PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Luci diurne Philips montate!! (Orchino e Diabolicus)

Discussioni inerenti l'"Energie Intense" che non rientrano nelle altre categorie
melo
Peugeottista D.O.C.

Re: Luci diurne Philips montate!! (Orchino e Diabolicus)

Messaggio da melo »

Orchino ha scritto:
melo ha scritto:Invece di leggere Quattroruote, andate a vedere che dice la legge, che è più affidabile.
Facile parlare così Melo, non si butta il sasso nello stagno ritirando poi la mano. Dicci dove andare a leggere la legge che dici tu, dacci tutti i link per informarci.
L'Art. 151 del nuovo CdS consente l'utilizzo delle luci diurne. l'Art.152 Comma 1 ne regolamenta l'utilizzo. Quello che il codice della strada non dice è che il dispositivo montato, se in possesso di certificato di omologazione, va portato a seguito e non necessita di omologazione su libretto. Quindi se avete acquistate questo genere di dispositivo assicuratevi che ci sia il suddetto certificato.

Orchino

Messaggio da Orchino »

melo ha scritto:L'Art. 151 del nuovo CdS consente l'utilizzo delle luci diurne. l'Art.152 Comma 1 ne regolamenta l'utilizzo. Quello che il codice della strada non dice è che il dispositivo montato, se in possesso di certificato di omologazione, va portato a seguito e non necessita di omologazione su libretto. Quindi se avete acquistate questo genere di dispositivo assicuratevi che ci sia il suddetto certificato.
Oh! Così si fa, bravo Melo. Questa è quella che io chiamo un'ottima informazione, grazie.
E' proprio quello che ho fatto, mi tengo sempre nel cassettino della plancia il certificato della Philips in quanto è pure suggerito da loro stessi.
Quindi a tutti quelli che hanno montato delle diurne aftermarket OMOLOGATE per la circolazione stradale, mettetevi nel cassettino il documento di certificazione che c'era dentro alla scatola.

sanshiro
Peugeottista veterano

Messaggio da sanshiro »

Concordo con l'assurdità di questi provvedimenti. Voglio sperare che non siano presi per pura stupidità, ma su pressione lobbistica dei costruttori che spingono per la sostituzione delle auto piuttosto che per l'upgrade. Vuoi i led sulla 308? Butta quel ferro vecchio che ti ho venduto il mese scorso e compra il restyling coi led a norma o ti attacchi!
Vuoi i led sulla 207? Ma perchè protestare se fra un po' ti vendo la 208?
207 SW 1.6 HDi FAP 110CV XS Ciel Blu Montebello
+ ESP + Pack Confort + Pack Urban + Allarme volumetrico e perimetrale + Alzacristalli posteriori elettrici
nata a Poissy il 15/01/2008

Orchino

Messaggio da Orchino »

sanshiro ha scritto:Vuoi i led sulla 308? Butta quel ferro vecchio che ti ho venduto il mese scorso e compra il restyling coi led a norma o ti attacchi!
Vuoi i led sulla 207? Ma perchè protestare se fra un po' ti vendo la 208?
Beh, mi pare un po' esagerato adesso... :)

alexcorbetta
Peugeottista fast&furious

Messaggio da alexcorbetta »

ehi daniele sono curioso,avresti qualche foto di adesso a distanza di circa 2 anni dalla istallazione delle diurne?
cioè voglio capire se sono sempre così luminosi e prestazionali(se i costruttori garantiscono una vita di circa 100mila ore dovrebbero essere pressochè identici a 2 anni fa). :oops:
Io appoggio totalmente la tua scelta e quella poi presa da diabolicus,se si tratta di maggior sicurezza perchè non poter utilazzare dei sistemi originali,affidabili e omologati con tanto di certificato?
Tra l'altro sentendo un pò di notizie, mi è sembrato di capire che da Agosto le luci diurne saranno obbligatorie a camion e altri mezzi....
A maggior ragione il tuo furore di questi anni si poggia su delle basi certe.... ;-) ;-) e le fdo ti dovranno solo ringraziare x essere stato uno dei primi pionieri del settore a mio parere :chessygrin:
207 xs 1.6hdi 110cv fap blu neysha 5 porte,
immatricolata il 21/04/2009 full optional,interni in pelle traforata,sensori parcheggio,sensore pioggia,sensore luci,climatizzatore automatico bi-zona,6 caricatore cd,volante in pelle,ruota di scorta dimensione normale,allarme volumetrico e perimetrale,tappetini specefici,specchi ripiegabili elettricamente,cerchi in lega,pneumatici pirelli cinturato p6(sostituti continental originali a 44.500 km ai quali vanno tolti circa 10000km di gomma termica)..saldo km gennaio'14:120000km..
modifiche estetiche:sostituiti fari posteriori originali con quelli più moderni a led, targa a led e infine.....
La potete ammirare qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 54&t=89440" onclick="window.open(this.href);return false;

alexcorbetta

Mi scuso per la mia curiosità forse invasiva daniele ma io vado matto x tutto ciò che riguarda le luci di una vettura e volevo vedere a distanza di 2 anni la differenza(se cè!!)dei tuoi Led :oops:
Appena puoi posta 1 foto,ti ringrazio tanto
:thumbleft:
immatricolata il 21/04/2009 full optional,interni in pelle traforata,sensori parcheggio,sensore pioggia,sensore luci,climatizzatore automatico bi-zona,6 caricatore cd,volante in pelle,ruota di scorta dimensione normale,allarme volumetrico e perimetrale,tappetini specefici,specchi ripiegabili elettricamente,cerchi in lega,pneumatici pirelli cinturato p6(sostituti continental originali a 44.500 km ai quali vanno tolti circa 10000km di gomma termica)..saldo km gennaio'14:120000km..
modifiche estetiche:sostituiti fari posteriori originali con quelli più moderni a led, targa a led e infine.....
La potete ammirare qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 54&t=89440" onclick="window.open(this.href);return false;

alexcorbetta

http://imageshack.us/photo/my-images/99/img003ut.jpg/

Questo è un articolo da Al Volante di un pò di tempo fa a sostegno del dibattito che era nato all'inizio di questo argomento.
Si possono montare dispostivi diurni sulle vetture che non ne sono provvisti all'origine purchè si vada a registrare tale modifica alla motorizzazione civile.

OT: mi dite come si fa a mettere un link sul forum?non ci riesco :mad:

alexcorbetta

alexcorbetta ha scritto:http://imageshack.us/photo/my-images/99/img003ut.jpg/

Questo è un articolo da Al Volante di un pò di tempo fa a sostegno del dibattito che era nato all'inizio di questo argomento.
Si possono montare dispostivi diurni sulle vetture che non ne sono provvisti all'origine purchè si vada a registrare tale modifica alla motorizzazione civile.

OT: mi dite come si fa a mettere un link sul forum?non ci riesco :mad:

ci sono riuscito,come non detto!!! :chessygrin:

rayden
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da rayden »

Peccato che normalemente alla mtc ti possano chiedere una scartoffia della casa madre che certifica la compatibilità delle luci diurne aftermarket da te scelte con l'autoveicolo... indovina un po'? La casa madre non te la fornirà mai e la mtc non ti registrerà la modifica ! :-\
L'unico modo è mandare l'auto in germania, fare le modifiche, omologarle lì e far rientrare in italia l'autoveicolo come esemplare unico. Costo dell'operazione supera abbondantemente i 1000 euro! Non lo fai per delle luci diurne a led! :-(
207 CC Roland Garros 1.6 VTI 120cv

Orchino

Messaggio da Orchino »

Sull'articolo dicono di recarsi al SIIT (EX motorizzazione). Chi di voi sa cos'è di preciso?

alexcorbetta

rayden ha scritto:Peccato che normalemente alla mtc ti possano chiedere una scartoffia della casa madre che certifica la compatibilità delle luci diurne aftermarket da te scelte con l'autoveicolo... indovina un po'? La casa madre non te la fornirà mai e la mtc non ti registrerà la modifica ! :-\
L'unico modo è mandare l'auto in germania, fare le modifiche, omologarle lì e far rientrare in italia l'autoveicolo come esemplare unico. Costo dell'operazione supera abbondantemente i 1000 euro! Non lo fai per delle luci diurne a led! :-(
Io ho preso questo articolo perchè mi sembrava abbastanza chiaro sul fatto che ci sia la possibilità di omologare le luci diurne poi non so come avvenga e chi rilascia il certificato..però se lo scrive una rivista abbastanza famosa penso che un minimo di fondamento ci debba essere.. :)
La speranza è l'ultima a morire dicono!
Orchino ha scritto:Sull'articolo dicono di recarsi al SIIT (EX motorizzazione). Chi di voi sa cos'è di preciso?

Quindi tu pensi sia fattibile?E in caso la porteresti x l'aggiornamento presso questo ente daniele?

Orchino

Messaggio da Orchino »

alexcorbetta ha scritto:
Orchino ha scritto:Sull'articolo dicono di recarsi al SIIT (EX motorizzazione). Chi di voi sa cos'è di preciso?

Quindi tu pensi sia fattibile?E in caso la porteresti x l'aggiornamento presso questo ente daniele?
Molto probabilmente lo farei ma c'è un piccolissimo inconveniente che mi trattiene dal farlo (magari chiuderebbero un occhio se allungo un 50€ in più)
La distanza tra lampada e lampada nei due estremi interni dev'essere minimo 600mm come da specifiche, con il paraurti della 207 non è stato possibile andare oltre i 500mm, praticamente sono fuori misura di 10 cm, mentre in tutte le altre quote rientro tranquillamente.
Non vorrei che per una misura fuori dalle specifiche mi mettono alla porta... 8-[

alexcorbetta

Orchino ha scritto:
alexcorbetta ha scritto:

Molto probabilmente lo farei ma c'è un piccolissimo inconveniente che mi trattiene dal farlo (magari chiuderebbero un occhio se allungo un 50€ in più)
La distanza tra lampada e lampada nei due estremi interni dev'essere minimo 600mm come da specifiche, con il paraurti della 207 non è stato possibile andare oltre i 500mm, praticamente sono fuori misura di 10 cm, mentre in tutte le altre quote rientro tranquillamente.
Non vorrei che per una misura fuori dalle specifiche mi mettono alla porta... 8-[
Quello che ti posso dire è che tentare non costa niente, secondo me è gia positiva l'idea di mettere a libretto una modifica fatta,quindi non ci dovrebbero essere problemi e tu saresti più sicuro al cento per cento(cosi hai definitivamente ragione con le fdo).
Inoltre è un lavoro fatto con buona fede e aumenta la sicurezza cm gia mi sono espresso in precedenza.
Se in caso vai facci sapere dell'esito( potrei prendere seriamente in considerazione di fare anche io questo lavoro e vedendo la poca distanza che ci separa, te lo farei fare a te volentieri :lol: ).

Breve OT: è possibile cambiare il proprio terminale di scarico con quello proposto negli accessori peugeot 207 del sito?La referenza dovrebbe essere questa:Ref: 9613 02(è una figata!) ;-)

rayden
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da rayden »

http://www.sicurauto.it/codice-della-st ... olari.html" onclick="window.open(this.href);return false;

"LA STRADA C'E' MA IN SALITA - Se proprio non riuscite a resistere al desiderio di unificarvi agli standard europei (le luci diurne sono già riconosciute in molti Paesi), un modo per regolarizzare le luci DRL aftermarket c'è, ma sappiate che l'iter da seguire sembra tutt'altro che una passeggiata. Secondo la Direzione Generale per la Motorizzazione cui ci siamo rivolti (risposta in allegato) per fare chiarezza una volta per tutte su un argomento più volte rimbalzato da diverse testate, installare le luci a led daylight è possibile sottoponendo poi l'auto su cui sono montate a visita e prova secondo l'art. 75 CdS. Rivolgendosi agli Uffici Provinciali della Motorizzazione è possibile fare richiesta dell'aggiornamento della Carta di Circolazione sottoponendo il veicolo a visita e prova presso i C.P.A. (Centri Prova Autoveicoli) autorizzati dal Ministero dei Trasporti; maggiori informazioni e costi su il portale dell'automobilista. Fin qui, nulla di eclatante se non per la possibilità che in sede di revisione presso un centro prova vi venga richiesto il nullaosta del Costruttore, un'eventualità che lascerebbe a bocca asciutta (o meglio a led spenti) l'automobilista interessato, essendo comprovata la rigidità delle Case nel rilasciare tali approvazioni."

Se ricordo bene per questi collaudi speciali c'è da pagare. L'avevo trovato scritto da qualche parte ma ora non lo trovo più. Se le distanze non sono regolari col cavolo che te lo certificano... io la revisione periodica dell'auto l'avevo fatta alla mtc quando ancora non si poteva fare nelle autofficine convenzionate. Son molto precisi (almeno qui da me)!

Io avevo pensato di montarle in alto (ottenendo lo spazione necessario) e prendere il kit da 4 led philips che è più stretto... ma per il momento ho lasciato perdere in attesa che la normativa della repubblica delle banane cambi.
207 CC Roland Garros 1.6 VTI 120cv

Peugeot65

Messaggio da Peugeot65 »

Personalmente per ora non faccio un bel niente!
Non mi va di montare cose "posticcie" e che oltretutto potrebbero attrarre maggiormente le attenzioni delle forze dell'ordine, le quali, manco loro sanno come comportarsi.
Di sicuro non accendo mai i fari sull'autostrada, preferisco rischiare una improbabile multa più tosto che bruciare fari, lampadine interne e tutto ciò che resta acceso con l'accensione delle luci. Così com'è l'impianto elettrico è fatto per restare acceso di notte e non sotto il sole di agosto a mezzogiorno! Non voglio pensare alle temperature che si raggiungono nei fari, ecco uno dei motivi per cui auto di due anni o anche meno hanno i fari completamente ingialliti, compreso BMW e Mercedes.

A mio avviso un cartellino rosso lo merita pure Peugeot, in occasione del restyling poteva adoperare due piccoli baffetti intorno alle cornici nere dei fendinebbia in stile restyling 308. Alcune scelte non le capisco, addirittura la nuova 208 e la stessa 308 nelle versioni meno accessoriate hanno quegli orrendi fari diurdi a luce a filamento, mentre, la 107 restyling ha dei bei baffetti led incastonati nel paraurti.

Se si farà chiarezza sulle regolamentazioni e qualche azienda ne produrrà di specifici per la 207 che si integrano in stile 308 allora le comprerò ma devono sembrare originali altrimenti resto così e rigorosamente a fari spenti in autostrada!

Torna a “207 - Generale”