Sul car configurator della 207 c'è questo optional (150 euro) che ho visto in azione dal conce. Potrebbe essere interessante...
Però ho notato che tra la versione con questo optional e quello senza cambia la "parabola" degli anabagglianti. Ecco alcune foto comparative:
Niente optional suddeto:
(questa è l'auto di curson_floyd)
Con l'optional:
La differenza è evidente. Con i fari direzionali la parabola è simile a quella montata sulle "Punto" di qualche anno fa, quelle che da lontano davano riflessi "azzurrini". E, se non sbaglio, è come quella montata sulle 307 con il nuovo restyling
C'è qualcuno che sa se ci sono differenze qualitative/quantitative tra l'illuminazione prodotta dalle due versioni? Ce n'è una migliore dell'altra? Perchè questa scelta?
Grazie
Ultima modifica di Mik il 26/05/2006, 9:53, modificato 1 volta in totale.
3008 SUV GTline HDi 120cv EAT6 Bianco Madreperla + antifurto + Advanced Grip Control + keyless system + pack city plus + barre al tetto + radio DAB + ricarica wireless + presa 220V Prodotta il 6 Gennaio 2017 a Sochaux, sulla linea di assemblaggio n°2, 421° veicolo della giornata Peugeot 207 XSi 1.6 HDi 16V 110CV FAP 3 porte Blu Recife + profumatore d'ambiente + kit pedaliera, poggiapiede e soglia porta d'alluminio + fari direzionali + tappetini invernali + antenna corta + spoiler posteriore Novembre 2006 Peugeot 307 XS 1.6 16V benzina 5 porte, Ottobre 2001
Non vorrei che quei proiettori "diversi" che si vedono nelle foto pubblicitarie prese sulla rete siano in realtà dei fari allo xeno che usciranno in un secondo momento. Infatti nella foto seguente non sembra esservi traccia della lampadina aggiuntiva per l'illuminazione direzionale...(a meno che non sia quella "lucetta" che si vede nella parabola più a destra...)
Anche se, pur non essendo sicuro al 100%, mi sembrava che l'auto sulla quale il conce mi aveva fatto vedere il funzionamento dell'optional avesse i fari fatti come nella foto sopra.
Vabbè, domani spero di togliermi il dubbio dal conce...Se però qualcuno sapesse di più...
3008 SUV GTline HDi 120cv EAT6 Bianco Madreperla + antifurto + Advanced Grip Control + keyless system + pack city plus + barre al tetto + radio DAB + ricarica wireless + presa 220V Prodotta il 6 Gennaio 2017 a Sochaux, sulla linea di assemblaggio n°2, 421° veicolo della giornata Peugeot 207 XSi 1.6 HDi 16V 110CV FAP 3 porte Blu Recife + profumatore d'ambiente + kit pedaliera, poggiapiede e soglia porta d'alluminio + fari direzionali + tappetini invernali + antenna corta + spoiler posteriore Novembre 2006 Peugeot 307 XS 1.6 16V benzina 5 porte, Ottobre 2001
Curson, sei un mito, hai sempre la risposta pronta!
Chiarito questo dubbio chiedo: quale delle due parabole anabbaglianti dà la migliore visibilità sulla strada?
Inutile dire che dal punto di vista estetico quelli con "la lente" sono bellissimi...
EDIT:
la concavità indicata dalla freccia è puramente estetica?
Noooooo, 150€ i fari alogeni , ma mannaggia io non li ho messi pensando costassero piu di 600€ nemmono o domandato quanto costassero al tizio, ma non sono allo xeno? hai fari tradizionali si potranno montare lampade allo xeno aftermarket??
curson_floyd ha scritto:veramente i fari alogeni direzionali io li vedo di listino a 750 €
Sulla xs, invece per le versioni xsi 150 euri, ma cambia siolo dove ce il faretto simil vechia punto? il funzionamento è lo stesso degli altri, cioe lampada grande anabbaglianti e faretto piccolo abbaglianti?
Cmabia anche il funzionamento, faretti piccoli anabbalgianti e lampada grande abbaglianti
uhm ci sono delle cose che non capisco infatti, se guardi la pagina del manuale di istruzioni che ho scannerizzato sembra che i fari siano nella stessa posizione sia per chi ha le luci classiche che per chi ha quelle direzionali alogene, in realtà però dalle foto che ho fatto io sembra il contrario e ciò che nella lampada grande ci sia l'anabbagliante mentre il quella piccola l'abbagliante, o forse mi sono sbagliato e ho fotografato le luci di posizione, poi controllerò
Dunque...dalle foto e dal libretto d'uso sembra che i fari con la lente siano gli anabbaglianti. E mi sembra anche logico, visto che sono così anche su altre auto e sono quelli più importanti durante la marcia su strada e necessitano quindi di maggiore complessità. Insomma, curson...credo tu abbia scambiato le foto Se non ricordo male anche sulla mia 307 nella parabola più grande c'è l'abbagliante (ovvero come dice il manuale della 207)
Anche a me in un primo momento sembrava costassero 750euro, però all'inizio credevo fossero gli xeno. Appurato che non è così, 750 euro sono uno sproposito! 150 invece sulla XSi sono abbordabili...Questo quanto si evince dal car configurator sul sito peugeot
Hanno la stessa funzione, ma dove ce la lente è un fatto estetico oppure serve proprio per il calore generato dalle lampade alogene? Questi fari alogeni sono simil xeno fanno la luce bianca?
rifaccio la domanda: in futuro sui fari tradizionali si potranno montare le lampadine allo xeno? Grazie
Emanuele207 ha scritto:Hanno la stessa funzione, ma dove ce la lente è un fatto estetico oppure serve proprio per il calore generato dalle lampade alogene? Questi fari alogeni sono simil xeno fanno la luce bianca?
rifaccio la domanda: in futuro sui fari tradizionali si potranno montare le lampadine allo xeno? Grazie
Mah, guarda...io ho sempre saputo che le tradizionali lampadine H7 che montano tutte le auto sono dette anche "alogene". I fari allo xeno sono un'altra cosa...
In pratica sembra che sulla 207 ci siano 2 diverse soluzioni per la parabola: quella "classica", proprio a forma di parabola, che riflette la luce della lampadina e quella "a lente", stile vecchia Punto e Marea, che focalizza la luce proprio con la lente. Ma le lampadine dovrebbero sempre essere delle H7 (vedi pagina del libretto d'uso scannerizzata da curson_floyd), niente xeno (che del resto, per legge, richiederebbe il correttore automatico di assetto fari e gli spruzzini pulisci faro non presenti in nessuna foto ed in nessun catalgo).
Questo pomeriggio vedrò di risolvere il dilemma, ma al 99% è come l'ho esposto. Mi piacerebbe capire il perchè della doppia configurazione di parabola e, soprattutto, quale delle due dia la resa migliore...
Intervento lampo: il manuale di bordo è sbagliato!
Ieri ho provato l'auto senza fari direzionali e gli anabbaglianti sono messi nella parabola più in alto, non come detto sul manuale. Cioè sono messi come detto correttamente dalle foto di curson-floyd. Ora mi chiedo: nell'altro tipo di parabola come sono messi i fari? Possibile che la lente contenga gli abbaglianti? Purtroppo in conce non c'era un'auto con quei fari, dovrei provare ad andare da un'altra parte...
EDIT:
se guardate meglio la pagina di manuale scannerizzata da curson_floyd si vede che le due lampadine indicate con il numero 4 hanno forma diversa: nel faro normale hanno la forma delle H7 riparate dal classico pezzo che dà "la forma" al fascio anabagliante, mentre nell'altro faro questo particolare non c'è. A questo punto credo proprio che nel manuale abbiano sbagliato l'indicazione dei numeri per il faro tradizionale, cioè hanno scambiato il 3 con il 4.
A conferma del mio messaggio precedente ci sono le foto dei giornali di auto che hanno provato la 207, dove si vede che nei fari direzionali quello con la lente è l'anabbagliante. Inoltre ieri ho visto un Clio nuova versione con fari direzionali ed anch'essa aveva il faro poliellissoidale con funzione anabbagliante
ma la 207 che ci è stata gentilmente concessa dall'Autoimport di Treviso al 10° raduno aveva i fari direzionali.
Ho avuto modo di guidarla la notte e devo dire che è un'optional davvero utile!
Nel percorrere le curve illumina parti di strada che un faro tradizionale ovviamente non riesce ad illuminare, è comodo dalle mie parti dove molte strade costeggiano fossati, inoltre mi è tornato utile pure facendo manovra rasente un muro!
ex 3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana imm 11/2004
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988