come scritto anche sul libretto la modalità economia va in funzione dopo un tot minuti quando la macchina è spenta e vengono accesi i dispositivi di bordo che possono funzionare anche a motore spento come l'autoradio la plafoniera ecc...per togliere questa modalità bisogna mettere in moto. ma quello che non viene spiegato nel libretto e che bisogna tenerla in moto per un pò per permettere alla batteria di ricaricarsi. fin quando la batteria non si ricarica completamente la modalità economia entra in funzione a seconda della "ricarica di sicurezza rimanente" della batteria stessa. ecco spiegato il perche a volte entra in funzione dopo 30 secondi o tot minuti inferiore a quanto riportato sul libretto. ed ecco spiegato il motivo per cui a me si presenta il problema del cicalino delle chiavi inserite anche dopo aver fatto lo scatto alla chiave.
ieri ho lavato l'auto all'interno e ho tenuto tutte le porte aperte quindi plafoniere interne e del baule accese e dopo un po di tempo entra in modalità economia. metto in moto e quindi tolgo la modalità economia, sposto l'auto nel cortile e la spengo e si presenta il problema del cicalino. dopo 20 minuti riaccendo il quadro e c'è la modalità economia inserita. tolgo completamente le chiavi dal blocchetto e chiudo la macchina e non la prendo fino a questa mattina. quindi passano all'incirca 18 ore. verso le 9 di questa mattina metto in moto e la trovo in modalità economia. ho fatto circa 50 km e ora sembra tornato tutto a posto. aspetto nei prossimi giorni.