ciro89 ha scritto:ciao ragazzi possiedo una 1.6 hdi con fap e volevo avere delle delucidazioni:
-da quanti giri inizia a tirare la vostra auto.
-il minimo di qunti giri è
-che gasolio usate?
grazie.
ne ho una senza fap, cmq:
il turbo entra in funzione tra i 1500 e 1600...tira dai 2500
minimo tra gli 800 e i 900
solo nafta agricola e mai avuto problemi
Sgrinch ha scritto:Io ho notato che la turbina attacca intorno ai 1800 giri e va,per quanto riguarda il gasolio quello standard,perchè l'altro costa troppo e a lungo andare rovina il motore!!!
Sicuramente svuota il portafogli... ma perche' rovina il motore?
salve, io sono nuovo del forum e un peugeottista ritornato dopo 205 e 309, ora sono con 207 sw 90 cv, la mia tira sempre, a qualsiasi giri, basta accellerare e và subito in progressione fulminea, poi come gasolio uso quello che capita, anche quello che di tanto in tanto mi dà il mio amico agricoltore.
benelli ha scritto:salve, io sono nuovo del forum e un peugeottista ritornato dopo 205 e 309, ora sono con 207 sw 90 cv, la mia tira sempre, a qualsiasi giri, basta accellerare e và subito in progressione fulminea, poi come gasolio uso quello che capita, anche quello che di tanto in tanto mi dà il mio amico agricoltore.
gasolio del tuo amico agricoltore?che vuol dire
207 1.6hdi 16v 110cv 3p FAP Feline.Nero ossidiana con optional:cerchi 17" e reg/lim di velocità.Inoltre,interni pelle/mistrà,sensori di parcheggio posteriori,sensore pioggia,accensione automatica fari,assetto eibach,indicatore perdita pressione gomme,fari a lente con illuminazione direzionale statica,specchietto interno elettrocromatico,specchietti esterni richiudibili elettricamente,battitacco in alluminio,pedaliera in acciaio,bracciolo originale,spoiler posteriore,vetri fumè,esp,clima bizona,radio mp3 con caricatore cd,impianto Alpine,tetto ciel,doppio scarico ASSO,immatricolata il 14/02/08 e ritirata il 15/02/08.(ordinata 15/10/07)La mia Leona
Tessera N°347
marcos ha scritto:Ho studiato per bene il comportamento strano della mia auto ed ecco cosa succede:
Intanto il minimo è molto più alto di prima (950 giri contro i 700 di prima)! si porta su valori normali (circa 800giri) solo quando è calda a dovere!
Comunque: a freddo come detto il minimo è pittosto alto, tanto che è possibile lasciare la frizione e senza accelerare si parte e si và. ma questo lo faceva anche prima e credo che lo facciano tutti i diesel. Ora però e talmente alto che lo si può fare anche in seconda, si và tranquillamente senza toccare l'acceleratore. ma il bello avviene se butti dentro la terza! sempre senza premere l' acceleratore il motore sale da solo (fantasmi?) oltre i 1300giri costringendoti a frenare ! è veramente assurdo perche non si puo mettere la terza e andare piano!
Prima come scritto avevo la sensazione che la macchina restasse accelerata. ora ho capito che in realta accelera da sola! quando arriva in temperatura ottimale il fenomeno scompare o quasi. non sarei cosi preoccupato se l'avesse fatto sempre, invece lo fà da quando mi hanno fatto i famosi controlli e altre manutenzioni in officina
qualcuno può chiarirmi le idee?
il fenomendo dell'auto che accellera 'da sola' quando metti la 3° credo sia normale, succede anche a me; come il fatto che l'auto parte senza dare gas(succede anche con le auto a benzina con iniezione elettronica) perchè il carburante anche se in minima dose viene 'messo in circolo' dalla pompa del gasolio indipendentemente dal fatto che si spinga il pedale del gas.
come giustamente hai notato anche tu il fenomeno si avverte maggiormente a motore freddo in quanto la quantita di gasolio è maggiore.(l'auto è 'fredda' e si attiva lo starter che simula la funzione dell'aria manuale che si aveva nei motori a carburatore.)
per quanto riguarda i valori di minimo, e di coppia la mia inizia a spingere intorno i 1.700 giri(quando attacca la turbina) e il minimo è intorno agli 800 giri/m
A me il fenomeno dell'auto che accelera da sola lo fà maggiormente con la seconda
207 1.6hdi 16v 110cv 3p FAP Feline.Nero ossidiana con optional:cerchi 17" e reg/lim di velocità.Inoltre,interni pelle/mistrà,sensori di parcheggio posteriori,sensore pioggia,accensione automatica fari,assetto eibach,indicatore perdita pressione gomme,fari a lente con illuminazione direzionale statica,specchietto interno elettrocromatico,specchietti esterni richiudibili elettricamente,battitacco in alluminio,pedaliera in acciaio,bracciolo originale,spoiler posteriore,vetri fumè,esp,clima bizona,radio mp3 con caricatore cd,impianto Alpine,tetto ciel,doppio scarico ASSO,immatricolata il 14/02/08 e ritirata il 15/02/08.(ordinata 15/10/07)La mia Leona
Tessera N°347