Ehilà, ragazzi!
Come state?!
Non posso non aggiornarvi con le ultime novità della mia macchinina. Oltretutto appena avrò tempo farò qualche foto e le pubblicherò qui nel post.
Allora, veniamo a noi.
Questa settimana ho usato la macchina per andare al lavoro e, quindi, l'ho testata un po'.
- Nei primi 3 giorni della settimana non ho avuto alcun problema. Ho fatto i miei 40km+40km giornalieri di cui metà su tangenziale (100-110km/h di media) e il restante con traffico scorrevole a 40-60km/h.
- Mercoledì sera, dopo il lavoro, vado al centro commerciale. Dopo essere ripartito per tornare a casa e dopo aver fatto 1km dal centro commerciale la macchina dà un piccolo strattone e si accende la famigerata spia arancio con annesso "Anomalia sistema antinquinamento". La macchina va senza problemi e arrivo a casa con la spia accesa.
- Giovedì mattina parto per andare al lavoro. La macchina si avvia e resta accesa la spia arancio con annesso "Anomalia sistema antinquinamento". Vado al lavoro ma nessun problema alla macchina (a parte io che sudavo già alle 07.15 visto che pensavo di restare a piedi in mezzo alla strada

). Oltretutto mentre vado al lavoro mi accorgo degli specchietti caldi e mi sembra di aver fatto terminare la rigenerazione del FAP prima di arrivare al lavoro.
- Giovedì sera parto per tornare a casa. Spia arancio e "Anomalia sistema antinquinamento ancora presenti". Nel tornare a casa non spengo la macchina, attacco OBDII e leggo gli errori P0001, P1351 e P1459. Gli ultimi due erano già presenti prima, mentre il primo (P0001) mi è comparso con la comparsa del problema che vi sto descrivendo. Prima di spegnere la macchina arrivo dal meccanico che mi ha sistemato la EGR e attacca il computer per leggere gli errori. Dalla diagnosi fatta al volo dice che potrebbe esserci un errore sul FAP che, magari, è un po' ostruito. Mi resetta gli errori e mi dice di provare a fare un po' di km in quarta agli 80km/h per liberare il FAP. Io vado al supermercato e compro l'additivo Arexons apposta per FAP/DPF; in questo momento la spia è spenta, visto che mi ha resettato gli errori. Parto dal supermercato e cerco di andare dal benzinaio per fare il pieno in modo da miscelare l'additivo con il pieno che avrei fatto (fino ad ora ero a circa metà serbatoio). Poco prima di arrivare la macchina mi da un leggero strattone, come è successo mercoledì sera e mi si accende la spia e "Anomalia sistema antinquinamento". Mi fermo dal benzinaio, lontano dalle pompe, spengo la macchina e nel tentare di riaccenderla non parte dandomi subito "Anomalia sistema antinquinamento". Spengo il quadro, riaccendo e la macchina riparte. A questo punto la rispengo e metto dentro l'additivo nel serbatoio. La riaccendo e non riparte. Spengo il quadro, tento di nuovo di accendere la macchina e lei riparte, facendo spegnere del tutto la spia e l'anomalia antinquinamento. Faccio una 30ina di km fisso a 80/90km/h a circa 2400/2500rpm e della spia non si vede neppure l'ombra.
- Venerdì mattina parto senza problemi e vado al lavoro senza spie accese. Cerco di mantenere anche qui per circa 20km la velocità di 90km/h in quarta. Stasera prendo la macchina per tornare a casa e non mi parte, dandomi di nuovo "anomalia sistema antinquinamento". Spengo il quadro, riaccendo e riparte. La spia scopare normalmente e ritorno a casa.
Diciamo che... non ci capisco più molto.
La cosa che mi fa un po' pensare è quanti km si sia fatti il tipo che aveva la macchina prima di me con la sacca di cerina vuota. Quando ho preso la macchina la sacca di cerina era completamente vuota. Non vorrei quindi che abbia intasato quasi totalmente il FAP e che quindi sia in condizioni abbastanza critiche.
Credete che questo comportamento possa essere legato al FAP o a qualche sensore che rileva valori sbagliati?
La cosa che si evince è che sembrano due comportamenti distinti. In un caso la macchina neppure si avvia; nell'altro la macchina strattona mentre vado. La desinenza comune è la spia e l'anomalia antinquinamento. Possono essere due comportamenti correlati o non c'entrano nulla?
Ve la butto lì: ma un falso contatto nel blocchetto chiave potrebbe non fare avviare la macchina dando anomalia antinquinamento? Io non credo, ma diciamo che non so più cosa pensare.
Ho anche pensato alla possibilità che il filtro gasolio sia sporco. Che dite?
Ad ora la cosa per ora certa (tocco ferro

) è che la macchina non mi si spegne più in corsa mentre andavo. Sembra che la modifica sulla EGR abbia dato i suoi frutti.