PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
gomme primo equipaggiamento
Re: gomme primo equipaggiamento
calmi calmi calmi
l'indice tradewear si riferisce alla sola usura, non alla tenuta o alla durezza della mescola
ergo
100 è uguale per tutti sulla stessa macchina e nelle stesse condizioni
il pneumatico è composto da più parti ognuna con sue caratteristiche di rigidità e durezza, Michelin sono solitamente morbide di fianco, di mescola tenera ma hanno la cintura più rigida della media (giusto per fare un esempio)
i penumatici energy saver sono necessariamente duri di mescola, rigidi di carcassa e di fianco, conseguentemente rumorosi, con scarsa tenuta sul bagnato e cattivo invecchiamento della copertura
provate le yokohama blueearth, OTTIME, leggere, ecologiche, buon prezzo
Fabio
l'indice tradewear si riferisce alla sola usura, non alla tenuta o alla durezza della mescola
ergo
100 è uguale per tutti sulla stessa macchina e nelle stesse condizioni
il pneumatico è composto da più parti ognuna con sue caratteristiche di rigidità e durezza, Michelin sono solitamente morbide di fianco, di mescola tenera ma hanno la cintura più rigida della media (giusto per fare un esempio)
i penumatici energy saver sono necessariamente duri di mescola, rigidi di carcassa e di fianco, conseguentemente rumorosi, con scarsa tenuta sul bagnato e cattivo invecchiamento della copertura
provate le yokohama blueearth, OTTIME, leggere, ecologiche, buon prezzo
Fabio
- Fred Johnson
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 1034
- Iscritto il: 23/11/2011, 8:53
- Località: CT
Re: gomme primo equipaggiamento
Meno male che hanno la spalla resistente perchè con le condizioni PESSIME dei manti stradali di catania e provincia, a quest'ora mi sarei già giocato cerchi, gomme, ammortizzatori, braccetti...thewizard ha scritto:calmi calmi calmi
l'indice tradewear si riferisce alla sola usura, non alla tenuta o alla durezza della mescola
ergo
100 è uguale per tutti sulla stessa macchina e nelle stesse condizioni
il pneumatico è composto da più parti ognuna con sue caratteristiche di rigidità e durezza, Michelin sono solitamente morbide di fianco, di mescola tenera ma hanno la cintura più rigida della media (giusto per fare un esempio)
i penumatici energy saver sono necessariamente duri di mescola, rigidi di carcassa e di fianco, conseguentemente rumorosi, con scarsa tenuta sul bagnato e cattivo invecchiamento della copertura
provate le yokohama blueearth, OTTIME, leggere, ecologiche, buon prezzo
Fabio
Re: gomme primo equipaggiamento
Perfetto, mi ritrovo nelle parole di thewizard.
Infatti come dicevo il ragionamento non va generalizzato per marca ma per modello specifico.
Le Energy Saver sono dure, di mescola, carcassa e tutto il resto. La spalla sarà pure "normale" ma per effetto degli altri componenti prima citati risulta anch'essa rigida.
Tabella di un test del 2010:
http://www.gommeblog.it/wp-content/uplo ... -65R15.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
Come potete osservare le Energy Saver hanno ottenuto 100% in usura, tradotto a pane e peperoni: SONO DI PIETRA!
@ Fred Johnson
Io credo che su fondi disastrosi come in molte città sia preferibile la gomma "morbida" specie di carcassa. Al limite si può giocare di pressione come ho sempre fatto con gli Uniroyal ma di sicuro le sospensioni, il telaio e l'auto tutta prende meno colpi secchi e ciò significa meno rumorini e vibrazioni varie.
Infatti come dicevo il ragionamento non va generalizzato per marca ma per modello specifico.
Le Energy Saver sono dure, di mescola, carcassa e tutto il resto. La spalla sarà pure "normale" ma per effetto degli altri componenti prima citati risulta anch'essa rigida.
Tabella di un test del 2010:
http://www.gommeblog.it/wp-content/uplo ... -65R15.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
Come potete osservare le Energy Saver hanno ottenuto 100% in usura, tradotto a pane e peperoni: SONO DI PIETRA!
@ Fred Johnson
Io credo che su fondi disastrosi come in molte città sia preferibile la gomma "morbida" specie di carcassa. Al limite si può giocare di pressione come ho sempre fatto con gli Uniroyal ma di sicuro le sospensioni, il telaio e l'auto tutta prende meno colpi secchi e ciò significa meno rumorini e vibrazioni varie.
- mefisto
- 406ista ufficiale
- Messaggi: 750
- Iscritto il: 17/12/2007, 17:15
- Località: (MI) San Giuliano Milanese
Re: gomme primo equipaggiamento
Fino a qualche mese fa facevo più di 45000 Km/anno , quasi esclusivamente in autostrada e a velocità da codice (tragitto Milano - Fiorenzuola e ritorno) ; il primo treno di gomme (195/65 R15 91H Continental Ecocontact CP di primo equipaggiamento) e il secondo (tre gomme dello stesso tipo + ruota di scorta originale) mi sono durati 82744 Km e 73096 Km rispettivamente : ho sempre effettuato la rotazione in corrispondenza dei tagliandi (ogni 30000 Km) .
Al successivo cambio ho montato pneumatici Michelin ENERGY E3A (pagati il 06/12/06 288,62 € in tutto , utilizzando promozioni varie , c/o Carrefour di San Giuliano Milanese , compreso montaggio presso gommista convenzionato , dato che ho la tessera Carrefour Pass) senza più fare rotazioni ; dopo 100312 Km ho sostituito i pneumatici anteriori (con Michelin ENERGY SAVER , pagati il 21/04/09 177 € in tutto , sempre utilizzando promozioni varie c/o Carrefour e sempre montaggio compreso , dato che non sono più riuscito a trovare i Michelin ENERGY E3A ) , mentre i posteriori hanno tirato avanti ancora per altri 52040 Km (152352 Km in tutto) .
Per la cronaca il ricambio di questi ultimi (anch’essi Michelin ENERGY SAVER) mi è costato 139 € il 26/06/10 , sempre presso lo stesso ipermercato , e sempre aspettando una delle periodiche (e per fortuna abbastanza frequenti) promozioni .
L’anno scorso ho sostituito nuovamente i pneumatici anteriori (avevano fatto solo 92028 Km , evidentemente non ho più il piedino di velluto oppure gli ENERGY SAVER sono un po’ meno duri degli ENERGY E3A) , sempre con Michelin ENERGY SAVER , pagati il 01/06/11 174 € in tutto , sempre c/o Carrefour e sempre montaggio compreso .
Recentemente ho cambiato i pneumatici posteriori (dopo 87108 Km , c'è qualche problema di consumo irregolare) con Michelin ENERGY SAVER + GREEN , pagati 191 € (non ci sono promozioni in questo periodo) .
Data la percorrenza , i pneumatici mi duravano due o tre anni al massimo , anche se facevano 100000 o 150000 Km , per cui non ho mai avuto problemi di invecchiamento .
I Michelin Energy Saver sono già duri da nuovi (hanno un indice di Treadwear pari a 400 , se non ricordo male) ; ovviamente lo spessore del battistrada a momento della sostituzione era al limite (1,6 mm) .
Sulle auto a trazione anteriore , se non si fanno rotazioni , la durata dei pneumatici posteriori è mediamente doppia di quella dei pneumatici anteriori (nel mio caso , facendo quasi esclusivamente strada dritta , il rapporto è una volta e mezza) .
Ci sono molti che , come me , non fanno rotazioni , e sostituiscono una volta solo i pneumatici anteriori e la volta successiva tutti e quattro .
Naturalmente non ci devono essere consumi anomali (convergenza e quant'altro a posto) .
Il comfort di marcia dei Michelin ENERGY E3A e ENERGY SAVER è molto buono , la rumorosità ridotta , e ho riscontrato una riduzione sensibile dei consumi (10 % circa) rispetto alle gomme precedenti (Continental) ; la tenuta sul bagnato non è eccezionale , ma , come ho premesso , non ho particolari ambizioni velocistiche .
Al successivo cambio ho montato pneumatici Michelin ENERGY E3A (pagati il 06/12/06 288,62 € in tutto , utilizzando promozioni varie , c/o Carrefour di San Giuliano Milanese , compreso montaggio presso gommista convenzionato , dato che ho la tessera Carrefour Pass) senza più fare rotazioni ; dopo 100312 Km ho sostituito i pneumatici anteriori (con Michelin ENERGY SAVER , pagati il 21/04/09 177 € in tutto , sempre utilizzando promozioni varie c/o Carrefour e sempre montaggio compreso , dato che non sono più riuscito a trovare i Michelin ENERGY E3A ) , mentre i posteriori hanno tirato avanti ancora per altri 52040 Km (152352 Km in tutto) .
Per la cronaca il ricambio di questi ultimi (anch’essi Michelin ENERGY SAVER) mi è costato 139 € il 26/06/10 , sempre presso lo stesso ipermercato , e sempre aspettando una delle periodiche (e per fortuna abbastanza frequenti) promozioni .
L’anno scorso ho sostituito nuovamente i pneumatici anteriori (avevano fatto solo 92028 Km , evidentemente non ho più il piedino di velluto oppure gli ENERGY SAVER sono un po’ meno duri degli ENERGY E3A) , sempre con Michelin ENERGY SAVER , pagati il 01/06/11 174 € in tutto , sempre c/o Carrefour e sempre montaggio compreso .
Recentemente ho cambiato i pneumatici posteriori (dopo 87108 Km , c'è qualche problema di consumo irregolare) con Michelin ENERGY SAVER + GREEN , pagati 191 € (non ci sono promozioni in questo periodo) .
Data la percorrenza , i pneumatici mi duravano due o tre anni al massimo , anche se facevano 100000 o 150000 Km , per cui non ho mai avuto problemi di invecchiamento .
I Michelin Energy Saver sono già duri da nuovi (hanno un indice di Treadwear pari a 400 , se non ricordo male) ; ovviamente lo spessore del battistrada a momento della sostituzione era al limite (1,6 mm) .
Sulle auto a trazione anteriore , se non si fanno rotazioni , la durata dei pneumatici posteriori è mediamente doppia di quella dei pneumatici anteriori (nel mio caso , facendo quasi esclusivamente strada dritta , il rapporto è una volta e mezza) .
Ci sono molti che , come me , non fanno rotazioni , e sostituiscono una volta solo i pneumatici anteriori e la volta successiva tutti e quattro .
Naturalmente non ci devono essere consumi anomali (convergenza e quant'altro a posto) .
Il comfort di marcia dei Michelin ENERGY E3A e ENERGY SAVER è molto buono , la rumorosità ridotta , e ho riscontrato una riduzione sensibile dei consumi (10 % circa) rispetto alle gomme precedenti (Continental) ; la tenuta sul bagnato non è eccezionale , ma , come ho premesso , non ho particolari ambizioni velocistiche .
406 ST 1.8 Clima 110 CV Berlina , Benzina + Metano , Rosso Lucifero (EKQD) , Immatricolata 19/04/2000 , (eccola qui !!) , Km attuali 530000 .
- Fred Johnson
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 1034
- Iscritto il: 23/11/2011, 8:53
- Località: CT
Re: gomme primo equipaggiamento
Non ho capito...Peugeot65 ha scritto:...@ Fred Johnson
Io credo che su fondi disastrosi come in molte città sia preferibile la gomma "morbida" specie di carcassa. Al limite si può giocare di pressione come ho sempre fatto con gli Uniroyal ma di sicuro le sospensioni, il telaio e l'auto tutta prende meno colpi secchi e ciò significa meno rumorini e vibrazioni varie.

Re: gomme primo equipaggiamento
Il primo ammortizzatore è il pneumatico stesso. Dunque se è più cedevole sarà questi a beccarsi le asperità del terreno che graveranno meno sull'auto (telaio e meccanica). Alla lunga ciò significa meno vibrazioni e rumori nell'auto provocati da pezzi che si "sballano" con l'uso. Ma le "gomme"Fred Johnson ha scritto:Non ho capito...Peugeot65 ha scritto:...@ Fred Johnson
Io credo che su fondi disastrosi come in molte città sia preferibile la gomma "morbida" specie di carcassa. Al limite si può giocare di pressione come ho sempre fatto con gli Uniroyal ma di sicuro le sospensioni, il telaio e l'auto tutta prende meno colpi secchi e ciò significa meno rumorini e vibrazioni varie.
Riguardo alla pressione intendevo: io le Energy Saver non riesco a gonfiarle più del dato riportato dal costruttore perchè sobbalzano di brutto! Con le Uniroyal ad esempio (ma vale per qualsiasi gommatura più morbida) potevo giocarmi quei 0,3 Bar in più o in meno a seconda che volessi indurire o meno l'assetto.
- Fred Johnson
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 1034
- Iscritto il: 23/11/2011, 8:53
- Località: CT
Re: gomme primo equipaggiamento
Verissimo! quindi a che pressione dovrei tenerle per avere più confort ma allo stesso tempo non compromettere sicurezza?Peugeot65 ha scritto:Il primo ammortizzatore è il pneumatico stesso. Dunque se è più cedevole sarà questi a beccarsi le asperità del terreno che graveranno meno sull'auto (telaio e meccanica). Alla lunga ciò significa meno vibrazioni e rumori nell'auto provocati da pezzi che si "sballano" con l'uso. Ma le "gomme"Fred Johnson ha scritto:Non ho capito...Peugeot65 ha scritto:...@ Fred Johnson
Io credo che su fondi disastrosi come in molte città sia preferibile la gomma "morbida" specie di carcassa. Al limite si può giocare di pressione come ho sempre fatto con gli Uniroyal ma di sicuro le sospensioni, il telaio e l'auto tutta prende meno colpi secchi e ciò significa meno rumorini e vibrazioni varie.
Riguardo alla pressione intendevo: io le Energy Saver non riesco a gonfiarle più del dato riportato dal costruttore perchè sobbalzano di brutto! Con le Uniroyal ad esempio (ma vale per qualsiasi gommatura più morbida) potevo giocarmi quei 0,3 Bar in più o in meno a seconda che volessi indurire o meno l'assetto.
- Fred Johnson
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 1034
- Iscritto il: 23/11/2011, 8:53
- Località: CT
Re: gomme primo equipaggiamento
Ho fatto da me: la targhetta indica a peso "leggero" 2.4 bar per l'anteriore e 2.2 bar per il posteriore. Io ho fatto 2.2 anteriore e 2.0 posteriore. La differenza si nota. Qui purtroppo, se ci fossero le mulattiere, sarebbero più confortevoli dell'asfalto attuale... 

Re: gomme primo equipaggiamento
Le gomme Goodyear di prima installazione montate sulla mia 207 fanno abbastanza schifo, sia quanto a tenuta che quanto a confort. Le cambierei anche, se non fosse per il fatto che... ho voglia di cambiare l'intera macchina, non le gomme...
Re: gomme primo equipaggiamento
La mia 207 XS HDI montava le continental sport contact...risultato 1 stagione 17mila km ed erano veramente molto molto lisce...
Ammetto un pizzico di invidia verso le vostre percorrenze
Ammetto un pizzico di invidia verso le vostre percorrenze

Re: gomme primo equipaggiamento
io con le stesse gomme sono arrivato a 30.000km... 1.6 hdi 90cv
- Fred Johnson
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 1034
- Iscritto il: 23/11/2011, 8:53
- Località: CT
Re: gomme primo equipaggiamento
Comunque come si fa a sapere il grado di durezza/morbidezza delle gomme? Vorrei saperlo per fare delle comparazioni...
Re: gomme primo equipaggiamento
Ammetto un pizzico d'invidia verso le tue gomme che si consumano velocemente!djdisco ha scritto:La mia 207 XS HDI montava le continental sport contact...risultato 1 stagione 17mila km ed erano veramente molto molto lisce...
Ammetto un pizzico di invidia verso le vostre percorrenze
Caspita, che fossero proprio le Continental Sport Contact le gomme perfette per me?matteo207 ha scritto:io con le stesse gomme sono arrivato a 30.000km... 1.6 hdi 90cv
Interrogativo interessante, così nel mio caso andrei a valutare solo quelle più morbide.Fred Johnson ha scritto:Comunque come si fa a sapere il grado di durezza/morbidezza delle gomme? Vorrei saperlo per fare delle comparazioni...
Re: gomme primo equipaggiamento
Buonasera,
io ho le good year GT3,non so se dipende dalle gomme o dall'auto visto che la 207 credo monti pneumatici ad alto rotolamento,pero' sulle nuove rotonde di piccolo diametro, anche partendo da fermo.quando piove tende a portare all'esterno ,effetto quasi come tasto esclusione controllo stabilità e trazione,anche da nuove,o come dice va dritta un'altro qui,a riguardo delle Michelin anni addietro su altra auto sul bagnato era da paura a differenza delle good year gt 2,e le versioni precedenti che adirittura anche lisce completamente ai bordi tenevano perfettamente.Ciao
io ho le good year GT3,non so se dipende dalle gomme o dall'auto visto che la 207 credo monti pneumatici ad alto rotolamento,pero' sulle nuove rotonde di piccolo diametro, anche partendo da fermo.quando piove tende a portare all'esterno ,effetto quasi come tasto esclusione controllo stabilità e trazione,anche da nuove,o come dice va dritta un'altro qui,a riguardo delle Michelin anni addietro su altra auto sul bagnato era da paura a differenza delle good year gt 2,e le versioni precedenti che adirittura anche lisce completamente ai bordi tenevano perfettamente.Ciao
-
- Peugeottista curioso
- Messaggi: 36
- Iscritto il: 24/05/2010, 18:01
Re: gomme primo equipaggiamento
verissimo... le goodyear GT3 di prima fornitura si sono letteralmente "sbrandellate" (il battistrada si smontava a pezzi con le mani) dopo solo 33.000 km e 2 anni di uso... + che tranquillo... PESSIME...!!!pepp ha scritto:Le gomme Goodyear di prima installazione montate sulla mia 207 fanno abbastanza schifo, sia quanto a tenuta che quanto a confort. Le cambierei anche, se non fosse per il fatto che... ho voglia di cambiare l'intera macchina, non le gomme...
Poi ho messo le yokoama A drive che dopo 54.000 e 4 anni sono oramai finite... alla frutta... (ieri sera una è praticamente esplosa sui 100 km/h)....
Prossimo acquisto Michelin Energy Saver +... 1° pneumatico su molti test... anche altroconsumo Migliore del Test e Miglior Acquisto... con ottima durata... le ho trovate a 320 €. montate all inclusive...
un saluto, francesco