PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Metano?
- kri-11
- Peugeottista D.O.C.
Re: Metano?
GIan, non ho capito le ultime 3 righe del tuo mess...non avresti voglia di spiegarle di nuovo per cortesia....grazie 

EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola
ora: Opel Astra GTC
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola

- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Ciao Kri,kri-11 ha scritto:GIan, non ho capito le ultime 3 righe del tuo mess...non avresti voglia di spiegarle di nuovo per cortesia....grazie

Nessun problema per fornirti ulteriori chiarimenti in merito
Dicevo che quella casa di cui avrai ben capito il marchio a cui mi riferisco, ha sviluppato un diesel con un impianto di accensione di un benzina. Non solo ma hanno sviluppato un dispositivo che varia almeno stando a indiscrezioni lette sul giornale, il rapporto di compressione. Di fatto questo motore, è in grado di bruciare in modo ottimale il gasolio poichè come saprai esistono gasoli che bruciano bene ed altri che latitano un pochino a bruciare poichè carenti di cetano che è l'equivalente dell'ottano nella benzina. Maggiore è questo, e miliore sarà la combustione. Non solo, ma promettono interessanti sviluppi anche con l'impiego del GPL e del metano, dove variando anticipi, rapporti di compressione mappe di iniezione, si riesce ad ottenere un motore polivalente anche se bisognerà attendere che quanto studiato sulla carta, trovi risposta pratica.
Mi scuso per questo mio OUT, tuttavia necessario per rispondere all'amico Kri che saluto.

==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
- kri-11
- Peugeottista D.O.C.
grazie Gian
mi piacerebbe davvero capirne di piu, specie sul fatto di far partire un diesel come un benzina grazie delle info...

mi piacerebbe davvero capirne di piu, specie sul fatto di far partire un diesel come un benzina grazie delle info...

EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!

- OinkOink
- Peugeottista fast&furious
Sicuro sulle alimentazioni? Da quanto sapevo, il Diesotto è un benzina che usa (tra le altre cose che hai riportato) il ciclo diesel 
In modo da sfruttare i vantaggi di entrambi

In modo da sfruttare i vantaggi di entrambi

308 1.6 hdi fap 110 cv 2tronic tecno WIP NAV, climatiizzatore automatico bizona, Sensori Parcheggio Anteriori/posteriori, Allarme Volumetrico/Perimentrale. Grigio Hurricane
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Semplice basta dare alle candele l'ordine di accensione giusto che nei 4 cilindri è 1-3-4-2 , la giusta compressione al motore oltre che la giusta pressione al carburante e partirà molto bene anche a freddo senza perdere mai un colpo.kri-11 ha scritto:grazie Gian![]()
Del resto anche tutti i moderni diesel all'orquando la temperatura esterna scende sotto un determinato valore, la centralina comanda le candelette come post riscaldamento malgrado non si accenda nessuna spia sul quadro strumenti.
Questo per regolarizzare e ottenere una combustione quanto più completa e regolare possibile sin dai primi giri.
Qualora la temperatura ambiente dovesse scendere ulteriormente, le candelette verrebbero comandate per preriscaldare la camera di combustione.
Questo è quanto accadeva e accade sui miei HDI.

Sarebbe interessante vedere come si comporta un motore a benzina alimentato a metano la cui accensione avvenga sempre a metano indipendentemente dalle condizioni climatiche.

- kri-11
- Peugeottista D.O.C.
gia, grazie ancora 

- OinkOink
Gian, io però son sempre più convinto del contrario, cioè che Diesotto sia la benzina che si riesce ad "accendere" come un diesele (a combustione spontanea, fondamento del ciclo diesel)
http://www.quattroruote.it/news/articol ... ice=101659" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.quattroruote.it/news/articol ... ice=101659" onclick="window.open(this.href);return false;
308 1.6 hdi fap 110 cv 2tronic tecno WIP NAV, climatiizzatore automatico bizona, Sensori Parcheggio Anteriori/posteriori, Allarme Volumetrico/Perimentrale. Grigio Hurricane
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Grazie della precisazioneOinkOink ha scritto:Gian, io però son sempre più convinto del contrario, cioè che Diesotto sia la benzina che si riesce ad "accendere" come un diesele (a combustione spontanea, fondamento del ciclo diesel)
Confermo che si tratta di un benzina con accensione di un diesel. Mi scuso poichè ho invertito i due principi di funzionamento cioè quello a volume costante (ciclo otto) con quello a pressione costante (ciclo Diesel). [-o<

Vedremo se e come funzionerà a GPL e a metano, poichè con quelle caratteristiche tecniche non dovrebbe avere grossi problemi ad adattarsi a questi carburanti.
Speriamo che ne sviluppino una versione specifica soprattutto in relazione al successo che questi due carburanti stanno avendo.

- OinkOink
Speriamo!
Anche perchè 6 litri per 100 km su una classe S son pochi, un metano su una media immagino cosa farebbe, senza contare che la scusante delle basse potenze sparirebbe (ne hanno comunque tanta
) 
Ma i TSI han avuto conversione? (per capire se i tedeschi spingono o meno sulla conversione)
Anche perchè 6 litri per 100 km su una classe S son pochi, un metano su una media immagino cosa farebbe, senza contare che la scusante delle basse potenze sparirebbe (ne hanno comunque tanta

Ma i TSI han avuto conversione? (per capire se i tedeschi spingono o meno sulla conversione)
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Confermo ad esempio OPEL ha realizzato un turbo metano da 150 cv che monta sulla Zaffira.OinkOink ha scritto:Speriamo!
Anche perchè 6 litri per 100 km su una classe S son pochi, un metano su una media immagino cosa farebbe, senza contare che la scusante delle basse potenze sparirebbe (ne hanno comunque tanta)
VW so che aveva in cantiere la trasformazione del piccolo 1.4 TSI solo che non so nulla di più.
Fiat gioca la sua carta con il multiair che è un vero gioiello di tecnologia dove il sistema di gestione delle valvole lavora meccanicamente svincolato dal motore seguendo leggi di iniezione accensione che variano di volta in volta a seconda della potenza richiesta.
Speriamo si diano una mossa, poichè con il metano, si possono tranquillamente raggiungere prestazioni di tutto rispetto senza salvaguardando ambiente e portafoglio.

- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Davvero ottima e approfondita la relazione fatta da mefisto al quale vanno i miei compliemti oltre che il mio saluto
Peccato sia "solo" un 1.8 da 110cv che a quanto ho compreso, non brilla per prestazioni.
Chissà se fosse stato "metanizzato" il V6 di 3000 cc.

Peccato sia "solo" un 1.8 da 110cv che a quanto ho compreso, non brilla per prestazioni.
Chissà se fosse stato "metanizzato" il V6 di 3000 cc.

- bassplayer
- Moderatore
a proposito di carburanti alternativi volevo ricordarvi che la meravigliosa Koenissegg a benzina produce 750 cv, a bioetanolo 900!!!!!