PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Manovrabilità cambio

Discussioni inerenti l'"Energie Intense" che non rientrano nelle altre categorie
depamas
Peugeottista curioso

Manovrabilità cambio

Messaggio da depamas »

Salve,
da poco ho ordinato una 207 xs 1.6 VTi e sono in trepidante attesa. Curiosando tra le varie riviste automobilistiche, non ho potuto fare a meno di notare che, tra i difetti (pochi in realtà) della 207 segnalati nel libretto Blu di 4R, vi sarebbe questa "Manovrabilità del cambio" 8-[ . Siete d'accordo anche voi oppure no ?

grazie

depamas

jango
Peugeottista veterano

Re: Manovrabilità cambio

Messaggio da jango »

ciao depamas e benvenuto sul forum,io da marzo 09 solo un felicissimo possessore della 207 vti 1,6 120 cv benz.
sulla mia leona il cambio non da nessun tipo di problema, anche guidando sportivamente tutto ok! :mrgreen:
tenuta di strada eccellente, motore che ti spinge ai sedili fino a quota 6600giri/min :thumbleft:
grande bestia!!!!!!!!!!!! =P~
207 vti 1.6 120 cv grigio alluminio
nome di battesimo...Nunzio.
sprintbooster e antennino 807!!!
qui la puoi vedere
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 97#p854897" onclick="window.open(this.href);return false;

207 feline
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da 207 feline »

Quoto jango :thumbright: Una vera bestia veramente..Magari il cambio ha gli innesti lunghi perciò nella vera guida sportiva non è poi così comodo ;-) Però non dà nessunissimo tipo di problema..e a me piaca cosi :razz: Grande 207 grazie di esistere.......... [-o< :lol: :lol: :lol: :lol:
207 1.6hdi 16v 110cv 3p FAP Feline.Nero ossidiana con optional:cerchi 17" e reg/lim di velocità.Inoltre,interni pelle/mistrà,sensori di parcheggio posteriori,sensore pioggia,accensione automatica fari,assetto eibach,indicatore perdita pressione gomme,fari a lente con illuminazione direzionale statica,specchietto interno elettrocromatico,specchietti esterni richiudibili elettricamente,battitacco in alluminio,pedaliera in acciaio,bracciolo originale,spoiler posteriore,vetri fumè,esp,clima bizona,radio mp3 con caricatore cd,impianto Alpine,tetto ciel,doppio scarico ASSO,immatricolata il 14/02/08 e ritirata il 15/02/08.(ordinata 15/10/07)La mia Leona
Tessera N°347

Il lusso senza cultura è un'abuso!!!

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

depamas ha scritto:Salve,
da poco ho ordinato una 207 xs 1.6 VTi e sono in trepidante attesa. Curiosando tra le varie riviste automobilistiche, non ho potuto fare a meno di notare che, tra i difetti (pochi in realtà) della 207 segnalati nel libretto Blu di 4R, vi sarebbe questa "Manovrabilità del cambio" 8-[ . Siete d'accordo anche voi oppure no ?

grazie

depamas
ciao Depamas....per la tua richiesta lascio che sia Kri-11 che ha il tuo stesso motore a darti qualche nozione e informazione in merito....appena leggerà vedrai che non tarderà a darti una sua valutazione ;-)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

riccardino
Peugeottista veterano

Messaggio da riccardino »

non ho il 1.6 ma il 1.4vti, cmq sia, a me il cambio sembra più "legnoso" e rigido rispetto a altre macchine (tipo grande punto) che lo hanno molto più morbido.
207 1.4 16v 95cv Vti XS Restyling + Pack Vip + Pack Total Control, Grigio Thorium
Eccola : http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=30453

depeche314
Peugeottista curioso

Manovrabilità cambio

Messaggio da depeche314 »

ciau!
io purtroppo ho la prima marcia che si impunta, quando l'auto è fredda.
non mi hanno saputo dare una risposta, forse stanno aspettando che mi scada la garanzia..
Peugeot 207 XS 1.6 VTI 120 CV

kri-11
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kri-11 »

lukebs ha scritto:
depamas ha scritto:Salve,

grazie

depamas
ciao Depamas....per la tua richiesta lascio che sia Kri-11 che ha il tuo stesso motore a darti qualche nozione e informazione in merito....appena leggerà vedrai che non tarderà a darti una sua valutazione ;-)
la mia fama mi precede :twisted: :razz: :mrgreen: :oops:

ad ogni modo...in effetti non posso che esser in accordo con 4R... :oops:
mi spiego...come rapportatura e si lunga...ma come manovrabilità non penso si intenda quello ma si intende il fatto che il cambio a volte risulti un po legnoso o con tendenza ad impuntarsi, prevalentemente fra 1°-2° e 3°, sia a scalare che ad aumentare...
ora, onestamente non lo trovo un problema...ovvio non e il top dei top di cambio...ma ce molto di peggio e non e che ti sputa fuori la marcia o se guidi sportivo non la prende...semplicemente che se vuoi accarezzar la leva del cambio e metter la marcia da tranquillo, il sincronizzatore necessita di un po di piu di tempo per ingranare alla perfezione...ma li va molto a stile di guida...a me piace esser vellutato sul cambio e percio lo noto, ad esempio per la mia ragazza va piu decisa con il cambio e non cambia na mazza perche ci mette subito piu forza...percio non lo vedrei come un problema...ma come un difettino...ma non da crearci una tragedia...

per la prima che impunta specie da freddo e normale, idem per la retro...prova a fargli un po di doppietta e vedi che non lo fara piu...io con la doppietta giusta ci sbatto pure la prima a 3.000giri e oltre senza nessun impuntamento o problema... ;-)

spero di esser stato capibile... :thumbright:
EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola :twisted:

ora: Opel Astra GTC

depamas
Peugeottista curioso

Messaggio da depamas »

Ok, ringrazio tutti per gli interventi, in particolare kri-11 (capibilissimo :D )
Il mio dubbio veniva dal fatto che provengo da 7 anni di Clio (2a serie) e nonostante i tanti grattacapi che mi ha dato quella macchina, il cambio non è mai stato tra essi, anzi, è sempre stato per me uno dei punti forti della Clio: mai un'impuntatura, né a scalare né a salire, neppure a freddo... Vabbè, speriamo bene. Credo che alla fine, come ad ogni cambio auto, tutto dipenda dal "fare l'abitudine" alle varie differenze che ogni auto inevitabilmente ha rispetto alla precedente. Paradossalmente: credo che anche uno abituato a guidare sempre e solo una macchina di 50 anni fa dovrebbe "faticare" per adattarsi a un'auto di oggi, e magari all'inizio rimpiangerebbe la sua "ferraglia" perché era troppo abituato a quella....:mrgreen:
saluti
depamas

kri-11
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kri-11 »

te lo detto sopra...dipende dallo stile di guida...a me piace far lavorare il cambio senza stressarlo e far entrar le marcie il piu fluido possibile epercio se sento che sta per impuntarsi leggermente non vado oltre con la manovra e aspetto quella frazione di secondo in piu che il sincronizzatore lavori meglio...ma se invece ci metti leggermente piu forza e non ci fai caso a cosa ti ho appena detto neanche ti accorgi entrano fluide e via...e un po piu duro forse...ma proprio poco poco poco...
EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola :twisted:

studio_ciodo
Peugeottista veterano

Messaggio da studio_ciodo »

beh, personalmente io che vengo da una clio prima serie mi ci sono abituato...per ora!
nel senso che il cambio sulla renault era in effetti più corto, preciso ma anche piuttosto rigido (quando entravo in una rotonda e scalavo mi divertivo come un pazzo :mrgreen: ) adattissimo per una giuda sportiva, secondo me.
appena ho sentito quella della leoncina mi sembrava un giocattolo: piuttosto lungo e morbidissimo, anche se a mio avviso è poco elastico negli innesti. per ora la guido con molta cautela e calma, senza fretta... e va benone
quando proverò ad entrare di fuga su una rotonda :razz: ti saprò dire meglio, ma aspetto a macinare ancora qualche migliaio di km

edit:...inutile dire che faccio quando la rotonda è sgombra, a volte mi sembra di fare la prima variante a monza :razz: :razz:
Peugeot 207 XS 1.4 95cv Blue Montebello con Pack Urban
Stereo da 9 casse pioneer...
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6&start=25" onclick="window.open(this.href);return false;
manca poco oramai...

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

kri-11 ha scritto: la mia fama mi precede :twisted: :razz: :mrgreen: :oops:
occhio, perchè chi si loda........ :mrgreen: :chessygrin:
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

depeche314
Peugeottista curioso

la prima..

Messaggio da depeche314 »

kri-11 ha scritto:
per la prima che impunta specie da freddo e normale, idem per la retro...prova a fargli un po di doppietta e vedi che non lo fara piu...io con la doppietta giusta ci sbatto pure la prima a 3.000giri e oltre senza nessun impuntamento o problema... ;-)

spero di esser stato capibile... :thumbright:
alla debraiata non ci avevo pensato, ci proverò!!
Peugeot 207 XS 1.6 VTI 120 CV

kri-11
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kri-11 »

lukebs ha scritto:
kri-11 ha scritto: la mia fama mi precede :twisted: :razz: :mrgreen: :oops:
occhio, perchè chi si loda........ :mrgreen: :chessygrin:
:lol: :lol: :lol: :lol: :razz: :razz:

@ be si prova con un pizzico di doppietta...occhio solo a farla bene senno la grattata e dietro l'angolo e a certo giri puo far male :oops:

Lilletto
Peugeottista curioso

Messaggio da Lilletto »

riccardino ha scritto:non ho il 1.6 ma il 1.4vti, cmq sia, a me il cambio sembra più "legnoso" e rigido rispetto a altre macchine (tipo grande punto) che lo hanno molto più morbido.
Nel risponderti cito la considerazione di riccardino. Il cambio di quest'auto non è all'altezza del resto dei componenti. E' legnoso e troppo contrastato. Va bene nella guida tranquilla, seppure con la scarsa manovrabilità di cui sopra, ma è assolutamente inadeguato in caso di guida brillante. Per quest'ultima circostanza mi riferisco al caso in cui si voglia usare un po' più di brio. A me succede che se parto velocemente il passaggio da prima a seconda è pressoché impossibile finché non scendono notevolmente i giri motore. :cry:
Peugeot 207 CC 1.6 THP 156CV Nero Ossidiana [Immatricolata a Marzo 2011]

Jimm
Peugeottista curioso

Messaggio da Jimm »

io nn dovrei far testo dato che il mio modello è diesel e di sicuro è diverso..cmq il mio parere è che come cambio nn è malvagio salvo k ha la leva davvero trooooppo lunga!!sn abituato a guidare il 320 di mio padre e quando scendo di li ed entro in macchina m spavento!! :shock: :shock: si trovasse in giro una leva corta sarei il primo a comperarla.. \:D/
Peugeot 207 xs 1.6 hdi 16v 110cv fap 3 porte BIANCO BANCHISA
Cerchi 17"Hochenheim,clima bizona,pack urban,intel celeron inside :), paraurti posteriore in tinta, pinze dei freni rosse, tettino nero, assetto a ghiera regolabile weitec (in via di montaggio), fari xeno 6500 k, posizioni led

Torna a “207 - Generale”