1.4 Hdi e due 1.6 Hdi sottolineando che i quantitativi di un motore specifico venivano mandati in base a sondaggi e richieste di mercato (probabilmente in base a preventivi e/o fatturazioni fatte in concessionaria e non solo). Quindi presuppongo che se da una parte si evidenzia attraverso questo concessionario che dietro il motore 1.4 Hdi c'è una fetta di mercato, dall'altra ci sarebbe secondo me la precisa volontà di vendere comunque quei modelli che sono in pronta consegna, perdendo quindi in minima parte quello che può essere un giudizio obbiettivo e disinteressato. Insoma alla fine è stato utilissimo da un punto di vista informativo ma non è servito a schiarirmi le idee, perchè se è vero che nelle loro vendite ci sarebbero piu 1.4 Hdi è anche vero che statisticamente in questo forum (anche se si tratta di un piccolissimo campione), sono piu i possessori di 1.6 HDì e altrettanti che me ne consigliano l'acquisto, rispetto a chi mi suggerisce l'aquisto di un 1.4 HDi senza riserve. Insomma io non ho ancora preso una decisione definitiva e se mi girano i Co...... vado in concessionaria e prendo il 1.6 Hdi così la facciamo finita con questa storia.. :mad:
Come sempre Il vostro contribbuto potrà essere la goccia che farà traboccare il vaso e portarmi ad una scelta definitiva, senza riserve e pentimenti. [-o<
Questo spazio potra rivelarsi decisivo per le prossime 48 ore circa, ringraziandovi anticipatamente per qualsiasi altro consiglio.... :roll:

andre
Peugeottista veterano

Messaggio da andre »

io a questo punto direi di lasciare da parte la valutazione sulle loro vendite e sul mercato e sceglierei con più impulsività, non tralasciando le tue esigenze e/o risorse ;-)
207 FELINE BIANCO BANCHISA
se volete dare una sbirciatina

alessio_mo
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da alessio_mo »

ti ringrazio per la tua mail che mi ha fatto molto piacere e mi scuso per averla letta solo ora.
come ti dicevo già o cercavo di spiegare, a volte la vendita di un motore non è uguale alla validità di esso che nel caso del 1.4hdi è per mia opinione ottimo ma sottodimensionato alla vettura quindi diciamo non valido e la vendita è dovuta alla sua disponibilità in peugeot. il motore per giunta non è stato adeguato neppure nelle vetture più piccole (107) al fap (che può piacere o meno) e non è pronto come il 1.6 per l'euro cinque quindi un pò datato senza nulla togliere alla sua grandissima affidabilità.
continuo ad essere la voce fuori dal coro sostenendo che, seppur i costi bollo-assicurazione e tagliandi siano superiori sono fermamente convinto, che per via della rapportatura del cambio sia per la maggiore potenza con un uso adeguato del cambio si possano con il 1.6 ottenere consumi migliori a tutte le andature ed in tutti i percorsi a patto di dosare bene l'accelleratore e il cambio. certe andature in colonna per esempio con il 1.4 devono esser fatte in 1a marcia con il 1.6 in 2a marcia e così via ed in 5a l'andatura autostradale e ad un numero di giri inferiori per il 1.6. quindi penso che anche in città vada meglio. i luoghi comuni vogliono che un motore piccolo beva di meno in città, ma in questo caso sforza di più perchè è sottodimensionato e le marce bisogna tirarle in spunto.
peugeot 207hdi 90cv xs 5p. rimappata, 6airbag, 4freni a disco, cechi in lega da 16", navigatore garmin, autoradio alpine, sedili avvolgenti, pedaliera sparco, battitacco simoni racing, antennino simonini racing, cromature su paraurti, anti turbo anteriori e posteriori, filtro aria bmc , pinze freno rosse. per vedere clicca quì ((http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=25113" onclick="window.open(this.href);return false;)

Enzic
Peugeottista veterano

Messaggio da Enzic »

concordo pienamente con alessio_mo, la scelta definitiva è chiaro che spetta a te e più di un consiglio non ti possiamo dare tieni presente solo che il motore non è un accessorio che se non ti piace lo cambi.....
Peugeot 207 XS 1.6 HDi 90 Cv 5 P. Nero Ossidiana cruise control, bracciolo, specchietti GTI, lenticolari, fari allo xenon 5000K

Eccola qui http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=29272

ilkiavico
Peugeottista appassionato

Messaggio da ilkiavico »

Per me l'auto è una seconda casa e deve essere il più completa possibile, voglio ripetermi:
i cerchi da 16"
finestrini elettrici posteriori
freni a disco posteriori
clima automatico
per me già valgono + di quei 900€
E cmq sono pentito di aver preso il 1.4 hdi perché è un motore pigro, la 207 ha il suo bel peso, ho speso un bel po' per farla camminare e la cosa peggiore e che sono obbligato a portare cerchi da 15".
Peugeot 207 1.4 HDI x-line colore nero. Primo contatto 26/11/06 Modifiche apportate: impianto audio, spoiler, vetri posteriori specchiati, paraurti posteriore vetroresina, gonnelline, paraurti anteriore vetroresina, doppio scarico, eliminato simbolo e scritte, fanali post lexus a led, fanali anteriori day-line, luci xeno, bicolore bianco perla e nero, retine nere, prese aria artigianali su fianchetti anteriori, calotte specchietti cromate, dischi baffati e forati, molle -3cm e ammortizzatori sportivi (kit sportivo b8), cerchi Mak da 15' (limite omologazione). Motore: scarico e catalizzatore 200celle, filtro a pannello sportivo, centralina e frizione rinforzata. Manometro turbo (picco 1.35 bar). Oltre 150.000 km http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 07#p347707

Marco1988
Peugeottista novello

Messaggio da Marco1988 »

Nibiru ha scritto:
gius ha scritto:Non so se ne vale la pena acquistare il 1.6 hdi, perchè devi per forza prendere la xs, la versione energy sport 1,6 costa + 1.500 € e la danno solo con il FAP quindi ti consuma di + e a mio avviso le prestazoni calano leggermente.
Altrimenti bisogna prendere la xs: + 2500 rispetto al 1.4 es, non so se ne vale la pena :scratch:
Il 1.4 è un bel motore a mio avviso, poi se uno vuole + prestazioni fa rimappare la centralina e lo porta a 90 cv, ho sentito dire che ha la stessa frizione del 1.6!! \:D/ \:D/
Ciao gius!
Attualmente ho scelto il 1.4 HDi 70 cv XS per la modica cifra di 13.000 euro (tondi,tondi) compreso ovviamente gli incentivi statali e quelli del concessionario. Mentre con 13.900 euro mi porto a casa un 1.6 HDi mantenendo sempre l'allestimento XS.
Per quanto riguarda il FAP stando al sito Pugeot ci sarebbe la versione 1.6 16V HDI 66,2 kW senza FAP e la versione 1.6 16V HDI 80 kW FAP® appunto con FAP e anche piu costosa come modello. Magari qualcuno può confermarci questa cosa, tanto comunque ripasso dalla concessionaria in questi giorni.
Io ho la 1.6 hdi 109 cv FAP, ma come dicevi tu, esiste la 1.6 66,2 kw (90cv) senza Fap che è molto meglio anche perchè a 180.000 km va sostituito e se ne partono 400-500 euri
Peugeot 207 1.6 hdi 109 Cv XSI con Fap del 2007

Nibiru

Messaggio da Nibiru »

andre ha scritto:io a questo punto direi di lasciare da parte la valutazione sulle loro vendite e sul mercato e sceglierei con più impulsività
Proprio per le differenze non proprio sostanziali da certi punti di vista, mi sembra proprio che, almeno in questa circostanza, andrò la dove mi porterà il cuore.. :love4:
alessio_mo ha scritto:ti ringrazio per la tua mail che mi ha fatto molto piacere e mi scuso per averla letta solo ora.
Sono io che devo ringraziarti perchè le tue opinioni espresse in questo post, insieme agli altri utenti di questo forum, saranno determinanti sulle mie scelte definitive. Un piccolo passo per voi nello scrivere e un grande passo per me su una scelta che mi accompagnerà per molti anni..Grazie di cuore! [-o<
alessio_mo ha scritto:il motore per giunta non è stato adeguato neppure nelle vetture più piccole (107) al fap (che può piacere o meno) e non è pronto come il 1.6 per l'euro cinque quindi un pò datato senza nulla togliere alla sua grandissima affidabilità.

Questo è un dettaglio importantissimo secondo me e che va ad incidere soprattutto nella valutazione dell'usato (considerando anche la mia intenzione di tenere la 207 per i prossimi 10 anni) quella che il 1.6 HDi sarebbe pronta per l'euro 5, ma che tuttavia non sapendo di questa cosa "casco dalle nuvole"...in che modo diverrebbe o sarebbe predisposta per essere omologata per diventare Euro 5? Scusate la mia ignoranza! :oops:
Enzic ha scritto:concordo pienamente con alessio_mo, la scelta definitiva è chiaro che spetta a te e più di un consiglio non ti possiamo dare tieni presente solo che il motore non è un accessorio che se non ti piace lo cambi.....
Proprio per questo che sto girando per le concessionarie, acquistando svariate riviste, e raccogliendo diversi pareri da parenti, amici, esperti e non, e da voi utenti in questo forum, con la consapevolezza appunto che il motore non è un accessorio.
ilkiavico ha scritto:Per me l'auto è una seconda casa e deve essere il più completa possibile, voglio ripetermi:
i cerchi da 16"
finestrini elettrici posteriori
freni a disco posteriori
clima automatico
per me già valgono + di quei 900€
E cmq sono pentito di aver preso il 1.4 hdi perché è un motore pigro, la 207 ha il suo bel peso, ho speso un bel po' per farla camminare e la cosa peggiore e che sono obbligato a portare cerchi da 15".
Altra testimonianza (seppur strettamente legato ad un discorso soggettivo e alle proprie esigenze di guida) cha va ulteriormente ad avvalorare quella che intimamente posso già considerare come scelta definitiva....
Marco1988 ha scritto:Io ho la 1.6 hdi 109 cv FAP, ma come dicevi tu, esiste la 1.6 66,2 kw (90cv) senza Fap che è molto meglio anche perchè a 180.000 km va sostituito e se ne partono 400-500 euri
Importantissima anche quest'altra affermazione e che contribuisce a delineare ancora in maniera piu precisa quella che sarà la mia scelta definitiva. Ne approfitto per domandarvi se qualcuno mi può confermare il fatto che in futuro sui motori diesel ( mi pare sui modelli piu recenti) potrà essere installato il dispositivo anti-inquinamento (FAP)..

Ragazzi non smetterò mai di ringraziarvi, al costo di essere patetico e ripetitivo!!!
[-o< [-o< [-o<
Molto probabilmente domani ritorno dal concessionario e comunque entro le prossime 48 ore per una rettifica definitiva. Non esitate a scrivere le vostre opinioni perchè avrò bisogno di quanti piu tasselli possibili per avere un quadro sempre piu ampio e chiaro della situazione.

Soldatino
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Soldatino »

dai dai
Alfa GT Collezione
Ex 207CC Feline Thorium 1.6 THP 150hp Impianto Nav. RT4 - Sensori di Parc. - HiFi JBL - Cruise Control - Hockenheim '17 Diamantati - Caricatore CD - e tanto tanto altro ...

massy-77
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da massy-77 »

volevo precisare che i motori hdi 1.4 e 1.6 sono frutto di un unico progetto. :thumbright: il 1.4 non è per niente un motore obsoleto, anzi sfrutta tutta la tecnologia che si può avere oggi con i motori a gasolio. :) :thumbright: una parentesi... (io sono del parere che troppa elettronica e troppa tecnologia fa male alle auto :mad: ) psa quando ha avuto l' idea del piccolo "turbo diesel" nel progetto c' era il 1.4 e il 1.6. quindi una volta nato il primo, come base di collaudo per il 1.6 è stato utilizzato il 1.4 hdi modificandolo, come se avesse ricevuto una sorta di elaborazione da casa peugeot. quindi dalle fabbriche usci il 1.4 16v hdi 92cv (collaudo su citroen C3 serie limitata) che praticamente non è altro che un 1.6 hdi 110 cv ma con bielle ed albero motore diverse per sottodimenzionare la cilindrata. :-w)
1.4 hdi viene scelto per prezzi di gestione bassi, :thumbright: come tasse ed assicurazioni sono piu contenuti :thumbright: , la stessa cosa anche nei consumi. :thumbright: è una motorizzazione scelta da una certa clientela con una guida tranquilla, attenta ai consumi, che non cerca prestazioni e che la percentuale d' uso maggiore è in città. ;-) io ho amici e clienti che hanno questa motorizzazioni e se ne trovano pienamente soddisfatti, ad alcuni li ho consigliati nell' acquisto a prendere il 1.4 ed ancora oggi mi ringraziano. :drunken: penso che abbiate ben capito il concetto per chi sceglie un 1.4 hdi da 70cv. :thumbright:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
...Massimo!!!
Peugeot 307 XS 5p 1.6HDI 16v 110CV FAP Grigio Ferro http://www.passionepeugeot.it/forum/ecco.....madame" onclick="window.open(this.href);return false;

Soldatino
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Soldatino »

secondo me avere un piccolo sorriso quando si schiaccia un pò l'accelleratore non ha prezzo :lol:
Alfa GT Collezione
Ex 207CC Feline Thorium 1.6 THP 150hp Impianto Nav. RT4 - Sensori di Parc. - HiFi JBL - Cruise Control - Hockenheim '17 Diamantati - Caricatore CD - e tanto tanto altro ...

massy-77
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da massy-77 »

Soldatino ha scritto:secondo me avere un piccolo sorriso quando si schiaccia un pò l'accelleratore non ha prezzo :lol:
ok, questo è il tuo parere e non lo metto in dubbio ma siamo tutti diversi e quindi altre persone il sorriso :D lo potrebbero avere quando vedono la propria auto parsimoniosa e quando pagano tasse ed assicurazioni con cifre piu umane
...Massimo!!!
Peugeot 307 XS 5p 1.6HDI 16v 110CV FAP Grigio Ferro http://www.passionepeugeot.it/forum/ecco.....madame" onclick="window.open(this.href);return false;

Enzic
Peugeottista veterano

Messaggio da Enzic »

Assicurazione e bollo ( che alla fine si paga una volta l'anno e la differenza tra il 70 e il 90 cv non è da svenarsi) possono anche essere più cari ma non diciamo che il 1.4 consuma di meno perchè detto da un meccanico peugeot non è affatto vero anzi....
Peugeot 207 XS 1.6 HDi 90 Cv 5 P. Nero Ossidiana cruise control, bracciolo, specchietti GTI, lenticolari, fari allo xenon 5000K

Eccola qui http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=29272

andre
Peugeottista veterano

Messaggio da andre »

Nibiru ha scritto:Proprio per le differenze non proprio sostanziali da certi punti di vista, mi sembra proprio che, almeno in questa circostanza, andrò la dove mi porterà il cuore..
proprio...... :lol: :lol: :lol: :-w)
207 FELINE BIANCO BANCHISA
se volete dare una sbirciatina

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

massy77 ha perfettamente illustrato come stanno i fatti.
1.4 hdi nasce per essere montato su auto di piccola categoria è permette di risparmiare.
il 1.6 hdi è piu' corposo e potente, quindi permette una guida piu' brillante. :)
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

seby85
Peugeottista appassionato

Messaggio da seby85 »

Enzic ha scritto:Assicurazione e bollo ( che alla fine si paga una volta l'anno e la differenza tra il 70 e il 90 cv non è da svenarsi) possono anche essere più cari ma non diciamo che il 1.4 consuma di meno perchè detto da un meccanico peugeot non è affatto vero anzi....
il confronto non possiamo farlo perchè dovremmo avere le stesse auto con la stessa percorrenza e lo stesso tipo di strada e la stessa persona alla guida. Io ho portato l'esempio del mio 1.4 a 867 km prima di rifare il pieno. Di questi, solo circa 100 km sono stati fatti in autostrada o strade extraurbane (cioè in quinta marcia). Il resto è tutto prima, seconda, terza...e visto che sto in un paesino, quarta.
Peugeot 207 1.4 Hdi Energie Sport - Nero Ossidiana

Torna a “207 - Generale”