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Michelin Energy Saver, ma sono di ferro???

Discussioni inerenti l'"Energie Intense" che non rientrano nelle altre categorie
Stefano G
Peugeottista appassionato
Messaggi: 163
Iscritto il: 23/02/2009, 15:43
Località: PV

Re: Michelin Energy Saver, ma sono di ferro???

Messaggio da Stefano G »

Dipende da come si guida, io a 25.000 km con le gomme non ho ancora consumato metà del battistrada, come minimo ci faccio 40.000 km con un treno. E considerato che percorro circa 28.000 km l'anno sto ben al di sotto dei 5 anni consigliati da Michelin. Certo che chi fa molta collina/montagna o guida sportivamente le consuma più in fretta.
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magic 81
Peugeottista veterano
Messaggi: 264
Iscritto il: 30/10/2009, 12:37
Località: Biella

Re: Michelin Energy Saver, ma sono di ferro???

Messaggio da magic 81 »

A 38.500 km (di cui 8/10.000 fatti con le termiche) ho le continental montate all'acquisto e sul bagnato o sui cubetti sento che non tengono più tanto, avranno una mescola durissima. Tra poco metterò su le termiche ma ad aprile ne cambierò sicuramente 2, tenendo quelle più "nuove"
207 XS 1.6 hdi 90 cv con FAP
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rox207hdi
Peugeottista novello
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Iscritto il: 27/07/2010, 15:14
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Re: Michelin Energy Saver, ma sono di ferro???

Messaggio da rox207hdi »

Mi sa che io ho fatto il record...... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Diciamo che per le gomme ho sempre fatto di testa mia e non ci ho mai riflettuto molto su quando sostituirle cullandomi del fatto che le Michelin sono le migliori.
Per prime ho cambiato le gomme anteriori a 2 anni e mezzo e 55.000 km.......quest'estate quindi dopo 4 anni che ho preso la mia 207 ho cambiato le posteriori dopo la bellezza di 90.000 km !....battistrada intatto,ma si erano ormai cristallizzate e nelle curve sul bagnato la macchina scodinsolava un po.
Devo ammettere che nell'ultimo periodo mi sn divertito parecchio a guidare allegro nelle salite e discese di collina....e adesso il battistrada delle anteriori lo vedo leggermente piu consumato ai bordi......ma ancora le tacchette che segnalano ii primi segnali di usura io le intravedo benissimo nonostante i 45.000 km che ci ho percorso!
Prossimamente le posteriori le metterò davanti e le posteriori le comprerò nuove. Ovviamente Michelin energy saver...............................
Peugeot 207 1.4 HDi X-line 5porte - Grigio Alluminio

marcomarco1986
Peugeottista fast&furious
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Iscritto il: 21/09/2011, 13:47
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Re: Michelin Energy Saver, ma sono di ferro???

Messaggio da marcomarco1986 »

magic 81 ha scritto:A 38.500 km (di cui 8/10.000 fatti con le termiche) ho le continental montate all'acquisto e sul bagnato o sui cubetti sento che non tengono più tanto, avranno una mescola durissima. Tra poco metterò su le termiche ma ad aprile ne cambierò sicuramente 2, tenendo quelle più "nuove"

Ho letto la recensione delle continental (che monto anche io) sono gomme con una tenuta straordinaria sull'asciuto, ma calano sul bagnato e non stanno al top per quanto riguarda la durata
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Urumi7849
Peugeottista curioso
Messaggi: 36
Iscritto il: 17/11/2011, 12:13
Località: Fermo, FM, Marche

Re: Michelin Energy Saver, ma sono di ferro???

Messaggio da Urumi7849 »

Io in 195/55.16 faccio anche 2-3 treni Hankook all'anno più le termiche, sempre Hankook, ma faccio fuori 4 gomme in 20000-30000 km con inversione a 10000-15000 km #-o #-o #-o ...
Peugeot 207 XS 1.6 HDI bianco banchisa. Fari anteriori e posteriori Dectane: Angel Eyes, distanziali Pilot 2 cm anteriore e posteriore, spoiler Lester, fari ausiliari Pilot, led sottoscocca, cerchi Peugeot 7 razze 16'', pneumatici Hankook, paraspruzzi rally Pilot, radio Sony. http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=48109

marcomarco1986
Peugeottista fast&furious
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Iscritto il: 21/09/2011, 13:47
Località: Roma

Re: Michelin Energy Saver, ma sono di ferro???

Messaggio da marcomarco1986 »

cioè non ho capito tu cambi minimo 2 volte all'anno i treni di gomme??? diciamo che spendi 500€ a cambio quindi butti 1000 € minimo all'anno (solo di pneumatici).....bhè fico :lol: :lol:
Peugeot 207cc 1.6hdi 16v 110cv

Aledilo
Peugeottista appassionato
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Iscritto il: 26/12/2008, 22:33
Località: Pescara (ora vivo a Civitanova Marche poi chissà!)

Re: Michelin Energy Saver, ma sono di ferro???

Messaggio da Aledilo »

Urumi7849 ha scritto:Io in 195/55.16 faccio anche 2-3 treni Hankook all'anno più le termiche, sempre Hankook, ma faccio fuori 4 gomme in 20000-30000 km con inversione a 10000-15000 km #-o #-o #-o ...
Hai mai pensato di cambiare marca di pneumatici? :)
Peugeot 207 1.4 Hdi Energie 5 porte grigio metallizzato con bracciolo centrale, immat. Febbraio 2008
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Peugeot65
Peugeottista fast&furious
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Iscritto il: 22/07/2010, 18:35

Re: Michelin Energy Saver, ma sono di ferro???

Messaggio da Peugeot65 »

Vi giuro che non capisco quando fate sul serio e quando vi divertite a raccontare barzellette! :lol:
Ora capisco perchè tanti gommisti fanno la vita da gran signori!

E' normale che gli pneumatici dopo 10.000 Km iniziano ad accusare un leggero calo di tenuta ma non per questo vanno cambiati! Anche in F1 dopo 3/5 giri gli pneumatici calano di prestazione ma non per questo rientrano a cambiarli!

Visto che le Michelin Energy Saver sono abbastanza durette e l'auto se pur pesante resta una medio/piccola direi che cambiarli prima di 60.000 Km (comprensivi di una o più inversioni) è uno schiaffo alla miseria!

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207 feline
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Re: Michelin Energy Saver, ma sono di ferro???

Messaggio da 207 feline »

Peugeot65 ha scritto:Vi giuro che non capisco quando fate sul serio e quando vi divertite a raccontare barzellette! :lol:
Ora capisco perchè tanti gommisti fanno la vita da gran signori!

E' normale che gli pneumatici dopo 10.000 Km iniziano ad accusare un leggero calo di tenuta ma non per questo vanno cambiati! Anche in F1 dopo 3/5 giri gli pneumatici calano di prestazione ma non per questo rientrano a cambiarli!

Visto che le Michelin Energy Saver sono abbastanza durette e l'auto se pur pesante resta una medio/piccola direi che cambiarli prima di 60.000 Km (comprensivi di una o più inversioni) è uno schiaffo alla miseria!
In parte ti dò ragione ma bisogna sempre vedere lo stile di guida delle persone,io il primo cambio l'ho di pirelli pzero nero l'ho fatto a 55.000km perchè era capitata un'ooferta su quella gomme e l'ho cambiate,altrimenti ancora ce le avevo :lol: :lol: Apparte gli scherzi mio cugino con la 206 parecchi anni fà dopo 10.000km ha sostituito dischi,pasticche e le gomme a 20.000km :shock: :shock: :shock:
207 1.6hdi 16v 110cv 3p FAP Feline.Nero ossidiana con optional:cerchi 17" e reg/lim di velocità.Inoltre,interni pelle/mistrà,sensori di parcheggio posteriori,sensore pioggia,accensione automatica fari,assetto eibach,indicatore perdita pressione gomme,fari a lente con illuminazione direzionale statica,specchietto interno elettrocromatico,specchietti esterni richiudibili elettricamente,battitacco in alluminio,pedaliera in acciaio,bracciolo originale,spoiler posteriore,vetri fumè,esp,clima bizona,radio mp3 con caricatore cd,impianto Alpine,tetto ciel,doppio scarico ASSO,immatricolata il 14/02/08 e ritirata il 15/02/08.(ordinata 15/10/07)La mia Leona
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Brado
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Re: Michelin Energy Saver, ma sono di ferro???

Messaggio da Brado »

Personalmente,con le Michelin Energie Saver,non mi son trovato male.. nè sull'asciutto,nè sul bagnato.. Io,di autostrada,ne faccio zero,percorro principalmente strade tutte curve,strette e con sali-scendi,ma finora,non ho notato cali di prestazioni evidenti. Ci ho percorso 23mila km,il mio stile di guida piuttosto aggressivo e sportivo,le ha frustate per bene,difatti sono abbastanza"mangiate"e il buonsenso,mi dice di sostituirle all'arrivo della Primavera,quando toglierò le invernali,ma se dovessi seguire le tacchette di usura,beh..potrei farci ancora 3-5000km! E' chiaro che,non è una gomma sportiva e la mescola è un compromesso tra tenuta/durata/risparmio di carburante... Non possiamo pretendere che siano al top in ogni condizione! Certo che,dopo 15mesi che sono montate sulla vettura,mi fa davvero strano leggere che sul bagnato non tengono più... Avete controllato la data di produzione della gomma stessa??.. Su ogni gomma,c'è un tondino con scritti 4 numeri,i primi due,sono il numero della settimana e gli altri due,l'anno di produzione! Esempio: 3409 ovvero 34esima settimana del 2009!! ;-)
Sarebbe bene controllare questi due numerini,anche quando si trovano offerte imperdibili... perchè magari,dietro al prezzaccio,si nasconde una gomma che pur essendo nuova,è già "vecchia"!!!
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Gooierneo
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Re: Michelin Energy Saver, ma sono di ferro???

Messaggio da Gooierneo »

Il consumo delle gomme e' legato a troppi fattori diversi per capire quanti km possono fare. Tanto per fare un esempio, Mefisto percorre spesso l'autostrada, quindi' le sue gomme almeno due volte al giorno percorrono diversi km in temperatura. Al contrario chi fa' pochi km non le fa' andare nemmeno in temperatura, quindi la durata sara' maggiore, ma nel tempo si sentira' maggiormente la vecchiaia della gomma con l'indurimento. Per quello che riguarda l'inversione e' sempre raccomandabile farla ad almeno 10.000 km in quanto sono i km nei quali il consumo delle gomme nuove e' maggiore. Quindi' dopo l'inversione (da fare solo una volta nella vita di un treno di gomme) si dovrebbe arrivare a portare tutte e 4 le gomme a fine vita con un consumo omogeneo. Evitando così di avere due gomme consumate e due nuove (cosa molto pericolosa). Teniamo sempre in considerazione che tutte le nostre vetture sono con motore e trazione anteriore, quindi il peso in prevalenza grava sull'anteriore.
...arrivata dieselona americana... (Pt Cruiser 2.2 crd)

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207 feline
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Re: Michelin Energy Saver, ma sono di ferro???

Messaggio da 207 feline »

L'inversione delle gomme più le si invertono e più è meglio il consumo è sempre omogeneo ;-) non è vero solo una volta a treno,le gomme le puoi invertire anche ogni 5.000km,ripeto più le inverti è meglio è..
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mefisto
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Re: Michelin Energy Saver, ma sono di ferro???

Messaggio da mefisto »

207 feline ha scritto:L'inversione delle gomme più le si invertono e più è meglio il consumo è sempre omogeneo ;-) non è vero solo una volta a treno,le gomme le puoi invertire anche ogni 5.000km,ripeto più le inverti è meglio è..
Non sono d'accordo : come già riportato in un post precedente , io , per esempio , non le inverto mai .
Infatti sulle auto a trazione anteriore , se non si fanno rotazioni , la durata dei pneumatici posteriori è mediamente doppia di quella dei pneumatici anteriori (nel mio caso , facendo quasi esclusivamente strada dritta , il rapporto è una volta e mezza) .
C'è parecchia gente che come me non fa mai rotazioni , e sostituisce una volta solo i pneumatici anteriori e la volta successiva tutti e quattro .
Naturalmente non ci devono essere consumi anomali (convergenza e quant'altro devono essere a posto) .
406 ST 1.8 Clima 110 CV Berlina , Benzina + Metano , Rosso Lucifero (EKQD) , Immatricolata 19/04/2000 , (eccola qui !!) , Km attuali 530000 .

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207 feline
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Re: Michelin Energy Saver, ma sono di ferro???

Messaggio da 207 feline »

mefisto ha scritto:
207 feline ha scritto:L'inversione delle gomme più le si invertono e più è meglio il consumo è sempre omogeneo ;-) non è vero solo una volta a treno,le gomme le puoi invertire anche ogni 5.000km,ripeto più le inverti è meglio è..
Non sono d'accordo : come già riportato in un post precedente , io , per esempio , non le inverto mai .
Infatti sulle auto a trazione anteriore , se non si fanno rotazioni , la durata dei pneumatici posteriori è mediamente doppia di quella dei pneumatici anteriori (nel mio caso , facendo quasi esclusivamente strada dritta , il rapporto è una volta e mezza) .
C'è parecchia gente che come me non fa mai rotazioni , e sostituisce una volta solo i pneumatici anteriori e la volta successiva tutti e quattro .
Naturalmente non ci devono essere consumi anomali (convergenza e quant'altro devono essere a posto) .
E secondo me così è sbagliato.La cosa principale che sappiamo tutti che le gomme vanno sostituite tutte e 4 insieme non ogni due cambi sostituisci anche quelle posteriori,si parla di gomme che pur volendo l'usura la si nota anche stando nel posteriore mica parliamo di pasticche per i freni..Le gomme vanno invertite regolarmente ogni 10.000km per permettere un'usura uniforme,e quando si devono cambiare si sostituiscono 4 pneumatici non 2 ;-) Io la vedo così poi è normale il mondo è bello perchè è vario :D
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Peugeot65
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Re: Michelin Energy Saver, ma sono di ferro???

Messaggio da Peugeot65 »

Per prima cosa ribadisco il mio concetto che a meno di essere dei pazzoidi alla guida è assurdo cambiare le gomme dopo 30.000 Km.

Per quanto riguarda l'inversione direi che va bene farla una o due volte nel corso della vita delle gomme.
Non farla mai e cambiare solo due gomme non mi sembra una gran cosa per l'equilibrio della macchina visto che si avranno due ruote con mescola fresca e due stagionate.
Ritengo superfluo pure invertirle 3, 4 o più volte. Sono costi aggiuntivi per equilibratura e tutto il resto senza portare chiari benefici.

Io le inverto una sola volta nella vita di quel treno di gomme. Ora sono a 23.000 Km e le anteriori sono più consumate soprattutto nella zona laterale per l'azione dello sterzo mentre al centro hanno solo 1,5mm di differenza con le posteriori che sono ancora integre. A circa 30.000 Km farò l'inversione ed a circa 60.000 Km le cambierò.

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