PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Acqua che esce dallo scarico - 207 Gti

Discussioni inerenti l'"Energie Intense" che non rientrano nelle altre categorie
gian59
Peugeottista curioso

Acqua che esce dallo scarico - 207 Gti

Messaggio da gian59 »

Ciao a tutti, la mia auto ha superato il mese di vita e ha quasi 2000 km. E'qualche giorno che ho notato che appena messa in moto, da fredda, ma anche dopo un viaggio, dopo almeno 15 minuti di sosta, insieme al "normale" fumo, dallo scarico fuoriesce acqua, non tanta ma comunque abbastanza da formare un piccola chiazza in terra.
Ho sempre saputo che l'acqua dallo scarico è un pessimo segno, ma la mia macchina è nuova nuova, non mi riesce di credere che possa avere gravi difetti. Volevo dunque sapere se tale sgocciolamento è una cosa normale dovuta alla condensa (?) oppure no, insomma se capita a tutti oppure no.
Grazie in anticipo.

Gianfranco
ImmagineImmagine
Peugeot 207 Gti Nera (the black lioness)

Mav
Peugeottista fast&furious

Re: Scarico 207 gti

Messaggio da Mav »

La mia,di fumo non ne fa e non ne ha mai fatto,tanto meno d'acqua.Solo da fredda fa un po di fumo,ma come si scalda smette!Non saprei dirti!!!!

andre
Peugeottista veterano

Messaggio da andre »

sulla mia non ho mai visto zampillare acqua. comunque è la condensa del vapore acqueo. praticamente se lo scappamento è freddo, il gas di scarico passando si raffredda e il vapore contenuto viene espulso come acqua; mi preoccuperei di più se lo facesse anche dopo un tratto di strada considerevole. se però e poca non c'è da preoccuparsi ;-)
207 FELINE BIANCO BANCHISA
se volete dare una sbirciatina

FeNi
Peugeottista veterano

Messaggio da FeNi »

per me, è tutta condensa. La stessa che porta al bordo dello scarico tutto il nero-fumo che si deposita.
205 rallye, 106 rally (seconda serie), 307 hdi, ma più 207 rc,

gian59
Peugeottista curioso

Messaggio da gian59 »

FeNi ha scritto:per me, è tutta condensa. La stessa che porta al bordo dello scarico tutto il nero-fumo che si deposita.
Anche secondo me.

Tanto per spiegarmi lo scarico "gocciola".
Lo fa da fredda, unitamente al fumo che esce quando è fredda. Solo che "fredda" nel mio caso significa anche ferma da 20-30 minuti (dopo 250km di fila).

Volevo solo sapere se qualcun altro ha visto lo scarico gocciolare. Andro anche dall'officina del concessionario, ma siccome mi immagino una secca risposta senza appello: "è la condensa", cercavo di capire se qualcun altro aveva gia notato il "fenomeno".
Non è la mia prima auto (ovviamente), per la precisione è la seconda con il catalizzatore, ma non mi era mai capitato di vedere gocciolare lo scarico.
ImmagineImmagine

claus

Re: Acqua che esce dallo scarico - 207 Gti

Messaggio da claus »

Non ti preoccupare e soltanto della condensa,se all'esterno la temperatura e molto fredda durante la notte,al mattino accendendo l'auto potrebbe verificarsi la fuoriuscita di quest'acqua.ciaooo :thumbleft:

Frank GTI
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Frank GTI »

la mia un po di fumo a freddo lo fa ma lo scarico nn mi sembra che gocciola
308 1.6 HDI 110 cv fap scarico 207 gti modificato portellone lisciato vetri fumè assetto -5 h&r
ex 207 GTI nero ossidiana w.i.p.
ex 206 xs 2.0 hdi 120 con centralina + assetto ecc ecc (rigorosamente nero ossidiana)
Tessera socio passione peugeot n.324
presente al my special car 2010, presente al raduno dei raduni con il n. 844
"IL SILURO SPOPOFFATORE RASOTERRA E' QUI".

gingiu
Peugeottista curioso

Messaggio da gingiu »

gian59 ha scritto:Ciao a tutti, la mia auto ha superato il mese di vita e ha quasi 2000 km. E'qualche giorno che ho notato che appena messa in moto, da fredda, ma anche dopo un viaggio, dopo almeno 15 minuti di sosta, insieme al "normale" fumo, dallo scarico fuoriesce acqua, non tanta ma comunque abbastanza da formare un piccola chiazza in terra.
Ho sempre saputo che l'acqua dallo scarico è un pessimo segno, ma la mia macchina è nuova nuova, non mi riesce di credere che possa avere gravi difetti. Volevo dunque sapere se tale sgocciolamento è una cosa normale dovuta alla condensa (?) oppure no, insomma se capita a tutti oppure no.
Grazie in anticipo.

Gianfranco

la mia non ha mai fatto una goccia!a me sembra strano in quanto le temperature adesso sono altine anche per fare fumo....figuriamoci fare acqua,per di più se sei fermo da poco tempo,a me sembra strano!!!

però cosa fai per vedere le goccie?la lasci al minimo per alcuni minuti?per quale motivo?io accendo e parto subito anche sotto zero....basta andar piano fin che l'olio non è in temperatura,non son mica i motori di una volta!!ciao.

resta comunque la miglior auto del segmento ha un solo difetto:è invendibile!

Regor

Messaggio da Regor »

Si, e' solo condensa, la stessa che fa marcire le marmitte. Io ti consiglio (a macchina calda) di farci almeno una tirata tutte le volte che la usi, basta una bella seconda a limitatore e una terza arrogante. Cosi' butti fuori tutta la condensa e la marmitta ti dura il doppio.
308 1.6 THP FELINE GRIGIO ALLUMINIO PACK VISION, CERCHI MAK FEVER 5R 18", MOLLE EIBACH, SCARICO COMPLETO SUPERSPRINT, CENTRALINA E FENDINEBBIA XENO.CLICCA QUI PER VEDERE LE FOTO
Ex PEUGEOT 206 1.6 XS 16V, SCARICO COMPLETO SUPERSPRINT, FILTRO BMC CARBON DYNAMIC AIRBOX, SPOILER POSTERIORE, ASSETTO EIBACH/BILSTEIN E CERCHI TECNOMAGNESIO. (DA FEBBRAIO 2001 A MAGGIO 2008) EX PEUGEOT 206 XS 1.6 8V MOLLE EIBACH, CERCHI TECNOMAGNESIO E IMPIANTO GPL. (DA APRILE 1999 A FEBBRAIO 2001)

FeNi
Peugeottista veterano

Messaggio da FeNi »

con l'introduzione dei catalizzatori, avevano promesso di utilizzare per i tubi di scarico e per le marmitte, solo inox... sarà vero?

gian59
Peugeottista curioso

Messaggio da gian59 »

Dopo 3 giorni di uso continuo la macchina non gocciola piu. Devo dire che il giorno che ho notato il problema erano almeno 7 giorni che non usavo la macchina, chissa se c'entra. La cosa strana è che ha gocciolato anche dopo una sosta di 30 min dopo 250km di autostrada dove di certo non sono andato a passeggio .... un po di giri di ho presi (almeno 6000).
Ora ho piu di 2000 km e qualche tiratina ce la faccio, anche se non troppo spesso.

Una cosa, completamente OT, che ho notato, ora che qualche escursione nella zona alta dei giri la prendo:
viaggiando nella parte alta del contagiri, fra i 5500 e i 6000 e qualcosina la spinta del motore è decisamente piu fiacca, questa macchina sembra avere una curva di coppia molto insolita, almeno per le mie esperienze, è un missile ai bassi-medi regimi e in alto si spegne. Immagino che abbia da fare ancora un po di km per slegare bene il motore, ma comuqnue è un comportamento talmente marcato che mi è parso di doverne parlare.
ImmagineImmagine

FeNi
Peugeottista veterano

Messaggio da FeNi »

effettivamente, questo motore, con la gestione "automatica" dell'overboost così particolare, richiede un apprendistato non indifferente. Ci vuole una guida da turbodiesel più che da motore sportivo aspirato a benzina. (è pur sempre un corsa lunga) .
Io ce l'ho da un anno (ormai) qualche volta riesco ancora a stupirmi per le reazioni assolutamente diverse da quelle che ti aspetteresti...

Frank GTI
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Frank GTI »

è vero a volte fa tutto quello ke nn ti aspetti........ è un motore strano, a 6000 la curva di coppia scende parecchio ma dai 2000 ai 5000 giri decolla sta macchina :lol:
308 1.6 HDI 110 cv fap scarico 207 gti modificato portellone lisciato vetri fumè assetto -5 h&r
ex 207 GTI nero ossidiana w.i.p.
ex 206 xs 2.0 hdi 120 con centralina + assetto ecc ecc (rigorosamente nero ossidiana)
Tessera socio passione peugeot n.324
presente al my special car 2010, presente al raduno dei raduni con il n. 844
"IL SILURO SPOPOFFATORE RASOTERRA E' QUI".

gian59
Peugeottista curioso

Messaggio da gian59 »

Frank GTI ha scritto:è vero a volte fa tutto quello ke nn ti aspetti........ è un motore strano, a 6000 la curva di coppia scende parecchio ma dai 2000 ai 5000 giri decolla sta macchina :lol:
Verissimo ! decolla tanto che, io che non le avevo ancora tirato il collo, mi aspettavo chissà cosa agli alti regimi, non che faccia schifo, ma in proporzione ... sembra quasi che sia "strozzata" "limitata" insomma ... avete capito il concetto.
Detta in parole poverissime sembra proprio l'opposto di un motore turbocompresso, e tutto sommato non è mica un difetto.
ImmagineImmagine

Mav

Messaggio da Mav »

C'è da tener conto che la nostra turbina è piuttosto piccola e,se da una parte,ci da tanta reattività ai bassi/medio regimi,è pur vero che agli alti non può spingere più di tanto,proprio per le dimensioni.Con una turbina leggermente più grande,si perderebbe qualcosa in basso per acquisirne in alto!Non so quanto ne valga la pena.

Torna a “207 - Generale”