PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

Immagine

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Peugeot 207 1.4 HDI informazioni batteria.

Discussioni inerenti l'"Energie Intense" che non rientrano nelle altre categorie
pflyon
Peugeottista curioso

Peugeot 207 1.4 HDI informazioni batteria.

Messaggio da pflyon »

Salve a tutti, avrei un quesito da proporVi riguardo l'installazione di una nuova batteria sulla mia leoncina. Sulla macchina, le dimensioni della batteria canonica pare siano quelle di una pila da 242 x 173 x 190, ma i pareri sono discordanti, nel senso che ho sentito persone che dette dimensioni le hanno date come una condizione sine qua non, mentre altre mi hanno riferito che la cassa che ospita la pila accetterebbe anche misure superiori, a patto di non eccedere più di tanto, che le batterie più grosse andrebbero comunque provate, a livello di installazione, senza dire subito no, non si può. Ora, la mia richiesta non nasce da un vezzo di avere la pila più grossa e performante, so bene che non è una panacea questo, ma utilizzando la macchina pochissimo, parlo di farci tipo 80 Km al mese, o giù di lì, uscendo, si e no, una volta ogni 15 giorni, la macchina rimane molto tempo ferma e anche al freddo, in questa maniera le batterie EFB non risultano all'altezza, almeno quelle che ci ho messo, e sono costretto a ricorrere ad avviatori e a ricariche stand alone. Detto ciò volevo installarci una pila con tecnologia AGM evoluta, della marca Optima Batteries, in particolare la Yellow Top S 4.2, che misura 254 x 173 x 200, è di questa pila che volevo sapere se ci sono margini di installazione. Per conto mio ho misurato accuratamente le dimensioni interne della cassa e dovrebbe entrarci, anzi, avrei anche una tolleranza aggiuntiva, a dire il vero, ma volevo sentire anche Voi. L'alternativa sarebbe l'acquisto di una Varta LA60, sempre con tecnologia AGM e delle stesse dimensioni della mia Fiamm L2 64, quindi perfetta per la cassa, ma preferirei affidarmi alle Optima, in quanto le conosco bene e sono sicuro della loro efficacia, specialmente in climi freddi, avevo una Optima YTS 5.5, da trattore, che era semplicemente fantastica, mai un calo di prestazioni, mai un problema, l'ho rivenduta, dopo 2 anni, praticamente nuova. Vi ringrazio molto per l'aiuto, saluti a tutti.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.

Re: Peugeot 207 1.4 HDI informazioni batteria.

Messaggio da RogerAL »

Mi perdonerai, ma da quello che scrivi (e leggo) a livello di batterie ti mancherebbero delle info di base.
1) installare una batteria di maggiore capacità (di quanto?) non ti porterà grandi benefici, per le tue considerazioni legato al saltuario uso che fai del tuo veicolo (una batteria efficiente non si scarica poi di molto neanche in 30gg e neanche al freddo)
2) installare una capacità maggiore (spesso troppo) potrebbe peggiorarti la situazione attuale, in quanto la batteria potrebbe non venire ricaricata al 100% (la batteria va tarata/scelta in base all'effetiiva potenza dell'alternatore e specs della centralina che gestisce limpianto nel suo complesso) dall'alternatore e di conseguenza portare alla solfatazione degli elementi con conseguente perdita di efficienza
3) EFB soffre il freddo?? Ma dove l'hai letto/chi te l'ha suggerito? E' pari alla PB/gel ed alla AGM. Ho una EFB da quasi 8 anni sulla cugggina in firma e va che è 'na meraviglia!
4) la AGM ha una gestione leggermente diversa rispetto ad una PB/EFB, sia come tensione d'esercizio che di ricarica. Installare una AGM in luogo di una EFB originale, porteresti la nuova batteria ad una morte o inefficienza prematura, sicuramente.
5) non so quale sia il tuo trattore, ma sui miei e quelli che ho usato, anche per lavoro, la batteria di servizio era sempre da 24V.
6) dammi retta: installa una buona batteria di marca Premium della capacità originale e non avrai problemi, perlomeno nei 6/7 anni a seguire, soprattutto se avrai l'accortezza di usare un mantenitore nei periodi di fermo assai prolungato.
7) la differenza sostanziale fra una PB (30k cicli di scarica violenta), EFB (50k cicli) e AGM(100k cicli) risiede nella capacità di fornire cicli di scarica (tipicamente avvii, ma non solo, pensando all'AC, sbrinamenti, fari, ecc) in numero diverso.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 261k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 111k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km : 08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.11 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2

pflyon
Peugeottista curioso

Re: Peugeot 207 1.4 HDI informazioni batteria.

Messaggio da pflyon »

Grazie Roger, cerco di risponderTi per punti.

1) l'avevo messo in premessa che non intendevo installare una pila con maggiore capacità a mo' di fare lo splendido, ma evidentemente ho reso comunque questa veste. L'Optima Yellow Top S 4.2 ha una capacità di 55 A e una corrente di avviamento a freddo di 765. La Fiamm L2 64, che ho montato finora, ha valori, rispettivamente, di 64 A e di 610, ergo, non mi sembra un divario tale da definire la batteria che ho intenzione di prendere, di così grande capacità rispetto a quella che ho intenzione di lasciare. Diciamo invece che la Optima, per quanto concerne l'avviamento a freddo, ha una decisa marcia in più, non tanto decisa in termini di capacità sulla carta, ma ce l'ha.

2) Conoscevo questa notizia riguardo alla gestione dell'alternatore da parte della centralina e ho cercato di prendere informazioni adeguate. La mia domanda fu, "posso installare questa batteria o potrei andare incontro a problemi per quanto riguarda la capacità dell'alternatore, se gestito dalla centralina? E inoltre, c'entra nella cassa della batteria della mia auto una pila di queste dimensioni?". Alla Peugeot Italia mi hanno rimbalzato ad un'officina autorizzata, all'officina autorizzata mi hanno risposto, "Lei non ci può chiedere una cosa così, più o meno.". Alla fine ho trovato, di officina in officina, un capo officina che mi ha detto di mettere tranquillamente l'AGM al posto dell'EFB, perché sulla 207 l'alternatore carica per conto suo, fino alla fine del processo necessario alla pila, senza nessun'ingerenza della centralina, non è pilotato da essa, come su altri modelli più evoluti. In sostanza mi ha risposto che la pila sarebbe confacente, ma neanche lui sapeva se fosse entrata, o meno, nella cassa. In buona sostanza, è successo come con la mia Kawasaki ZX-12R, alla quale dovevo far serrare le pinze freno post cambio pneumatico anteriore. Un'officina mi rispose di dargli una stretta, un'altra diede al gommista le precise coppie di serraggio che, come Tu saprai, vanno strette, si, ma con chiavi dinamometriche. L'officina virtuosa era di Bolzano, per la cronaca. Anzi, se posso dirtelo, la mia Optima Yellow Top YT 5.5, con 1125 A di avviamento a freddo, che era installata a cascata sulla mia vecchia 206 come batteria di supporto per l'impianto HiFi, e che sulla 207 non ho messo in quanto non ha impianti, da qui la sua vendita, non solo si ricaricava egregiamente, nessun danno all'alternatore, che caricava la Fiamm L2 64 e lei, nessun danno alla batteria. Come detto, l'ho venduta come nuova e chi l'ha comprata non ha trovato nulla da eccepire. Sulla 206 mi si ruppe solo il motorino d'avviamento, ma non penso per via della grossissima pila AGM di Optima, piuttosto per anzianità, avevo una 1.9D che era una bomba, e che se non me l'avessero fracassata in un tamponamento che quasi m'ha mandato sotto terra, mi sarei anche tenuto alla grande, guarda.

3) Le mie hanno durato, una 4 anni e mezzo, l'altra 5 anni e mezzo, circa, entrambe Fiamm L2 64. Entrambe hanno risentito di lungo stazionamento senza uso dell'autovettura, ovviamente, ed entrambe sono morte quando portate a far ricaricare, stiamo parlando, ripeto, di Fiamm L2 64, che mi hanno riferito siano EFB. La Optima fa il suo perno, da sempre, proprio sulla resistenza al freddo, sulla scarica e sulla capacità, in minuti, di muovere il motorino anche in quelle condizioni, questo è storia e non avrebbe tenuto banco tutti questi anni se non fosse vero, anche perché una loro pila, a parità di capacità, costa esattamente il triplo, difatti nessuno, o quasi nessuno, se le tiene in magazzino, ma questo è un problema dovuto a come l'Italia è stata devastata economicamente, non è certo un problema tecnico o elettrico. Tra l'altro, se è vero che durano fino a 3 volte una EFB, alla fine si spende, più o meno la stessa cifra, 300 per l'Optima, 100 per la Fiamm.

4) Trovi la risposta al punto 2).

5) lì mi è sembrato strano anche a me, che un trattore andasse a 12V, ma il tipo insisteva col definire quella pila da trattore e io non ho obiettato, non ho trattori e visto che pagava, over 250, per una pila usata poco e come supporto, semi nuova, e che io avevo pagato più di 360, non ho fatto domande più di tanto, ho fatto la vendita, e me ne sono anche pentito, se posso dirlo.

6) Non sono contrario all'uso di manutentori, ma se una pila mi offre, di suo, una sicurezza di avviamento anche dopo essere stata ferma, ogni volta, 15 giorni circa o un mese circa, la preferirei.

7) E Ti pare poco, per me è tanto, oltre tutto, le Optima serie Red Top sono proposte per supporto all'avviamento, per la maggiore, mentre le Yellow Top, per lo stesso motivo, ovviamente, ma anche per un maggior supporto ai servizi.

Ad ogni modo attendiamo se qualcuno ha provato a piazzare questa Optima nella cassa e facciamo luce sulla mia domanda, altrimenti non mi rimane che provarla fisicamente facendomela spedire, anche perché essendo una pila costosa, la vedo dura sulla prima alternativa, ma qui siamo in tanti, cerchiamo di essere anche fiduciosi. Ti farò sapere come va a finire, Roger, grazie ancora per la Tua risposta. Saluti e auguri di buone feste, a Te e famiglia.

Torna a “207 - Generale”