PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Devo cambiare treno di gomme alla mia leoncina...

Discussioni inerenti l'"Energie Intense" che non rientrano nelle altre categorie
desa82
Peugeottista novello

Devo cambiare treno di gomme alla mia leoncina...

Messaggio da desa82 »

Ciao a tutti!
Mi trovo a dover cambiare il treno di gomme alla mia leoncina, queste le misure: 195/55 16 87V

Il problema grosso che ho è che le gomme che ho tutt'ora montate hanno una caratteristica strepitosa: quando centro uno scalino, la gomma esternamente è talmente larga da non permettere la rigatura del cerchione in lega!!!!!!!

Ho guardato sui vari siti di pneumatici e sembra siano rari quelli che presentano questa caratteristica... anche se a me fa mooooolto strano...

Qualcuno ne sa quacosa di più??? avente anche qualche consiglio da darmi su marca e modello, sempre tenendo conto di questa importante caratteristica??

Grazie mille!!! :D
207 XS 1.6 110cv 3 porte color Blu Recife

Angel001
Peugeottista fast&furious

Re: Devo cambiare treno di gomme alla mia leoncina...

Messaggio da Angel001 »

Ciao, guarda se i sei trovato bene con le gomme che monti ora perchè cambiare marca e modello? ricompra le stesse ;-)
Ex possessore Fiat tempra Blue winchester 1.6 IE 90cv.
Possessore
Peugeot 207 Restyling 1.4 Grigio Thorium.
Modifiche: antennino corto peugeot 807, Luce portaoggetti, Poggiapiede in alluminio, Plafoniera con led ambient light 308 feline, Griglia Satinata Gti, Modanature laterali in tinta con striscia cromata, Lampadine frecce anteriori con bulbo cromato, Luci pavimento interne, Luci led targa, Battitacco anteriori e posteriori, Kit Xenon 6000°k, Display Tipo C grafico, Plastiche Interni Xs, Calotte GTi, Terminale di Scarico Doppio Gti, Cornice cambio in Alluminio originale Peugeot, Rimozione scritte, Volante Gti, Sensori Parcheggio Metasystem, Luci diurne a led Clikka il link per vederla...http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=34950

mitoseven
Peugeottista veterano

Messaggio da mitoseven »

non sapevo di questa caratteristica! ma di quanto sporge? :scratch:
Peugeot 207 1.4 hdi X-line 5p 12/2006 Nera ;)

gigiolo64
Peugeottista veterano

Messaggio da gigiolo64 »

ma che hai le gomme con il "rialzo" esterno per proteggere il cerchio? Io questa specie di gomma l'avevo su una clio 16v, belle, ma care.
Peugeot 207 xs 1.6 benz. rosso lucifero

desa82
Peugeottista novello

Messaggio da desa82 »

allora, le gomme sono quelle montate di fabbrica, le michelin primacy... ricomprarle mi sa di no perchè costano un botto le michelin...
non lo so se è una caratteristica propria delle michelin o è un caso, fattostà che il cerchione sta dentro il limite del pneumatico... nemmeno volendo lo righi!
mi piacerebbe capire se questa caratteristica ha un nome o cosa, perchè dovendo comperare un treno nuovo di gomme vorrei avere la stessa sicurezza nel caso di incontri ravvicinati del terzo tipo con gradini o simili! 8)

desa82
Peugeottista novello

Messaggio da desa82 »

mitoseven ha scritto:non sapevo di questa caratteristica! ma di quanto sporge? :scratch:
domani ci dò un occhiata e ti dico più o meno di quanto ok?? :)

Crazy Yuri
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Crazy Yuri »

ma non dovrebbe essere la larghezza stessa del battistrada della gomma (195) che permette di avere questa cosa?
Peugeot 206 Coupè Cabriolet 1.6 hdi fap 110cv. Blu Recife Modifiche apportate:cerchi MSW 20-4 Matt black full polished 16'',cromature bordi vetri laterali, antennino corto cromato, verniciatura di tutte le pinze freni in rosso acceso, aerografia su consolle centrale,retronebbia trasparente, fari posteriori a led, radio cd/dvd/tv/gps/bluetooth/usb, tappetini su misura neri con bordo blu elettrico e con scritta 206 al centro,installazione frangivento originale, in attesa di altri upgrade..
Eccola: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... it=ciccina
NEL DUBBIO,LAMPEGGIO,FRECCIA A SX E GAS IN FONDO!

desa82
Peugeottista novello

Messaggio da desa82 »

Crazy Yuri ha scritto:ma non dovrebbe essere la larghezza stessa del battistrada della gomma (195) che permette di avere questa cosa?
mmm interessante come risposta... io a dire il vero sono molto ignorante su questo argomento, per questo cercavo riscontri...
dici che ad esempio una ruota con 185 55 16 rischia di grattare il cerchioone perchè è più stretta??

desa82
Peugeottista novello

Messaggio da desa82 »

Crazy Yuri ha scritto:ma non dovrebbe essere la larghezza stessa del battistrada della gomma (195) che permette di avere questa cosa?
mmm interessante come risposta... io a dire il vero sono molto ignorante su questo argomento, per questo cercavo riscontri...
dici che ad esempio una ruota con 185 55 16 rischia di grattare il cerchioone perchè è più stretta??

marcomarco1986
Peugeottista fast&furious

Messaggio da marcomarco1986 »

ragazzi anche io non sono un gommista quindi nn sono esperto...però qui stiamo uscendo un po' fuori nel senso che il cerchio è largo in proporzione alla gomma quindi se una gomma è 195 il cerchio è adeguato per quella misura, allora + sale la larghezza della gomma e più sale anche quella del cerchio...quindi la caratteristica di cui state parlando voi è applicabile su qualsiasi misura a prescindere dalla grandezza
Peugeot 207cc 1.6hdi 16v 110cv

desa82
Peugeottista novello

Messaggio da desa82 »

marcomarco1986 ha scritto:ragazzi anche io non sono un gommista quindi nn sono esperto...però qui stiamo uscendo un po' fuori nel senso che il cerchio è largo in proporzione alla gomma quindi se una gomma è 195 il cerchio è adeguato per quella misura, allora + sale la larghezza della gomma e più sale anche quella del cerchio...quindi la caratteristica di cui state parlando voi è applicabile su qualsiasi misura a prescindere dalla grandezza
quindi stando a questo tuo ragionamento, significa che certi pneumatici sono un po più larghi di altri? costruiti quindi per ovviare all'inconveniente del cerchio rigato?
non c'è nessuno che s'intende un pochino di pneumatici?? :)

Davide1985
Peugeottista veterano

Messaggio da Davide1985 »

Ciao a tutti, la largheza indicata sul pneumatico dovrebbe essere la larghezza della parte che poggia sull'asfalto.
La larghezza della spalla penso che sia un fattore di costruzione, michelin solitamente ha la spalla più arrotondata e questo fa si che la parte cenrale della spalla sia un pò + sporgente.

Vorrei dare un consiglio personale, io non andrei al risparmio sulle gomme, io ho sempre montato michelin e mi sono sempre trovato da dio.

Prima della 308 avevo una 206 gti 1.6 hdi fap che montava pneumatici 205 45 r16 ed originali aveva le good year eagle f1....ci ho fatto 50000Km.... con le michelin pilot ho fatto 70000Km ed erano in ottimo stato, le ho sostituite perchè la gomma era vecchia e non aderiva + bene.... così montai le michelin ps3....ragazzi.....una bomba! Un altro mondo!
Poi non acquisterei pneumatici sporgenti per proteggere i cerchi, piuttosto cerherei di non prendere i marciapiedi :lol: .... shcerzo :oops: :razz:

Ciau!
Davide
Peugeot 308 active 1.6 vti 120cv MY2011
Ex Peugeot 206 gti 1.6hdi 110cv FAP
Ex Ex Peugeot 106 XS
Ex EX Ex Peugeot 205 junior

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

Davide1985 ha scritto: Poi non acquisterei pneumatici sporgenti per proteggere i cerchi, piuttosto cerherei di non prendere i marciapiedi :lol: .... shcerzo :oops: :razz:
beh ovvio, quello sarebbe il massimo, ma non sempre si riesce a preservare cerchi e gomme purtroppo :? :(
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

desa82
Peugeottista novello

Messaggio da desa82 »

io con le mie michelin primacy ho fatto 42000 km in 4 anni e mezzo, e oltre a notare molta usura e pessime condizioni del pneumatico, ho trovato un pezzo di pneumatico rialzato , sotto il quale vedo le tele! oltre a ciò, non mi sono trovato poi così bene con queste gomme, sul bagnato poi un disastro!
cmq dai gommisti mi han detto che il fatto che il cerchio non venga rigato è dovuto non tanto alla gomma quanto al cerchio stesso, di disegno ricurvo verso l'interno piuttosto che verso l'esterno... di conseguenza non rischierà di toccare mai un gradino!
stavo pensando di comperare e montare gomme da neve ora e poi in aprile comperare un treno di estive... che dite voi? calcolate che l'auto ha 4 anni e mezzo di vita... ha senso comperare due treni di gomme che mi durano 8 anni quando non so per quanto terrò ancora la mia 207???

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

Ricordo che c'è un ampio topic dedicato all'aiuto nella scelta delle gomme, basta usare la funzione "cerca"..... :roll:
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl ;)

Torna a “207 - Generale”