PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sul bagnato in 4

Discussioni inerenti l'"Energie Intense" che non rientrano nelle altre categorie
Serse
Peugeottista appassionato

Sul bagnato in 4

Messaggio da Serse »

signori oggi mi sono accorto che c'è qualcosa che nn va.. mi sono preoccupato..

inizia a piovere mentre ero sulla tangenziale, dopo 5 minuti mi sono fermato a un centro commerciale con amici mentre la macchina era all'aperto a godersi le gocce d'acqua; dopo un quarto d'ora ripartiamo in 4 e facciamo strada normale per tornare a casa mentre la pioggia era diminuita un pò (tenevo giusto il tergicristallo alla posizione 1). durante il tragitto avrò incontrato almeno 3-4 rotonde e già alla prima nonostante l'abbia presa sui 40 km/h ho notato il classico "scivolone" delle gomme anteriori anche se comunque è durato poco e tutto sotto controllo (la rotonda era piccola ho pensato che forse ho curvato troppo bruscamente..). dopo un pò prendo la seconda rotonda di ampiezza maggiore e decido di diminuire la velocità (30km/h) e vedere cosa succede: altro rumoraccio di gomme striscianti sull'avantreno questa volta addirittura è durato un pò di più di prima anche se abbastanza controllato. tutto questo senza che si accendesse nessuna spia (tipo ESP).
conclusione: i miei amici stupiti di questo fattaccio rimangono increduli e io ci sono rimasto malissimo sia per la figura di m*rda con gli amici che per la sicurezza in caso di pioggia. visto che l'auto ha circa 7500 km e l'ho presa a fine maggio nn avevo mai incontrato il bagnato con 4 persone a bordo ma sempre da solo e sembrava si fosse comportata bene invece..
che dite dipende dalle gomme (goodyear GT3 7500km) o dall'assetto troppo alto o dai cerchi da 15'' o da che altro?? devo presentarmi dal concessionario con le pistole in mano?
207 blu neysha XS 1.4 VTI 16v 95cv urban pack. arrivata il 12/05 dopo 40 gg dal contratto. ritirata il 29/05/08. Good Year GT3 e display C FOTO ;)

kri-11
Peugeottista D.O.C.

Re: Sul bagnato in 4

Messaggio da kri-11 »

secondo me no.... :) guarda che è tutto normale, perchè dipende dalla pioggia (nel tuo caso non tanto intensa), dalla pressione dei pneumatici (l'hai controllata) e dal tipo di asfalto, senz'altro da guidare da solo o in 4 le cose cambiano specie sul bagnato, ma lo notato propio oggi anche sulla mia...l'ESP ti lascia scivolare un po, poi inizia ad intervenire gradualmente ed in proporzione ai parametri che tu hai stabilito alla vettura (velocità, giri di sterzo e così via). quindi riassumento secondo me è tutto normalissimo, devi solo procedere con delicatezza nella guida sul bagnato e fidarti dell'ESP (mal che vada prova il suo intervento in un piazzale libero e vuoto) e vedrai che non capita nulla...ovvio se uno entra a 130 in rotonda non ce ESP che salvi ma se uno guida coscientemente anche se la macchina a da partire l'ESP ti salva eccome...ne o avuto la prova io oggi che ho 40.000km con gomme originali pelate e sul bagnato fanno schifo, a proposito non hai le gomme lisce come me vero??
non sono fuori di senno, monto le termiche a brevissimo...senno ciao sicurezza :mrgreen:
EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola :twisted:

ora: Opel Astra GTC

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

la misura delle gomme influisce poco, anzi una gomamtura più piccola va meglio in caso di acquaplaning!

le gomme GT3 non le conosco, ma con così pochi km all'attivo anche una gomma di media qualità non può lasciarsi andare in maniera così pesante.

l'unica cosa che mi viene in mente, è che nelle rotonde qualche mezzo meccanico, o camion e simili, abbia perso qualche traccia di gasolio o altro liquido oleoso e reso più scivoloso l'asfalto!
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

blueboy
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da blueboy »

In effetti la cosa è davvero strana :shock: : La butto cosi.....perchè non provi a dare uno sguardo alla data di fabbricazione delle gomme ??? La trovi sempre sulla spalla del pneumatico, preceduta da una sigla "dot", infatti, non vorrei pensare, che siano delle gomme montate dalla casa, ma con un po' di mesi ( per non dire qualche anno ) trascorso sugli scaffali, quindi piu' facilmente propense all'ingottitura o peggio alla cristallizazione :mad: .
P.s. Tra l'altro è abbastanza strano che la tua monti di serie delle Goodyear :shock: , infatti io so', che questa motorizzazione ( ed anche altre come la mia :mrgreen: ), montano le Michelin Energy, dato riscontrabile tra l'altro a pag 109 del mensile Al Volante del mese di Maggio 2008, dove è in prova una vettura identica alla tua :mrgreen:
Blueboy - peugeot 207 - 1.4 hdi mod.Xt - nero ossidiana - imm. 02/2007 eccola qui
Kawasaki KLE 500 ( '06 )
Km percorsi 156.000

Serse

Messaggio da Serse »

cmq mi è successo ben 2 volte e ripeto a 30 e 40 km/h in decellerazione o al massimo con un filo di gas in 2 rotonde diverse! cioè se mi sono preoccupato sappiate che un motivo c'è.. nn è normale che faccia così.. con la y del 96 che avevo prima che aveva le pirelli andavo da dio e queste cose nn succedevano.. nn è possibile che un'auto da 14 mila euro faccia così..
da quello che ho visto ogni concessionario monta le gomme di marca con la quale ha stipulato un contratto per esempio ho sentito tante 207 uscite con continental good year e michelin. cmq voglio approfondire perchè le gomme sono nuove (almeno sembrano). una cosa che ricordo adesso che ci penso è che quando l'ho ritirata avevano dei piccoli segni gialli di vernice una specie di puntini sulla spalla come se fossero un segno di riconoscimento..
207 blu neysha XS 1.4 VTI 16v 95cv urban pack. arrivata il 12/05 dopo 40 gg dal contratto. ritirata il 29/05/08. Good Year GT3 e display C FOTO ;)

Jack Nicklaus
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Jack Nicklaus »

Con le mie precedenti gomme (195/65 R15) originali (Dunlop Sport SP300E) notavo un certo effetto saponetta nelle rotonde, soprattutto quando erano bagnate. L'ESP se interviene son cavoli amari, significa che le condizioni si stavano facendo davvero pericolose. Comunque, le GT3 sono molto economiche, avevo le GT2 sulla 206 1.1 e ne ero totalmente insoddisfatto. Con le Bridgeston B330 Evo invece ... tutta un'altra storia! Attualmente monto Continental PremiumContact2 su 205/55 R16 e anche prendendo alle gramente le rotonde bagnate ... stò li e l'ESP sonnecchia tranquillo ;-) ho 40'000 km all'attivo sulle suddette gomme :mrgreen:
|500L Lounge TwinAir 105hp| | Satelis 400 Premium |Peugeot 106 954i Lee GPL BRC|
Consumi : 500L Immagine Sat400 Immagine 106 Immagine

kri-11
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kri-11 »

mah io ho notato che quando inizia a scivolare, a volte preferisco far intervenire volontariamente l'ESP, così da controllarla meglio, e quando si inserisce di assecondare l'ESP e non "remarci contro"diciamo....cmq pure io monto le premium contact 2 ein generale non mi convincono, troppo morbide e scivolano parecchio per i miei gusti...specie da calde :-w) (cio pure io 40.000km su e devo cambiarle) 8-[
EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola :twisted:

Endtyme
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

Messaggio da Endtyme »

Non conosco la qualità del modello di pneumatici in questione, ma quoto i consigli precedenti: verifica stato, pressione ed età delle gomme.
Occhio anche ad i diversi tipi di asfalto, al suo stato, ed alla segnaletica orizzontale: spesso le vernici usate sono tremendamete scivolose con il bagnato! :thumbdown:

Vi ricordo però che l'esp non fa miracoli, e soprattutto non interviene in caso di solo sottosterzo!
Rispetto alle macchine vecchie senza abs, o con i primi modelli di abs, con le macchine moderne in caso di sottosterzo è consigliabile frenare.
Non lo dico io, ma istruttori di guida ;-)

Poi soprattutto con il bagnato, se rilasci in curva, è normale che la vettura allarghi la traiettoria...
3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997

ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988

> Qui il mio garage <

Mouze69
Peugeottista veterano

Messaggio da Mouze69 »

Comunque eravate in 4 a bordo, quindi con un peso non indifferente, magari i due ai posti posteriori erano più pesanti e hanno alleggerito l'anteriore.....
Io terrei in considerazione anche il tipo di pioggia, leggera pioggia o appena bagnato dopo MESI di asciutto, crea sull'alfalto una terribile patina di polvere bagnata sulla quale è facile scivolare, migliora dopo che è piovuto bene.
Anche con la mia (e ho una 307) mi capita in queste condizioni di aderenza di avere un certo sottosterzo, senza intervento di esp, allora insisto con lo sterzo ed ecco che attacca l'esp.
Ovviamente a velocità di codice!!!
EX PEUGEOT 307 XS 5 porte Hdi 110 cv FAP Posseduta da Gennaio 2003 a Agosto 2009, 137.000 km.

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

proprio stamattina , c'è stata una pioggia che ha fatto succedere diversi incidenti...ne ho vosti almeno 10, ieri abbiamo avuto tutto a un tratto un vento caldo proveniente dall'africa che ha portato terra mista ad acqua...addesso ha smesso, se vedi la mia auto sembra aver fatto il rally completamente infangata :shock: ma non penso ti sia successa la stessa cosa.. :scratch:
secondo me puo' dipendere dal fatto che in 4 persone erano distribuiti male i pesi. ;-)
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

Soldatino
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Soldatino »

penso anche che i cerchi da 15 non siano il massimo su una macchina pesante in curva
Alfa GT Collezione
Ex 207CC Feline Thorium 1.6 THP 150hp Impianto Nav. RT4 - Sensori di Parc. - HiFi JBL - Cruise Control - Hockenheim '17 Diamantati - Caricatore CD - e tanto tanto altro ...

Serse

Messaggio da Serse »

i pesi? queli che pesavano di più erano davanti.. cmq si tratta di una differenza minima ragazzi nn ditemi che quando entrate in macchina fate di questi ragionamenti..

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

veramente non infuiscono solo sulle sospensioni ma su tante altre cose, se vai sempre a pieno carico puoi leggere pure sul montante dell'auto la casa consiglia di gonfiare leggermente in piu' le gomme. ;-)
per esperienza personale le situazioni piu' pericose sono nei tratti in discesa con 5 persone a bordo per un totale di 450kg/500kg piu' volte dopo un paio di pompate sul pedale sono rimasto senza freni. fai un controllo in officina ciao. :-s
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

Serse

Messaggio da Serse »

vabbè parliamo di 250 kg in piu di quando uno viaggia da solo e in rotonda.. cmq stasera me l'ha rifatto: altra rotonda asfalto bagnato viaggiavo da solo sui 35 km/h come giro lo sterzo taac che le ruote davanti fanno il rumoraccio e partono per la tangente..

kri-11
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kri-11 »

be se propio non ti convice o non ti ispira sicurezza fai un altra prova, prova ad invertire davanti e dietro le gomme così vedi se magari sono le gomme davanti magari che sono gia mangiate ai bordi a furia di fare rotonde (a me è capitato) e poi vedi se magari cambiare le gomme se propio non ti convincono cmq un po e più che normale che la macchina scivola via.... :oops: ;-)

Torna a “207 - Generale”