PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Temporizzazione modo economia 207
Temporizzazione modo economia 207
A parte il fatto che trovo tremendamente irritante il "modo economia" ed il fatto che non si possa disabilitare/modificare in alcun modo, non sono ancora riuscito a capire con quale logica funzioni (sempre che ne abbia una).
Ho notato che "l'autonomia" sembra in qualche modo proporzionale al tempo in cui è stato acceso il motore l'ultima volta... mi spiego meglio. Se dopo aver usato l'auto per un po' di tempo quando arrivo a destinazione spengo il motore e accendo l'autoradio, questa ha un'autonomia di 15/20 minuti circa ( non li ho cronometrati). Quando si spegne la radio se provo a riaccenderla il "modo economia" me lo impedisce. Pensavo fosse sufficiente riaccendere l'auto per qualche secondo per ingannare il temporizzatore ed invece così facendo l'autoradio resta accesa solo per 2/3 minuti. Quindi mi sembra che ci sia una specie di "batteria tampone" che accumula energia in base al tempo che il motore sta acceso.
Non sarebbe più logico che l'autoradio si spegnesse dopo 30/60 minuti con la possibilità di riaccenderla (come per le Ford ad esempio)? in questo modo se la si dimentica accesa non si rischia di consumare la batteria, ma se lo si vuole si può ascoltare la radio a motore spento per qualche ora di fila (che di certo non pregiudica una batteria in buono stato). Anche la luce di cortesia si spegne dopo 1 minuto circa dopo averla accesa (sempre a motore spento) e non ti da nemmeno il tempo di cercare qualcosa nel cassettino... va bene preservare la batteria, ma mi sembra che abbiano esagerato un po' con le restrizioni. Qualcuno conosce delle soluzioni che non invalidino la garanzia?
Ho notato che "l'autonomia" sembra in qualche modo proporzionale al tempo in cui è stato acceso il motore l'ultima volta... mi spiego meglio. Se dopo aver usato l'auto per un po' di tempo quando arrivo a destinazione spengo il motore e accendo l'autoradio, questa ha un'autonomia di 15/20 minuti circa ( non li ho cronometrati). Quando si spegne la radio se provo a riaccenderla il "modo economia" me lo impedisce. Pensavo fosse sufficiente riaccendere l'auto per qualche secondo per ingannare il temporizzatore ed invece così facendo l'autoradio resta accesa solo per 2/3 minuti. Quindi mi sembra che ci sia una specie di "batteria tampone" che accumula energia in base al tempo che il motore sta acceso.
Non sarebbe più logico che l'autoradio si spegnesse dopo 30/60 minuti con la possibilità di riaccenderla (come per le Ford ad esempio)? in questo modo se la si dimentica accesa non si rischia di consumare la batteria, ma se lo si vuole si può ascoltare la radio a motore spento per qualche ora di fila (che di certo non pregiudica una batteria in buono stato). Anche la luce di cortesia si spegne dopo 1 minuto circa dopo averla accesa (sempre a motore spento) e non ti da nemmeno il tempo di cercare qualcosa nel cassettino... va bene preservare la batteria, ma mi sembra che abbiano esagerato un po' con le restrizioni. Qualcuno conosce delle soluzioni che non invalidino la garanzia?
FORD C-MAX Titanium 2.0 Tdci (136cv DPF) Powershift - "la pecora nera"
(EX Felice possessore) PEUGEOT 207 XS - 1.6 Hdi (90cv FAP) - 5 porte - grigio ferro
optional: 4 vetri elettrici, confort-pack (clima bi-zona + parabrezza atermico + tergicristalli e fari automatici)
(EX Felice possessore) PEUGEOT 207 XS - 1.6 Hdi (90cv FAP) - 5 porte - grigio ferro
optional: 4 vetri elettrici, confort-pack (clima bi-zona + parabrezza atermico + tergicristalli e fari automatici)
- Nicols
- Peugeottista appassionato
Re: temporizzazione modo economia
E' effettivamente come dici tu, è scritto nel manulae. Una volta che è entrato in funzione il modo economia e ti ha spento la radio se accendi l'auto per 3 minuti la radio funzionerà per i tre minuti di auto accesa (ovviamente) + tre minuti dopo lo spegnimento dell'auto, se la accendi per 10 funzionerà poi per 10. E' un modo MOLTO stupido, ma è così....
Peugeot lover (and user) da sempre, ora con una 207 GTi
IN VENDITA, PM SE INTERESSATI
ex Seat Leon II 2.0 TDI @173cv - ex ex Seat Ibiza TDI Sport @184cv - ex ex ex Pug 106 GTI 16V @137cv - ex ex ex ex Pug 306XS bla bla bla - ex ex ex ex ex Pug 205 bla bla bla
ex Seat Leon II 2.0 TDI @173cv - ex ex Seat Ibiza TDI Sport @184cv - ex ex ex Pug 106 GTI 16V @137cv - ex ex ex ex Pug 306XS bla bla bla - ex ex ex ex ex Pug 205 bla bla bla
Grazie per il chiarimento. Mi era sfuggito nel manuale, nonostante mi fossi imposto di leggerlo tutto, si vede che ero distratto dall'arrivo della nuova leonessa.Nicols ha scritto:E' effettivamente come dici tu, è scritto nel manulae. Una volta che è entrato in funzione il modo economia e ti ha spento la radio se accendi l'auto per 3 minuti la radio funzionerà per i tre minuti di auto accesa (ovviamente) + tre minuti dopo lo spegnimento dell'auto, se la accendi per 10 funzionerà poi per 10. E' un modo MOLTO stupido, ma è così....
Credo che la logica adottata dagli ingegneri che l'hanno pensata sia stata quella che se l'auto ha viaggiato per tanto tempo la batteria è sufficientemente carica per lavorare altrettanto tempo. Però se faccio Milano-Roma e a 10km dall'arrivo mi fermo a fare benzina poi l'autonomia della radio a motore spento sarà solo di pochi minuti anche se ho viaggiato per 5/6 ore.
Con tutte le funzioni intelligenti che ha la 207 questa l'hanno proprio sbagliata.
In officina lo possono modificare o disabilitare?
- Nicols
Non saprei se è disabilitabile, se ci vai fallo sapere anche a me. E il bello è che è una funzione inutile al 100%, una radio integrata con pochi watt come quella peugeot ci mette 20 ore per scaricare una batteria e lasciarti a piedi, qui dopo mezz'ora.... STOP radio 

stop radio, ma anche luci interne e addirittura luci di posizione 

Blueboy - peugeot 207 - 1.4 hdi mod.Xt - nero ossidiana - imm. 02/2007 eccola qui
Kawasaki KLE 500 ( '06 )
Km percorsi 156.000
Kawasaki KLE 500 ( '06 )
Km percorsi 156.000
- ivanoborsa
- Peugeottista veterano
Avrebbero potuto sforzarsi un pochino di più e magari mettere una funzione utilissima come le luci di sosta tipo quelle del gruppo Volkswagen.
207 1.6 HDI 90 CV XSI 3p: sensori park posteriori, specchietti ripiegabili elettronicamente, grigio alluminio.
- lyon307
macteo ha scritto:Grazie per il chiarimento. Mi era sfuggito nel manuale, nonostante mi fossi imposto di leggerlo tutto, si vede che ero distratto dall'arrivo della nuova leonessa.Nicols ha scritto:E' effettivamente come dici tu, è scritto nel manulae. Una volta che è entrato in funzione il modo economia e ti ha spento la radio se accendi l'auto per 3 minuti la radio funzionerà per i tre minuti di auto accesa (ovviamente) + tre minuti dopo lo spegnimento dell'auto, se la accendi per 10 funzionerà poi per 10. E' un modo MOLTO stupido, ma è così....
Credo che la logica adottata dagli ingegneri che l'hanno pensata sia stata quella che se l'auto ha viaggiato per tanto tempo la batteria è sufficientemente carica per lavorare altrettanto tempo. Però se faccio Milano-Roma e a 10km dall'arrivo mi fermo a fare benzina poi l'autonomia della radio a motore spento sarà solo di pochi minuti anche se ho viaggiato per 5/6 ore.
Con tutte le funzioni intelligenti che ha la 207 questa l'hanno proprio sbagliata.
In officina lo possono modificare o disabilitare?

lyon307 (Fabio) Tess. CLUB N°197 Peugeot 307 CC 2.0 Hdi 136cv nero ossidiana fèline:rt3,cd charge,JBL,aux A\V sbloccato,DVD con USB,pelle integrale lama claudia,kit neon blu bagagliaio,led blu illuminazione soffusa cambio,luci strobo,neon rossarancio illumin.zona piedi,cerchi 17",fari xeno 6500K,led bianchi sotto i retrovisori illuminati all'apertura,assetto sport KONI-3.5 ant.-1.6post.+ammo KONI sport regolabili+distanziali 1.6,filtro aria sport BMC (to be continued...)
E' una cosa che ho notato da subito anche io ed è riportato chiaramente il modo di funzionamento nel libretto istruzioni.
In pratica quando si attiva il modo economia per disattivarlo bisogna per forza mettere in moto. Da quando si mette in moto, il tempo residuo, prima che reintervenga l'economy, è calcolato in base a quanto tempo si rimane col motore acceso. A tutto questo va aggiunto che c'è sempre la soglia massima di, se non sbaglio, 20 minuti.
Da tener presente poi che il tempo va suddiviso per le varie cose accese. Se si accende una luce o si abbassano i finestrini il tempo globale diminuisce.
La cosa che noto nelle nuove auto è che, con l'avvento dell'elettronica, si comportano un po come un windows. Devono per forza decidere loro per te. Questo mi irrita parecchio perchè devo sempre poter disattivare una funzione automatica. Devo essere sempre io a decidere se far intervenire un blocco automatico o voglio RESTARE A PIEDI con la batteria a terra.
Se ho comprato un bene devo sempre poter decidere come usarlo. Mi sta anche bene che la funzione sia attiva di fabbrica ma deve sempre essere disattivabile.
Ad ogni modo questa è una cosa che riguarda di sicuro la centralina perchè è gestita in modo elettronico. Bisognerebbe quindi riprogrammarla e dubito che ci sia qualcuno che si metta a testare una cosa relativamente banale anche se fastidiosa.
In peugeot forse non hanno mai pensato che spesso l'auto viene anche usata per avere momenti di intimità con il partner visto che non tutti abbiamo una casa disponibile.
Dettaglio non di poco conto.
In pratica quando si attiva il modo economia per disattivarlo bisogna per forza mettere in moto. Da quando si mette in moto, il tempo residuo, prima che reintervenga l'economy, è calcolato in base a quanto tempo si rimane col motore acceso. A tutto questo va aggiunto che c'è sempre la soglia massima di, se non sbaglio, 20 minuti.
Da tener presente poi che il tempo va suddiviso per le varie cose accese. Se si accende una luce o si abbassano i finestrini il tempo globale diminuisce.
La cosa che noto nelle nuove auto è che, con l'avvento dell'elettronica, si comportano un po come un windows. Devono per forza decidere loro per te. Questo mi irrita parecchio perchè devo sempre poter disattivare una funzione automatica. Devo essere sempre io a decidere se far intervenire un blocco automatico o voglio RESTARE A PIEDI con la batteria a terra.
Se ho comprato un bene devo sempre poter decidere come usarlo. Mi sta anche bene che la funzione sia attiva di fabbrica ma deve sempre essere disattivabile.
Ad ogni modo questa è una cosa che riguarda di sicuro la centralina perchè è gestita in modo elettronico. Bisognerebbe quindi riprogrammarla e dubito che ci sia qualcuno che si metta a testare una cosa relativamente banale anche se fastidiosa.
In peugeot forse non hanno mai pensato che spesso l'auto viene anche usata per avere momenti di intimità con il partner visto che non tutti abbiamo una casa disponibile.
Peugeot 207 Xs 1.6 Hdi 90Cv nera, 5 porte con pack security (ESP, Clima bi-zona e Navigatore geosat 6)
- lyon307
quoto in tutto con quanto dettoFuSioNmAn ha scritto:E' una cosa che ho notato da subito anche io ed è riportato chiaramente il modo di funzionamento nel libretto istruzioni.

lyon307 (Fabio) Tess. CLUB N°197 Peugeot 307 CC 2.0 Hdi 136cv nero ossidiana fèline:rt3,cd charge,JBL,aux A\V sbloccato,DVD con USB,pelle integrale lama claudia,kit neon blu bagagliaio,led blu illuminazione soffusa cambio,luci strobo,neon rossarancio illumin.zona piedi,cerchi 17",fari xeno 6500K,led bianchi sotto i retrovisori illuminati all'apertura,assetto sport KONI-3.5 ant.-1.6post.+ammo KONI sport regolabili+distanziali 1.6,filtro aria sport BMC (to be continued...)
Quoto 100%FuSioNmAn ha scritto: Devo essere sempre io a decidere se far intervenire un blocco automatico o voglio RESTARE A PIEDI con la batteria a terra.
Probabilmente gli ingegneri non ci hanno pensato, in quanto essendo ingegneri certe cose non le fanno... scherzo! senza di loro saremmo ancora all'età della pietra. Onore agli ingegneri (e pure ai carabinieri, sempre bistrattati nelle barzellette).FuSioNmAn ha scritto:In peugeot forse non hanno mai pensato che spesso l'auto viene anche usata per avere momenti di intimità con il partner visto che non tutti abbiamo una casa disponibile.
Però i pubblicitari Peugeot ci hanno pensato eccome visto che in uno spot ci sono le due coccinelle che trombano nella berlina e in un altro un rave di coccinelle che ballano con la musica a tutto volume in una SW.
La 207 è un'auto spiccatamente dedicata ad un pubblico giovane quindi non dico che l'auto debba essere "concepita per concepire"... però che almeno uno sia libero di leggere (o rollare) una cartina, o ascoltare la radio mentre si pulisce l'auto, senza dover tenere acceso il motore andrebbe previsto.
ahhuahua bella questa. Hai ragione! Questo fa capire che quando devono vendere=guadagnare cacciano la scienza mentre se si tratta di fare una cosa per bene diventa un optional.macteo ha scritto:Probabilmente gli ingegneri non ci hanno pensato, in quanto essendo ingegneri certe cose non le fanno... scherzo! senza di loro saremmo ancora all'età della pietra. Onore agli ingegneri (e pure ai carabinieri, sempre bistrattati nelle barzellette).
Però i pubblicitari Peugeot ci hanno pensato eccome visto che in uno spot ci sono le due coccinelle che trombano nella berlina e in un altro un rave di coccinelle che ballano con la musica a tutto volume in una SW.
La 207 è un'auto spiccatamente dedicata ad un pubblico giovane quindi non dico che l'auto debba essere "concepita per concepire"... però che almeno uno sia libero di leggere (o rollare) una cartina, o ascoltare la radio mentre si pulisce l'auto, senza dover tenere acceso il motore andrebbe previsto.
Il mio era solo un esempio ma se ne possono fare tanti, come hai fatto tu.
Non riesco a capire perchè in 100 anni di auto non abbiano un cavolo di storico di tutte le lamentele e le stupidaggini che hanno fatto in precedenza.
Mi sembra molto strano. E' per questo che mi viene il dubbio che fanno apposta l'auto imperfetta! perchè la devi cambiare prima o poi! Se sei troppo contento non la cambierai mai.
Peugeot 207 Xs 1.6 Hdi 90Cv nera, 5 porte con pack security (ESP, Clima bi-zona e Navigatore geosat 6)
Quoto anch'io, più che altro il fatto che non sia disattivabile o che fosse possibile impostarlo a proprio piacimento la durata dell'economy.
Peugeot 207 1.4 16V 90cv Benzina 5p XS Nero Ossidiana
Ma siamo sicuri sicuri che non è disattivabile? Perchè in effetti scoccia molto!Neo85 ha scritto:Quoto anch'io, più che altro il fatto che non sia disattivabile o che fosse possibile impostarlo a proprio piacimento la durata dell'economy.
Peugeot 207 1.4 75cv Energie 5p Grigio Alluminio, RD4-Mp3, ESP, antennino, pneumatici: Nokian i3
Ritirata a marzo 2008 ----- Percorsi: Km 106.500 ----- Cdb: cons. medio 15,4 km/l e vel. media di 41 km/h
1° Tagl km 25.300: €170 - 2° Tagl km 45.600: €190 - 3° Tagl km 66.400: €355 - 4° Tagl km 87.600: €70
SALONE DI GINEVRA 2009: IO C'ERO!!!
Ritirata a marzo 2008 ----- Percorsi: Km 106.500 ----- Cdb: cons. medio 15,4 km/l e vel. media di 41 km/h
1° Tagl km 25.300: €170 - 2° Tagl km 45.600: €190 - 3° Tagl km 66.400: €355 - 4° Tagl km 87.600: €70
SALONE DI GINEVRA 2009: IO C'ERO!!!
- Nicols
Ma più che disattivare il modo economia (che comunque concordo, è troppo restrittivo) perchè non collegate la radio al positivo dell'alimentazione direttamente? Se è solo la radio il problema è' una cosa che si fa in 15 minuti da soli, oppure qualunque installatore può fare se non siete pratici. Basta cercare un positivo PERMANENTE, e ce ne sono a bizzeffe nel cruscotto, e attaccare il positivo radio li. A me sinceramente non da fastidio per la radio, certe cose le faccio in casa
ma perchè non puoi lasciare le luci accese per un paio d'ore se hai l'auto parcheggiata in malo modo, oppure non puoi dare una sfanalata di abbaglianti a uno che si sta avvicinando, e queste purtroppo sono cose più di cicurezza che di confort.

Premetto che non sono un esperto di queste cose, quindi magari sbaglio, però andando per logica non ci dovrebbero essere dei "positivi permanenti" nel cruscotto visto che tutto (radio, luci, etc) si spegne dopo un tot di tempo vuol dire che è tutto sotto la centralina che controlla il temporizzatore. Collegare la radio direttamente alla batteria credo che invalidi la garanzia... quindi lo evito per non dover litigare in caso di problemi futuri.Nicols ha scritto:Ma più che disattivare il modo economia (che comunque concordo, è troppo restrittivo) perchè non collegate la radio al positivo dell'alimentazione direttamente? Se è solo la radio il problema è' una cosa che si fa in 15 minuti da soli, oppure qualunque installatore può fare se non siete pratici. Basta cercare un positivo PERMANENTE, e ce ne sono a bizzeffe nel cruscotto, e attaccare il positivo radio li. A me sinceramente non da fastidio per la radio, certe cose le faccio in casama perchè non puoi lasciare le luci accese per un paio d'ore se hai l'auto parcheggiata in malo modo, oppure non puoi dare una sfanalata di abbaglianti a uno che si sta avvicinando, e queste purtroppo sono cose più di cicurezza che di confort.
L'unica cosa in cui confido (anche se dubito lo faranno) è un aggiornamento del software che faccia in modo che la radio (ma anche le luci interne) si possano tenere accese per intervalli di tempo predeterminati (ad es. 15/30 min) e che si possano riaccendere più volte senza dover accendere il motore.