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Manutenzione HDi

Discussioni inerenti l'"Energie Intense" che non rientrano nelle altre categorie
Peugeot che passione
Peugeottista novello
Messaggi: 57
Iscritto il: 08/05/2009, 11:53

Manutenzione HDi

Messaggio da Peugeot che passione »

Com'è secondo voi questo piano di manutenzione per un motore HDi?


Olio motore :
http://www.autogold.it/dettagli.asp?sid ... ategoria=4" onclick="window.open(this.href);return false;

Additivi motore :
http://www.autogold.it/dettagli.asp?sid ... ategoria=2" onclick="window.open(this.href);return false;


Sostituzione filtri : olio+gasolio+aria+aria abitacolo ogni 10.000 km con elementi tecnocar

Additivo gasolio : Arexon common rail in un pieno di Hi-Q diesel ogni 10.000 km

sostituzione olio freni e liquido refrigerante ogni 30.000 km
olio freni Dot 5


Vanno bene come marche?E le operazioni un pò più frequenti come nel mio caso fanno bene^?
Peugeot 207 1.6 HDi 90Cv senza FAP, arancio salamanca, 5 porte, versione XS year 07 con cerchi da 16" e freni a disco anche sul posteriore.Clima manuale , radio CD con comandi al volante.

Peugeot che passione
Peugeottista novello
Messaggi: 57
Iscritto il: 08/05/2009, 11:53

Re: Manutenzione HDi

Messaggio da Peugeot che passione »

In alternativa :
http://www.bardahl.it/lubrificanti_addi ... w40.html#1" onclick="window.open(this.href);return false;
Peugeot 207 1.6 HDi 90Cv senza FAP, arancio salamanca, 5 porte, versione XS year 07 con cerchi da 16" e freni a disco anche sul posteriore.Clima manuale , radio CD con comandi al volante.

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alessio_mo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1943
Iscritto il: 21/02/2008, 21:20
Località: porto torres

Re: Manutenzione HDi

Messaggio da alessio_mo »

be che dire apparte il costo esagerato che credo sia affar tuo, stai usando il meglio. non dimendichiamochi che bardahl e royal purple sono da anni, specialmente il secondo, i più cari in commercio ed i più raccomandati nei giornaliautomobilistici di tuning. apparte per i gasoli speciali che personalmente per troppe storie sentite non raccomanderei ma non voglio entrare nel discorso rischierei di scannarmi con qualcuno però per il resto è tutto ottimo direi talvolta anche un filo inutile per un motore normale non modificato. ora dovresti dirci che motore hai. se un 1.4 o un 1.6. per il 1.4 cambiare olio a 10.000 è davvero uno spreco almeno 15.000 lo si può portare direi con certezza che se solo si cambiasse l'olio con quello originale a 20.000 anzi che 30.000 come dice la casa sarebbe molto meglio figuriamoci poi con la "ferrari dei ricambi". per il filtro aria ti consiglio di montarne uno lavabile in cotone o poliestere tipo a pannello. per il filtro abitacolo poi non credo sia necessario cambiarlo così spesso basta metterlo sù nuovo prima dell'estate.
peugeot 207hdi 90cv xs 5p. rimappata, 6airbag, 4freni a disco, cechi in lega da 16", navigatore garmin, autoradio alpine, sedili avvolgenti, pedaliera sparco, battitacco simoni racing, antennino simonini racing, cromature su paraurti, anti turbo anteriori e posteriori, filtro aria bmc , pinze freno rosse. per vedere clicca quì ((http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=25113" onclick="window.open(this.href);return false;)

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blueboy
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1100
Iscritto il: 18/09/2007, 22:03
Località: taranto

Re: Manutenzione HDi

Messaggio da blueboy »

alessio_mo ha scritto:be che dire apparte il costo esagerato che credo sia affar tuo, stai usando il meglio. non dimendichiamochi che bardahl e royal purple sono da anni, specialmente il secondo, i più cari in commercio ed i più raccomandati nei giornaliautomobilistici di tuning. apparte per i gasoli speciali che personalmente per troppe storie sentite non raccomanderei ma non voglio entrare nel discorso rischierei di scannarmi con qualcuno però per il resto è tutto ottimo direi talvolta anche un filo inutile per un motore normale non modificato. ora dovresti dirci che motore hai. se un 1.4 o un 1.6. per il 1.4 cambiare olio a 10.000 è davvero uno spreco almeno 15.000 lo si può portare direi con certezza che se solo si cambiasse l'olio con quello originale a 20.000 anzi che 30.000 come dice la casa sarebbe molto meglio figuriamoci poi con la "ferrari dei ricambi". per il filtro aria ti consiglio di montarne uno lavabile in cotone o poliestere tipo a pannello. per il filtro abitacolo poi non credo sia necessario cambiarlo così spesso basta metterlo sù nuovo prima dell'estate.
quoto al 101% ;-)
Blueboy - peugeot 207 - 1.4 hdi mod.Xt - nero ossidiana - imm. 02/2007 eccola qui
Kawasaki KLE 500 ( '06 )
Km percorsi 156.000

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Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32607
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Manutenzione HDi

Messaggio da Gian »

Quoto e saluto tutti quanti,
aggiungo solo che il gasolio Q8 HiQ lo utilizzo da diversi anni senza mai averlo additivato e non mi ha mai dato alcun problema, inoltre schiuma zero e quando si fa il pieno insistendo veramente poco con la pistola, arriva realmente pieno.
E' già addittivato di suo con pulitori ecc
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Peugeot che passione
Peugeottista novello
Messaggi: 57
Iscritto il: 08/05/2009, 11:53

Re: Manutenzione HDi

Messaggio da Peugeot che passione »

Come faccio a postare una mia foto sul forum?
Peugeot 207 1.6 HDi 90Cv senza FAP, arancio salamanca, 5 porte, versione XS year 07 con cerchi da 16" e freni a disco anche sul posteriore.Clima manuale , radio CD con comandi al volante.

Peugeot che passione
Peugeottista novello
Messaggi: 57
Iscritto il: 08/05/2009, 11:53

Re: Manutenzione HDi

Messaggio da Peugeot che passione »

Il bardahl ha queste caratteristiche tecniche :
ACEA C3-A3-B4 / API SM-CF MB 229.51 / BMW Longlife 04 / VW 502.00-505.01 / PORSCHE / SAE 5W-40


Sono buone?Quali altri olii sono in grado di arrivarci?L'olio usato Peugeot è altrettanto buono?
Peugeot 207 1.6 HDi 90Cv senza FAP, arancio salamanca, 5 porte, versione XS year 07 con cerchi da 16" e freni a disco anche sul posteriore.Clima manuale , radio CD con comandi al volante.

Peugeot che passione
Peugeottista novello
Messaggi: 57
Iscritto il: 08/05/2009, 11:53

Re: Manutenzione HDi

Messaggio da Peugeot che passione »

P.s. e se la prossima volta mettessi un 10W 60 su un 1.6 HDi farei danni?
Peugeot 207 1.6 HDi 90Cv senza FAP, arancio salamanca, 5 porte, versione XS year 07 con cerchi da 16" e freni a disco anche sul posteriore.Clima manuale , radio CD con comandi al volante.

Peugeot che passione
Peugeottista novello
Messaggi: 57
Iscritto il: 08/05/2009, 11:53

Re: Manutenzione HDi

Messaggio da Peugeot che passione »

Mi è stato detto che una gradazione SAE troppo spinta sarebbe troppo densa alle alte temperature e che per ovviare ad una pressione dell'olio troppo forte bastava mettere 1/2 litro in meno nella coppa, E' vero?
Peugeot 207 1.6 HDi 90Cv senza FAP, arancio salamanca, 5 porte, versione XS year 07 con cerchi da 16" e freni a disco anche sul posteriore.Clima manuale , radio CD con comandi al volante.

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Manutenzione HDi

Messaggio da thewizard »

premesso che è assolutamente INUTILE cambiare l'olio a 10mila km, è altrettanto nutile usare un 10W60 su un motore nuovo e che lavori in un ambiente con meno di 40°C all'ombra

l'adittivo per gasolio Arexons è poco efficace ce ne sono di migliori e con costi sempre contenuti
pensa ad un buon gasolio e ci metti sempre 100-200grammi per pieno di olio 2T o marino

l'olio freni si cambia ogni due anni (un po' meno per uso intensivo), insieme al liquido refrigerante

la gradazione SAE identifica la corrispondenza della viscosità dell'olio a determinate temperature, la W indica il comportamento a basse temperature per i lubrificanti multigrado e va intesa "questo olio si comporta a freddo come se fosse un AA (quello che c'è scritto prima dellaW) ma acaldo si comporta come se fosse un BB ((quello che c'ès critto dopo la W)
più è alto il numero, più l'olio è viscoso (denso)
sono dati indicativi della sola viscosità e in nessun caso di altre caratteristiche, tantomeno di livelli qualitativi

la viscosità si abbassa dramamticamente ad alta temperatura, e con mezzo litro in meno la pressione non cala affatto (ma neppure con due litri in meno, cosa da evitare attentamente!!!)
evitate il rabbocco a livelli superiori al massimo

saluti ben lubrificati
Fabio

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