PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Tiptronic? Nessuno?

Discussioni inerenti l'"Energie Intense" che non rientrano nelle altre categorie
Ale73
Peugeottista veterano

Tiptronic? Nessuno?

Messaggio da Ale73 »

So che saranno pochissimi, forse di meno, ma non c'è proprio nessuno che ha un 207 col cambio automatico? :roll:
Alessandro

Peugeottina 207CC Fèline 1.6 VTi 120CV Tiptronic

Ale73
Peugeottista veterano

Re: Tiptronic? Nessuno?

Messaggio da Ale73 »

zero proprio?? :cry:
Alessandro

207xsi

Messaggio da 207xsi »

che cntra il tiptronic che è un cambio volkswagen

Ale73
Peugeottista veterano

Messaggio da Ale73 »

!?!? :shock: :shock: :shock:
Centra che il cambio automatico montato sulla Peugeot 207CC 1.6 VTi è un Tiptronic System Porsche a 4 rapporti.
Prima di postare a vanvera sarebbe bene documentarsi.
Alessandro

Orchino

Messaggio da Orchino »

Io ho preso il 2Tronic sul 1.4 16V e va benone, il Tiptronic a 4 rapporti mi hanno detto che è un po' una porcata quando scali per superare qualcuno; ci mette un'eternità perché scala una marcia per volta e ti fa perdere un sacco di tempo...

Ale73
Peugeottista veterano

Messaggio da Ale73 »

Guarda... per quanto riguarda la manovra di kick down, avendo il cambio in questione solo 4 rapporti, non può che scalare una marcia sola. Una scalata di due marce sarebbe incompatibile col regime del motore.
Sicuramente è un cambio "tranquillo", io ho anche una Octavia 2.0 TDI 140CV DSG... e capirai bene che mi è difficile trovare un altro cambio paragonabile.
Alessandro

Ale73
Peugeottista veterano

Tiptronic? Nessuno?

Messaggio da Ale73 »

Nessun altro col cambio automatico?
Non lo vuole proprio nessuno eh! ^_^
Alessandro

rayden
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da rayden »

Siam tutti sportivi qui... eppoi onestamente... è una cosa in più che si può rompere... ce ne sono già troppe! ;-)
207 CC Roland Garros 1.6 VTI 120cv

Orchino

Messaggio da Orchino »

rayden ha scritto:Siam tutti sportivi qui... eppoi onestamente... è una cosa in più che si può rompere... ce ne sono già troppe! ;-)
Credimi, il 2tronic non è poi così tranquillo. Quando usi le palette al volante diventa divertente. ;-)

rayden
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da rayden »

Io in questo periodo ho già difficoltà a metterla in moto la primo colpo... figuriamoci poi dover bestemmiare perchè il cambio non mi cambia le marce... non ci penso proprio! O:)
207 CC Roland Garros 1.6 VTI 120cv

Ale73
Peugeottista veterano

Tiptronic? Nessuno?

Messaggio da Ale73 »

Che rende più tranquillo un cambio automatico non è solo la tipologia di cambio in se, ma anche la sua gestione.
Il 2tronic risolve alcuni problemi e ne crea altri (es.: assenza trascinamento).
Dovreste provare un DSG per buttare nel cesso almeno il 90% degli altri!
Nel caso del Tiptronic il problema grosso, a mio avviso, è l'insufficiente numero di rapporti (solo 4) e quella seconda con variatore davvero insopportabile!
Alessandro

kerry
Peugeottista curioso

Messaggio da kerry »

Eccomi!! ( un pò in ritardo :D ) Percorsi 20mila km fino ad ora... problemi zero :-$
Beh che dire del cambio... i quattro rapporti ti penalizzano non poco se cerchi un pò di brio nella guida...
e lo trovo anche piuttosto lento :cry:
...quando vado un pò di fretta, lo prendo in sequenziale e mi gestisco io le cambiate :D :D
ciao ciao
207 1.6 shark cambio aut. pack vip + total control imm. maggio 2010

ivaflami
Peugeottista curioso

Messaggio da ivaflami »

Ale73 ha scritto:So che saranno pochissimi, forse di meno, ma non c'è proprio nessuno che ha un 207 col cambio automatico? :roll:
Io ho acquistato una 307 usata col "system Porsche". Ci ho fatto ormai 15000 km e sinceramente mi sto dimenticando la gamba sinistra... non ho la guida sportiva e quel tipo di cambio mi piace molto. Anche se ha 4 marce basta spingere il piede sul gas e lui scala marcia e parte. Finora problemi zero; quando passo all'altra auto con cambio normale a volte faccio qualche km ad "alto regime" di giri...mi dimentico di cambiare, tanta e' ormai l'abitudine... Io ne sono entusiasta, ma ripeto che non cerco la sportivita'...

saluti a tutto il forum

Ale73
Peugeottista veterano

Tiptronic? Nessuno?

Messaggio da Ale73 »

kerry ha scritto: ...quando vado un pò di fretta, lo prendo in sequenziale e mi gestisco io le cambiate
Secondo me é ancora peggio dal punto di vista della gratificazione. Tocchi la leva e cambia dopo un'ora! Naaaaah...

Tapatalkato da aifonfaiv
Alessandro

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

il tiptronico è uno ZF AL4 o 4HP18 con logica studiata da Porsche

può scalare 2 marce se le condizioni lo consentono. ovviamente, essendo un 4 marce, puà fare 3=>1 in rarissime occasioni, 4=>2 più facilmente. fine delle possibili scalate di 2 marce in un colpo :D

non è veloce ma è autoadattivo. che problemi hai?

Fabio

Torna a “207 - Generale”