PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Dimensione pneumatici

Discussioni inerenti l'"Energie Intense" che non rientrano nelle altre categorie
NordMike
Peugeottista curioso

Dimensione pneumatici

Messaggio da NordMike »

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum ma, da luglio, felice possessore di una 207 1.6 120CV Sport Pack che è andata a sostituire il buon vecchio, inossidabile, 206 2.0HDi 90CV Quiksilver che è passato al mio fratellino.

La mia leoncina monta gomme estive 195/55/R16 su cerchi in lega: ora, so che la dimensione alternativa per gli pneumatici invernali è 185/65/R15, mentre il mio gommista mi ha proposto delle 185/60/R15 affermando che "sono uguali e risparmi un qualche soldo".

Qualcuno sa se esistono delle controindicazioni a montare pneumatici con la spalla più bassa?

Grazie
NordMike
207 1.6 VTi 120CV 5p - SportPack + Pack Urban Plus - Gris Thorium
206 2.0 HDi 90CV 3p Quiksilver

kri-11
Peugeottista D.O.C.

Re: Dimensione pneumatici

Messaggio da kri-11 »

ciao e benvenuto ;-)
controindicazioni??? be semplicemente il ritiro del libretto di circolazione :shock: in quanto monti gomme non omologate sul tuo libretto ed è una modifica illegale, praticamente, mi stupisce che il tuo gommista di abbia consigliato una cosa simile.
guarda, ho la tua stessa macchina, e ti assicuro che con i /65 si va assolutamente bene e non hai controindicazioni sulla neve.
quello che puoi variare da libretto con le gomme invernali è che puoi montare un codice di velocità inferiore a quello riportato sul libretto, per quanto riguarda le gomme invernali, questo si lo puoi fare ma le altre misure, larghezza battistrada, spalla, diametro cerchi, indice di carico, devono essere uguali a quelle riportate sul libretto ;-)
EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola :twisted:

ora: Opel Astra GTC

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

:mad: :mad: :mad:

non son dedicati a te questi, ma a quel pazzo e incoscente di un gommista che facendolo di lavoro dovrebbe ben sapere che montare pneumatici diversi da quelli a libretto si rischia di prendersi una bella multa e anche il fermo dell'auto per pneumatici non omologati.

detto questo ti saluto e ti dò il benvenuto sul nostro forum, che se vorrai visitare un pò ti risolverà altri dubbi oltre a quello appena scritto.

P.S. naturalmente io tornerei dal gommista per dirgli che è un vero e proprio ********* a proporti una cosa del genere, quindi me ne andrei da un altro per montarmi le gomme invernali ;-)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

NordMike
Peugeottista curioso

Messaggio da NordMike »

Grazie per la rapida risposta... siete dei fulmini di guerra ragazzi!

matteo89
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da matteo89 »

io mi chiedo come un gommista faccia a proporre una cosa del genere...
capito che avrà delle /60 da dar fuori alla svelta, ma mica può far rischiare grosso ai propri clienti...in caso di incidente l'assicurazione potrebbe non pagarti i danni per una cosa del genere...circoli con gomme non omologate...

monta le gomme sui cerchi da 16 o su dei nuovi da 15 (così vai anche bene a fare il passaggio, anche a casa), ma monta gomme OMOLOGATE a libretto...
e controlla la data di produzione stampata sulla spalla della gomma, indicata da 4 cifre, le prime due la settimana, le altre due l'anno...

Immagine
ti ho messo questa immagine a titolo indicativo...è indicato in un modo analogo...
in questo esempio la gomma è della prima settimana dell'anno 2000...
pretendi gomme che abbiano al massimo qualche mese, non sicuramente dell scorso anno, son comunque gomme vecchie e anche se tenute in magazzino dal gommista non sono nuove...
Peugeot 207 XT 5 porte1.4 HDI 68cv colore grigio metalizzato
+ Peugeot 407 SW 2.0 HDI 136cv

kri-11
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kri-11 »

NordMike ha scritto:Grazie per la rapida risposta... siete dei fulmini di guerra ragazzi!
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :wave: :thumbright: :-w)
EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola :twisted:

NordMike
Peugeottista curioso

Messaggio da NordMike »

Gia', vatti a fidare dell'amico dell'amico... cercando solo di fregarti :mad: :mad:

kri-11
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kri-11 »

cmq, qui ai il link di un topic di gomme invernali, caso mai ti servisse un altro aiuto in tema:
QUI :thumbright:

NordMike
Peugeottista curioso

Messaggio da NordMike »

Ok, sorry se ho aperto un topic in piu'.. ma non sono riuscito a trovare un altro argomento che parlasse di gomme invernali.

Grazie mille a tutti!!

kri-11
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kri-11 »

:thumbright:

Mav
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Mav »

ma pensa che razza di gente c'è in giro,un gommista del genere deve chiudere,consigliare gomme diverse da quelle a libretto è da criminali!!!

NordMike
Peugeottista curioso

Messaggio da NordMike »

Rieccomi da voi per gli ultimi aggiornamenti: domani mattina alle 8 ho appuntamento col garagista incriminato... che, dopo la mia telefonata semi incazzosa di ieri sera, ha subito fatto marcia indietro e si e' offerto di montarmi le 185/65/R15. Ci mancherebbe altro. :mad:

Tra l'altro, ho verificato la data di produzione degli pneumatici come suggerito da matteo89 -> e' indicata la 39esima settimana del 2009 (3909), quindi, almeno, non si tratta di un fondo di magazzino. Proprio non riesco a capire.. ma le gomme con la spalla piu' bassa sono anche piu' "sportive" e, in teoria, piu' care... Non riesco proprio a capire che cosa e' passato per la testa a quell'uomo...

Magari vi e' sfuggito che vi scrivo dalla vicina Svizzera: giusto per essere sicuro in che genere di sanzioni si possono ricevere se si montano degli pneumatici non omologati, mi sono rivolto all'ufficio giuridico alla nostra Sezione della circolazione (il vostro equivalente della motorizzazione), dovrebbero rispondermi in giornata... Giusto per stampare l'email e farla leggere al gommista.

Finalmente questa storia dovrebbe risolversi domani..

Buon venerdi' a tutti!
NordMike

kri-11
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kri-11 »

ok meno male, be, oddio, non conosco la svizzera in quanto a circolazione con pneumatici non omologati sul libretto ma credo sia come l'Italia in quanto senno se si puo circolare con pneumatici di qualsiasi misura non li scriverebbero sul libretto, percio resto dell'idea che il gommista a preso una cantonata pazzesca ;-)

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

NordMike ha scritto: Proprio non riesco a capire.. ma le gomme con la spalla piu' bassa sono anche piu' "sportive" e, in teoria, piu' care...
non funziona proprio a quel modo, ma con la solita legge di mercato....non conta la misura del pneumatico, ma quanto una determinata gomma sia usata nel parco automobili...

infatti ad esempio la famigerata misura 205/50/17 che ha a libretto la 307 (e poche altre auto in Italia) è più cara addirittura di una 215/45/17 e pure di una ben più grande 225/45/17 (lo per esperienza, avendo fatto il confronto con un mio collega...con una gomma uguale, lui sulla TT con 225/45/17 pagava 4 gomme 50 € in meno delle mie :? )

ci sono delle misure che producono molte marche e alcune che invece son meno presenti...quindi una gomma con una determinata misura a volte costa meno anche se è più grande o con una spalla ribassata ;-)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

NordMike
Peugeottista curioso

Messaggio da NordMike »

Vero, hai ragione anche tu.. Il mio era un pensiero legato al fatto che cercavo di spiegarmi come mai il gommista ha cercato di rifilarmi degli pneumatici dalla spalla piu' bassa al posto di quelli omologati.

Domani mattina vado a montare le gomme giuste (Pirelli SnowControl Serie II nella misura 185/65/R15)... sperando che almeno i cerchi in acciaio che il fenomeno mi ha comandato siano giusti!!

A lavoro terminato, magari vi posto una qualche foto... ;-)

Torna a “207 - Generale”