PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
differenza tra varie benzine
- LindaXxX91
- Peugeottista appassionato
- Messaggi: 199
- Iscritto il: 15/11/2011, 12:29
- Località: padova
differenza tra varie benzine
Ke benzina usate? Sentite la Differenza con la 98 o 99 ottani?
Non tutto quel che luccica è oro... Importante è saperlo riconoscere!
207 sport energy gpl!
Cerchi 17" 35' anniversario OZ, assetto, interni carbonio, pomello cambio MOMO, distanziali OZ, pedali racing GURU, scarico RAGAZZON doppia uscita 4 terminali.
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=48061
207 sport energy gpl!
Cerchi 17" 35' anniversario OZ, assetto, interni carbonio, pomello cambio MOMO, distanziali OZ, pedali racing GURU, scarico RAGAZZON doppia uscita 4 terminali.
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=48061
Re: benzina
A parer mio è solo una questione di testa, sai che hai la benzina con più ottani e ti dà l'impressione che la macchina giri meglio... in parte è vero, ma allo stesso tempo di lubrifica meglio il motore... Questo è un mio parere ripeto 

Peugeot 206 1.4 XT ...primo Peugeottino usato!!! Rimmarai nel cuore!
Peugeot 207 1.4 Energie Sport EcoGPL . Fari Xeno 6000K, Luci posizione, Luci targa e luce plafoniera a LED, Autoradio Sony Xplod CDX-GT740UI con adattatore per comandi al volante e Cdb, Cassetto Citroèn, Pastiglie freni ATE, Calotte specchietti Rosse
Nata il 21 Gennaio 2010 nello stabilimento "76" di Trnava (SK)----> http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=80503" onclick="window.open(this.href);return false;
Peugeot 207 1.4 Energie Sport EcoGPL . Fari Xeno 6000K, Luci posizione, Luci targa e luce plafoniera a LED, Autoradio Sony Xplod CDX-GT740UI con adattatore per comandi al volante e Cdb, Cassetto Citroèn, Pastiglie freni ATE, Calotte specchietti Rosse
Nata il 21 Gennaio 2010 nello stabilimento "76" di Trnava (SK)----> http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=80503" onclick="window.open(this.href);return false;
-
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 510
- Iscritto il: 21/09/2011, 13:47
- Località: Roma
Re: benzina
Su Sky ho visto uno speciale un paio d'annetti fà che parlava di questo e misero a confronto 3 categorie di auto, la prima sotto i 100 Cv la seconda fino a 200 Cv e la terza oltre i 200 Cv e il risultato fù che per la macchina sotto i 100 Cv nn cambiava assolutamente nulla, per la seconda un leggero miglioramento nello scatto e per la terza c'era un effettivo miglioramento di prestazioni
Peugeot 207cc 1.6hdi 16v 110cv
- LindaXxX91
- Peugeottista appassionato
- Messaggi: 199
- Iscritto il: 15/11/2011, 12:29
- Località: padova
Re: benzina
In tanti dicono ke è più buona xké da più sprint e soprattutto pulisce un po il motore... Vorrei provare a varie un po...
Non tutto quel che luccica è oro... Importante è saperlo riconoscere!
207 sport energy gpl!
Cerchi 17" 35' anniversario OZ, assetto, interni carbonio, pomello cambio MOMO, distanziali OZ, pedali racing GURU, scarico RAGAZZON doppia uscita 4 terminali.
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=48061
207 sport energy gpl!
Cerchi 17" 35' anniversario OZ, assetto, interni carbonio, pomello cambio MOMO, distanziali OZ, pedali racing GURU, scarico RAGAZZON doppia uscita 4 terminali.
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=48061
-
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 510
- Iscritto il: 21/09/2011, 13:47
- Località: Roma
Re: benzina
Io ogni tanto faccio un pieno di blu diesel e se posso dirti miglioramenti in prestazioni nn le ho percepite...per quanto riguarda la pulizia del motore spero funzioni...io lo metto per quello 

Peugeot 207cc 1.6hdi 16v 110cv
Re: benzina
Le benzine con piu ottani promettono un miglioramento con motori TURBO (THP,Multiair,T-Jet,giusto per citarne alcuni) sulle aspirate (come le GPL,la mia VTi,o quant'altro) possono dare una "pulitina" al motore..ma giusto minima..
..io ho notato che quando rifornisco in Slovenia di 100 ottani il pieno mi dura meno,rispetto alla 95 ottani della IP che faccio abitualmente..mah..
..io ho notato che quando rifornisco in Slovenia di 100 ottani il pieno mi dura meno,rispetto alla 95 ottani della IP che faccio abitualmente..mah..
Consiglio Direttivo
Ex-207 1.4 16v 95 cv 3p. X-Line ;Nero Ossidiana 04/2009.eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... otal+black" onclick="window.open(this.href);return false; Tessera n° 379
Ex:Alfa Romeo Giulietta 1.6 105 cv Distinctive,Grigio Antracite,calotte satinate,cerchi a turbina 17".
Ora: Nuova 308 1.6 BlueHdi 120cv GTLine,Blu magnetic,12/2016 cerchi diamant 18" ,retrocamera e keyless system. Eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=105446" onclick="window.open(this.href);return false;
Certi amori non finiscono,fanno dei giri immensi e poi ritornano..e difatti sono tornati..
Ex-207 1.4 16v 95 cv 3p. X-Line ;Nero Ossidiana 04/2009.eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... otal+black" onclick="window.open(this.href);return false; Tessera n° 379
Ex:Alfa Romeo Giulietta 1.6 105 cv Distinctive,Grigio Antracite,calotte satinate,cerchi a turbina 17".
Ora: Nuova 308 1.6 BlueHdi 120cv GTLine,Blu magnetic,12/2016 cerchi diamant 18" ,retrocamera e keyless system. Eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=105446" onclick="window.open(this.href);return false;
Certi amori non finiscono,fanno dei giri immensi e poi ritornano..e difatti sono tornati..
- Roby'81
- Peugeottista veterano
- Messaggi: 272
- Iscritto il: 29/11/2011, 14:51
- Località: Gorgonzola (MI) causa lavoro praticamente MAI
Re: benzina
Ciao,
sinceramente io con la moto noto una certa differenza dalle benzine comuni a quelle da 100 ottani ed in particolare con la V-power. L'erogazione è più corposa, quasi rabbiosa anche se consuma leggermete di più (sarà un problema di polso
???)
Mentre invece con l'auto usando gasoli particolari non ho notato una significativa variazione rispetto a quello standard.....
sinceramente io con la moto noto una certa differenza dalle benzine comuni a quelle da 100 ottani ed in particolare con la V-power. L'erogazione è più corposa, quasi rabbiosa anche se consuma leggermete di più (sarà un problema di polso

Mentre invece con l'auto usando gasoli particolari non ho notato una significativa variazione rispetto a quello standard.....
407 Coupè 2008 2.7 HDI Tecno vitaminizzata a 235 CV e 500 Nm e da poco affiancata ad una Land Rover Discovery 4 HSE
EX Auto :Lexus 250 Business, Lexus 220 Sport, Lexus 200 Plus e poi per ultima ma non meno importante Punto GT...il primo amore non si scorda mai.... poi scusate ma cè lei..... la bimba per eccellenza Ducati 1098 del 2008!!!!
Alla 4 ed alla 2 ruote potete dare una sbirciatina qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=62451
!!!!!FINO A 2 CILINDRI SONO MOTO...POI DIVENTANO AUTO!!!!!
EX Auto :Lexus 250 Business, Lexus 220 Sport, Lexus 200 Plus e poi per ultima ma non meno importante Punto GT...il primo amore non si scorda mai.... poi scusate ma cè lei..... la bimba per eccellenza Ducati 1098 del 2008!!!!
Alla 4 ed alla 2 ruote potete dare una sbirciatina qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=62451
!!!!!FINO A 2 CILINDRI SONO MOTO...POI DIVENTANO AUTO!!!!!
- LindaXxX91
- Peugeottista appassionato
- Messaggi: 199
- Iscritto il: 15/11/2011, 12:29
- Località: padova
Re: benzina
Capito... Quindi su motori piccoli non fa una mazza... Da una piccola pulitina al motore....
Non tutto quel che luccica è oro... Importante è saperlo riconoscere!
207 sport energy gpl!
Cerchi 17" 35' anniversario OZ, assetto, interni carbonio, pomello cambio MOMO, distanziali OZ, pedali racing GURU, scarico RAGAZZON doppia uscita 4 terminali.
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=48061
207 sport energy gpl!
Cerchi 17" 35' anniversario OZ, assetto, interni carbonio, pomello cambio MOMO, distanziali OZ, pedali racing GURU, scarico RAGAZZON doppia uscita 4 terminali.
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=48061
Re: benzina
...e anche al portafoglioLindaXxX91 ha scritto:Capito... Quindi su motori piccoli non fa una mazza... Da una piccola pulitina al motore....



Consiglio Direttivo
Ex-207 1.4 16v 95 cv 3p. X-Line ;Nero Ossidiana 04/2009.eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... otal+black" onclick="window.open(this.href);return false; Tessera n° 379
Ex:Alfa Romeo Giulietta 1.6 105 cv Distinctive,Grigio Antracite,calotte satinate,cerchi a turbina 17".
Ora: Nuova 308 1.6 BlueHdi 120cv GTLine,Blu magnetic,12/2016 cerchi diamant 18" ,retrocamera e keyless system. Eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=105446" onclick="window.open(this.href);return false;
Certi amori non finiscono,fanno dei giri immensi e poi ritornano..e difatti sono tornati..
Ex-207 1.4 16v 95 cv 3p. X-Line ;Nero Ossidiana 04/2009.eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... otal+black" onclick="window.open(this.href);return false; Tessera n° 379
Ex:Alfa Romeo Giulietta 1.6 105 cv Distinctive,Grigio Antracite,calotte satinate,cerchi a turbina 17".
Ora: Nuova 308 1.6 BlueHdi 120cv GTLine,Blu magnetic,12/2016 cerchi diamant 18" ,retrocamera e keyless system. Eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=105446" onclick="window.open(this.href);return false;
Certi amori non finiscono,fanno dei giri immensi e poi ritornano..e difatti sono tornati..
- LindaXxX91
- Peugeottista appassionato
- Messaggi: 199
- Iscritto il: 15/11/2011, 12:29
- Località: padova
Re: differenza tra varie benzine
Tommy88 problemi de schei no ghi n'è..!tommy88 ha scritto:...e anche al portafoglioLindaXxX91 ha scritto:Capito... Quindi su motori piccoli non fa una mazza... Da una piccola pulitina al motore....![]()
![]()
Non tutto quel che luccica è oro... Importante è saperlo riconoscere!
207 sport energy gpl!
Cerchi 17" 35' anniversario OZ, assetto, interni carbonio, pomello cambio MOMO, distanziali OZ, pedali racing GURU, scarico RAGAZZON doppia uscita 4 terminali.
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=48061
207 sport energy gpl!
Cerchi 17" 35' anniversario OZ, assetto, interni carbonio, pomello cambio MOMO, distanziali OZ, pedali racing GURU, scarico RAGAZZON doppia uscita 4 terminali.
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=48061
- Liuk
- Peugeottista curioso
- Messaggi: 16
- Iscritto il: 03/01/2012, 20:54
- Località: Calvagese Della Riviera (BS)
Re: differenza tra varie benzine
Dunque il numero di ottani di un combustibile sono un metro di misura per la comprimibilità della miscela aria-benzina prima che avvenga l'autoaccensione... più il numero di ottani è alto e più l'autoaccensione avverrà a compressioni maggiori... nei motori di formula uno si usano benzine al toluene con n° di ottani pari a 114... sai cosa succederebbe se usassi quel combustibile anche tu nella tua leoncina? assolutamente nulla... 
Un numero elevato di ottani (dai 95 in su) serve solamente per motori con un elevato rapporto di compressione... se si utilizzassero benzine con un numero inferiore di ottani in questi motori la miscela aria benzina esploderebbe prima della fase corretta creando il tipico problema del "motore che batte in testa"... con la modesta compressione dei nostri motori (eccetto forse il 1.6 thp) fare rifornimento con una benzina ad alto numero di ottavi non ti porterà a nessun miglioramento in fatto di prestazioni perchè la detonazione avverrà nel medesimo istante e SOPRATTUTTO con la medesima intensità di una sciattona verde senza piombo normale...
Ergo gli unici che ci guadagnano sono le compagnie petrolifere
P.s le benzine italiane sono fra quelle di miglior qualità in tutta europa quindi non preoccupatevi degli ottani e fate rifornimento con quella che costa meno

Un numero elevato di ottani (dai 95 in su) serve solamente per motori con un elevato rapporto di compressione... se si utilizzassero benzine con un numero inferiore di ottani in questi motori la miscela aria benzina esploderebbe prima della fase corretta creando il tipico problema del "motore che batte in testa"... con la modesta compressione dei nostri motori (eccetto forse il 1.6 thp) fare rifornimento con una benzina ad alto numero di ottavi non ti porterà a nessun miglioramento in fatto di prestazioni perchè la detonazione avverrà nel medesimo istante e SOPRATTUTTO con la medesima intensità di una sciattona verde senza piombo normale...

Ergo gli unici che ci guadagnano sono le compagnie petrolifere

P.s le benzine italiane sono fra quelle di miglior qualità in tutta europa quindi non preoccupatevi degli ottani e fate rifornimento con quella che costa meno

Peugeot 207 xs 1.4 90cv - Kit Xenon 8000° by Tuning Guru - Luci diurne led artigianal - Fanali posteriori led Restayling - Collettori scarico inox 4-1 Toyosports - Terminale artigianale con taglio paraurti tipo Gti - Spoiler anteriore con prese d'aria raffreddamento freni - Filtro K&N a pannello con presa aria dinamica - Led maniglie portiere interne ed esterne - Cromature esterne ed interne - Interni carbon look - Interni led incluse zone piedi - Poggiabraccio originale Peugeot - Audio: - Sorgente: Blaupunkt RD4 con modifica uscite Pre-out - Front: woofer e tweeter Treefrog, crossover phonocar - Rear: woofer e tweeter Alpine typeE 280W peak con installazione artigianale, crossover Infinity - Subwoofer: Alpine TypeG 10" in cassa - Amplificatore: Alpine PMX-T320
Re: differenza tra varie benzine
La benzina a 100 ottani slovena (OMV immagino) ho notato che tende a rendere il motore più nervoso (parlo del 1.6 vti, il 750 fire a carburatori se la metto batte in testa) mentre con la vpower (mai messa nel fire 750
) questo non succede e si percepisce una risposta migliore del motore. In entrambi i casi parliamo di rifornimento partendo dalla riserva quindi benzine quasi pure.
Questo per dire che il numero di ottani non è l'unico parametro che influenza il comportamento del motore e che le 100 ottani o le 98 ottani non sono tutte uguali.
Io personalmente utilizzo la 98 ottani in mix con la 95 o raramente la 100 in mix con la 95/98 (tutte ormai in slovenia salvo qualche rabbocco in italia quando sono a secco o in austria se conviene). Il motore non è nervoso (anche il vecchio fire) e risponde leggermente meglio. I consumi con la 98/100 sembrano leggermente inferiori anche se è difficile da valutare, potrebbe essere solo suggestione o differenze di traffico. Diciamo che su 500km di strade comparabili potrà valere un 0.1l/km massimo.
Quindi per me non ha senso spendere la differenza abissale che c'è in italia tra le due ma può aver senso spendere la differenza di 15 millesimi al litro circa che c'è in slovenia. Per quanto riguarda gli additivi è difficile da valutare. Bisognerebbe smontare una decina di motori identici alimentati sempre con lo stesso tipo di benzina.

Questo per dire che il numero di ottani non è l'unico parametro che influenza il comportamento del motore e che le 100 ottani o le 98 ottani non sono tutte uguali.
Io personalmente utilizzo la 98 ottani in mix con la 95 o raramente la 100 in mix con la 95/98 (tutte ormai in slovenia salvo qualche rabbocco in italia quando sono a secco o in austria se conviene). Il motore non è nervoso (anche il vecchio fire) e risponde leggermente meglio. I consumi con la 98/100 sembrano leggermente inferiori anche se è difficile da valutare, potrebbe essere solo suggestione o differenze di traffico. Diciamo che su 500km di strade comparabili potrà valere un 0.1l/km massimo.
Quindi per me non ha senso spendere la differenza abissale che c'è in italia tra le due ma può aver senso spendere la differenza di 15 millesimi al litro circa che c'è in slovenia. Per quanto riguarda gli additivi è difficile da valutare. Bisognerebbe smontare una decina di motori identici alimentati sempre con lo stesso tipo di benzina.
207 CC Roland Garros 1.6 VTI 120cv
- LindaXxX91
- Peugeottista appassionato
- Messaggi: 199
- Iscritto il: 15/11/2011, 12:29
- Località: padova
Re: differenza tra varie benzine
Grazie mille x le risposte... Conoscendo la mia testa dura credo ke proverò lo stesso a fare un rifornimento di più ottani... Tanto x la benzina ke uso io!!!!
Non tutto quel che luccica è oro... Importante è saperlo riconoscere!
207 sport energy gpl!
Cerchi 17" 35' anniversario OZ, assetto, interni carbonio, pomello cambio MOMO, distanziali OZ, pedali racing GURU, scarico RAGAZZON doppia uscita 4 terminali.
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=48061
207 sport energy gpl!
Cerchi 17" 35' anniversario OZ, assetto, interni carbonio, pomello cambio MOMO, distanziali OZ, pedali racing GURU, scarico RAGAZZON doppia uscita 4 terminali.
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=48061
Re: differenza tra varie benzine
argomento trito e ritritito.... non so come mai non sia stato chiuso il topic
comunque visto che è ancora aperto....
lasciate perdere ste benzine costano un botto per quello che rendono soprattutto su motori piccoli....
io stentavo a sentir la differenza sul mio turbo 150 cav.

comunque visto che è ancora aperto....
lasciate perdere ste benzine costano un botto per quello che rendono soprattutto su motori piccoli....
io stentavo a sentir la differenza sul mio turbo 150 cav.
Alfa GT Collezione
Ex 207CC Feline Thorium 1.6 THP 150hp Impianto Nav. RT4 - Sensori di Parc. - HiFi JBL - Cruise Control - Hockenheim '17 Diamantati - Caricatore CD - e tanto tanto altro ...
Ex 207CC Feline Thorium 1.6 THP 150hp Impianto Nav. RT4 - Sensori di Parc. - HiFi JBL - Cruise Control - Hockenheim '17 Diamantati - Caricatore CD - e tanto tanto altro ...
Re: differenza tra varie benzine
In slovenia i prezzi delle benzine sono fissi per tutte le marche e di due tipologie: 95 ottani o superiore. La differenza è di una manciata di millesimi credo che adesso si aggiri su 15-20 millesimi di euro max. In italia ed austria le differenze sono abissali e concordo pienamente con te che non ha senso spendere una tale differenza.
207 CC Roland Garros 1.6 VTI 120cv