lucandina ha scritto:Si esatto. L'ho montato da solo in quanto mi era sprovvisto. Stessa cosa ho fatto con il cavo aux. (Comprato e montato da solo)
Ok, allora ti dico che idea mi sono fatto guardando le caratteristiche della macchina.
Se ci hanno messo le mani loro con l'interfaccia, dato che sono assistenza Peugeot, hanno tentato di fare di fare le abilitazioni eseguendo la telecodifica on-line (prima si poteva fare sia on-line che off-line, ora da quel che so con le versioni del software di diagnosi più recenti va fatta per forza on-line), di conseguenza qualunque modifica fatta è stata apportata sia alla macchina sia al database peugeot che contiene tutte le informazioni precise circa la configurazione di tutte le vetture. Il sentore che ho è che non sappiano bene come e dove mettere le mani, ma sono andati a tentoni senza sapere bene come dovevano farlo.
Il tuo modello di macchina veniva venduto con il cruise+limitatore come optional, ho controllato una vettura con un numero di telaio di qualche cifra superiore che aveva montato il cruise di fabbrica e l'ho confrontata con la tua.
Premetto che quanto segue deriva dalla mia esperienza quando ho montato il cruise+limitatore sulla mia peugeot che è un Partner, ma non credo ci siano differenze sostanziali per quanto riguarda la parte software circa la configurazione.
Ora la prassi che devi seguire è la seguente:
1) verifica che sull'acceleratore ci siano tutti i cavi previsti sul connettore, dovrebbero essere sei.
2) verifica che sull'interruttore vicino al pedale del freno ci siano 4 cavi collegati
3) verifica che sia presente l'interruttore vicino alla frizione.
Se tutti i cavi ci sono andiamo avanti:
Quello che secondo me hanno fatto è stato tentare di abilitare il cruise ma non hanno abilitato le cose come si deve e nelle centraline corrette (o meglio non in tutte).
L'abilitazione infatti va eseguita in due centraline diverse:
1) la BSI, che molto probabilmente hanno fatto;
2) la centralina calcolatore motore (attenzione che si può fare confusione, ci dovrebbe essere una centralina calcolatore motore e una centralina GESTIONE motore, si deve agire sulla prima E NON SULLA SECONDA!!)
Nella prima centralina c'è una voce chiamata AIUTO ALLA GUIDA dove si possono impostare tre opzioni:
- Assente;
- Regolatore di Velocità;
- Regolatore e limitatore di velocità
Loro devono aver impostato qui la seconda opzione.
Nella seconda centralina si devono trovare le due voci singolarmente:
- Regolatore di Velocità;
- Limitatore di Velocità;
Su ognuna delle due voci si può impostare ASSENTE o PRESENTE a seconda di quello che vuoi mettere.
Ora tu a cosa sei interessato solo al cruise o anche al limitatore? Perchè a seconda del caso te lo fai abilitare in un modo o nell'altro. Tieni conto però che se vuoi abilitare anche il limiatore devi cambiare il pedale dell'acceleratore che è diverso.
I pedali sono
1601 CV (senza cruise e limitatore)
1601 CW (con cruise e limitatore).
Se sei interessato solo al cruise forse te la cavi anche senza cambiare pedale.
Se sono meccanici "malleabili" che sono disposti ad accettare consigli dai clienti, prova a spiegargli quanto sopra.
Ciao