PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Aiuto scelta 1.4 robot o 1.6 auto?

Discussioni inerenti l'"Energie Intense" che non rientrano nelle altre categorie
peppinez
Peugeottista fast&furious

Re: Aiuto scelta 1.4 robot o 1.6 auto?

Messaggio da peppinez »

quoto quanto detto....

su quella macchina e quel motore in italia pochi prendono il robotizzato (cambio manuale pilotato da 2 attuatori, 1 per la gestione della frizione e 1 per la gestione della cambiata)

quello che ti posso dire da possessore di robotizzati da 10 anni e' che vanno cmq bene e ti permettono di eliminare il problema della frizione e dello stress ad essa associato nella guida di tutti i giorni.

se si fa una corretta manutenzione (cambio olio dei 2 attuatori ogni 4anni/80-90.000 km) non da alcun problema.

potrebbe, se usato troppo in citta' , avere una precoce usura della frizione e/o dello spingidisco, i cui costi sono gli stessi di un cambio manuale.

se non si fa quella manutenzione si rischia che l'olio che scorre in pressione nei circuiti idraulici per far funzionare gli attuatori perda le sue capacita' e diventa troppo viscoso per cui la pompa che lo manda in pressione va sotto sforzo e rischia di bruciarsi, rendendo il cambio inutilizzabile (si pianta in N e non entrano le marce)

cmq ho una panda da 10 anni e con attualmente 120.000 km e a 100.000 km (causa ignoranza officina autorizzata fiat) ho dovuto sostituire la pompa di cui parlavo prima perche' si era bruciata causa mancato cambio dell'olio attuatori e a 115.000 km si e' usurato lo spingidisco e siccome ha dovuto smontare anche la frizione per vederne l'usura e la frizione aveva un 30% di vita, decidemmo di sostituire anche lei.

quando si cambia la frizione disogna effettuare una registrazione elettronica/meccanica degli attuatori che anche un buon elettrauto con sistemi diagnostici bosch puo' farti.

adesso ha 125.000 km la usano i miei prevalentemente in citta' ed e' tutto apposto.

ora io guido una 3008 1.6 hdi 112 cv con cambio robotizzato e in 64.000 km nessun problema.

giusto un po brusco e rumoroso a volte nei passaggi tra 1° e 2° marcia.

per il resto va bene.
peugeot 3008 1.6 hdi 112 cv 8v euro5 business 2 tronic + grip control + usb box aftermarket (immatricolata aprile 2011)

Orchino

Messaggio da Orchino »

Posseggo una 207 1.4 con cambio 2tronic robotizzato e a parte questo, visto che potrei essere di parte, ti sconsiglio in 1.6 auto ma opterei per il 1.4 robotizzato in quanto il 1.6 auto è piuttosto limitato, ha solo 4 marce e quando richiedi potenza per superare è lento come una lumaca.
Il 1.4 robotizzato ha 5 rapporti ed è molto più divertente in quanto può essere completamente automoatico oppure sequenziale manuale, sia con la leva che con le palette al volante che sono una figata assurda.
Provare per credere, io sono più che soddisfatto.

tommy88
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

Aiuto scelta 1.4 robot o 1.6 auto?

Messaggio da tommy88 »

Orchino ha scritto:Posseggo una 207 1.4 con cambio 2tronic robotizzato e a parte questo, visto che potrei essere di parte, ti sconsiglio in 1.6 auto ma opterei per il 1.4 robotizzato in quanto il 1.6 auto è piuttosto limitato, ha solo 4 marce e quando richiedi potenza per superare è lento come una lumaca.
Il 1.4 robotizzato ha 5 rapporti ed è molto più divertente in quanto può essere completamente automoatico oppure sequenziale manuale, sia con la leva che con le palette al volante che sono una figata assurda.
Provare per credere, io sono più che soddisfatto.

L'unica 207 robotizzata del forum :)

Sent from my iPhone 4S using Tapatalk
Consiglio Direttivo
Ex-207 1.4 16v 95 cv 3p. X-Line ;Nero Ossidiana 04/2009.eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... otal+black" onclick="window.open(this.href);return false; Tessera n° 379
Ex:Alfa Romeo Giulietta 1.6 105 cv Distinctive,Grigio Antracite,calotte satinate,cerchi a turbina 17".
Ora: Nuova 308 1.6 BlueHdi 120cv GTLine,Blu magnetic,12/2016 cerchi diamant 18" ,retrocamera e keyless system. Eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=105446" onclick="window.open(this.href);return false;

Certi amori non finiscono,fanno dei giri immensi e poi ritornano..e difatti sono tornati..

minideto
Peugeottista curioso

Messaggio da minideto »

:D :D
Beh la mia critica e' servita!
Grazie per le risposte e confermo che ho preso la 1.4 robot quindi nel forum sono 2!! :D
Devo dire che sono contento..unica cosa che non ci sia l'assistenza in salita un po' mi sorprende..
Dovete pensare che all'estero l'automatico in generale e' molto comune e in Russia tra le 207 1.4 in vendita nella citta' dove vivo praticamente sono tutte con il robotizzato...
Ho iniziato ad usare cambi automatici qui e adesso non riuscirei a farne a meno..

Torna a “207 - Generale”