PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Peugetot 207 GTi - Le Mans: cambio olio e filtro aria.

Discussioni inerenti l'"Energie Intense" che non rientrano nelle altre categorie
VitOne
Peugeottista curioso

Peugetot 207 GTi - Le Mans: cambio olio e filtro aria.

Messaggio da VitOne »

Buonasera a tutti. Domanda banale, argomento trito e ritrito ma non ho trovato nessuna risposta definitiva e affidabile.

1) Il primo problema: mi si è accesa la spia dell'olio. La domanda: quale olio motore devo acquistare? Lo posso cambiare io andando ad aggiungere direttamente l'olio nel motore tramite il bocchettone apposito o c'è altro da fare? Considerando che la macchina ha 20000km ed è stata in Peugeot a 10000 km per un check-up è bene farle fare un altro controllo?

2) Il secondo punto: ho rimappato la centralina da Digital Tuning portandola a 205CV da loro dirchiarti (nella sede di Roma) circa 1 settimana fa. Non ho toccato nulla nel motore, solo fatta fare la mappa. Mi hanno quindi suggerito di mettere un filtro aria sportivo e ne ho acquistato uno che devo andare a ritirare. La domanda: lo posso montare io? Si tratta di un'operazione complessa? Mai toccato un motore prima ma smonto e rimonto biciclette per passione, ho anche la chiave dinamometrica se dovesse servire un serraggio preciso. Ho chiamato in Peugeot e mi hanno detto che mettere un filtro sportivo per loro "è solo meglio", ovviamente non ho detto di aver rimappato la macchina.

3) Vorrei da voi consigli generali sulla manutezione della macchina. Oltre al cambio dell'olio cosa, nel concreto, è bene fare per tenere in forma il motore?

Grazie a tutti.

Frank GTI
Peugeottista D.O.C.

Re: Peugetot 207 GTi - Le Mans: cambio olio e filtro aria.

Messaggio da Frank GTI »

se ti si è appena accesa la spia del olio ci va 1 lt preciso preciso e se l'olio è ancora quello originale lo puoi aggiungere tu stesso.... l'olio dovrebbe essere il total ineo 5w30.
per il filtro gli puo fare solo del bene, montarlo è semplicissimo basta svitare le 3 viti torx e il coperchio viene via....per il resto metti benzina e .... gasseeeeeeeeeeeeeee :mrgreen:
308 1.6 HDI 110 cv fap scarico 207 gti modificato portellone lisciato vetri fumè assetto -5 h&r
ex 207 GTI nero ossidiana w.i.p.
ex 206 xs 2.0 hdi 120 con centralina + assetto ecc ecc (rigorosamente nero ossidiana)
Tessera socio passione peugeot n.324
presente al my special car 2010, presente al raduno dei raduni con il n. 844
"IL SILURO SPOPOFFATORE RASOTERRA E' QUI".

Tanar'rì
Peugeottista curioso

Messaggio da Tanar'rì »

1) se vuoi vai a farla controlalre, ma fai prima a vedere te tramile l'apposita asta per controllare il livello dell'olio, ma ormai hai 10 mila km fallo cambiare tutto che fai prima.
2)il filtro + permeabile sicuramente è meglio visto che hai rimappato.
3) fai i tagliandi regolarmente a 10-15 mila km o 12 mesi, nn come detti dalla casa

controlla i livelli periodicamente

controlla ogni mese la pressione delle gomme così da averle sempre a posto per consumarle in maniera uniforme, girale periodicamente da averle consumate in maniera uniforme davanti e dietro

prima di andare forte con la macchina fai scaldare la temperatura dell'olio motore

dopo che sei andato forte nn spegnere subito la macchina ma aspetta qualche minuto così da dar circolare l'olio nel circuito della turbina per evitare che lasci residui dal troppo calore appena la spegni( basta qualche minuto tanto poi continua a girare ancora un attimo per via di un sistema fatto apposta per lasciare lubrificato l'alberino della turbina che continua a far circolare l'olio)

nn usare olii scadenti ai tagliandi ma prodotti di qualità, meglio è lubrificato + allunghi la vita al motore soprattutto sotto stress

per ora nn mi viene in mente altro.
207 LeMans NERA

matteo89
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da matteo89 »

Tanar'rì ha scritto:1) se vuoi vai a farla controlalre, ma fai prima a vedere te tramile l'apposita asta per controllare il livello dell'olio, ma ormai hai 10 mila km fallo cambiare tutto che fai prima.
2)il filtro + permeabile sicuramente è meglio visto che hai rimappato.
3) fai i tagliandi regolarmente a 10-15 mila km o 12 mesi, nn come detti dalla casa

controlla i livelli periodicamente

controlla ogni mese la pressione delle gomme così da averle sempre a posto per consumarle in maniera uniforme, girale periodicamente da averle consumate in maniera uniforme davanti e dietro

prima di andare forte con la macchina fai scaldare la temperatura dell'olio motore

dopo che sei andato forte nn spegnere subito la macchina ma aspetta qualche minuto così da dar circolare l'olio nel circuito della turbina per evitare che lasci residui dal troppo calore appena la spegni( basta qualche minuto tanto poi continua a girare ancora un attimo per via di un sistema fatto apposta per lasciare lubrificato l'alberino della turbina che continua a far circolare l'olio)

nn usare olii scadenti ai tagliandi ma prodotti di qualità, meglio è lubrificato + allunghi la vita al motore soprattutto sotto stress

per ora nn mi viene in mente altro.
quoto i consigli :thumbright:
su un'auto già raffinata e un pò delicata e per di più rimappata è bene sostituire l'olio con maggiore frequenza e usare olio di qualità, non sono i 20€ in più al cambio dell'olio a fare la differenza, almeno metti al sicuro il motore...

io essendo "vecchio stampo" non mi fido del tutto delle spie e dei check elettronici e quindi verifico di tanto in tanto i livelli...
anche se hai i sensori per la pressione delle gomme non fidarti ciecamente...
Peugeot 207 XT 5 porte1.4 HDI 68cv colore grigio metalizzato
+ Peugeot 407 SW 2.0 HDI 136cv

VitOne
Peugeottista curioso

Messaggio da VitOne »

Grazie ragazzi per i preziosi consigli e la disponibilità.
Mi chiedevo: volendo procedere con il cambio dell'olio c'è qualche guida online da seguire? Si tratta di un'operazione che posso effettuare io? Oltre all'olio devo cambiare anche qualche componente?
Grazie.

Tanar'rì
Peugeottista curioso

Messaggio da Tanar'rì »

cè il tappo per scaricare l'olio sotto la coppa, nn ricordo che chiave ci voglia, ma ti serve una buca o cmq un moto per alzare la macchina perchès e no nn riesci a svitare il tappo

oltre all'olio bisogna cambiare il filtro ogni volta.
207 LeMans NERA

Torna a “207 - Generale”