Diciamo che il dado incastrato nella girante esterna non è un ottimo segno uhm
https://ibb.co/stmP4Np
Provo a toglierlo e rimontarlo al suo posto?
Una volta estratto vedo se la girante ha gioco sull'alberino.
A saperlo...
Porca miseria !PeLLe86 ha scritto: ↑14/12/2023, 16:59Ho smontato il tubo che va al turbocompressore.
Diciamo che il dado incastrato nella girante esterna non è un ottimo segno uhm
https://ibb.co/stmP4Np
Provo a toglierlo e rimontarlo al suo posto?
Una volta estratto vedo se la girante ha gioco sull'alberino.
Esatto! è proprio il dato dell'alberino della girante, che si è incastrato in una delle palette della girante. Infatti per questo motivo ad un certo punto il turbocompressore, rispetto al video che avevo mandato qui qualche post fa, ha smesso di fare rumore. Il dado ha bloccato totalmente la girante e, da quel momento in poi, il turbocompressore si è fermato. Certo, calcolate che ancora prima che il dado di incastrasse nella girante il turbocompressore non funzionava più.bidddo ha scritto: ↑14/12/2023, 19:05Caspita quel dado e' dell'alberino della girante!
Guardando sul cellulare non avevo visto bene, ma adesso leggendo il messaggio di Gian ho acceso il pc e ho visto meglio![]()
E' la prima volta che vedo una cosa del genere.
Qualcuno forse in passato lo ha svitato e non lo ha ri serrato con la loctite e la coppia corretta.
Secondo me la frizione non centra niente.
Questo non so dirtelo. Ho usato la macchina per 58000Km da quando l'ho acquistata usata e non sono mai stati fatti lavori direttamente sul turbocompressore.
Il mio discorso sulla frizione era legato al mio ragionamento riportato qualche post precedente, ovvero:
Il dado si è svitato perché qualcuno in passato non l'ha avvitato correttamente.PeLLe86 ha scritto: ↑14/12/2023, 20:20Rimozione FAP --> Maggior flusso d'aria libero in uscita al turbocompressore --> maggiore ripresa (magari non gestita correttamente a seguito di una rimappatura mal fatta) --> difficoltà delle frizione a sottostare alla maggiore ripresa disponibile --> rottura del turbocompressore a seguito delle sollecitazioni impresse durante le riprese "spinte".