PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Anomalia spia livello benzina...

Discussioni inerenti l'"Energie Intense" che non rientrano nelle altre categorie
Cris974
Peugeottista curioso

Anomalia spia livello benzina...

Messaggio da Cris974 »

Ciao a tutti,spero di non ripetere un post precedente (ho cercato ma non ho trovato nulla).

Il mio problemino riguarda la spia della benzina che quando viaggio a gas scende progressivamente fino ad accendere la spia di carburante scarso,e fino a qui capisco che rientra nella norma visto che il diplay non monitora anche il gas.
Il fatto che mi crea più fastidio e che quando parcheggio e vado a riaccendere la macchina la spia del carburante è ancora accesa e resta fissa sullo zero. So (da manuale peugeot) che devono passare 3 minuti dallo spegnimento alla successiva accensione affinchè il contatore del carburante si resetti (stabilizzi) ma spesso necessita di 30 minuti ,a volte di alcune ore oppure anche di giorni interi,ossia decide lui quando normalizzarsi...

Ho anche provato ad aprire e chiudere il tappo della bocchetta del carburante,come se stessi facendo benzina,ma solo una volta mi ha dato esito positivo.

Chiedo se tutto ciò è normale oppure devo allarmarmi?

P.S. Ecco i dati della mia leoncina:

Peugeot 207 Eco GPL X-Line Restyling del 04-03-2010 (ossia quasi 5 mesi di vita),km percorsi circa 6100,di cui circa 5500 a gpl mentre il resto a benzina (500-600).

Grazie
Peugeot 207 Eco GPL X-Line 75 CV - 3 Porte Rosso Aden - Ordinata il 28-12-2009 e consegnata il 4-3-2010...

francesco997
Peugeottista curioso

Re: Anomalia spia livello benzina...

Messaggio da francesco997 »

si ci sono altri post come questi....tranquillo....non so se definirla una caratteristica normale per una 207 o altro di ancor peggio :mad: :mad: ...io faccio la stessa tua operazione ...cioè apro e richiudo il tappo della benzina ...però le prime volte non funzionava fino a quando ho fatto delle prove cioè chiudere gli sportelli dell'auto per poi aprire e richiudere il tappo benzina.solo cosi si normalizza e ritorna tutto normale....credimi anche per me è pazzesco ma funziona ....misteri del mondo peugeot .... :shock: :shock: ...mai, e dico mai, ho visto stranezze in una macchina... :shock: :shock:
Peugeot 207 grigio alluminio 5 porte eco gpl 75 cv

Cris974
Peugeottista curioso

Messaggio da Cris974 »

francesco997 ha scritto:si ci sono altri post come questi....tranquillo....non so se definirla una caratteristica normale per una 207 o altro di ancor peggio :mad: :mad: ...io faccio la stessa tua operazione ...cioè apro e richiudo il tappo della benzina ...però le prime volte non funzionava fino a quando ho fatto delle prove cioè chiudere gli sportelli dell'auto per poi aprire e richiudere il tappo benzina.solo cosi si normalizza e ritorna tutto normale....credimi anche per me è pazzesco ma funziona ....misteri del mondo peugeot .... :shock: :shock: ...mai, e dico mai, ho visto stranezze in una macchina... :shock: :shock:
Grazie mille per la celere risposta...gentilissimo.

Una info di chiarimento: ma quando intendi "chiudere gli sportelli" vuoi dirmi che devo chiuderli con la chiusura centralizzata o solo chiuderli senza chiusura?
Basta chiudere anche un solo sportello?

Grazie
Peugeot 207 Eco GPL X-Line 75 CV - 3 Porte Rosso Aden - Ordinata il 28-12-2009 e consegnata il 4-3-2010...

francesco997
Peugeottista curioso

scusa hai ragione "chiuderli senza chiusura" ......generalmente scendevo dall'auto e tenevo lo sportello aperto e facevo la solita operazione" aprire e chiudere tappo "... ma non succedeva nulla ....poi un giorno dopo tante prove chiudo lo sportello apro il tappo benzina richiudo il tappo e riaccendo la macchina e vedo che ritorna tutto normale... :shock: mahhhhhhhh....solo cosi funziona.....raccontarlo mi viene da ridere.... :D :D ma funziona, almeno a me...

Cris974
Peugeottista curioso

Messaggio da Cris974 »

francesco997 ha scritto:scusa hai ragione "chiuderli senza chiusura" ......generalmente scendevo dall'auto e tenevo lo sportello aperto e facevo la solita operazione" aprire e chiudere tappo "... ma non succedeva nulla ....poi un giorno dopo tante prove chiudo lo sportello apro il tappo benzina richiudo il tappo e riaccendo la macchina e vedo che ritorna tutto normale... :shock: mahhhhhhhh....solo cosi funziona.....raccontarlo mi viene da ridere.... :D :D ma funziona, almeno a me...

Perfetto...allora di sicuro farò così.

Grazie ancora.

Scorzetta
Peugeottista appassionato

Messaggio da Scorzetta »

Il fatto che la lancetta della benza scenda anche quando cammini a gas è normale.Da quello che ho capito è che la centralina calcola la benza in base alla prima accenzione e poi fa il calcolo della rimanenza con il consumo istantaneo.
A me però appena spengo e riaccendo la macchina il livello di benzina risale e si stabilizza alla quantità effettiva che è contenuta nel serbatoio.Dimmi un pò,visto che hai una eco come ti funziona con l'ac quando sei a gas?Scusate l'OT!! :)
Peugeot 207 Energie Sport ECO Nera....con luce nel portaoggetti e casse sportelli posteriori.

Cris974
Peugeottista curioso

Messaggio da Cris974 »

Scorzetta ha scritto:Il fatto che la lancetta della benza scenda anche quando cammini a gas è normale.Da quello che ho capito è che la centralina calcola la benza in base alla prima accenzione e poi fa il calcolo della rimanenza con il consumo istantaneo.
A me però appena spengo e riaccendo la macchina il livello di benzina risale e si stabilizza alla quantità effettiva che è contenuta nel serbatoio.Dimmi un pò,visto che hai una eco come ti funziona con l'ac quando sei a gas?Scusate l'OT!! :)

All'inizio non dava problemi la lancetta della benzina,dato che ho capito che il problema inizia a presentarsi solo dopo che fai dei viaggetti di almeno 250 km...cmq chiudendo lo sportello credo che risolverò il problema (come ha detto l'amico francesco) :D

Con l'ac accesa a gas va abbastanza bene,perdo un pò di ripresa (ed è normale),ma la macchina non diventa assolutamente goffa.

207-XLine
Peugeottista curioso

Messaggio da 207-XLine »

Mi permetto di rispondere a questo topic, in quanto quando comprai la mia 207 gpl a marzo mi successe che al primo viaggio lungo mi segnalò la benzina e mi preocupai. :?
Andando in concessionaria mi hanno spiegato che le auto francesi al posto di avere il galeggiante tradizionale (che all'interno ha della corrente) usano un sistema elettronico, ovvero, quando si accende la macchina il galleggiante manda il livello al computer e da li in poi il computer "scarica" la benzina in base alla guida.
Questo fa si che se si ha 10 litri di benzina e si dovrebbero fare 100km, raggiunti i 95 km (esempio) lui calcola che la benzina è consumata e bisogna farla (anche se non è vero).
Dato che l'impianto GPL non è sotto controllo del computer e non lo calcola, di conseguenza si ha questo inconveniente. :frown:
Inoltre per far si che la benzina venga "VISTA" un'altra volta dal computer come livello normale, bisogna spegnere la macchina e aspettare 1 minuto, in quanto il sistema GPL ha un reset del computer benzina (non diciamo cavolate di aprire lo sportello del serbatoio).
Io di solito lascio 2 tacche di benzina al fine di fare circa 350/400 km, così quando mi fermo per fare GPL, nel frattempo si resetta.
Ciao a tutti
Alle nostre leoncine mancano solo le eliche e non ci sarebbe problemi di traffico.
207 X-Line GPL (20.000 km risparmio benzina € 900)

Scorzetta
Peugeottista appassionato

Messaggio da Scorzetta »

Cris974 ha scritto:
Scorzetta ha scritto: Con l'ac accesa a gas va abbastanza bene,perdo un pò di ripresa (ed è normale),ma la macchina non diventa assolutamente goffa.
Cioè mi dici che l'ac non smette di soffiare aria fredda quando fai un sorpasso o quando sei fermo nel traffico?
Io ho aperto un topic http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=37177" onclick="window.open(this.href);return false;

potresti farci un giro e lasciare un commento?
Sto cercando di capire se la mia è guasta o come dice peugeot è "una peculiarità" :o
Grazie
Peugeot 207 Energie Sport ECO Nera....con luce nel portaoggetti e casse sportelli posteriori.

Cris974
Peugeottista curioso

Messaggio da Cris974 »

Scorzetta ha scritto:
Cris974 ha scritto:
Scorzetta ha scritto: Con l'ac accesa a gas va abbastanza bene,perdo un pò di ripresa (ed è normale),ma la macchina non diventa assolutamente goffa.
Cioè mi dici che l'ac non smette di soffiare aria fredda quando fai un sorpasso o quando sei fermo nel traffico?
Io ho aperto un topic http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=37177" onclick="window.open(this.href);return false;

potresti farci un giro e lasciare un commento?
Sto cercando di capire se la mia è guasta o come dice peugeot è "una peculiarità" :o
Grazie
Sinceramente non ho riscontrato questi problemi...l'unica cosa è che quando fa troppo caldo (38-40°) l'aria ci mette un pò (4-5 minuti) a raffreddare l'abitacolo.

francesco997
Peugeottista curioso

207-XLine ha scritto:Mi permetto di rispondere a questo topic, in quanto quando comprai la mia 207 gpl a marzo mi successe che al primo viaggio lungo mi segnalò la benzina e mi preocupai. :?
Andando in concessionaria mi hanno spiegato che le auto francesi al posto di avere il galeggiante tradizionale (che all'interno ha della corrente) usano un sistema elettronico, ovvero, quando si accende la macchina il galleggiante manda il livello al computer e da li in poi il computer "scarica" la benzina in base alla guida.
Questo fa si che se si ha 10 litri di benzina e si dovrebbero fare 100km, raggiunti i 95 km (esempio) lui calcola che la benzina è consumata e bisogna farla (anche se non è vero).
Dato che l'impianto GPL non è sotto controllo del computer e non lo calcola, di conseguenza si ha questo inconveniente. :frown:
Inoltre per far si che la benzina venga "VISTA" un'altra volta dal computer come livello normale, bisogna spegnere la macchina e aspettare 1 minuto, in quanto il sistema GPL ha un reset del computer benzina (non diciamo cavolate di aprire lo sportello del serbatoio).
Io di solito lascio 2 tacche di benzina al fine di fare circa 350/400 km, così quando mi fermo per fare GPL, nel frattempo si resetta.
Ciao a tutti

ok hai ragione nel caso di consumo con gpl dopo parecchi km( cosa che succede normalmente anche nella mia )....spegni e riaccendi dopo pochi minuti. ritorna tutto ok..ma non ti è mai capitato che all'improviso da che hai metà serbatoio ti ritrovi con la spia in riserva ????percorrendo solo pochi km...? cosa fai spegni e riaccendi l'auto???? e tutto ritorna apposto????nella mia no.. neanche a mazzate.....quindi, l'unica, e dico l'unica maniera per far ritornare tutto nella normalità ,e specifico NELLA MIA LEONESSA e in questo specifico caso anomalo è quello di scendere dall'auto e aprire il tappo del serbatoio visto che in peugeot mi hanno detto che li c'è un sensore .....per te saranno "cavolate" per me no....fa ridere sicuramente ma è una procedura che uso e funziona....
ciao

francesco997
Peugeottista curioso

francesco997 ha scritto:
207-XLine ha scritto:Mi permetto di rispondere a questo topic, in quanto quando comprai la mia 207 gpl a marzo mi successe che al primo viaggio lungo mi segnalò la benzina e mi preocupai. :?
Ciao a tutti

ok hai ragione nel caso di consumo con gpl dopo parecchi km( cosa che succede normalmente anche nella mia )....spegni e riaccendi dopo pochi minuti. ritorna tutto ok..ma non ti è mai capitato che all'improviso da che hai metà serbatoio ti ritrovi con la spia in riserva ????percorrendo solo pochi km...? cosa fai spegni e riaccendi l'auto???? e tutto ritorna apposto????nella mia no.. neanche a mazzate.....quindi, l'unica, e dico l'unica maniera per far ritornare tutto nella normalità ,e specifico NELLA MIA LEONESSA e in questo specifico caso anomalo è quello di scendere dall'auto e aprire il tappo del serbatoio visto che in peugeot mi hanno detto che li c'è un sensore .....per te saranno "cavolate" per me no....fa ridere sicuramente ma è una procedura che uso e funziona....
ciao

P.s. questo tipo di anomalia , cioè quello dell'azzeramento del livello di benzina all'improviso, in peugeot lo sanno e per loro è tutto normale...e sto scherzetto non succede solo con le auto a gpl....

Torna a “207 - Generale”