Allora volevo fare una domanda banale hai possessori di 207 1.6 hdi 90cv.
Per caso notate se l'auto fa fumate nere essendo senza fap, ma euro 4?
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Fumo senza FAP?
- Emanuele207
- Peugeottista curioso
-
- Peugeottista veterano
Mmmm...no...non mi pare...però nn ti so dire,l'ho vista poco una FAP andare in giro, per quei momenti che l'ho vista io no
Ultima modifica di .oO°Marty°Oo. il 17/08/2006, 12:01, modificato 1 volta in totale.
Peugeot 207 XS - 1.6 HDI 16V - 5 porte - Blu Recife - Immatricolata 06/06
| Accensione automatica Proiettori | Alzacristalli posteriori elettrici e sequenziali | cerchi in lega 16'' | Chiusura centralizzata porte a distanza | Climatizzatore automatico bi zona e parabrezza atermico | Computer di bordo | Fari fendinebbia | Kit mani libere bluetooth | Radio RD4 liv. 2 (mono cd, RDS, comandi al volante, compat. MP3, caricatore CD) | Terminale di scarico cromato
| Accensione automatica Proiettori | Alzacristalli posteriori elettrici e sequenziali | cerchi in lega 16'' | Chiusura centralizzata porte a distanza | Climatizzatore automatico bi zona e parabrezza atermico | Computer di bordo | Fari fendinebbia | Kit mani libere bluetooth | Radio RD4 liv. 2 (mono cd, RDS, comandi al volante, compat. MP3, caricatore CD) | Terminale di scarico cromato
Ciao, faccio la mia considerazione che forse é stupida:
se non fa fumo, a cosa serve il FAP della 110cv?
Secondo me lo fa, poco ma nelle situazioni tipiche (ripresa, forte accellerazione, ecc..) produce particolato come tutte le diesel.
Ma magari é una st*****ta
Bye. M@X
se non fa fumo, a cosa serve il FAP della 110cv?
Secondo me lo fa, poco ma nelle situazioni tipiche (ripresa, forte accellerazione, ecc..) produce particolato come tutte le diesel.
Ma magari é una st*****ta

Bye. M@X
207 Fèline HDi 110cv 3p. Blu Recife + RT3 & JBL + Cerchi Hockenheim 17" + Regolatore velocità + kit Xenon 6000K.
bè, non è che hanno inventato il fap per non far vedere il fumo
io comunque ho una 90HDi e di fumate nere ne ho viste ben poche (solo quando si accelera di brutto con marce non proprio indicate
)
però se guardo il paraurti posteriore lo vedo NERO nella zona vicino al teriminale di scarico quindi qualcosa esce di sicuro, per quanto poco..
tutte quelle col Fap invece son pulitissime vicino lo scappamento, quindi effettivamente la differenza (alla "carlona") si vede

io comunque ho una 90HDi e di fumate nere ne ho viste ben poche (solo quando si accelera di brutto con marce non proprio indicate

però se guardo il paraurti posteriore lo vedo NERO nella zona vicino al teriminale di scarico quindi qualcosa esce di sicuro, per quanto poco..
tutte quelle col Fap invece son pulitissime vicino lo scappamento, quindi effettivamente la differenza (alla "carlona") si vede

Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...
Hehehe, forse mi sono spiegato male... Chiaro che il FAP non serve a "non far vedere il fumo", ma se non c'é particolato (il fumo appunto) a cosa servirebbe una trappola? Il fatto é che anche se non visibile ad occhio nudo, il particolato c'é comunque e solo con le sonde (opacimetri se non sbaglio) si é in grado di misurarne la quantità, che é trascurabile in una macchina dotata di FAP.
Quindi anche il mio post era "alla carlon", sorry.
Ciao ciao.
M@X
Quindi anche il mio post era "alla carlon", sorry.
Ciao ciao.
M@X
207 Fèline HDi 110cv 3p. Blu Recife + RT3 & JBL + Cerchi Hockenheim 17" + Regolatore velocità + kit Xenon 6000K.
- AR64S-H
- Peugeottista appassionato
Ti dirò se passi da un concessionario peugeot ti fanno vedere la quantità di particolato con il FAP e senza FAp. All'incirca con il FAp è un decimo. Cmq le molecole di particolato sono grosse quanto una sabbia grossa. Ogni granello di un millimetro circa di diametro quindi non cambiano fumate o non fumate.Il particolato si accumula nello scarico
Mah sarà... Nel FAP il particolato non puo' fisicamente superare il filtro dunque non arriva nemmeno allo scarico (per questo non c'é fuliggine allo scarico e nemmeno sul paraurti
), mentre in quelle che non ce l'hanno viene trasportato dai gas combusti (e si vede la famosa "fumata" nera in casi limit e il paraurti si imbratta), dunque mi sembra molto strano che sia cosi' poca la differenza. Nella mia "ex" 307 SW HDi FAP non ho mai visto una fumata nera e lo scarico era ossidato ma non era minimamente nero. Mentre nella mia precedente Scènic... beh, dire che il paraurti si imbrattava era dire poco!
Comunque in tutti i bollini blu che avevo fatto, alla voce particolato, erano tutti n.d. (not detectable)
Ciao ciao.
M@X

Comunque in tutti i bollini blu che avevo fatto, alla voce particolato, erano tutti n.d. (not detectable)
Ciao ciao.
M@X
Certo, é che a volte i concessionari danno le risposte a dipendenza della macchina che hai...
Prima di comperare una macchina col FAP mi sono informato bene sul funzionamento (sono un chimico e ho cercato di capire il funzionamento fisico/chimico del filtro) e devo dire che appunto non vi é modo per il particolato di superare la "trappola" se non... ROMPENDOLA! Per questo ti dico (anche per la mia esperienza passata) che secondo me il tuo concessionario ti ha detto cosi'perché hai la 90cv. Se tu avessi avuto la 110cv ti avrebbe magari detto che la differenza é abissale... Mah.
Comunque ho visto le foto del tuo felino.. SPETTACOLO
Buon divertimento! FAP o non FAP che sia
Ciao ciao. M@X

Prima di comperare una macchina col FAP mi sono informato bene sul funzionamento (sono un chimico e ho cercato di capire il funzionamento fisico/chimico del filtro) e devo dire che appunto non vi é modo per il particolato di superare la "trappola" se non... ROMPENDOLA! Per questo ti dico (anche per la mia esperienza passata) che secondo me il tuo concessionario ti ha detto cosi'perché hai la 90cv. Se tu avessi avuto la 110cv ti avrebbe magari detto che la differenza é abissale... Mah.
Comunque ho visto le foto del tuo felino.. SPETTACOLO

Buon divertimento! FAP o non FAP che sia

Ciao ciao. M@X
- emanuele79
- Peugeottista veterano
Ti hanno fatto vedere le due colonnine trasparenti????AR64S-H ha scritto:Ti dirò se passi da un concessionario peugeot ti fanno vedere la quantità di particolato con il FAP e senza FAp. All'incirca con il FAp è un decimo. Cmq le molecole di particolato sono grosse quanto una sabbia grossa. Ogni granello di un millimetro circa di diametro quindi non cambiano fumate o non fumate.Il particolato si accumula nello scarico
Se la tua risposta è si ti dico subito che sono solo per fare il confronto tra le quantità ma quello che c'è dentro (quella sabbia grossolana nera che dici tu!) non è assolutamente il particolato emesso da un'auto!
Le polveri PM10 rappresentano il particolato che ha un diametro inferiore a 10 micron, mentre le PM2,5, che costituiscono circa il 60% delle PM10, rappresentano il particolato che ha un diametro inferiore a 2,5 micron.
Peugeot 307 SW Clima 1.6 Hdi 90cv Grigio Sidobre, Navigatore Mitac Mio 268 Plus + MioMap V2 e V3 e TomTom 6 (con tutta Europa, est ed ovest, Stati Uniti, Canada, Australia... + tutti i pois immaginabili!!!), imm. 7/2005, iscritto n° 166, gomme Aurora (Hankook) K407!!!