quoto quanto detto da Paolo...io dopo circa 1000 km che ci andavo adagio quando l'accendevo la mattina mi faceva un pò di fumo bianco...Paulista ha scritto:Sui motori moderni non è più necessario fare un vero e proprio rodaggio, né le case automobilistiche lo raccomandano in modo esplicito. In ogni caso, ritengo che un primo migliaio di km senza portare troppo su di giri il motore con le marce basse non può certo guastare. Dopodiché, però, qualche tiratina è d'obbligo, altrimenti il motore si lega.luigi.lucca ha scritto:800 e qualcosa...sono sempre sotto i mille chilometri...qualcuno mi sa dire a quanti chilometri finisce il rodaggio? 1000? o 2000? grazie
Ciao.
e dopo essermi consigliato con il meccanico, mi ha detto "tirala ogni tanto con le marce alte" ...eh via con le tirateeeeee.

per quanto mi riguarda la mia esperienza posso solo dirti che devi fare attenzione solo a cambio e motore per almeno i primi 3 mila km...
il cambio da nuovo risulta alquanto gommoso e a volte a freddo invita la "grattata"....mentre il motore (come ovvio che sia) i primi 3000 km
nn da il meglio di se e conviene tenerlo tranq in modo che si sleghi con tranquillità...per il resto tutto ok...buon incedereeeeee...